OTTIMO ESORDIO DELLA PRO PIACENZA

Pro Piacenza-Giana 3-1 –  La Giana al 63′ opera un triplo cambio passando al 4-3-3. Pro Piacenza in controllo della partita. Al minuto 69′ la Giana si riporta sotto. Tiro senza troppe pretese di Marotta, Gori non trattiene e Perna da due passi infila. Bel tiro di Alessandro che trova la respinta di piede di Sanchez. Nel prosieguo dell’azione si alza la bandierina del guardalinee. Alessandro chiude la gara con un rigore conquistato da Monni. Botta alla destra di Sanchez e palla in rete. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi! La Pro Piacenza cala un bel tris contro la Giana che non meritava un passivo del genere dopo la prima frazione disputata in maniera egregia. Inizia bene quindi il campionato la Pro Piacenza, la Giana non ha sfigurato. (Agg. Umberto Tessier)



LA VIGNA E BARBA!

Pro Piacenza-Giana 2-0 – Ripresa al via senza cambi. La Giana avrebbe meritato il vantaggio nella prima frazione. Vantaggio a sorpresa della Pro Piacenza! Bellissimo uno-due tra Starita e La Vigna che dal limite dell’area lascia partire un sinistro chirurgico! Nulla da fare per Sanchez. Vantaggio Pro Piacenza al 50′! Al 57′ arriva il raddoppio dei padroni di casa! Alessandro penetra in area dalla destra, il suo tiro viene respinto da Sanchez, sul pallone si avventa Gianluca Barba che a porta vuota non sbaglia! Una seconda frazione micidiale per il Giana che ha subito due reti nel giro di cinque minuti. La Pro Piacenza continua ad attaccare in maniera pericolosa sfiorando addirittura il tris. Vedremo se la Giana riuscirà a reagire, ma il doppio colpo è stato micidiale. (Agg. Umberto Tessier)  CLICCA QUI PER I RISULTATI DI SERIE C (1^ GIORNATA)



TRAVERSA DI GRESELIN!

Pro Piacenza-Giana 0-0 – Inizia il match al Garilli, giornata davvero calda oggi a Piacenza. Giana che preme in avvio chiamando Gori ad una bella respinta su tiro da fuori di Bruno. Per il Pro da segnalare un liscio clamoroso di Bazzoffia servito nel mezzo da Alessandro. Al 22′ traversa della Giana con Greselin che salta di netto Beduschi, tira a giro e vede il pallone stamparsi sul montante. Un tiro davvero bello quello di Greselin. Al 30′ altra occasionissima per la Giana. Crosa di Iovine per la testa di Bruno che trova ancora Gori sulla sua strada. La Giana sta disputando un ottimo match e meriterebbe il punto del vantaggio. Soffre la Pro Piacenza che in attacco non riesce assolutamente a pungere. Mancano quindici minuti alla fine della prima frazione. La Giana avrebbe meritato il vantaggio per quello che si è visto fino ad ora. (Agg. Umberto Tessier)



SOCIETA’ A CONFRONTO

La Pro Piacenza è pronta ad affrontare la Giana Erminio nella 1^ giornata di campionato: in attesa dei udire il fischio d’inizio andiamo a mettere a confronto queste due società, che nella precedente stagione hanno condiviso il gruppo A della Lega Pro. La compagine rossonera ha chiuso la precedente regular season 11^ con appena 51 punti e un tabellino che ci racconta di 15 vittorie, 6 pareggi e 17 sconfitte di cui 11 in trasferta). Va però detto che la Pro Piacenza l’anno scorso ha segnato e concesso relativamente poco con 40 gol fatti e 42 subiti, facendo meglio in casa (9 vittorie e 6 sconfitte) che in trasferta, dove ha collezionato 2 soli successi. Numeri migliori per la Giana Erminio quinta a fine campionato 2016-2017, con 17 vittorie, 12 pareggi e 9 sconfitte. La compagine biancazzurra, numeri alla mano, ha giocato meglio in trasferta viste le 9 vittorie, 6 pareggi, 4 sconfitte messe a bilancio: peggiore il ruolino in  casa con 5 ko, 6 pareggi e 8 vittorie. (agg Michela Colombo) 

LE PAROLE DI CESARE ALBE’

Il Pro Piacenza opsita la Giana Eminio per la prima gara del campionato di Serie C 2017/2018. La formazione ospite, reduce dal ko in amichevole contro il Varese, ha ancora qualcosa da sistemare. Lo sa bene mister Cesare Albé, che al termine del match ha così analizzato la situazione in conferenza stampa: “Non voglio togliere meriti al Varese, ma abbiamo fatto troppo poco. Diversi giocatori sono apparsi in una situazione precaria a una settimana dall’inizio del campionato, e gli avversari ci hanno messo a nudo tutti i nostri problemi. Avendo Sosio infortunato e Perico indisponibile in difesa abbiamo fatto di necessità virtù”. Albé ha poi parlato del calciomercato e dei possibili colpi in entrata della Giana: “Non credo, ci mancano i giocatori impegnati alle Universiadi, ci bastano quelli che abbiamo, pur se in campo col Varese non hanno giocato bene. Siamo andati a prendere Bardelloni perché Bruno è un po’ in ritardo di condizione, Gullit è acciaccato dalla penultima giornata dello scorso campionato e non ha ancora ripreso. In altri reparti abbiamo fuori giocatori importanti, come Marotta e Chiarello a centrocampo, Perico in difesa, ma la testa deve essere la stessa dell’anno scorso, e deve aver voglia di lavorare con umiltà e dedizione, darsi da fare, non dare colpe a Tizio, Caio e Sempronio o altre cose. Tirarsi su le maniche e darsi da fare” . (agg. Giuliani Federico) 

