Catanzaro Rende 1-2: la partita di Coppa Italia Serie C sancisce leliminazione dei giallorossi dalla competizione mentre spinge gli ospiti in testa alla classifica del girone I, con gli stessi punti e la stessa differenza reti della Reggina ma un gol segnato in più. Decisiva per la qualificazione al prossimo turno sarà la partita del Marco Lorenzon, in programma il prossimo 12 settembre: in caso di pareggio sarà proprio il Rende a procedere nel torneo. Un Rende che ha iniziato davvero bene la stagione: dopo aver battuto proprio la Reggina in campionato ha fatto la voce grossa in un altro derby di Calabria. Il Catanzaro nel secondo tempo ci ha provato: al 70 minuto ha trovato il gol della speranza quando un cross in mezzo di Hicham Kanis ha trovato la sfortunata deviazione di Paride Marchio che ha infilato la sua porta. Loccasione per rientrare del tutto in partita è arrivata all83: calcio di rigore per atterramento in area di Spighi, ma Alessio Benedetti ha tirato malissimo spedendo il pallone in curva, ben oltre la traversa. Con pochi minuti da giocare si sono infrante le speranze del Catanzaro, cui il pareggio non sarebbe comunque servito: a nulla è servita lespulsione al 91 di Gustavo Actis Goretta che non ci sarà contro la Reggina. Contro cui il Rende si gioca dunque il passaggio del turno, i giallorossi di Alessandro Erra devono già rivedere qualcosa (soprattutto in termini di approccio alla partita) in vista dellimminente partita di campionato. (agg. di Claudio Franceschini)



RADDOPPIA FRANCO SU RIGORE

Catanzaro Rende 0-2: la partita si mette male per i padroni di casa, che adesso devono segnare tre gol per restare in corsa nel girone di Coppa Italia Serie C. Il secondo tempo è iniziato sulla falsariga del primo: nessun cambio tra le due formazioni e Rende che, forte del vantaggio e dunque in fiducia, ha da subito preso il comando delle operazioni. Al 47 minuto gli ospiti hanno avuto a disposizione un calcio di rigore, assegnato giustamente dallarbitro: sul dischetto si è portato Domenico Franco, centrocampista centrale arrivato in estate dal Monopoli, e per Nordi cè stato poco da fare. Due gol da rimontare, ma come già detto in precedenza al Catanzaro il pareggio non servirebbe: bisogna vincere per sperare, ora la montagna da scalare sembra davvero ripida soprattutto per la sterilità offensiva che la squadra di casa ha mostrato nel corso del primo tempo, unita allorganizzazione di un Rende disposto davvero bene sul terreno di gioco. (agg. di Claudio Franceschini)



GOL OSPITE DI FELLECA

Catanzaro Rende 0-1: si è già sbloccata la partita è il vantaggio è degli ospiti, che a sorpresa segnano la rete al Ceravolo dopo appena sei minuti. E un gol letteralmente regalato dal Catanzaro: Sabato ha palla nelle retrovie, si gira per un retropassaggio a Nordi ma la traiettoria è lentissima e permette lintervento del diciannovenne Francesco Felleca, che non può davvero sbagliare. Colpito a freddo, il club di casa prova a riversarsi in avanti ma non incide: al 18 esterno della rete colpito da Falcone su calcio di punizione, al 28 altra iniziativa giallorossa con Marin che ci prova da fuori ma trova la pronta risposta di De Brasi. Il Catanzaro fa la partita come giusto che sia, ma il ritmo non è altissimo e il giro palla degli uomini di Alessandro Erra è scontato, scolastico e serve a poco in termini di spostamento della difesa del Rende, che fino a questo momento non ha problemi nel conservare il vantaggio. La squadra di casa ha comunque ancora tempo per provare a rimettere in piedi la sfida: dovrà farlo necessariamente, perchè se non dovesse riuscire a vincere sarà già eliminata dalla Coppa Italia Serie C. (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIA LA PARTITA

