DIRETTA MILAN CAGLIARI, RISULTATO FINALE 2-1: ROSSONERI A PUNTEGGIO PIENO

Milan-Cagliari termina 2-1 a San Siro dopo un recupero di 9 minuti (!!!) con i rossoneri che tengono, non senza difficoltà, il passo delle prime della classe, con 6 punti su 6 conquistati nelle prime due giornate! Nel finale tantissimi episodi dubbi, oltre al recupero incredibilmente lungo, nei quali mai Pairetto ha ritenuto di utilizzare in prima persona la moviola a bordo campo, affidandosi invece ai colleghi addetti al compito, a distanza… Non concessi un rigore per fallo su Montolivo (come quello di Bonucci nel primo tempo, sembrava evidente) ed un gol a Kessie (trattenuta su Capuano, quantomeno da rivedere); nel complesso, episodi da VAR a parte, nessuna nitida occasione costruita per mettere in discussione il 2-1, tranne un colpo di testa in mischia di Faragò al minuto 100 (!!!), finito sull’esterno della rete. Continua a correre il Milan, resta invece a 0 punti il Cagliari.



MILAN-CAGLIARI, RIVIVI IL MATCH CON IL NOSTRO LIVE!

TUTTI I RISULTATI DI SERIE A ! (2^ GIORNATA)

Siamo entrati negli ultimi e determinanti minuti di gioco a San Siro, Milan e Cagliari sono ora sul 2-1 per i rossoneri ed il bis per il Diavolo l’ha inventato Suso! Lo spagnolo ha preso per mano la squadra nel momento più importante: forcing deciso per il Milan dopo il pari di Joao Pedro e punizione conquistata al 70° proprio da Suso al limite dell’area avversaria, con fallo di Barella. Da calcio piazzato, trasformazione perfetta e palla all’angolino, oltre la barriera, per l’entusiasmo incontenibile del Meazza! Dentro per Montella sia Biglia che Kalinic, entrambi al debutto con la nuova maglia; fuori Joao Pedro per infortunio nel Cagliari, dopo uno scontro aereo con Bonucci. Dentro Cop per il finale di partita. Ancora VAR in azione intanto al minuto 76°: rigore chiesto da Sau per un presunto fallo di mano della difesa rossonera sul suo tiro, Pairetto ha fatto segno di aspettare per un breve consulto con i due arbitri addetti alla moviola e poi ha fatto riprendere il gioco, senza assegnare il penalty. Una scena che ormai siamo già abituati a vedere, in questo primo accenno di Serie A!



Milan-Cagliari è ripartita senza cambi da parte di Montella e Rastelli e con i rossoneri tornati vivaci, dopo le difficoltà della prima frazione. Subito in evidenza Suso e Cutrone, con un paio di iniziative interessanti in attacco: sulla seconda, al 49°, cross dello spagnolo per Borini sul secondo palo e tiro sul fondo dell’ex punta della Roma. Risposta immediata però del Cagliari, con il migliore in campo Barella: dribbling secco su Kessie sulla linea di fondo per lui e traversone insidioso, messo fuori con affanno dalla retroguardia rossonera. Poi anche un tentativo dal limite di Cigarini, troppo debole per impensierire Donnarumma. Si scalda nel frattempo a bordocampo Biglia, convocato in extremis da Montella dopo l’infortunio muscolare e forse pronto al debutto, in questa ripresa. La prima mossa potrebbe essere, a prescindere da Biglia, l’uscita di un Kessie inguardabile e ammonito poco fa per fallo su Joao Pedro… Prova da mani nei capelli per lui, che sull’ennesimo errore, al 56°, ha azionato il Cagliari per il gol del pari: assist di Farias, rete di Joao Pedro, situazione di nuovo in equilibrio!



