Comincia male il campionato di Serie C per il Pisa che cade al Nespoli, vince l’Olbia di misura per 1 a 0 e si porta a quota 3 punti in classifica. Gli ospiti non hanno comunque lasciato nulla al caso nel finale, Gautieri ha speso tutti i cinque cambi per poi ritrovarsi in dieci uomini a causa dell’infortunio di Lisuzzo che in pieno recupero è costretto a lasciare il campo dopo essersi fatto male alla caviglia in un contrasto ruvido con Ogunseye, nonostante l’inferiorità numerica i nerazzurri vanno vicini al pari proprio allo scadere. Pur soffrendo con le unghie e i con denti i padroni di casa grazie a una buona gestione della palla sono riusciti a far mantenere l’inviolabilità ad Aresti. (agg. di Stefano Belli) CLICCA QUI PER I RISULTATI DI SERIE C (1^ GIORNATA)
ERRORE SOTTO PORTA DI MALTESE
Quando mancano non più di dieci minuti al novantesimo il punteggio di Olbia-Pisa vede la formazione di Mereu sempre avanti per 1 a 0. Oltre a difendere il vantaggio i padroni di casa non disdegnano di affacciarsi dalle parti di Petkovic, al 60′ Piredda serve Ogunseye che manca l’impatto col pallone a pochi metri dalla porta sciupando così una ghiotta opportunità di siglare la rete del raddoppio che avrebbe di fatto messo i tre punti in cassaforte. Invece gli ospiti rimangono ancora in partita con Maltese che – appena entrato – al 65′ si divora il gol del possibile pari vanificando l’assist geniale di Negro. Da registrare anche una breve interruzione dovuta all’attivazione di un idrante nei pressi di Aresti che viene investito dai getti d’acqua (con l’ondata di caldo che sta infierendo sulla Sardegna in questi giorni l’estremo difensore dell’Olbia non avrà di certo disprezzato), alla ripresa del gioco palla gol per Mannini che non trova la porta per questione di centimetri. (agg. di Stefano Belli)
OSPITI A CACCIA DEL PARI
Al Nespoli è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la prima giornata di Serie C girone A tra Olbia e Pisa, al decimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio dei padroni di casa che conducono sempre per 1 a 0. A inizio ripresa la prima squadra ad attaccare è quella di Mereu con Piredda che impegna Petkovic, l’estremo difensore ospite si deve tuffare per bloccare la sfera. Sul capovolgimento di fronte successivo gli ospiti vanno a un passo dal pari con Eusepi che non riesce ad agganciare il pallone sul cross di Negro a pochi passi dalla porta. L’undici di Gautieri insiste con le incursioni sulle corsie esterne di Negro che questa volta con il traversone consegna il pallone direttamente ad Aresti. Al 53′ si rivede in avanti l’Olbia con Ragatzu che ci prova dalla distanza, conclusione che termina sul fondo. (agg. di Stefano Belli)
RAGATZU SFIORA LA DOPPIETTA!
Il primo tempo di Olbia-Pisa, partita valida per la prima giornata di Serie C girone A, si è concluso sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Mereu. Inutili fin qui i tentativi degli ospiti di pareggiare i conti, nonostante un baricentro abbastanza alto gli uomini di Gautieri non sono riusciti ad annullare lo svantaggio, i padroni di casa grazie a una fase difensiva ordinata e priva di sbavature riescono a chiudere tutti gli spazi nella loro trequarti. L’arma dell’Olbia è il contropiede e ne abbiamo un’ulteriore riprova al 42′ quando Ogunseye al termine di una ripartenza fulminea prova a inquadrare l’incrocio dei pali, Petkovic fa buona guardia e blocca la conclusione per la verità tutt’altro che irresistibile. Due minuti più tardi i padroni di casa sfiorano il raddoppio ancora con Ragatzu che va vicino alla doppietta personale, il centravanti dell’Olbia manca l’impatto col pallone sciupando così il cross di Piredda. (agg. di Stefano Belli)
RAGATZU SBLOCCA LA CONTESA!