Ormai ci siano, Catanzaro-Rende sta per avere inizio allo stadio Nicola Ceravolo. Nel week-end è cominciato il campionato di Serie C targato 2017-2018: la prima giornata del girone A ha visto esordire con un successo Monza, Carrarese, Arzachena, Viterbese, Pro Piacenza, Siena e Livorno, mentre lunico pareggio è stato quello tra Pontedera ed Alessandria (1-1); partenza con il piede giusto per le neopromosse Monza ed Arzachena, vittoriose su avversari più quotati come Piacenza (2-0 in casa) ed Arezzo (2-3 in trasferta). Bene anche Viterbese e Pro Piacenza che hanno battuto rispettivamente Prato e Giana Erminio, entrambe per 3-1. Anche nel girone B la domenica ha riservato un solo pari, quello per 1-1 tra Mestre e Teramo. Nelle altre partite si sono imposte Fano, Vicenza (3-0 sul Gubbio), Sudtirol, Pordenone, Feralpisalò (1-2 in casa della Reggiana), Sambenedettese, Renate (3-0 al Padova) e Ravenna. Il girone C ha aperto le danze nella giornata di sabato: pareggi in Virtus Francavilla-Lecce (1-1), Catania-Fondi (1-1) e Fidelis Andria-Juve Stabia (3-3) mentre Trapani, Bisceglie, Monopoli, Matera, Rende e Catanzaro hanno incamerato i primi 3 punti. (aggiornamento di Carlo Necchi)

I GIALLOROSSI E LA STORIA

Proseguono le sfide di Coppa Italia Serie C 2017-2018 con Catanzaro Rende: lo scorso anno questa competizione è stata vinta dal Venezia, che ha così realizzato un sensazionale Double (idealmente) andando a sollevare la coppa con annessa vittoria del girone B di campionato, e coronando così il ritorno in Serie B. Venezia che in finale aveva battuto il Matera di Gaetano Auteri; in semifinale invece erano arrivate il Padova e il sorprendente Ancona, aggettivo giusto se pensiamo che in campionato i dorici non sono mai riusciti a staccarsi dalle ultimissime posizioni del girone e alla fine sono mestamente retrocessi (lanno prima avevano giocato per la promozione nella categoria superiore). Per quanto riguarda le squadre che sono in campo nelle partite di oggi, nessuna era arrivata anche solo agli ottavi di finale: il Catania era stato eliminato ai sedicesimi nel sentito derby allenato proprio da Cristiano Lucarelli, lAkragas aveva perso proprio contro gli etnei nel turno precedente, il Catanzaro era caduto al girone dalla Virtus Francavilla mentre il Rende, naturalmente e come ben sappiamo, era in Serie D e dunque aveva giocato la competizione della categoria inferiore. Anche per questo dunque queste formazioni andranno a caccia di riscatto, perchè la Coppa Italia di Serie C non sarà forse il principale obiettivo stagionale ma certamente rimane prestigiosa. (agg. di Claudio Franceschini)

LA SITUAZIONE

Si avvicina il fischio dinizio di Catanzaro-Rende. Da questa stagione la terza divisione nazionale ha riassunto la denominazione di Serie C e con essa anche la Coppa Italia di categoria. Dallannata 2008-2009 il trofeo si è chiamato Coppa Italia Lega Pro: lultima edizione ha visto trionfare il Venezia allenato da Filippo Inzaghi, che ha sconfitto il Matera nella doppia finale. I lagunari hanno così riportato il trofeo al Nord dopo 4 vincitrici del Meridione (Foggia nel 2016, Cosenza 2015, Salernitana 2014 e Latina 2013). Lalbo doro della Coppa Italia Serie C vede in testa il Monza, che ha messo in bacheca il trofeo per 4 volte (1974, 1975, 1988 e 1991). Poi Foggia e Spezia che risultano le altre due formazioni ad aver vinto più di unedizione (2 a testa). Lungo lelenco delle squadre campioni una sola volta: in ordine alfabetico sono AlbinoLeffe, Alessandria, Alzano Virescit, Arezzo, Bassano Virtus, Brindisi, Cagliari, Carrarese, Casarano, Cesena, Como, Cosenza, Empoli, Fanfulla, Gallipoli, Juve Stabia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lucchese, Lumezzane, Padova, Palermo, Pisa, Prato, Salernitana, Sambenedettese, Siracusa, Sorrento, SPAL, Triestina, Udinese, Varese, Vicenza, Venezia e Virescit Boccaleone. (aggiornamento di Carlo Necchi)

INFO STREAMING VIDEO E TV

La partita di Coppa Italia Serie C tra Catanzaro e Rende sarà trasmessa in diretta streaming video dal canale web Lega Pro Channel, raggiungibile dal portale sportube.tv e fruibile previa registrazione.

