FINITA! BELLA VITTORIA DEL MONZA

Monza-Piacenza 2-0 –  Due cambi nel Piacenza, fuori Scaccabarozzi e Di Cecco, dentro Sarzi e Colombi. Il Piacenza prova a riaprire il match ma la gara sembra ormai segnata. Siamo giunti all’85’ e il match ormai non ha più nulla da dire, le due compagini sembrano attendere solo il fischio finale. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi! Vittoria meritata del Monza che ha letteralmente dominato la partita. Ci aspettavamo di più dagli ospiti che hanno deluso le aspettative. Siamo solo alla prima giornata ed il Piacenza avrà tempo e modo per oliare i meccanismi. Il Monza sembra squadra solida e può essere protagonista in questa stagione. Decidono la partita Cori su rigore e Bearzotti. Il pubblico di casa applaude convinto i propri beniamini alla per questa bella vittoria. (agg. Umberto Tessier)



RADDOPPIA BEARZOTTI!

Monza-Piacenza 2-0 –  Subito doppio cambio nel Piacenza, fuori Nobile e Morosini, dentro Ferri e Della Latta. Piacenza molto più intraprendente, già due angoli, i biancorossi all’assalto per trovare il pari. Grande azione personale di Della Latta che entra in area di forza, botta centrale da buona posizione che Liverani devia in corner. Sugli sviluppi nulla di fatto. Al 67′ grandissima parata di Fumagalli su Cori, l’estremo difensore tiene ancora in partita i suoi. Arriva il raddoppio del Monza con Bearzotti! Partita virtualmente chiusa a quindici minuti dalla fine. Raddoppio meritato per i padroni di casa che stanno disputando un grandissimo match. Il Piacenza punge poco in avanti e subisce il contropiede del Monza. Stiamo assistendo ad un bel match tra le due compagini. (agg. Umberto Tessier)



CORI SU RIGORE!

Monza-Piacenza 1-0 – Scaccabarozzi ruba palla e serve Nobile che punta il difensore ma il tiro si spegne tra le mani di Liverani. Quarto corner per il Monza che ha un leggero predominio territoriale ma completamente sterile, regge senza affanni il muro piacentino. Pasticcia a metacampo Bini su una palla facile facile, Silva è costretto al fallo sull’attaccante, ammonito. Azione personale di Di Cecco al limite, tiro fuori. Finale in crescendo del Monza che ha preso in mano il centrocampo, Piacenza sfilacciato e senza idee nella manovra offensiva ma che comunque non corre grossi pericoli. Fallo di mano di Bini in area, rigore per il Monza! Dal dischetto va Cori che non sbaglia! Fumagalli sfiora soltanto. Termina la prima frazione, ottima la partita del Monza che ha meritato il punto del vantaggio. (agg. Umberto Tessier)



FUMAGALLI SALVA I SUOI

Monza-Piacenza 0-0 – Osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime del terremoto di Ischia. Si parte al Brianteo, inizia il match tra Monza e Piacenza. In questi primi sei minuti di match non accade nulla di importante, fase di studio tra le due compagini. Il Piacenza sta provando a prendere in mano le redini del gioco senza però creare particolari pericolo alla compagine guidata da Liverani. In campo si fa sentire il caldo, le due compagini cercano di gestire le forze. Doppio miracolo di Fumagalli! Sulla punizione dalla trequarti Palazzo riesce ad eludere la difesa piacentina, tap in al volo e Fumo respinge, sul pallone arriva a botta sicura Caverzasi ma Fumagalli salva i suoi. Siamo intanto giunti al 15′, gioca meglio il Monza fino ad ora attaccando a testa bassa e sfiorando il vantaggio. (agg. Umberto Tessier)

LE STATISTICHE

Nella prima giornata della serie C sarà il neopromosso Monza ad ospitare il Piacenza: vediamo quindi qualche numero a confronto tra queste due formazioni attese in campo oggi. La formazione biancorossa esordisce nella terza serie italiana dopo aver dominato il girone B di Serie D chiudendo primo con 80 punti. Mai sconfitto in trasferta, il Monza ha perso 2 incontri in totale, tutti in casa: ampliando numeri di una stagione eccezionale va poi detto che con 70 gol la formazione lombarda ha avuto il secondo miglior attacco, mentre con 17 reti subiti nessuno ha fatto meglio. Il Piacenza torna protagonista nella serie C dopo una buona stagione, da replicare: il club biancorosso è arrivato sesto, con il terzo miglior attacco del gruppo A (56 gol). Complessivamente per il Piacenza 2016-2017 si contano 17 vittorie, 10 pareggi e 11 sconfitte: risultati ben bilanciati, visto il ruolino di marcia in trasferta, positivo con 7 vittorie, 6 pareggi e 6 ko, a fronte dei 10 successi, 4 pareggi e 5 sconfitte davanti al pubblico amico. (agg Michela Colombo)

