E’ terminata col risultato di 1-0 la sfida Ravenna-Fermana decisa da una grande giocata di Tommaso Lelj. I padroni di casa hanno così portato a casa tre punti importanti in una partita soporifera e con pochissime emozioni. Di certo serviva grande determinazione per vincerla e questa c’è stata da parte dei romagnoli che hanno dimostrato di crederci di più. Da questo match comunque i due allenatori avranno delle indicazioni non da poco che potranno aiutare a lavorare in vista della seconda giornata di Serie C. Servirà però più impegno e determinazione da parte della Fermana altrimenti quest’anno le cose potrebbero essere davvero molto complicate. Non basta infatti una buona preparazione atletica per andare a vincere le partite in una categoria rinnovata e che si fa sempre più difficile e competitiva. (agg. di Matteo Fantozzi)



CLICCA QUI PER I RISULTATI DI SERIE C (1^ GIORNATA)

1-0, GOL DI LELJ

La gara è arrivata a dieci minuti dalla fine e il risultato è di 1-0 in Ravenna-Fermana. La rete è stata segnata da Lelj che ha sicuramente sfruttato una delle poche occasioni concesse fino a questo momento dalla Fermana. Staremo a vedere se ci sarà una reazione di questa con ancora un finale incandescente che ci si può godere tra due compagini alla ricerca di un risultato importante in apertura di campionato. Il Ravenna ci ha provato ancora diverse volte alla ricerca della rete di un raddoppio che chiuderebbe definitivamente la partita. La grande occasione è stata sciupata da Ballardini che è stato intelligente nel farsi trovare pronto davanti, ma non c’è stata grande personalità sotto porta che poteva portare al raddoppio. Siamo vicini alla fine e ora entrambi gli allenatori si potrebbero giocare un cambio tecnico o tattico per provare ad arrivare alla fine con un risultato positivo. (agg. di Matteo Fantozzi)



0-0, INIZIA LA RIPRESA

La ripresa della gara Ravenna-Fermana è iniziata da poco più di dieci minuti e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Pronti via i due allenatori hanno deciso di non effetuare nessun tipo di cambio, mandando in campo gli stessi ventidue effettivi che avevano lasciato il rettangolo verde di gioco alla fine della prima frazione. Dopo pochi minuti però è arrivato il cambio per gli ospiti con Urbinati che ha preso il posto dell’ammonito Mané. Non è stato un primo tempo emozionante e la speranza è che in questa ripresa più che le reti si possa assistere a un po’ di spettacolo. L’unica certezza è che in campo ci sono due squadre un po’ impaurite che non hanno voglia di fare la prima mossa e che non se la sentono di rischiare niente. Di certo ci vorrebbe un po’ più di coraggio per cercare emozioni e voglia di mettere in campo più dinamismo. Sicuramente non è un momento facile fisicamente per nessuna delle due squadre che vengono da una preparazione estiva intensa e il caldo sta facendo il suo ruolo. (agg. di Matteo Fantozzi)



0-0, POCHISSIME EMOZIONI

Sono state pochissime le emozioni fino a questo momento in Ravenna-Fermana che è arrivata al minuto trenta e il risultato è ancora di 0-0. I padroni di casa hanno dimostrato di avere un predominio territoriale, giocando con grande ritmo e tenendo alto il baricentro. Nonostante questo gli ospiti si sono difesi bene e non c’è stata nessun tipo di occasione con la porta di Valentini che è rimasta immacolata per il momento. La speranza è che le cose nella ripresa possano salire di ritmo e ci siano delle possibilità più interessanti da una parte e dall’altra. Di sicuro la Fermana deve cercare di uscire un po’ dalla sua metà campo altrimenti continuando così prenderà sicuramente gol. Si sta sentendo e non poco il peso del fattore campo. Staremo a vedere se arriverà un gol primo della fine della prima frazione di gioco. Ecco le formazioni ufficiali: RAVENNA – Venturi, Barzaghi, Venturini, Ballardini, Selleri, Lelj, Tabacchi, Cenci, De Sena, Capitanio, Papa. FERMANA – Valentini, Clemente, Comotto, Ferrante, Gennari, Mané, Misin, Gasperi, Petrucci, Cremona, D’Angelo. (agg. di Matteo Fantozzi)

DIRETTA RAVENNA FERMANA (RISULTATO LIVE 0-0), IN CAMPO!

Ravenna-Fermana è la sfida che mette di fronte le due Cenerentole del girone B di Serie C. Entrambe le formazioni sono desiderose di far bene e hanno intenzione di iniziare al meglio il loro percorso nella categoria. A questo proposito il dg della Fermana, Fabio Massimo Conti, ha così parlato della propria squadra in conferenza stampa: “Parto un po’ a fari spenti dicendo in primis che vogliamo centrare la salvezza, che è il primo vero obiettivo della nostra società e della nostra compagine e che ci siamo posti ad inizio stagione. Poi quello che eventualmente verrà in più sarà tutto guadagnato e, ovviamente, saremo ben felici di raccoglierlo. Ma siamo consapevoli di affrontare un campionato difficile, con tante squadre che sono state costruite per puntare al vertice. E siamo consapevoli di quella che è la nostra realtà, della nostra forza e del gruppo che è stato costruito dalla società insieme allo staff tecnico guidato in maniera egregia da mister Destro che l’anno scorso ci ha consentito di vincere il campionato contro quasi tutti i pronostici e la stagione precedente, non dimentichiamolo, abbiamo centrato i playoff partendo da una posizione di classifica difficile. Cerchiamo dunque di rimboccarci le maniche e con la fatica, la grinta ed il sudore che abbiamo sempre dimostrato di portare a casa anche questa stagione il risultato che ci siamo prefissati”. (agg. Giuliani Federico)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C

Ravenna Fermana non sarà trasmessa in diretta tv; da qualche anno però il portale Sportube.tv fornisce in esclusiva tutte le partite di campionato e coppa della Serie C in diretta streaming video, e lo farà anche in questa stagione. Per accedere al servizio sarà necessario pagare una quota per sottoscrivere l’abbonamento al sito.

