Alla fine è terminata con un pareggio la gara Pontedera-Alessaidria e forse è questo il risultato più giusto. La gara era stata dominata in lungo e in largo dalla squadra ospite che ha giocato con ritmo e sfiorato il gol diverse volte. Nonostante questo il gol del vantaggio l’ha siglato Pesenti che ha sbloccato la partita portando il Pontedera avanti a sorpresa. L’Alessandria riesce ad agganciare almeno il pareggio che era stato cercato con grande insistenza già pochi minuti dopo la rete di Pesenti. E chi poteva segnare se non Pablo Gonzalez che ha giocato una partita davvero molto importante, grazie a ritmo e determinazione, sfiorando più volte la rete che avrebbe anche portato nel primo tempo in vantaggio la squadra ospite. Questa gara lascia aperte molte parentesi con le due squadre che hanno bisogno di lavorare per cercare di arrivare al prossimo appuntamento pronte e per continuare comunque un buon lavoro svolto fino ad ora. (agg. di Matteo Fantozzi)



CLICCA QUI PER I RISULTATI DI SERIE C (1^ GIORNATA)

1-0, GOL DI PESENTI

A sorpresa sono i padroni di casa a passare in vantaggio in Pontedera-Alessandria dopo che questi avevano sofferto e non poco la rapidità e la tecnica dei loro avversari. Il risultato ora è di 1-0 e a sbloccare la partita è stato al minuto sessantadue Pesenti. Si è innervosita la partita con l’Alessandria di Cristian Stellini che ha preso due gialli rispettivamente a Gazzi e Cazzola. La migliore occasione degli ospiti nella ripresa ce l’ha avuta Pablo Gonzalez che è stato servito dentro da Fischnaller, tra i migliori, e ha colpito di poco sopra la traversa. La gara fino a questo momento è stata veramente bella nella seconda frazione di gioco e c’è la sensazione che possano accadere ancora molte cose. Staremo a vedere chi riuscirà a trovare un’eventuale rete che a questo punto della partita potrebbe essere decisiva. (agg. di Matteo Fantozzi)



0-0, INIZIA LA RIPRESA

E’ appena iniziata la ripresa della gara Pontedera-Alessandria, ma il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Al momento dell’ingresso in campo i tecnici Ivan Maraia e Cristian Stellini hanno deciso di insistere sui ventidue che avevano abbandonato il rettangolo verde di gioco alla fine della prima frazione di gioco. Sicuramente l’Alessandria è stata più pericolosa nel primo tempo, ma sarà importante vedere chi riuscirà a tenere alta la tensione nella ripresa e soprattutto chi avrà più energia nelle gambe. Infatti c’è da considerare anche un caldo incessante che rende più difficile ogni giocata e che alla lunga può pesare anche sulle prestazioni dei singoli. Sarà importante anche quello che sceglieranno di fare i due mister e le sostituzioni che sceglieranno di utilizzare per mandare in campo giocatori più freschi, in grado di fare la differenza sia per la corsa che per il loro dinamismo. Staremo a vedere cosa accadrà in questa ripresa iniziata ormai da poco meno di dieci minuti. (agg. di Matteo Fantozzi)



0-0, FISCHNALLER PROTAGONISTA

Siamo arrivati al minuto 20 del primo tempo di Pontedera-Alessandria e il risultato è di 0-0. Sono stati molto più pericolosi gli ospiti che al minuto 22 hanno sfiorato il gol del vantaggio con Piccolo. La rete è arrivata alla fine di una bella azione orchestrata da Fischnaller che ha messo dentro un pallone con il contagocce trovando il colpo di testa preciso dell’attaccante che però non è riuscito a inquadrare lo specchio della porta. Poco prima sempre Fischnaller era stato protagonista di una buona giocata, trovando però il portiere avversario pronto a dirgli di no. Sta giocando una grande partita anche Pablo Gonzalez che si è messo in mostra in un paio di occasioni. Ecco le formazioni ufficiali: PONTEDERA – Contini, Tofanari, Risaliti, Vettori, Caponi, Pesenti, Grassi, Corsninelli, Gargiulo, Calcagni, Frare. A disposizione: Biggeri, Marinca, Romiti, Borri, Spinozzi, Pinzauti, Lorenzo, Mastrilli, Pandolfi, Ferrari, Paolini, Simone, Malih, Benericetti. ALESSANDRIA – Agazzi, Pastore, Cazzola, Sestu, Nicco, Fischnaller, Piccolo, Fissore, P.Gonzalez, Gazzi, Casasola. A disposizione: Pop, Celjak, Ranieri, Marconi, Giosa, Sosa, Russini, M’Hamsi, Bunino, Gjoni, Rossetti, Verdese. (agg. di Matteo Fantozzi)