LE DICHIARAZIONI

Umori diversi per Monza e Piacenza, che si apprestano a scontrarsi per la prima giornata del campionato di Serie C 2017/2018. I padroni di casa sono siddisfatti per essere avanzati al turno successivo di Coppa Italia, mentre gli ospiti sono stati estromessi dal Crotone. Queste le impressioni dei due tecnici, in vista dell’avvicinamento del campionato. Il tecnico del Monza, Zaffaroni, è soddisfatto di quanto fatto vedere dai suoi ragazzi: “Sono importanti le partite vere che ci fanno testare già il clima che troveremo durante l’anno. E’ stata una buona tappa da questo punto di vista. Abbiamo fatto cose buone ed altre che si possono ancora migliorare. Nel complesso sono soddisfatto”. Dall’altra parte ecco l’analisi di mister Franzini, che fotografa così la situazione della propria squadra: “Dobbiamo tornare alla nostra dimensione: giocare contro il Novara e contro il Crotone ci ha permesso di metterci alla prova, perché abbiamo potuto confrontarci con avversari di categoria superiore, ma ora dobbiamo pensare alla serie C perché il campionato è un’altra cosa e noi abbiamo ancora tanto da lavorare. Noi partiamo con grandi ambizioni, vogliamo provare a fare una stagione importante, ma sappiamo che non sarà facile, dovremo vedercela con squadre con il Pisa che sono molto ben attrezzate ma ci proveremo”. (agg. Giuliani Federico)

I TESTA A TESTA

Una delle gare più interessanti del girone A della serie C vedrà affrontarsi Monza e Piacenza. Infatti nel capoluogo brianzolo andrà in scena la gara contro gli emiliani, che potrebbe anche rivelarsi un antipasto di playoff. Negli ultimi cinque precedenti fra Monza e Piacenza, ha avuto la meglio la formazione emiliana in ben quattro occasioni mentre solo una volta hanno pareggiato e di conseguenza il Monza dovrà spezzare una sorta di maledizione. Nell’ultima gara giocata fra i due team, nel 2016, la sfida terminò 2-0 in favore del Piacenza in casa del Monza. Sarà una sfida importante anche dal punto di vista ‘storico’ dunque per il Monza, che vuole iniziare al meglio così da ottenere i punti utili per raggiungere gli obiettivi stagionali di una neopromossa di prestigio, ma il Piacenza non vorrà essere da meno. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) CLICCA QUI PER I RISULTATI DI SERIE C (1^ GIORNATA)

IL QUADRO DEL MATCH

Monza Piacenza verrà diretta dall’arbitro Luca Massimi; alle ore 16:30 di domenica 27 agosto lo stadio Brianteo apre le porte sulla partita della prima giornata del girone A in Serie C 2017-2018. Una gara molto intrigante e che viene molto sentita da ambo le parti. Monza che dopo un solo anno torna in serie C e lo fa con grandi ambizioni. Un mercato molto intrigante che pone la formazione lombarda come una delle possibili rivelazioni. In casa del Piacenza invece si guarda con grande interesse ai playoff vista anche la stagione scorsa che è stata molto esaltante. La squadra emiliana non vuole commettere errori e perciò è pronta a far bene anche in questo campionato che dovrà essere quello della conferma. Ambizioni importanti a confronto dunque e che permetteranno di misurare le effettive possibilità di queste due squadre che sul mercato sono state molto attive. Una prima giornata che si preannuncia avvincente e che subito mette a confronto due squadre che vogliono puntare alle parti alte della classifica. Lavoro intelligente quello svolto durante il mercato estivo e che permette di pensare a qualcosa di più di una semplice salvezza. In casa del Monza si guarda con entusiasmo al futuro viste le amichevoli giocate. Monza apparso in ottima forma fin dalle prime uscite e con tanti ragazzi pronti a mettersi in mostra anche in serie C. 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Monza Piacenza non sarà trasmessa in diretta tv; da qualche anno però il portale Sportube.tv fornisce in esclusiva tutte le partite di campionato e coppa della Serie C in diretta streaming video, e lo farà anche in questa stagione. Per accedere al servizio sarà necessario pagare una quota per sottoscrivere l’abbonamento al sito.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Il modulo della squadra lombarda sarà il 4-3-3 con Liverani in porta, mentre Adorni, Galli, Riva e Carissoni agiranno da difensori. A centrocampo spazio per Gasparri, Guidetti e Pelisi, mentre in avanti largo ad un tridente abbastanza temibile con D’Errico, Cori e Cogliati. Tutti e tre hanno fatto molto bene in questo precampionato. Mister Franzini per il suo Piacenza non cambierà il consueto 4-4-2 che ha dato ottimi risultati nel corso del campionato scorso. Fumagalli giocherà in porta con Di Cecco, Pergreffi, Masciangelo e Silva in difesa. A centrocampo invece ci sarà spazio dall’inizio per Pederzoli, Romero, Bini e Della Latta. Mentre in avanti non potrà mancare il tandem con Morosini e Scaccabarozzi che vogliono far male alla formazione avversaria.

LA CHIAVE TATTICA

Piacenza che vuole giocare per vincere e senza dover temere alcun avversario. Monza che ha trovato nella difesa un muro molto importante in questa estate. Ha lavorato intensamente mister Zaffaroni che ha così costruito una squadra solida e che riesce a giocare in modo compatto. Piacenza invece che punta molto sull’attacco con Romero e soprattutto il nuovo Scaccabarozzi pronti a far gol. A centrocampo molto bene la linea mediana che sta disputando una serie di partite in maniera positiva. Piacenza che in Coppa Italia ha sfiorato il colpaccio contro il Crotone di Davide Nicola. La gara tra Monza e Piacenza potrà essere seguita in diretta su Sportube, la piattaforma streaming che permette di guardare tutte le sfide della serie C in esclusiva.

QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Per quanto concerne invece le quote previste per questa partita di Serie C (girone A), Snai quota la vittoria del Monza a 2.50 mentre il pareggio a 3.20. La vittoria della formazione piacentina viene quotata a 2.75, dimostrazione di una gara abbastanza equilibrata.