DIRETTA SANTARCANGELO PORDENONE (RISULTATO FINALE 0-1):
Il Pordenone sbanca il campo del Santarcangelo e porta a casa i tre punti nella prima giornata di campionato di Lega Pro. Finisce uno a zero per gli ospiti, che giocano un ottimo primo tempo e creano diverse situazioni pericolose. Nella ripresa tentativo di Piccioni a tu per tu con Perilli, il quale respinge in due tempi. Il Pordenone preme sull’acceleratore, al trentacinquesimo ci prova Burrai su piazzato ma Martignago dice no. Il finale è infuocato, gli ospiti insistono: Burrai confeziona un bel pallone per Gerardi, Bastianoni si oppone con una respinta. Nel recupero accade l’impensabile: Pellegrini crossa dentro l’area e guadagna un penalty per un fallo di mano. Ci pensa Burrai ad insaccare il gol della vittoria. (agg.jacopo d’antuono)
CI PROVA GAIOLA
E’ ricominciato da qualche minuto il secondo tempo tra Santarcangelo Pordenone, col risultato ancora fermo sullo zero a zero. Nessuno dei due allenatori ha effettuato sostituzioni durante l’intervallo, si riparte quindi con gli stessi ventidue giocatori del primo tempo. I padroni di casa hanno giocato meglio nella prima fase del match, poi gli ospiti sono usciti fuori e hanno creato parecchi grattacapi alla retroguardia avversaria. Il primo squillo del secondo tempo ha la firma di Gaiola, che tenta la conclusione da fuori ma nulla di fatto. Ci aspettiamo qualche gol in questo secondo tempo, vedremo chi riuscirà a sbloccarla. (agg.jacopo d’antuono)
TENTATIVO DI CIURRIA
Quasi quaranta minuti di gioco sul cronometro e punteggio in equilibrio tra Santancargelo Pordenone. Gli ospiti si fanno vedere in attacco attorno all’undicesimo, quando Gerardi devia pericolosamente sul cross di Formiconi. Al quarto d’ora ci prova Burrai su punizione, la barriera però si oppone. I ritmi si alzano e poco dopo ancora Burrai ci prova con un tiro cross insidioso. Le due squadre si bloccano a vicenda, al venticinquesimo però Bastianoni si fionda su Ciurria, che serve Gerardi per la conclusione: un difensore si oppone. Al trentacinquesimo iniziativa personale di Ciurria, mancino violento ma centrale: Bastianoni dice no. (agg.jacopo d’antuono)
CI PROVA PICCIONI
Quando siamo arrivati al decimo minuto del primo tempo, il risultato tra Santarcaneglo e Pordeonone è ancora fermo sullo zero a zero. Fase di studio in questo avvio di gioco, i padroni di casa provano a fare la partita sfruttando il fattore campo. Il Pordenone non ha paura e sembra aver approcciato alla gara con coraggio. Primo squillo al settimo, Piccioni riceve in buona posizione e va alla conclusione: Perilli respinge. Andiamo intanto a leggere come si sono schierate le due squadre, con le formazioni ufficiali: SANTARCANGELO (5-3-2): Bastianoni; Toninelli, Luciani, Briganti, Sirignano, Maloku; Gaiola, Dalla Bona, Spoliarits; Piccioni, Palmieri. A disp.: Moscatelli, Cagnano, Bondioli, Moroni, Pandza, Bruschi, Bussaglia, Soumaine, Dhamo, Obeng, Brolli. All. Angelini. PORDENONE (4-3-2-1): Perilli; Formiconi, Stefani, Parodi, De Agostini; Misuraca, Burrai, Lulli; Ciurria, Sainz-Maza; Gerardi. A disp.: Meneghetti, Buratto, Pellegrini, Raffini, Martignago, Silvestro, Bassoli. All. Colucci. (agg.jacopo d’antuono)
SI PARTE!
Il Pordenone ha intenzione di iniziare al meglio il campionato di Serie C 2017/2018. Per farlo i ramarri dovranno superare in trasferta il Santarcangelo, formazione che tra le mura amiche nasconde sempre diverse insidie. Nonostante questo il Pordenone non ha paura e lo confermano le parole di Mirko Stefani, capitano dei neroverdi che ha così parlato al Messaggero Veneto: “L’inizio, con tre vittorie su tre in Tim Cup, l’ultima con quella fantastica rimonta sul Lecce, è stato incredibile. Non dobbiamo montarci la testa ma trovare subito i meccanismi, e successi di quel genere alzano l’autostima e il livello del lavoro. Con l’entusiasmo, unito ad attenzione e determinazione, ci si allena meglio e si sopporta la fatica, In campionato non prevedo squadre in fuga, ma un gruppetto di team attrezzati che arriverà in volata. La nostra squadra ha un’ossatura importante dello scorso anno, tecnicamente ma anche a livello di personalità. I nuovi si sono ben inseriti e tutti hanno qualità di primo livello, dai più esperti ai più giovani. Mister Colucci ha dato la sua impronta, trasmettendoci i suoi principì di gioco. Li stiamo applicando, migliorando di allenamento in allenamento”. (agg. Giuliani Federico)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA
Come successo per la precedente stagione anche quest’anno i diritti per la terza serie italiana sono andati al portale Sportube: non sarà quindi prevista alcuna diretta tv per il match Santarcangelo-Fano ma la sfida sarà viabile in diretta streaming video sul portale sopra citato a cui sarà necessario iscriversi.