I NUMERI

E’ in programma oggi il match tra Pontedera e Alessandria sfida che vedrà in campo nella 1^ giornata di campionato due formazioni che hanno vissuto due cammini parecchio diversi nella precedente stagione nella terza serie italiana. Partendo dai padroni di casa del Pontedera va ricordato che il club ha chiuso 14^ posto e appena 43 punti, con 9 vittorie, 16 pareggi e 13 sconfitte (di cui 9 in trasferta) a bilancio. A completamento va ricordato che i toscani In casa hanno pareggiato tante partite, ben 10, vincendone solo 5 mentre in trasferta ha vinto solo 4 incontri. Non dimentichiamo inoltre che il club granata con 38 gol realizzati è stato il terzo peggior attacco del girone A della Lega Pro 2016-2017: tanti anche i gol subiti, ben 50. Stagione che secondo le aspettative poteva concludersi anche con una promozione per l’Alessandria, beffata sul finale: nei numeri i giri hanno raccolto nella precedente stagione un 2^ posto a 78 punti, con 16 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta in casa, mentre  in trasferta gli rosi hanno realizzato  7 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte. Una squadra dai due volti, pur avendo la seconda miglior difesa del girone ed il secondo miglior attacco. (agg Michela Colombo)

LE PAROLE DI CAZZOLA

Sta per ricominciare il campionato di Serie C. La stagione 2017/2018 del Pontedera si apre tra le mura amiche dello stadio Ettore Mannucci dove arriva l’Alessanria, formazione che la passata stagione ha sfiorato la promozione in Serie B. La sfida è di per sé molto complicata, ma i toscani proveranno a mettere in cassaforte almeno il pareggio. Dall’altra parte l’Alessandria è sicura dei propri mezzi e lo conferma anche Riccardo Cazzola, che ha così parlato alla stampa: “Siamo convinti di giocare e ci stiamo preparando anche mentalmente per andare in campo. Escludo a priori alibi o distrazioni .Il mister è un martello, nel senso positivo del termine e stiamo curando i particolari. Ma alla partita di campionato stiamo già pensando da un po’. È il nostro obiettivo da quando abbiamo ripreso. Lo scorso anno ci ha insegnato che non ci sono partite agevoli. Giocheremo sul sintetico contro una squadra giovane che ha voglia di dimostrare il suo valore mettendosi alla prova contro una squadra più titolata. Se si sottovaluta una partita del genere poi è difficile raddrizzarla. Ma non c’è alcun rischio che noi prendiamo l’impegno sottogamba. Per noi il Pontedera vale il Real Madrid”. (agg. Giuliani Federico)

I PRECEDENTI

Pontedera ed Alessandria sono state protagoniste anche della scorsa serie C (che si chiamava ancora Lega Pro) e hanno regalato emozioni nei confronti giocati. Sono due i precedenti disputati, appunto relativi alla scorsa stagione: un pareggio e una vittoria della blasonata formazione piemontese. La squadra grigia deve smaltire la grande delusione dello scorso campionato quando la serie B sembrava ormai cosa fatta e alla fine sfuggì per via di un harakiri terribile, sprecando molti punti di vantaggio per essere poi condannata dagli scontri diretti a parità di punti con la Cremonese (per tacere dei playoff). L’ultimo confronto della scorsa stagione terminò 2-1 in favore della formazione alessandrina con le reti di Bocalon e Gonzalez, che risposero al di fatto inutile gol di Calcagni siglato a favore dei toscani. Una partita da seguire anche oggi, perché di certo l’Alessandria è ancora candidata alla promozione, ma sul campo del Pontedera la sfida non sarà scontata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ALESSANDRIA CERCA RISCATTO

