TORINO-SASSUOLO 3-0 (FINALE): SIGILLI DI LJAJIC E OBI

Chiusura di gara spumeggiante fra Torino e Sassuolo: dopo la lite in panchina per l’errata sostituzione di Rincon al posto di Obi, ci ha pensato Duncan a riportare il sereno in casa granata, col centrocampista del Sassuolo che all’84’ ha commesso un madornale errore, servendo con un retropassaggio Iago Falque che, solo davanti a Consigli, ha appoggiato a Ljajic il più comodo dei palloni per il 2-0. All’88’, grande slalom di Belotti in area e perfetto assist per Obi, che chiude di fatto la polemica sulla sua mancata sostituzione siglando il 3-0. Entra di nuovo in azione il VAR che stavolta revoca un calcio di rigore al Sassuolo, per un’azione viziata da fuorigioco. La partita si chiude con un ultimo tentativo di Belotti che finisce alto: 3-0 finale e successo ineccepibile per i granata, che passano a quota 4 nella classifica di Serie A dopo due giornate. Il Sassuolo resta ad un solo punto in classifica, quello conquistato in casa alla prima giornata contro il Genoa. (agg. di Fabio Belli)



MIHAJLOVIC SBAGLIA IL CAMBIO E SI INFURIA

Dopo l’episodio del rigore revocato, il ritmo allo Stadio Olimpico di Torino è calato notevolmente. Spazio ai cambi con Bucchi che tra il 63′ ed il 75′ si è giocato tutte le sostituzioni a sua disposizione, inserendo Ragusa al posto di Missiroli, Adjapong al posto di Gazzola e Sensi in luogo di Magnanelli. Due cambi per Mihajlovic col giovane Edera che al 71′ ha preso il posto di Berenguer e Acquah che all’80’ sostituisce Rincon. Si accende Falcinelli tra le fila neroverdi, ma il suo tiro su invito di Adjapong finisce abbondantemente alto. Berardi non riesce a fare granchè più di tiri dalla lunga distanza che non impensieriscono Sirigu, nel Toro al 72′ Belotti prova a liberare Ljajic, ma le maglie della difesa neroverdi si sono chiuse. Al momento del cambio di Rincon, curioso siparietto: Mihajlovic si infuria con la panchina prendendo a spintoni Lombardo e Castellazzi, il giocatore che avrebbe dovuto lasciare il campo era invece Obi. (agg. di Fabio Belli)



RIGORE REVOCATO AL TORO COL VAR

Il secondo tempo inizia con un Torino ben deciso a provare a chiudere la gara allo stadio Olimpico, con Mihajlovic che sa bene quanto il vantaggio di 1-0 grazie alla rovesciata di Belotti sia troppo esiguo. Al Sassuolo in realtà non manca il coraggio per provare a cercare il pari, e dopo 5′ nella ripresa è Barreca a dover salvare tutto con un anticipo provvidenziale per i granata, con Missiroli pronto a calciare a rete. Subito dopo però il Toro ha avuto due ottime opportunità per il raddoppio, prima dopo 8′ con Rincon che dalla distanza sfiora il palo con Consigli battuto, quindi con un inserimento di Ljajic all’11’ che trova l’orgogliosa risposta di Consigli, che evita di piede il 2-0 del Torino. Al 13′ entra in azione il VAR: l’arbitro Mazzoleni assegna un calcio di rigore al Torino per un fallo di mano di Cannavaro, ma il pallone sbatte accidentalmente sul braccio del difensore neroverde dopo essere stato colpito di testa: rigore giustamente revocato. Al 15′ della ripresa, Torino sempre in vantaggio 1-0 sul Sassuolo. (agg. di Fabio Belli)



CAPOLAVORO DEL GALLO!