LE STATISTICHE DEL MATCH

Ravenna fermana sarà la prima sfida della serie C che vedrà in campo due squadre che arrivano direttamente dal campionato di D, quarta lega italiana. Per entrambe le formazioni sarà un gradito ritorno nel calcio dei professionisti, visto che nei primi anni 2000 entrambe le squadre militavano in queste serie. Sarà una buona opportunità sia per Ravenna che per la Fermana di iniziare a macinare gioco e cercare di ritornare in alto: benchè abbiano disputato gironi differenti nel campionato di serie D 2016-2017 mettiamo comunque a confronto qualche statistica. Il Ravenna padrone di casa l’anno scorso ha vinto il girone D con 65 punti e 17 vittorie su 34 match disputati a cui si aggiungono ben 56 gol fatti contro gli appena 26 subiti (una delle difesi miglior del gruppo). Dall’altra parte troviamo invece la Fermana, vincitrice del gruppo G co 69 punti e grazie a 21 successi totali e una differenza reti fissata sul +23. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

Ravenna e Fermana, due neopromosse che si affrontano in questa prima giornata del girone B del nuovo campionato di Serie C alla ricerca dei primi tre punti per l’obiettivo minimo della salvezza, che naturalmente per chi arriva dalla Serie D deve essere la priorità. Possiamo annoverare cinque precedenti recenti tra il Ravenna e la Fermana, con tre vittorie dei romagnoli oggi padroni di casa e due pareggi, dunque per i marchigiani si tratterà anche di cercare di sfatare quello che è un vero e proprio tabù contro il Ravenna. Sarà una sfida apertissima, con gli organici rinnovati e con la voglia di poter dire la propria parola in questo nuovo campionato in cui le due neopromosse avranno inevitabilmente lo status di outsider che cercheranno di scalare le gerarchie del girone. Sarà una sfida affascinante, con entrambe le compagini che tornano nel calcio professionistico e questo certamente porterà anche entusiasmo sugli spalti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Ravenna Fermana, diretta da Francesco Meraviglia, segna alle ore 20:30 di domenica 27 agosto il ritorno di due squadre nella terza serie del calcio italiano: siamo infatti alla prima giornata del girone B della Serie C 2017-2018. Un nuovo inizio per due squadre abituate a palcoscenici comunque maggiori. Non sarà semplice abituarsi di nuovo ad un campionato duro ed estenuante come la Serie C, ma entrambe le compagini ci proveranno. Infatti la possibilità di Play off e play out rende il campionato più incerto, con la speranza di poter tornare a sognare quella serie B che manca da tempo. Non sarà semplice rimanere a galla, ma l’intento è quello di provarci sin dai primi minuti.

LE PROBABILI FORMAZIONI

La prima partita dell’anno sarà fondamentale per poter partire con il piede giusto. Ravenna con la formazione praticamente fatta. Galinetta va in porta, mentre la difesa sarà a quattro. Ronchi e Barzaghi saranno i due difensori centrali, mentre andranno a completare il reparto Ierardi e Venturini. Centrocampo a tre con Sabba e Piccoli a supporto di Centonze, che si giocherà una maglia da titolare con Papa, che potrebbe subentrare a gara in corso. Pasi e Maistrello andranno sulle corsie laterali per cercare di supportare l’unica punta, ovvero Portoghese. Cavalieri si gioca un posto da titolare in attacco, ma il numero 9 sembra destinato alla panchina.

Anche la Fermana sembra avere la squadra già pronta con un 4-4-2 più attento alla fase difensiva. Valentini va in porta, mentre Clemente, Ferrante, Comotto e Iotti andranno a comporre la linea difensiva a quattro. Gasperi e Petrucci saranno i due esterni, con Mané e Misin a centrocampo. Cremona e D’Angelo sono i favoriti per l’attacco e molto probabilmente saranno loro due a comporre la coppia d’attacco. Ancora troppo presto per vedere in campo i nuovi arrivati, ma molto probabilmente scenderanno in campo durante la seconda parte del match. Sarà una sfida davvero combattuta e piena di insidie.

IL QUADRO DELLA PARTITA

Entrambe le squadre dovranno abituarsi ad un calcio nuovo, sicuramente più intenso e con meno possibilità di errori. Sicuramente potersi scontrare in questa prima giornata sarà molto utile per poter avere la possibilità di adattarsi. I padroni di casa vorranno sicuramente giocare in maniera molto più aggressiva, anche per iniziare davvero bene davanti al loro pubblico. Non sarà facile per la Fermana esordire fuori casa, ma il probabile modulo che vedremo è pensato appositamente per poter creare più filtro a centrocampo ed evitare inutili ripartenze. Vedremo dunque una prima frazione davvero combattuta, con i padroni di casa che cercheranno di dare il massimo sin da subito sfruttando anche il lavoro delle fasce e delle ali d’attacco. Gli ospiti dovranno fare moltissima attenzione e cercare di ripartire in contropiede. Proprio in questo modo sarà possibile mettere alle corde il Ravenna e cercare di conquistare i primi tre punti della stagione. 

QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Per Ravenna Fermana l’agenzia di scommesse Snai ha previsto le seguenti quote: per il segno 1 (vittoria Ravenna) siamo a 2,00; per il pareggio (segno X) la quota è di 3,20 mentre per il segno 2 (vittoria Fermana) la vincita sarà eventualmente di 3,60 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.