Milan-Cagliari 1-0 a fine primo tempo a San Siro, decide per il momento il secondo gol in due partite di campionato di Patrick Cutrone! Nel finale però è proseguita la sofferenza rossonera, già iniziata in precedenza e accentuatasi con il passare dei minuti. Anche un episodio sospetto in area del Milan, al 38°: contatto tra Bonucci e Joao Pedro, non ravvisato dall’arbitro e non tale da mettere in azione il VAR. Per la rabbia di Rastelli, in panchina. Tante le conclusioni provate dai rossoblu, con lo stesso Joao Pedro (tiro alto di poco) e Farias (tiro-cross bloccato da Donnarumma), prima di un contropiede al 40° di Borini, in campo aperto, con buona parata di Cragno ad evitare guai per i suoi! L’ultima opportunità per il Cagliari è arrivata al minuto 44, con un destro dal limite, deviato in angolo da un intervento in scivolata di Rodriguez. Ma per Montella la preoccupazione – dopo questi 45′ di gioco – è tangibile e servirà un sterzata al Milan, nella ripresa, per non farsi scivolare dalle mani questa partita…

Trema la difesa rossonera, anche se il Milan resta in vantaggio per 1-0 sul Cagliari alla mezzora di gioco! Grande occasione poco fa costruita dai sardi, sull’asse Barella-Sau: tio di prima intenzione del piccolo attaccante di Rastelli da buona posizione, Donnarumma battuto ma fortunato, con traiettoria sul palo e di nuovo in campo! Brivido per Montella, che dopo il sigillo di Cutrone in avvio sta notando un “rallentamento” nella manovra dei suoi e si agita in panchina. Per il Cagliari in precedenza anche una simulazione, dopo caduta in area senza contatto, di Joao Pedro, ammonito da Pairetto. Poi il water break, abbastanza inusuale per una partita di Serie A ma motivato dal grande caldo di questi giorni, non solo a Milano… Ospiti pericolosi di nuovo con uno schema su calcio piazzato e tiro di Farias alto, al minuto 29; contesa quantomai aperta al Meazza, spinge ora il Cagliari!

Milan-Cagliari è partita con i rossoneri subito propositivi, in particolare con l’uomo (meglio, il ragazzo…) del momento: Patrick Cutrone calamita palloni, funge da punto di riferimento centrale per i compagni, conquista falli sulla trequarti nel duello con Pisacane. Insomma, niente di nuovo vista la crescita impressionante di queste ultime settimane dell’ex bomber della Primavera, ormai titolare fisso per Montella. I padroni di casa cercano spesso la soluzione affidata al mancino di Suso, che si accentra dalla fascia destra e inventa: dopo la prima fase di studio, ecco un altro gol proprio sull’asse Suso-Cutrone! Cross dello spagnolo – convocato in nazionale in vista del big match contro l’Italia – e movimento perfetto in area dell’attaccante classe 1998, che sfugge alla guardia di Andreolli e la mette alle spalle di Cragno. Non si riesce a marcare, in questo periodo, Patrick Cutrone! E San Siro se lo coccola, urlando a tutta voce il suo nome, dopo il sigillo dell’1-0!

Eccoci pronti a vivere Milan Cagliari: altro test per i nuovi rossoneri che, archiviata la qualificazione al girone di Europa League, vogliono tenere il passo di Inter e Juventus e volare a punteggio pieno in Serie A. Vincenzo Montella ha da poco comunicato la seconda delle sue formazioni ufficiali per il campionato: si gioca ancora con il 4-3-3 e Cutrone al centro dell’attacco, con la conferma di Suso e Borini e di un centrocampo nel quale Montolivo ha la meglio su Locatelli. Nel Cagliari le scelte di Massimo Rastelli sono le stesse di sabato scorso, con due sole eccezioni nel reparto offensivo: Faragò e Duje Cop lasciano il posto a Joao Pedro e Sau. Ecco dunque nel dettaglio le scelte dei due allenatori per Milan-Cagliari, calcio d’inizio alle ore 20:45. MILAN (4-3-3): G. Donnarumma; A. Conti, Bonucci, Musacchio, Ri. Rodriguez; Kessiè, Montolivo, Calhanoglu; Suso, Cutrone, Borini. A disposizione: An. Donnarumma, Storari, Abate, Calabria, Antonelli, A. Romagnoli, C. Zapata, G. Gomez, Locatelli, Lucas Biglia, Gabbia, Kalinic, André Silva. Allenatore: Vincenzo Montella. CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Andreolli, Pisacane, Capuano; Ionita, Cigarini, Barella; Joao Pedro; Farias, Sau. A disposizione: Crosta, Faragò, Ceppitelli, Romagna, Miangue, Dessena, Cossu, Giannetti, Cop. Allenatore: Massimo Rastelli.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