LA SITUAZIONE NEL GIRONE

Oggi per la Coppa Italia di Serie C scendono in campo Catanzaro e Rende. Ripassiamo rapidamente la situazione negli altri gruppi: il girone A ha promosso il Monza (4 punti), mentre nel B la Triestina lha spuntata per la miglior differenza reti (+3 contro il -1 del Mestre e il -2 del Sudtirol). Discorso simile per il Ravenna, che ha chiuso il girone C alla pari con il Fano (4 punti a testa) ma con una rete segnata in più (3 contro le 2 dei marchigiani). Nel girone D punteggio pieno per il Pontedera, che ha battuto Modena e Pistoiese senza subire gol guadagnando il pass per il turno seguente. Nel girone E ok il Prato che ha raccolto 4 lunghezze eliminando Siena e Gavorrano, mentre il girone F deve ancora completarsi con Arzachena-Viterbese (in programma domani) e Viterbese-Olbia (6 settembre ore 16:00). Il girone G ha promosso il Teramo per differenza reti, idem dicasi per il Bisceglie che ha ottenuto il primo posto avendo segnato più di Fidelis e Monopoli. Il girone I è quello di Catanzaro-Rende e si completerà il 12 settembre con Rende-Reggina, mentre il girone L si chiude oggi con Akragas-Catania (agli ospiti basta il pareggio per qualificarsi). (aggiornamento di Carlo Necchi)

SI GIOCA ALLE ORE 17

Catanzaro-Rende è una partita valida per la Coppa Italia di Serie C: squadre in campo dalle ore 17:00 di martedì 29 agosto 2017, teatro del match è lo stadio Nicola Ceravolo di Catanzaro. Sfida valida per il girone I che comprende anche la Reggina, partita con il piede giusto avendo battuto proprio il Catanzaro per 1-0 nella partita del 20 agosto (gol decisivo firmato da Bezziccheri). Per i giallorossi allenati da Alessandro Erra si tratta quindi di un appuntamento da non fallire: anche il pareggio comporterebbe automaticamente leliminazione dalla Coppa Italia Serie C. Il Catanzaro è chiamato quindi a vincere con il maggior numero di gol di scarto, daltra parte lo stesso si può dire per il Rende che ha però unaltra sfida da disputare: quella del 12 settembre in casa contro la Reggina, che chiuderà il girone I e ne stabilirà la classifica finale. Al termine del raggruppamento la prima classificata si qualificherà al primo turno ad eliminazione diretta.

PROBABILI FORMAZIONI

Entrambi gli allenatori potrebbero fare ricorso ad un moderato turnover dopo le fatiche del fine settimana. Per il Catanzaro previsto il modulo 4-3-3: tra i pali il capitano Nordi, in difesa da destra a sinistra previsti Zanini (che non potrà giocare sabato per squalifica), Marchetti, Riggio ed Imperiale. Il trio di centrocampo sarà probabilmente formato dal belga van Ransbeek, Simone Icardi ed il rumeno Onescu, mentre in attacco riposerà Infantino uscito malconcio dal match di campionato. Al suo posto pronto Puntoriere che sarà supportato dagli esterni Falcone e Cunzi. 3-5-2 invece per il Rende, che dovrebbe schierare Francesco Forte in porta e a protezione dellarea i difensori Marchio, Pambianchi e Porcaro. Sulle corsie laterali Viteritti e Blaze, a completare la cerniera di centrocampo i centrali Franco, Mohamed Laribi e Piromallo. Infine il tandem offensivo composto da Vivacqua e Ricciardo.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE

Come detto il Catanzaro di mister Erra ha perso di misura sul campo della Reggina lo scorso 20 agosto, nel primo impegno valido per la Coppa Italia Serie C. I calabresi si sono rifatti nel debutto di campionato, superando nel week-end la Casertana per 2-1: a segno Evangelista Cunzi e Luigi Falcone entrambi nel primo tempo, mentre nella ripresa è arrivata la rete di Alfageme buona solo per accorciare le distanze. Successo anche per il neopromosso Rende: sabato la squadra allenata da Bruno Torcini ha superato la Reggina per 1-0, grazie al gol dellattaccante Giovanni Ricciardo all81 minuto. Nel secondo turno del girone C il Catanzaro visiterà proprio lo stadio Granillo, mentre il Rende sarà ospite dellAkragas: entrambi i match si giocheranno sabato (2 settembre 2017) alle ore 20:30.