Allo stadio Olimpico di Torino si va all’intervallo con i granata meritatamente in vantaggio 1-0. Il gol è arrivato proprio allo scadere del tempo regolamentare e porta la firma di Andrea Belotti, col centravanti della Nazionale al primo centro stagionale in Serie A. Il Sassuolo nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo aveva messo in luce qualità e meno difficoltà nel mantenere la partita equilibrata, provando anche al 41′ ad impensierire Sirigu con una conclusione di Berardi finita alta, così come 2′ dopo era stato Gazzola a cercare senza fortuna la via del gol. Al 45′ l’equilibrio si sblocca, cross di De Silvestri e rovesciata spettacolare del “Gallo”, sulla quale Consigli non è riuscito proprio ad arrivare. Applausi a scena aperta da parte del pubblico granata e squadre negli spogliatoi dopo 2′ di recupero, col Torino in vantaggio sul Sassuolo con il punteggio di 1-0. (agg. di Fabio Belli)

SFURIATA TORO SENZA GOL

Non sono straordinari i ritmi fra Torino e Sassuolo. Sicuramente dopo un quarto d’ora interlocutorio, in cui pure avevano preso l’iniziativa in maniere piuttosto decisa, i granata hanno provato ad alzare ulteriormente i ritmi, e nella parte centrale del primo tempo hanno avuto una buona serie di occasioni da gol. A partire da un tiro cross di Ljajic al 23′ in cui Consigli ha dovuto anticipare l’inserimento di Belotti. Ancora Belotti ci ha provato in progressione subito dopo, calciando a lato, quindi ottimo il suggerimento di Moretti per Iago Falque, che cerca Belotti ma trova ancora l’opposizione in anticipo di Consigli, che neutralizza al 27′ anche una conclusione di Ljajic su assist di Barreca. Al 31′ il Sassuolo spezza il ritmo con una gran botta di Magnanelli che non inquadra però lo specchio della porta, quindi Cooling Break che permette al Sassuolo di riprendere fiato ed allentare la pressione offensiva del Toro. A 10′ dall’intervallo, il risultato allo Stadio Olimpico fra Torino e Sassuolo è ancora di 0-0. (agg. di Fabio Belli)

TORO PIU’ INTRAPRENDENTE

Esordio in casa per il Torino di Sinisa Mihajlovic e formazione granata ben decisa a condurre le danze nel primo quarto d’ora di match. Nelle battute iniziali della partita contro il Sassuolo è Iago Falque a prendere per mano la squadra, e dopo 3′ prova a servire Berenguer che non si districa però tra la difesa neroverde. Ancora un cross teso insidioso al 7′, stavolta partito dal piede di De Silvestri, ma tra gli attaccanti granata nessuno si fa trovare pronto. Il Sassuolo è falloso a centrocampo, il Torino tiene in mano il filo del gioco ma al quarto d’ora un’incomprensione tra il portiere Sirigu e Moretti rischia di costare cara ai padroni di casa, col pallone che balla nell’area granata senza che nessuno del Sassuolo riesca ad avventarvisi. Dopo il primo quarto d’ora di match nel primo tempo, il risultato fra Torino e Sassuolo è ancora fermo sullo 0-0. (agg. di Fabio Belli)

DIRETTA TORINO SASSUOLO (RISULTATO LIVE 0-0) LE FORMAZIONI UFFICIALI

Si avvicina il fischio d’inizio della sfida della serie A tra Torino e Sassuolo: il confronto in campo fra Sinisa Mihajlovic e Cristian Bucchi si annuncia stuzzicante, e non solamente perché in campo erano un difensore e un attaccante. D’altronde il Torino dell’anno scorso ha dimostrato che anche Mihajlovic sa proporre un gioco offensivo, che anzi ha avuto incredibilmente proprio nel rendimento difensivo il tallone d’Achille. Adesso la missione del serbo è quello di fare il definitivo salto di qualità per riportare il Torino in Europa: può bastare il settimo posto, la missione non sarà facilissima ma nemmeno impossibile. Per Bucchi questa invece è una grande occasione: prima panchina da allenatore in Serie A dopo la positiva esperienza con il Perugia, il mister è capitato in una società molto forte fuori dal campo e in una squadra con una chiara identità di gioco lasciata dal predecessore Di Francesco. La situazione è ideale per fare bene, adesso toccherà a Bucchi sfruttarla per trasformarla nel trampolino di lancio della propria carriera. In attesa di poter dare la parola al campo andiamo a vedere nel dettaglio le formazioni ufficiali di Torino-Sassuolo, appena diramate dalle due società. TORINO (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri, Nkoulou, Moretti, Barreca; Rincon, Obi; Falque, Lajjic, Berenguer; Belotti. A dispozione: Ichazo, Milinkovic-Savic, Molinaro, Bonifazi, Acquah, Zappacosta, Gustafson, De Luca, Edera, Parigini, Lyanco, Sadiq. Allenatore: Mihajlovic. SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Lirola, Cannavaro, Acerbi, Gazzola; Missiroli, Magnanelli, Duncan; Berardi, Falcinelli, Politano. A disposizione: Pegolo, Mazzitelli, Biondini, Sensi, Scamacca, Pierini, Ricci, Goldaniga, Cassata Letschert, Ragusa, Adjapong. Allenatore: Bucchi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)  CLICCA QUI PER I RISULTATI DI SERIE A (2^ GIORNATA)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