Ampia copertura televisiva per Milan-Cagliari, la partita sarà visibile su entrambe le pay-tv che operano nel mercato televisivo italiano, Sky e Mediaset Premium. Sulla piattaforma satellitare di Rupert Murdoch il match andrà in onda sui seguenti canali: 106, 201 e 251, il che vuol dire che la visione in diretta tv sarà disponibile per tutti i clienti e non solo quelli abbonati ai pacchetti Sport e Calcio. Oltre che dal televisore di casa si potrà guardare l’incontro su smartphone, tablet e PC grazie al servizio Sky Go raggiungibile tramite web browser all’indirizzo https://skygo.sky.it oppure scaricando le app negli store di Apple e Google. Sul digitale terrestre l’appuntamento è su Premium Sport, canali 370 (in standard definition) e 380 (in high defition), con l’alternativa della diretta streaming video su Premium Play.

L’ARBITRO

Milan Cagliari sarà diretta dall’arbitro Luca Pairetto, che fa parte della sezione Aia di Nichelino. L’arbitro piemontese, designato per la partita dello stadio Giuseppe Meazza di San Siro, sarà coadiuvato dai due guardalinee Fabiano Preti e Stefano Liberti, dal quarto uomo Marco Serra, dall’addetto Var Davide Massa e dal suo assistente Davide Ghersini – ricordiamo naturalmente anche queste importanti figure che gestiscono la grande innovazione della nuova stagione. Pairetto ha già rotto il ghiaccio in questa stagione, arbitrando il match di Coppa Italia fra Sassuolo e Siena, mentre il match di oggi sarà il debutto nella Serie A 2017-2018. Per il fischietto figlio d’arte nella scorsa stagione le partite dirette in Serie A furono quattordici, con 67 cartellini gialli, sette cartellini rossi comminati e sette calci di rigori assegnati. (Agg. di Mauro Mantegazza)

LE STATISTICHE

Milan-Cagliari potrebbe offrire una buona occasione ai rossoneri di Vincenzo Montella, che vogliono replicare la vittoria di Crotone. A San Siro arriva un Cagliari non in forma: se il Milan è reduce da una vittoria per 3-0, i sardi hanno perso con lo stesso risultato, anche se sul campo della Juventus non è un dramma per una piccola. Certamente il potenziale offensivo è maggiore per i padroni di casa, con 16 tiri di cui 10 verso lo specchio della porta ottenuti dai rossoneri domenica scorsa allo Scida. Gli attacchi totali sono stati 24, mentre il possesso di palla è di circa 37′. Numeri diametralmente opposti per i rossoblu di Massimo Rastelli, che hanno tirato in porta soltanto in due occasioni, con un totale di 5 tiri complessivi. Possesso palla inferiore ai 20 minuti, con soltanto 17 attacchi portati verso la metà campo avversaria: dopo la Juventus il Milan, non si può dire che il calendario aiuti il Cagliari. (Agg. di Mauro Mantegazza)

I BOMBER

Chi saranno i “bomber” che vedremo in azione in questo Milan-Cagliari? Il tecnico dei rossoneri, Vincenzo Montella, dovrebbe mandare in campo nuovamente Cutrone, protagonista domenica scorsa allo Scida con un gol, un rigore procurato e un assist. Il giovane talento rossonero di appena 19 anni, a nostro avviso, potrebbe tornare a gonfiare la rete anche quest’oggi, visto che la retroguardia del Cagliari non è famosa per la sua impenetrabilità. Attenzione anche ad un altro milanista molto in forma come l’esterno d’attacco Suso, fra i più brillanti nella gara col Crotone. Difficile individuare un vero bomber fra le fila dei sardi, alla luce anche del recente addio di Marco Borriello. Fra i più pericolosi, la retroguardia meneghina dovrà fare attenzione in particolare al brasiliano Farias.