Trascorso il primo terzo di gara l’Olbia è in vantaggio sul Pisa per 1 a 0. Poco prima del quarto d’ora gli ospiti vanno vicini al vantaggio con Giannone che entra in area e libera il sinistro, Aresti si distende e sventa la conclusione a rete. Gol sbagliato, gol subito: al 18′ Ragatzu non sbaglia mantenendo il sangue freddo davanti a Petkovic e depositando il pallone in rete, sbloccata la contesa al Nespoli con i padroni di casa avanti. La reazione dei toscani non si fa attendere, al 21′ Negro carica il destro, tiro che si rivela poco più di un passaggio per Aresti che blocca comodamente la sfera senza patemi d’animo. Nei minuti successivi gli uomini di Mereu gestiscono la situazione facendo girare palla e non consentendo ai giocatori del Pisa di avvicinarsi eccessivamente nei pressi di Aresti, al 30′ Di Quinzio non ha altra scelta che provarci dalla distanza, il suo destro si spegne mestamente sul fondo. (agg. di Stefano Belli)
PETKOVIC TIMBRA SUBITO IL CARTELLINO
Al Bruno Nespoli è cominciato il posticipo della 1^ giornata di Serie C girone A tra Olbia e Pisa, al decimo minuto del primo tempo le due squadre sono ancora sullo 0-0. Padroni di casa desiderosi di fare bella figura di fronte al proprio pubblico all’esordio, all’8′ l’estremo difensore ospite Petkovic deve timbrare il cartellino per mettere il pallone in calcio d’angolo, nei minuti successivi gli uomini di Gautieri provano a prendere l’iniziativa e ad alzare il baricentro nel tentativo di mettere pressione agli avversari e impedirgli di occupare costantemente la loro trequarti. Adesso l’undici di Mereu sembra incapace di proporsi in avanti e fino a questo momento regna l’equilibrio. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI
Prende il via Olbia Pisa: comincia dunque il girone A di Serie C anche per queste due squadre che si affrontano nel Monday Night, il primo della stagione. Obiettivi diversi per le due squadre: scampato il pericolo retrocessione pochi mesi fa, l’Olbia punta ancora alla salvezza sapendo che il traguardo potrebbe essere ancora più difficile perchè le squadre sono competitive e non bisognerà dare nulla per scontato. In casa Pisa invece si respira aria nuova con l’arrivo di Carmine Gautieri: la società toscana vuole prendersi la promozione in Serie B tornando subito in cadetteria, categoria nella quale ha dimostrato di poter stare. Naturalmente questa partita non potrà essere subito indicativa per capire quale sia il valore delle due squadre in campo, ma partire con il piede giusto rimane comunque importante; e dunque diamo subito la parola ai 22 giocatori che stanno per iniziare il loro campionato, Olbia Pisa è dietro l’angolo e non vogliamo perderne nemmeno un istante. (agg. di Claudio Franceschini)
PARLA ALESSANDRO MARINO
L’Olbia apre il campionato di Serie C 2017/2018 con la gara casalinga contro il Pisa. Il patron dei sardi, Alessandro Marino, ha così commentato l’inizio del torneo dei suoi ragazzi in una lunga intervista rilasciata al sito ufficiale del club: “Siamo pronti per un debutto stagionale che ci vedrà opposti a una squadra retrocessa dalla Serie B e dagli addetti ai lavori accreditata tra le favorite per la vittoria finale. In precampionato abbiamo fatto e stiamo facendo bene, ma siamo consapevoli che il primo vero test che conta è quello del campionato. Anche per questo, perché la prima assoluta possa trasformarsi per noi in un grande esordio, sono certo che vedremo un “Nespoli” con il tutto esaurito a sostegno dei nostri ragazzi. Non sono per niente convinto del buon funzionamento degli organi istituzionali del calcio. Oggi abbiamo vissuto ancora una volta un paradosso: in un settore come il nostro estremamente regolamentato con norme chiare e precise, l’incertezza e la confusione hanno regnato sovrane attraverso ricorsi e contraddizioni di forma. Tutto questo mi lascia molto perplesso”.? (agg. Giuliani Federico)
LE STATISTICHE
Si avvicina la partita tra Olbia e Pisa: leggiamo quindi qualche numero a confronto prima di dare la parola al campo!. Facendo riferimento alla precedente stagione delle due squadre va detto che la compagine sarda l’anno scorso ha chiuso il campionato alla 15^ piazza realizzando 42 punti oltre a 20 sconfitte e solo 12 successi: i gol incassati sono stati 59, quale seconda peggior difesa del girone in compagnia del Prato. In casa ruolino di marcia per l’Olbia conta 8 vittorie, 3 pareggi e 8 sconfitte, e in trasferta 12 sconfitte, 3 pareggi e 4 successi. Il Pisa è approdato alla serie C, retrocedendo dal campionato cadetto, chiuso da ultimo a 49 punti , con sole 6 vittorie, 21 pareggi e 15 sconfitte a bilancio. Va poi detto che per i toscani delle 6 partite vinte, 5 davanti al pubblico dell’Arena Garibaldi, a fronte di un solo successo in trasferta, dove i pareggi sono stati 13 con 7 sconfitte. La squadra toscana ha