Missione compiuta per gli azzurri che si aggiudicano anche il terzo set e battono la Repubblica Ceca per 3-0. Un successo importantissimo per il sestetto di Blengini che nel turno successivo evita così la Francia e se la dovrà invece vedere con la Turchia, avversario – sulla carta – leggermente più abbordabile. Anche l’ultimo set è stato tiratissimo, i cechi trascinati dal solito Antonov non hanno mai mollato la presa rispondendo quasi sempre colpo su colpo, come al solito l’Italia impiega un po’ a carburare e dopo essersi trovata sotto di tre punti dà puntualmente il via alla rimonta, anche questa volta si va ai vantaggi ma grazie al muro di Piano troviamo subito il punto del +2 che ci consente di mettere il sigillo alla contesa. (agg. di Stefano Belli)
IL SESTETTO DI BLENGINI SI PORTA SUL 2 A 0
Italia-Repubblica Ceca 2-0 dopo il secondo set, si stanno mettendo decisamente bene le cose per gli azzurri. I cechi, trascinati da Antonov, si erano portati nuovamente in vantaggio con un margine di +4 che sembrava darci poche speranze ma grazie a uno straordinario recupero il sestetto di Blengini, trascinato da Giannelli, rimette le cose a posto e l’Italia ribalta nuovamente il punteggio passando dall’8-12 al 16-12, costringendo il coach avversario Nikola a chiedere il time out. Il vantaggio degli azzurri arriva a +5, dopodiché si registra la controrimonta della Repubblica Ceca e anche in questo set si va ai vantaggi, gli azzurri la spuntano nuovamente con il muro di Lanza che chiude il secondo set sul 28-26. Dopo la pausa il gioco riprenderà con il terzo set che potrebbe essere già decisivo, o almeno ce lo auguriamo. (agg. di Stefano Belli)
GLI AZZURRI SI AGGIUDICANO IL PRIMO SET
Al palasport di Stettino è cominciato l’incontro tra Italia e Repubblica Ceca, valido per l’ultima giornata della fase a gironi dell’europeo maschile di pallavolo in programma in Polonia, dopo il primo set gli azzurri conducono per 1 a 0. Il sestetto di Blengini è bravo a rimontare da una situazione di partenza sfavorevole in cui gli uomini di Nikola si erano portati a +3, l’Italia risponde agli avversari punto su punto con il testa a testa che si prolunga con diversi set point annullati, alla fine è Giannelli con un ace decisivo a decidere il primo set che l’Italia si aggiudica con il punteggio di 27 a 25. Breve pausa e si riparte per il secondo set! (agg. di Stefano Belli)
SI COMINCIA!
Sta per accendersi il match tra Italia Repubblica Ceca: il match è apertissimo alla viglia anche perché la posta in palio è oggi più che mia alta: entrambe le formazioni sognano un posto nei play off degli europei 2017 e anche se la storia pare arridere agli azzurri la batosta ricevuto alla Germania allesordio ha insegnato molto. Questa crescita dopo tutto si è vista già ieri in occasione della sfida tra la nostra nazionale e la Slovacchia: se teniamo da parte il valore dellavversario, la prestazione degli azzurri appare comunque meritevole di lode, sia per la grinta messa in campo che per i numeri essi a tabella. Un match dominato e dove finalmente la compagine di Chicco Blengini pare aver ritrovato maggior unità e precisione nei fondamentali: ne è un esempio la superprova del vice capitano Lanza che da solo ha messo a bilancio 15 punti personali. Di certo lo schiacciatore della Trentino è uno dei nostri punti di riferimento: lo sarà anche ora contro la Repubblica Ceca. Diamo quindi la parola al campo, si parte!
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE IL MATCH
Ricordiamo che la partita tra Italia e Repubblica Ceca sarà visibile, come gli altri incontri degli azzurri, sulla tv di stato: appuntamento quindi alle ore 20.20 su Rai 1 per la diretta tv, commentata da Maurizio Colantuoni e Andrea Lucky Lucchetta. Diretta streaming video confermata tramite sul portale gratuito raiplay.it. Consigliamo infine di collegarsi al sito della federazione europea allindirizzo www.cevl.lu per rimanere aggiornati sulle ultime novità e il risultato live.