Pontedera Alessandria, partita diretta dall’arbitro Andrea Giuseppe Zanonato, è valida per la prima giornata del girone A della Serie C 2017-2018 e si gioca domenica 27 agosto alle ore 20:30. L’Alessandria arriva dalla cocente delusione dello scorso anno, quando a lungo prima nel girone si è vista rimontare dalla Cremonese, per poi perdere la finale playoff contro il Parma, rinunciando così definitivamente al sogno promozione. I Grigi ci riprovano quest’anno, dove dovranno battere la concorrenza di diverse squadre pericolose, su tutte il Livorno, giunto terzo nella passata stagione. Anche per il Pontedera si profila una nuova annata dove l’obiettivo primario sarà quello di migliorare il quattordicesimo posto ottenuto lo scorso anno, dove per poco non si è rischiato di rimanere coinvolti nella lotta play out, che ha visto protagoniste Carrarese, Prato, Tuttocuoio e Lupa Roma. Il Pontedera non parte con i favori del pronostico in questa prima partita del girone A di Serie C, consapevole che i Grigi saranno determinati a riscattare fin da subito l’amarezza della finale play off di giugno. 

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Pontedera Alessandria non sarà trasmessa in diretta tv; da qualche anno però il portale Sportube.tv fornisce in esclusiva tutte le partite di campionato e coppa della Serie C in diretta streaming video, e lo farà anche in questa stagione. Per accedere al servizio sarà necessario pagare una quota per sottoscrivere l’abbonamento al sito.

QUI PONTEDERA

Il Pontedera è partito bene quest’estate, vincendo i due incontri di Coppa Italia Lega Pro che lo hanno visto affrontare il Modena e la Pistoiese. Contro i gialloblu è arrivata una larga vittoria casalinga (4-0), mentre sul campo della Pistoiese il Pontedera ha strappato un successo di misura (1-0). Contro il Modena si è messo in luce il neo acquisto Massimiliano Pesenti, che ha realizzato una fantastica tripletta. A completare il poker è stato Luigi Grassi. Pesenti, dopo l’ottimo pre-campionato, si appresta ad essere uno dei punti di riferimento per la squadra. In passato ha giocato anche in Serie B, impressionando favorevolmente gli addetti ai lavori, disputando sette partite con l’Albinoleffe. Lo scorso anno ha fatto le fortune del Pro Piacenza, con cui ha segnato 14 gol in 31 presenze. La seconda vittoria stagionale, sul campo della Pistoiese, è arrivata grazie all’ennesima rete di Grassi, che come Pesenti si rivelerà fondamentale durante tutto il corso della stagione, che potrebbe regalare belle sorprese alla formazione allenata da Ivan Maraia.

QUI ALESSANDRIA

L’Alessandria riparte quest’anno dal tecnico Cristian Stellini. In Coppa Italia, dopo aver faticato nel primo turno contro la Nuova Cosenza, l’Alessandria si è dovuta arrendere alla Salernitana, seppur di misura. Contro la Nuova Cosenza è arrivata sì la vittoria ma soltanto ai tempi supplementari (3-2 il risultato finale). A segno per la formazione allenata da mister Stellini Cazzola, Celjak e Casasola. La sconfitta di Salerno invece è maturata nel secondo tempo. Vantaggio iniziale dei Grigi con il bomber Bocalon, salvo poi subire la rimonta dei padroni di casa, prima con Marconi e infine con Sprocati, quando mancavano 7 minuti al 90′. Bocalon, così come lo scorso anno, sarà tra i giocatori più importanti dell’Alessandria, che in rosa può contare anche su altri calciatori di spessore, come Celjak, Gazzi e Gonzalez, che è rimasto in Lega Pro giurando fedeltà al progetto del club piemontese, nonostante la delusione della passata stagione.

QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Per Pontedera Alessandria l’agenzia di scommesse Snai ha previsto le seguenti quote: per il segno 1 (vittoria Pontedera) siamo a 3,50; per il pareggio (segno X) la quota è di 3,30 mentre per il segno 2 (vittoria Alessandria) la vincita sarà eventualmente di 2,05 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.