chiuso anche con il non invidiabile record negativo di sole 23 reti messe a segno, il peggior attacco del torneo. (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Olbia-Pisa sarà una delle gare inedite per quanto concerne il girone A della serie C, fin da questa prima giornata. Olbia e Pisa infatti non si sono mai affrontate finora e daranno vita dunque a un confronto senza precedenti che si annuncia interessante, perché queste sono due squadre che hanno voglia di ben figurare. Per quanto concerne i sardi, l’obiettivo resta la salvezza anche perché hanno perso il gioiello Andrea Cossu, tornato in serie A al Cagliari per chiudere la carriera. Dall’altra parte ecco il Pisa, che vuole prontamente tornare in serie B dopo l’amara retrocessione dello scorso campionato. Sarà perciò una gara molto avvincente per capire quali potranno essere gli orizzonti di Olbia e Pisa nel nuovo campionato che parte oggi, oltre alla curiosità statistica per una partita che a modo suo farà la storia di un confronto inedito. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL MONDAY NIGHT
Olbia Pisa verrà diretta dall’arbitro Davide Curti; si gioca lunedì 28 agosto alle ore 20.45, una sfida che chiuderà ufficialmente il vasto programma della prima giornata del campionato di Serie C 2017-2018 (siamo nel girone A). Il posticipo inizialmente non era previsto, è sopraggiunto per motivi di natura organizzativa visto che i toscani, considerando il periodo di alta stagione turistica, non riuscivano a trovare voli liberi per raggiungere la Sardegna. La Lega è venuta incontro alle esigenze dei nerazzurri e la sfida in Sardegna si disputerà in posticipo, contro un’Olbia di nuovo ai nastri di partenza della terza serie dopo la sofferta ma meritata salvezza ottenuta nella passata stagione.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Olbia Pisa, lunedì 28 agosto alle ore 20.45, non verrà trasmessa in diretta tv ma sarò comunque proposta in diretta streaming video via internet per chi si sarà abbonato al portale ufficiale della Serie C, ovvero sportube.tv.
IL QUADRO DELLA SITUAZIONE
Il Pisa invece è reduce da una travagliata stagione in Serie B, che ha visto finalmente risolti i gravi problemi societari del club, ma che si è comunque conclusa con una nuova retrocessione in terza serie. Entrambe le squadre si presentano all’avvio di campionato con un solo match di Coppa Italia alle spalle. I sardi si sono ritrovati coinvolti nei problemi della Viterbese, che ha rinviato a settembre i match di Coppa Italia di Serie C a causa dell’iscrizione ottenuta per il rotto della cuffia. L’Olbia ha alle spalle la vittoria per due a uno contro l’Arzachena, anche se nel precampionato dei sardi brilla una vittoria che ha fatto sognare i tifosi, l’uno a zero rifilato al Cagliari col più classico dei gol dell’ex firmato da Ragatzu. Il Pisa invece si è visto estromesso già al primo turno dal tabellone della Tim Cup, perdendo contro il Frosinone di misura in casa.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni dell’incontro: Olbia in campo con Van der Want tra i pali, Pisano sull’out difensivo di destra e Cotali sull’out difensivo di sinistra mentre al centro della difesa giocheranno Iotti e Dametto. Muroni, Piredda e Feola partiranno dal primo minuto nel terzetto di centrocampo, mentre i titolari nel tridente offensivo saranno Murgia, Ogunseye e Kouko. Il Pisa risponderà col portiere Petkovic alle spalle di una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Mannini, Ingrosso, Longhi e Lisuzzo. A centrocampo al fianco dell’austriaco Gucher agiranno Di Quinzio ed Izzillo, in attacco spazio a Masucci, Negro e al centravanti Eusepi.
LA CHIAVE TATTICA
Moduli speculari per le due squadre: si confronteranno il 4-3-3 di Bernardo Mereu per l’Olbia e di Carmine Gautieri per il Pisa. Il pubblico toscano ha già mostrato disappunto nei confronti della squadra dopo il ko interno contro il Frosinone, pur segnato dal controverso episodio del gol annullato a Lisuzzo nel finale. Dopo un anno intero di sofferenze ed incertezze, il caloroso pubblico nerazzurro si aspetta un riscatto da parte della squadra che possa riportare il Pisa a risultati più consoni al suo blasone. Avrà sicuramente meno pressione addosso l’Olbia che anche quest’anno parte per portare a casa una salvezza difficile ma che nel precampionato i sardi hanno dimostrato di poter perseguire con grande determinazione, avendo messo alle corde anche una formazione della massima serie come il Cagliari.
QUOTE E SCOMMESSE: I PRONOSTICI SULLA PARTITA
Per Olbia Pisa l’agenzia di scommesse Snai ha previsto le seguenti quote: per il segno 1 (vittoria Olbia) siamo a 3,00; per il pareggio (segno X) la quota è di 3,20 mentre per il segno 2 (vittoria Pisa) la vincita sarà eventualmente di 2,25 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto.