Il Milan di inizio stagione porta la firma di Cutrone. Il giovane attaccante appena 19enne del club rossonero, ha segnato anche ieri, nella sfida contro il Cagliari di San Siro. In barba al peso del Meazza, il talento originario di Como ha portato in vantaggio i suoi trasformando in rete un cross perfetto del solito Suso. In poche settimane il ragazzo comasco ha conquistato tutti nellambiente milanista, e lo si capisce anche da quanto avvenuto ieri al momento del cambio. Quando Vincenzo Montella ha deciso di far uscire Crutone per mandare in campo il neo-acquisto Nikola Kalinic, lo stadio di San Siro si è alzato in piedi per applaudire il ragazzo, e nel contempo, incitare il nuovo-arrivato. Un momento davvero esaltante quello che si è vissuto al Meazza, e il video dellaccaduto potete trovarlo poco più in basso. (Agg di Davide Giancristofaro)
LA PERLA DI SUSO
Ancora una volta è Suso il migliore in campo in casa Milan. Nella sfida di ieri sera contro il Cagliari, vinta dai rossoneri con il risultato di due a uno, lesterno dattacco spagnolo ha trascinato i suoi alla vittoria, segnando la rete decisiva. Lex Genoa ha trasformato una punizione con un sinistro a giro che è andato ad infilarsi tra il palo e il portiere. Un momento di forma strepitoso quello di Suso, che già una settimana fa, contro il Crotone, aveva timbrato il cartellino, e che ieri si è superato regalando lassist al bacio per Cutrone, e poi appunto andando a gonfiare la rete. Lo spagnolo si è decisamente trasformato dopo il prestito al Genoa ma soprattutto grazie alla cura Vincenzo Montella; già la scorsa stagione, infatti, era stato strepitoso, ed ora si sta ripetendo se non addirittura superando. Di seguito il video con il gol su punizione di Suso. (Agg di Davide Giancristofaro)
PELLEGATTI AL GOL DI CUTRONE
E una gioia lo storico cronista di Mediaset, Carlo Pellegatti. In occasione della prima rete del Milan contro il Cagliari, arrivata al decimo minuto di gioco, il noto tifoso rossonero non è riuscito a trattenere la propria gioia al grido di Cutrone pungiglione, Cutrone pungiglione. Cè grande entusiasmo negli ambienti rossoneri per il 19enne originario di Como, che sta vivendo un inizio di stagione davvero esaltante. Sono due le reti siglate in campionato, lesordio con il Crotone e il gol di ieri con il Cagliari, a cui vanno aggiunte le due marcature nei preliminari di Europa League contro lo Shkendija. Se proprio vogliamo perfezionare lo score, cè da aggiungere anche la rete col Lugano e la doppietta di prestigio con il Bayern Monaco, tre gol arrivati durante le amichevoli estive. Il Milan sembra aver trovato il suo bomber e i tifosi stravedono per lui, a cominciare proprio da Pellegatti, la cui esultanza la potete ascoltare nel video qui sotto. (Agg di Davide Giancristofaro)
MONTELLA REPLICA A RAIOLA
Durante la conferenza stampa post-Milan-Cagliari, piccola polemica in casa rossonera. Nelle ore precedenti lincontro il noto agente Mino Raiola aveva esternato la propria rabbia per via del fatto che il club rossonero non aveva assegnato la fascia da capitano a Gigio Donnarumma, come via Aldo Rossi, secondo il procuratore italo-olandese, avrebbe in realtà promesso. A tali parole ha replicato Vincenzo Montella, che incalzato sulla questione dal collega di Premium Sport, Carlo Pellegatti, ha ammesso: «Rispetto tutti ma si dà troppa importanza a quello che dicono gli altri. A me la società non ha mai detto di assegnare la fascia di capitano a Donnarumma, né gli è stata promessa. Magari gli è stato detto che con il tempo potrà averla. Polemica chiusa, o si spera, con il Milan che per ora assegna la prestigiosa C a Leonardo Bonucci, per una questione di esperienza, carisma e personalità: Donnarumma avrà sicuramente tempo per indossarla. Di seguito il video con le parole in conferenza di Montella. (Agg di Davide Giancristofaro)
LA PRESTAZIONE DI BIGLIA
Esordio in campionato con la maglia del Milan per Lucas Biglia. Il centrocampista proveniente dalla Lazio, acquistato durante il calciomercato estivo che volge alla conclusione, è sceso in campo ieri per la prima volta con la divisa rossonera. Il momento è stato il 18esimo del secondo tempo quando mister Vincenzo Montella ha deciso di gettare appunto nella mischia il nazionale argentino, sostituendo un Calhanoglu fino a lì molto deludente. Un ritorno in campo prima del previsto quello del biondo regista di centrocampo, che si era infortunato in allenamento ad inizio mese, precisamente l8 di agosto, e che sarebbe dovuto tornare solo dopo la pausa per le nazionali, per la sfida del 10 settembre, tra laltro contro la Lazio. Biglia ha invece risposto bene alle terapie e lo staff medico del Milan ha quindi dato lok per il suo ritorno. Mezzora di gioco senza lampi di genio ma nemmeno senza sbavature, ma del resto non ci si poteva attendere nientaltro da un giocatore fermo da diversi giorni. Di seguito il video con la prestazione ai raggi x di Biglia. (Agg di Davide Giancristofaro)
LE STATISTICHE DEL MILAN
Il Milan vince 2-1 contro il Cagliari, lo fa per la 13a volta consecutiva nei match interni di Serie A contro i sardi e tiene il passo delle prime della classe, nel nuovo campionato. Rossoneri alla sosta a punteggio pieno e con buoni numeri: oltre ai 6 punti su 6 nelle prime due giornate, 6 vittorie su 6 partite giocate fin qui, considerando anche quelle di Europa League. Con 15 gol fatti e solo 1 subito. Meno schiaccianti i numeri e le statistiche del match: 52-48% il possesso palla a favore dei rossoneri, con 12 tiri totali a testa (7 dei quali, sia per il Milan che per il Cagliari, nello specchio). Tante le palle perse dai singoli di Montella, 38 contro le 31 dei sardi; il peggiore per distacco in questo parziale è Kessie, che causa anche il gol del Cagliari di Joao Pedro e pur recuperando nel finale, rendendo meno grave l’insufficienza, regala 9 possessi agli avversari. Un passo indietro rispetto alle altre ottime prove fornite fin qui. Sempre super positivo invece Cutrone, che oltre al gol tira 4 volte in porta e crea 4 occasioni, risultando il migliore del Milan assieme a Suso; dall’altra parte invece riflettori su Barella, il migliore per palle recuperate (8), un motorino instancabile in mezzo al campo. E che l’anno prossimo verosimilmente vedremo in una big, con tutto il rispetto per il club di Giulini.
MILAN-CAGLIARI: GLI HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
Montella a ‘Premium’ giudica così il 2-1 per i suoi ragazzi: “E stata una partita molto difficile, l’ultima di un ciclo lungo. La vittoria è meritata, linizio di partita è stato ottimo e poi buona la reazione nel secondo tempo; queste vittorie sono pesanti nellarco del campionato, mi auguro di vederne altre. Suso fa parte del progetto, è stimatissimo da tutti. E arrivato anche in Nazionale, non abbiamo mai pensato di venderlo. Se devo fare un encomio stasera, però, lo faccio a Montolivo, vedo un giocatore cresciuto molto rispetto allanno scorso, sono contento per lui. Niang? Non posso stare a commentare sempre questi argomenti, di lui ho già parlato tanto…” Rastelli in conferenza contrattacca però e parla così del KO: “Dopo i primi minuti, dove abbiamo sbagliato alcuni appoggi facili, siamo andati sotto al primo cross. Ma siamo venuti fuori con personalità. Per me oggi è come se avessimo vinto, ci portiamo a casa questa qualità di gioco e questo spirito. Sappiamo di non aver raccolto niente in termini di punti ma siamo cresciuti sicuramente in consapevolezza. Il rigore? Quello di Bonucci, in diretta, sembrava esserci… Ma cè la VAR, quindi accettiamo le decisioni e teniamo la prestazione. Con la Juve avevamo fatto più o meno lo stesso primo tempo. Abbiamo avuto il coraggio e la personalità di venire a prenderli alti anche stasera, altrimenti queste squadre trovano soluzioni. Abbiamo giocato un bel calcio”.