Torino-Sassuolo, domenica 27 agosto alle ore 18.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv esclusiva da Sky, sui canali numero 206 e 251 del satellite, ovvero Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD. Ci sarà anche la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video via internet, sempre per chi sarà munito di un abbonamento Sky, collegandosi sul sito skygo.sky.it.

I BOMBER

Dopo le feroci polemiche derivanti dal mancato gol assegnato, il Torino torna in campo, e lo fa fra le mura domestiche. Alle ore 18:00 di questa sera, di scena la sfida contro il Sassuolo, gara valevole per il secondo turno del campionato di Serie A 2017-2018. Per cercare di analizzare al meglio le probabili formazioni che manderanno in campo i due allenatori, andiamo a vedere i possibili bomber protagonisti dell’incontro. Cominciamo dai padroni di casa Granata, dove ovviamente non si può sottovalutare la presenza di Andrea Belotti. In attesa di capire se lascerà o meno l’Italia per il Principato di Monaco, il Gallo proverà a gonfiare nuovamente la rete dopo l’astinenza all’esordio (l’anno scorso furono 26 i gol totali). Bene anche Ljajic, in rete contro il Bologna, mentre in casa emiliana puntiamo tutto sui due esterni Domenico Berardi (tra l’altro dato molto vicino alla Roma) e Matteo Politano, giovani interessanti di proprietà nero verde.

I NUMERI DEL MATCH

Dopo i pareggi al debutto, il Torino ospita il Sassuolo, due squadre alla ricerca della prima vittoria in questa Serie A. Osservando qualche numero, ecco che per il Sassuolo sono state 11 le conclusioni totali contro il Genoa, di cui però solamente 3 verso la porta. Buon possesso palla per i neroverdi, con 21′ circa e 16 attacchi totali. Nettamente meglio i granata, con 27 attacchi e ben 35′ minuti di possesso palla; i granata tuttavia hanno concluso molto di meno verso la porta avversaria: sono 7 i tiri, di cui soltanto 4 nello specchio della porta avversaria. La squadra di Sinisa Mihajlovic dovrà migliorare soprattutto questo aspetto, mentre quella di Cristian Bucchi deve riuscire a tirare di più. Fermo restando che siamo alla seconda giornata, dunque i numeri vanno ancora presi con grande cautela, essendo basati su un solo match. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

ARBITRA MAZZOLENI

La sfida fra Torino e Sassuolo sarà diretta dall’arbitro Paolo Silvio Mazzoleni, appartenente alla sezione Aia di Bergamo; i suoi assistenti per la partita che si disputerà alle ore 18.00 di oggi pomeriggio allo stadio Olimpico-Grande Torino saranno i guardalinee Mauro Tonolini e Lorenzo Gori, il quarto uomo Daniele Martinelli e i due addetti Var, Gianluca Rocchi e Riccardo Pinzani, che gestiranno dunque la grande innovazione tecnologica di questo campionato di Serie A. Per Mazzoleni sarà la prima gara stagionale in campionato, dopo una dei preliminari di Champions League e una di Coppa Italia, dunque possiamo dire che abbia già ritrovato il ritmo partita. Nella scorsa stagione in campionato l’arbitro lombardo ha diretto diciassette partite in Serie A, estraendo 70 cartellini gialli e tre cartellini rossi, assegnando inoltre sette calci di rigori. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza) 

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Torino e Sassuolo si affrontano in una partita diretta dall’arbitro Paolo Silvio Mazzoleni, che sarà valida per la seconda giornata di Serie A alle ore 18.00 di oggi pomeriggio: entrambe hanno senza dubbio bisogno di una vittoria dopo i pareggi che hanno caratterizzato i primi 90 minuti del proprio campionato. Il Torino è reduce da un precampionato con luci e ombre, ma nel corso del quale ha avuto la conferma che Belotti rimarrà in granata almeno per un altro anno. Nonostante le voci che vorrebbero il Monaco pronto a pagare la clausola di 100 milioni di euro appare difficile che Cairo possa lasciar partire il giocatore a pochi giorni dalla chiusura del mercato e altrettanto remota è la possibilità che Belotti vada via dal Torino in modo non concordato. 