NUMERI A CONFRONTO
Si avvicina il match tra Santarcangelo Pordenone nella prima giornata della serie C: vediamo quindi qualche statistica a confronto tra di due club che tornano protagonisti nella terza serie italiana. Oggi i ramarri vogliono ricominciare da dove avevano lasciato: il Pordenone ha infatti chiuso al regular season 2016-2017 da terzi in classifica con 66 punti, ma per i neroverdi sono stati troppi i 39 gol subiti male reti fatte furono ben 68, miglior attacco del girone). Bilancio più amaro per il Santarcangelo che invece ha chiuso al precedente stagione a un passo dai play off con l’11^ piazza a quota 51 punti, gli stessi del Bassano. I clementini però hanno messo a segno 44 reti subendone ben 39. (agg michela colombo)
I TESTA A TESTA
In avvicinamento a Santarcangelo-Pordenone, bisogna ricordare che negli occhi dei ramarri friulani c’è ancora il sogno promozione sfumato in extremis nei playoff della scorsa stagione. Infatti i neroverdi devono partire proprio dall’ottimo risultato della scorsa stagione per poter cancellare il brutto ricordo finale, che non vanifica quanto di buono fatto in precedenza. Di fronte ci sarà il Santarcangelo, arrivato ai limiti della zona playoff nello scorso anno. Due precedenti significativi tra le due squadre, proprio quelli del campionato 2016-2017 di Lega Pro, con un pareggio spettacolare per 3-3 nel match di andata e la vittoria per 3-1 del Santarcangelo al ritorno. In gol Cori, Carlini e Adorni: sicuramente i neroverdi cercheranno di fare il massimo per poter cancellare quella sconfitta e per poter ripartire da capo la corsa verso il campionato cadetto, grande obiettivo del Pordenone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Santarcangelo Pordenone, diretta dall’arbitro Marco D’Ascanio è la partita in programma oggi domenica 27 agosto alle ore 18.30, e valida per la prima giornata del girone B della Campionato di serie C 2017-2018. La sfida si annuncia particolarmente calda: lo scorso anno il Pordenone ha lottato come sempre per la promozione, arrivando al terzo posto e poi ai play-off l’eliminazione patita contro il Parma ai calci di rigore in semifinale. Al via della nuova stagione dunque l’obiettivo dei friulani è ripartire da quanto visto per tutta la stagione precedente, stavolta senza lasciarsi sfuggire l’obiettivo promozione. Il Santarcangelo invece vuole ripercorrere la scorsa annata, quando ottenne una salvezza più che tranquilla, mancando per un soffio l’accesso agli spareggi di fine stagione. CLICCA QUI PER I RISULTATI DI SERIE C (1^ GIORNATA)
LO SCHIERAMENTO DEI CLEMENTINI
Dando un occhio indietro però va detto che la stagione 2017-2018 dei romagnoli non è iniziata al meglio, vista la pesante sconfitta in Coppa Italia Serie C contro il Fano: i clementini guidati dal tecnico Giuseppe Angelini sono chiamati al pronto riscatto, ma non dovrebbero cambiare l’assetto visto fin qui. Il modulo di gioco sarà dunque il 4-3-3, un cambio radicale rispetto al 3-5-2 utilizzato per tutta la stagione scorsa: diamo quindi un occhio alle probabili formazioni della partita di questa sera. Il portiere titolare sarà Elia Bastianoni, protetto dalla difesa a quattro composta dal terzino destro Marco Briganti, dal primo difensore centrale Andrea Cagnano, dal secondo difensore centrale Ciro Sirignano e dal terzino sinistro Dario Toninelli. La linea mediana vedrà giocare come mezzali Michele Moroni e Riccardo Gaiola, mentre il mediano sarà l’esperto Daniele Dalla Bona. Infine il tridente d’attacco della compagine giallo-blu sarà così composto: sulla fascia destra giocherà il giovanissimo classe 1998 Joaquim Soumahin, mentre sul versante opposto ci sarà Andrea Bussaglia, classe 1997. A completare l’attacco ci sarà la punta centrale Federico Palmieri.
LA FORMAZIONE DEI RAMARRI
Il Pordenone di mister Leonardo Colucci viaggia sulle ali dell’entusiasmo dopo la vittorie nel terzo turno di Coppa Italia contro il Lecce. Per le probabili formazioni dei ramarri però va detto che il modulo di gioco rimarrà l’albero di Natale, vale a dire il 4-3-2-1, con due trequartisti a supporto dell’unica punta. Fra i pali ci sarà il portiere Simone Perilli, che difenderà la porta assieme ai due terzini Giovanni Formiconi e Michele De Agostini e ai due difensori centrali Giulio Parodi e il capitano Mirko Stefani. I tre di centrocampo saranno Salvatore Burrai come mediano, Matteo Buratto e Luca Lulli come mezzali, rispettivamente a destra e a sinistra. I due trequartisti saranno invece Patrick Ciurria e Gianvito Misuraca, a supporto dell’unica punta Federico Gerardi.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Santarcangelo Pordenone l’agenzia di scommesse Snai ha previsto le seguenti quote: per il segno 1 (vittoria Santarcangelo) siamo a 3,40; per il pareggio (segno X) la quota è di 3,25 mentre per il segno 2 (vittoria Pordenone) la vincita sarà eventualmente di 2,05 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.