I TESTA A TESTA

Entrambe le formazioni in campo per Pro Piacenza-Giana Erminio puntano a ben figurare in questa stagione nel girone A di Serie C, anche considerando il positivo andamento dello scorso campionato, l’ultimo con la denominazione di Lega Pro. Negli ultimi cinque precedenti ha vinto due volte la Pro Piacenza, una volta la Giana Erminio e ci sono stati anche due pareggi, dunque il bilancio storico (anche se relativo sempre agli ultimi anni per due squadre di recente tradizione) dei precedenti si presenta piuttosto equilibrato. La squadra rossonera di casa vuole iniziare bene così da mettere in cassaforte i primi punti utili per una salvezza tranquilla, dall’altra parte ecco invece una Giana Erminio che guarda ancora ai playoff come successo nella scorsa stagione, in cui la formazione di Gorgonzola è stata una vera e propria rivelazione della stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

IL QUADRO DEL MATCH

Pro Piacenza Giana Erminio, diretta dall’arbitro Matteo Marcenaro, è la partita in programma oggi domenica 27 agosto alle ore 16.30 presso lo stadio Leonardo Garilli e valida per la giornata del girone A del campionato di Serie C 2017-2018. La sfida di oggi vedrà in campo due formazioni ambiziose che lo scorso anno sono riuscite a lottare per un posto nei play off. La partenza stagionale è stata simile per le due squadre protagoniste nel girone A: la Tim Cup, alla quale entrambe erano qualificate, non ha regalato grandi soddisfazioni agli emiliani, che nel primo turno si sono ritrovati nettamente battuti con il punteggio di quattro a uno dal Vicenza. Anche la formazione di Gorgonzola ha fatto registrare un passo indietro piuttosto evidente, l’uno a tre casalingo contro l’Albinoleffe. Non era certo la Coppa Italia ‘dei grandi’ l’obiettivo primario dei due club, che dovranno però valutare di riservarsi ben altra partenza in un campionato che si prospetta difficile e competitivo. 

L’ANNO SCORSO

L’esordio in Serie C potrà comunque vedere le due società partire con ottimismo, considerando che rispetto a tante squadre che hanno avuto difficoltà nell’iscrizione, Pro Piacenza e Giana Erminio vantano una solidità invidiabile. Sono i risultati sportivi però quelli che fanno la differenza, con i piacentini che nella scorsa stagione a causa del ko all’ultima giornata in casa del Siena, sono stati costretti a cedere il passo rinunciando alla partecipazione ai play off. Il Giana Erminio ha chiuso invece con un brillante quinto posto la regular season, miglior piazzamento di sempre del sodalizio di Gorgonzola, ed ora ci sarà la possibilità di lavorare per migliorare ancora.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Allo stadio Garilli di Piacenza scenderanno in campo queste probabili formazioni. Pro Piacenza in campo con Gori in porta, Messina e Abbate sulle corsie laterali di destra e di sinistra in difesa, mentre Ricci e Bazzoffia giocheranno al centro della retroguardia. A centrocampo spazio a Belotti, La Vigna e Alessandro, mentre nel tridente offensivo ci sarà spazio per Mastroianni, Barba e Aspas. Il Giana Erminio schiererà una difesa a tre con Bonalumi, Rocchi e Montesano davanti all’estremo difensore Sanchez. Iovine sarà l’esterno di fascia destra e Greselin giocherà come laterale mancino, mentre per vie centrali sulla mediana si muoveranno Pinto e Pinardi. In attacco, Foglio avrà compiti da trequartista alle spalle di Bruno e di Bardelloni, titolari nel tandem offensivo.

I MODULI A CONFRONTO

Andiamo ora a mettere a confronto i moduli dei due tecnici per questa prima sfida nella terza serie: 4-3-3 per la Pro Piacenza di Pea, mentre il Giana Erminio di Albé opporrà un 3-4-1-2 molto articolato. Le due squadre sanno di poter provare a recitare un ruolo da protagoniste nel prossimo torneo, ma servirà continuità e soprattutto non bisognerà alzare troppo l’asticella delle aspettative. La Pro Piacenza ha dimostrato di poter essere una realtà solida e indipendente rispetto a quella storica del Piacenza Calcio, che ha rappresentato anni gloriosi con la Serie A per la città. Ancor più tranquilla è la situazione a Gorgonzola, dove restare tra i professionisti rimane l’obiettivo fondamentale.

QUOTE E PRONOSTICO

 Per il pronostico del match tra Pro Piacenza e Giana erminio va detto che la snai concede proprio alla formazione di casa il favore sulla carta: nell’1×2 infatti il successo dei rossoneri è sto dato a 2.40, contro il 2.85 fissato per i biancazzurri. Va poi ricordato che il pareggio ha ricevuto la valutazione di 3.20. 

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PARTITA

Ricordiamo che anche quest’anno è stato il portale Sportube ad acquisire i diritti per la terza serie italiana: la sfida tra Pro Piacenza e Giana Erminio quindi non sarà visibile in diretta tv, ma solo in diretta streaming video al sito indicato a cui ero sarà necessario iscriversi per accedere al servizio.