COME ARRIVANO LE SQUADRE

Voci di mercato a parte, i granata hanno ben impressionato in Coppa Italia, dove contro il Trapani è arrivato un rotondo 6 a 0 con doppietta proprio del “Gallo”. Tuttavia la prima di campionato in casa del Bologna non è andata altrettanto bene, non tanto nel gioco quanto nel punteggio: l’1 a 1 finale sta infatti molto stretto ai granata, che hanno creato diverse situazioni interessanti e che possono decisamente recriminare per un goal annullato ingiustamente nella ripresa. Se il Torino non ha propriamente il morale alle stelle, lo stesso dicasi per il Sassuolo: non che l’esordio di Bucchi sulla panchina dei neroverdi sia stato negativo, ma senza dubbio tutti si aspettavano qualcosa di più rispetto ad un 0 a 0 casalingo contro il Genoa, che ha confermato le difficoltà della squadra in questo avvio di stagione. Nelle amichevoli estive ci si aspettava sicuramente qualcosa di più da Berardi e compagni, i quali devono ancora assimilare i dettami tattici del nuovo tecnico, che pur giocando con un modulo identico a quello di Di Francesco, chiede un atteggiamento diverso in campo, con una manovra più ragionata.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Detto di come arrivano le due squadre, uno sguardo alle formazioni è d’obbligo: il Torino giocherà probabilmente ancora con il 4-2-3-1: Mihajlovic sembra quindi aver mandato in soffitta il 3-5-2 della passata stagione e questo carica Belotti di ancora più responsabilità. In porta ci sarà Sirigu, nuovo arrivo al pari di N’Kolou. La batteria di trequartisti dietro Belotti sarà composta da Iago Falquè, Ljiaic e Berenguer, con quest’ultimo che ha ben impressionato nella sua prima in maglia granata. Il Sassuolo dovrebbe come anticipato riproporre il 4-3-3: l’unico cambio rispetto al match contro il Genoa potrebbe riguardare il tridente d’attacco. Se Berardi e Politano sono certi del posto, lo stesso non si può dire di Falcinelli, che nel match contro i liguri è apparso lontano parente del bel giocatore ammirato a Crotone nella passata stagione. Risulta probabile un avvicendamento con Iemmello, anche se questa scelta potrebbe suonare come una bocciatura decisamente prematura da parte di Bucchi. Per il resto l’unico dubbio riguarda il centro della difesa, dove Cannavaro non è al meglio: se il difensore napoletano non dovesse farcela a scendere in campo è pronto a subentrargli Goldaniga, arrivato questa estate dal Palermo.

I PRECEDENTI

Andando a vedere i precedenti tra le due squadre e fermandosi a quanto visto lo scorso anno, va detto che nell’ultima apparizione a Torino il Sassuolo ha perso per 5 a 3: la partita è stata decisamente pirotecnica, ma appare oggi difficile si ripeta un match del genere e non solo per la mancanza di Defrel, passato nel frattempo alla Roma e autore di tutti e tre i goal neroverdi in quell’occasione. Sempre nello scorso campionato, all’andata al Mapei Stadium, finì invece con il risultato di 0 a 0, esito che scontentò entrambe le formazioni.

QUOTE E SCOMMESSE, I PRONOSTICI SULLA PARTITA

Come vedono questa partita i bookmakers? Guardando le quote date dalla Snai si vede come il Torino parta nettamente favorito. Una vittoria di Belotti e compagni viene infatti quotata a 1,73 volte la cifra giocata, mentre un colpo esterno del rinnovato Sassuolo di Bucchi è data addirittura a 5,00 volte l’eventuale scommessa che si dovesse decidere di effettuare. Un pareggio, che scontenterebbe entrambe le formazioni, viene invece pagato, sempre dalla Snai, 3,60 volte la cifra di qualsiasi ammontare che si dovesse decidere di andare a scommettere.