ITALIA REPUBBLICA CECA, DIRETTA LIVE CLICCA QUI
LA VECCHIA CONOSCENZA
Curiosamente nella formazione della Repubblica Ceca attesa oggi in campo contro lItalia spicca una conoscenza del campionato italiano, ovvero il giovanissimo opposto Donovan Dzavoronok, che veste la maglia della Revivre Milano, club che milita nel campionato della serie A1 italiano. La sfida di oggi quindi si annuncia oltre che decisiva per il futuro del gruppo italiano in questo tornei anche una gradita occasione di incontrare una vecchia conoscenza, specialmente per diversi giocatori presenti nella rosa di Chicco Belgini. Non dimentichiamo che Dzavoronok veste la medesima maglia di club del capitano della nazionale italiana Simone Buti, oltre che dello schiacciatore Iacopo Botto (tra gli esordienti agli Europei): ci manca della Italia in campo è oggi è il libero di Milano Marco Rizzo, non selezionato dal nostro tecnico benché non sia alla prima partecipazione con il tricolore e a cui sono stati preferiti nelle convocazioni Fabio Balaso e massimo Colaci.
I TESTA A TESTA
Sarà la sfida tra Italia e Repubblica Ceca a chiudere la prima parte del tabellone degli Europei di volley in Polonia: un match che dati alla mano non pare particolarmente ricorrente specialmente se si considerano gli ultimi anni. Nel controllare lo storico infatti dello scontro diretto va detto che tra le due squadre ritroviamo appena due testa a testa risalenti agli anni 2009 e 2011. Il precedente più recente risale alla 28 luglio del 2011 dove le due formazioni si sono trovate faccia a faccia in occasione del torneo amichevole del Memorial Hubert Wagner, dove gli azzurri vinsero per 3-1. Indietro nel tempo lultimo testa a testa utile è del 5 settembre 2009 quando Italia e Repubblica Ceca si trovarono di fronte agli europei nella loro fase a girone: anche qui il successo arrise alla nostra nazionale, vincitrice per 3-0.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Italia Repubblica Ceca, è la partita di volley maschile in programma oggi lunedi 28 agosto 2017 alle ore 20.30 presso la Azoty Arena di Stettino, ultimi match della fase a gironi degli Europei in programma in questo giorni in Polonia. Ultimi banco di prova per la compagine azzurra di Belgini in questa fase, che necessita di un successo clamoroso contro i cechi per continuare a sognare se non una medaglia almeno un buon piazzamento nel torneo continentale. Nonostante le tante aspettative va infatti detto che la prova messa in campo finora dalla formazione italiana non ha pienamente convinto: certo dopo largento di Rio, con diversi nomi di peso assenti (tra gli altri Birarelli, Zaytsev e Juantorena), la situazione non era delle migliori per un gruppo abbastanza nuovo, che ha però mostrato tanti elementi positivi su cui è necessario ancora lavorare.
LE DIFFICOLTA’ AZZURRE
Alla vigilia degli europei di volley maschile, pareva che il girone degli azzurri fosse semplice, ma molti si sono dovuti ricredere fin già dalla partita contro la formazione tedesca: gli azzurri non sono gli unici a voler il proprio posto in questo tabellone, e sono ancora tanti gli elementi su cui la formazione di Blengini deve lavorare, prima di tutto la precisione. La classifica non è certo amica: anche se lItalia non dovrebbe aver problemi a proseguire la propria avventura europea tutto dipenderà anche dagli altri campi per capire dove la compagine di Blengini potrà posizionarsi al prossimo tabellone. Va però detto che dopo la sconfitta maturata contro al Germania, il 3-0 realizzato nella giornata di ieri contro la Slovacchia ha di certo aiutato non poco: gli azzurri sono infatti ora a 4 punti e con una differenza set di 5:3:ottimi dati da cui partire per continuare a sperare. Difficilmente gli azzurri non dovranno passare per i play off: un nuovo ostacolo quindi per la nostra nazionale, che nonostante i vari difetti visto in questi giorni, non difetta di cuore e coraggio.