ALLENATORI A CONFRONTO

Vincenzo Montella contro Massimo Rastelli, questo sarà il confronto degli allenatori in Milan-Cagliari. Riflettori puntati naturalmente su Montella: la società gli ha ‘regalato’ una campagna acquisti faraonica, che è un vantaggio ma anche una grossa responsabilità per l’allenatore. L’anno scorso infatti tutti hanno apprezzato il lavoro di Montella e il sesto posto è stato salutato con giudizi positivi, ma quest’anno l’asticella si è decisamente alzata e l’obiettivo minimo sarà il quarto posto, possibilmente tornando anche a giocare bene, come è nel Dna dei rossoneri – anche se magari senza più la spinta in tal senso di Berlusconi, grande cultore del bel gioco. In questo senso, è più tranquilla la situazione di Rastelli, che sarà chiamato al dovere di un allenatore di ogni piccola squadra, cioè salvarsi e possibilmente senza soffrire troppo, come al Cagliari è riuscito benissimo nella scorsa stagione da neopromossa. Certo, il Milan dopo la Juventus non aiuta ad avere una buona partenza, che è sempre una bella base per una piccola… (Agg. di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Milan-Cagliari, diretta dal signor Luca Pairetto della sezione di Nichelino, è una delle sei partite del secondo tuno di Serie A 2017-2018 che si disputeranno domenica 27 agosto 2017 alle ore 20.45, la gara si svolgerà presso lo stadio “Giuseppe Meazza” nel quartiere San Siro di Milano, per i rossoneri si tratterà del debutto in casa almeno per quanto riguarda in campionato, la prima partita interna di fronte al suo pubblico che ha ricominciato a sognare grazie agli ingenti investimenti della nuova proprietà. 

COME ARRIVANO LE SQUADRE

È stata un’estate intensa ma ricca di soddisfazioni per il nuovo Milan di Vincenzo Montella che da ora in avanti potrà anche contare sulle qualità di Nikola Kalinic, appena arrivato da Firenze. La squadra meneghina finora ha subito gol solamente nelle amichevoli contro Borussia Dortmund e Betis Balompié, mantenendo la porta inviolata nei test match contro Lugano e Bayern Monaco ma soprattutto nei preliminari di Europa League eliminando agevolmente Craiova e Shkendija. Nella prima giornata di campionato, inoltre, è arrivata una vittoria convincente sul campo del Crotone che ha visto i rossoneri prevalere per 3 a 0, una partita resa più facile dall’espulsione di Ceccherini che ha costretto gli uomini di Nicola a giocare in inferiorità numerica per praticamente tutta la gara. Adesso il Milan ospiterà il Cagliari, reduce dallo 0-3 sull’Allianz Stadium contro la Juventus campione in carica, di certo un inizio molto complicato per la formazione di Rastelli che ha dovuto giocare le prime due giornate in trasferta visto che lo stadio provvisorio “Sardegna Arena” non era ancora pronto (lo sarà solamente a settembre).

Un pre-campionato sicuramente meno esaltante per il Cagliari che nelle varie amichevoli non è andata oltre due pareggi contro Brescia e Crotone, perdendo contro Olbia e Fenerbahce; nel terzo turno preliminare di Coppa Italia la compagine di Cagliari ha avuto la meglio sul Palermo di Bruno Tedino solamente dopo i calci di rigore. Prima giornata da dimenticare con la sconfitta per 0-3 sul campo della Juventus, con i casteddu che hanno anche sbagliato un calcio di rigore sullo 0-1 perdendo così l’opportunità di riaprire la contesa o rendere il cammino dei bianconeri verso il successo decisamente più complicato. Rastelli può comunque consolarsi con l’arrivo di Leonardo Pavoletti che andrà a rinforzare il reparto offensivo dopo la partenza di Marco Borriello, approdato alla Spal di Semplici.

I PRECEDENTI

Nella storia del campionato italiano Milan e Cagliari si sono incrociate 36 volte, il bilancio pende ovviamente dalla parte dei rossoneri con 22 vittorie, solamente 2 i successi esterni dei casteddu a San Siro, l’ultimo risalente al 1997 quando la formazione all’epoca allenata da Carlo Mazzone riuscì a battere di misura i meneghini con il gol di Roberto Muzzi, da allora solamente delusioni per il club sardo in terra lombarda. 

QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Comprensibilmente i bookmaker offrono quote sbilanciate sull’esito di questa partita, basti pensare che WilliamHill ha fissato ad appena 1,22 la quota relativa alla vittoria interna del Milan, con Betclic che invece dà a 6,75 il risultato di parità (X) e Bwin che addirittura alza la posta in palio a 13,50 per il successo esterno del Cagliari. Data la fragilità della squadra di Rastelli in fase difensiva e l’enorme potenziale offensivo di quella di Montella, su PaddyPower l’Over è quotato a 1,50 contro il 2,60 proposto da Bet365 per l’Under. Vale la pena far notare che per il risultato esatto di 3-0 in favore del Milan, Betclic offre una quota pari a 7,25 volte la posta giocata.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE