ANGEL NIETO MORTO, IL 13 VOLTE CAMPIONE NON CE L’HA FATTA (OGGI, 3 AGOSTO 2017): I NUMERI DELLA CARRIERA – La morte di Angel Nieto priva il motociclismo di uno dei campioni più forti di tutti i tempi, sicuramente il simbolo delle cilindrate minori, avendo vinto ben 13 Mondiali (oppure 12+1, come diceva per scaramanzia lo stesso Nieto), tutti fra la classe 50 (sei volte) e la 125, nella quale aveva trionfato sette volte. La carriera di Angel Nieto fu molto longeva, dal momento che il primo titolo arrivò nel 1969 e l’ultimo nel 1984, eppure si era spinto al massimo in 250, con brevi e non fortunate apparizioni. Poco importa, perché comunque Nieto ha segnato un’epoca con le sue 90 vittorie, tenendo pure conto del fatto che all’epoca la 500 non monopolizzava l’attenzione come la MotoGp oggi. Il punto di forza lo raccontava lo stesso Nieto: “La mia superiorità era la frenata. Nessuno era più forte di me”. (Agg. Mauro Mantegazza)



ANGEL NIETO MORTO, IL 13 VOLTE CAMPIONE NON CE L’HA FATTA (OGGI, 3 AGOSTO 2017): IL RICORDO DI VALENTINO ROSSI – Fra i tanti ricordi di Angel Nieto, morto ieri a seguito dell’incidente di cui è stato vittima il 26 luglio scorso, non poteva mancare naturalmente quello di Valentino Rossi, con cui l’ex pilota spagnolo aveva un ottimo rapporto, anche grazie al fatto che il figlio Pablo lavora per lo Sky Racing Team in cui corrono i giovani del vivaio del Dottore. C’è però molto di più, come ha svelato Valentino Rossi ricordando il carisma e la vitalità che Angel Nieto emanava anche a 70 anni, con il Dna della mamma centenaria: “Qualche anno fa a Ibiza siamo andati a cena e poi a fare festa. Alle 5 del mattino io non stavo in piedi e lui mi trascinava da un posto all’altro. E’ stato uno dei primi piloti moderni, è una bruttissima notizia per il nostro mondo”. (Agg. Mauro Mantegazza) 



ANGEL NIETO  MORTO, IL 13 VOLTE CAMPIONE NON CE L’HA FATTA (OGGI, 4 AGOSTO 2017): AGOSTINI: E’ SEMPRE STATO UMILE – La terribile notizia della morte di Angel Nieto ha sconvolto chiaramente tutti appassionati di moto e non solo: tra i tanti però chi ha sempre avuto un ricordo speciale della vita del 13 volte campione del mondo è stato un altro grande delle due ruote ovvero Giacomo Agostini. Nonostante il primo fosse il re delle piccole e il secondo quello delle grandi cilindrate, la comune passione per le moto li ha sempre uniti fuori e dentro la pista, e che non si è mai esaurita con il passare del tempo. Ecco il ricordo di Agostini di Angel Nieto raccontato attraverso il portale gpone.com: Il mio migliore amico di quello che chiamavamo il Continental Circus. Non siamo mai stati rivali correndo in classi diverse e per questo motivo non ci sono mai stati screzi tra di noi. Il mio ricordo? Era molto umile e una volta mi disse: durante la mia carriera ho sempre voluto fare quello che facevi tu. Ero curioso di sapere perché non fosse mai salito nelle grandi cilindrare, una volta mi rispose: con la 500 non mi trovo. (agg Michela Colombo) 



ANGEL NIETO  MORTO, IL 13 VOLTE CAMPIONE NON CE L’HA FATTA (OGGI, 3 AGOSTO 2017): IL RICORDO DI MAX BIAGGI – Max Biaggi ha voluto ricordare a modo suo la morte di Angel Nieto. Sono sempre di più i personaggi dello sport, e non solo, che hanno voluto dedicare un pensiero al tredici volte campione del mondo di motociclismo che era stato vittima di un brutto incidente il ventisei luglio scorso. Sulla sua pagina di Twitter Max Biaggi ha pubblicato una bella foto di Angel Niento che saluta il pubblico con la faccia sorridente. A commento poi l’italiano ha scritto: “Triste per la notizia della scomparsa di Angel Nieto. Un forte abbraccio alla famiglia“, clicca qui per la foto e per i commenti dei follower. Sicuramente nelle parole di Max Biaggi si possono capire quanto a volte nel mondo dello sport possano nascere anche dei rapporti veri di amicizia. Nessuno dimenticherà mai Angel Nieto sicuramente. (agg. di Matteo Fantozzi)

ANGEL NIETO  MORTO, IL 13 VOLTE CAMPIONE NON CE L’HA FATTA (OGGI, 3 AGOSTO 2017): IL RICORDO DI GUIDO MEDA – Se n’è andato l’indimenticabile Angel Nieto. L’ex pilota si è aggravato nelle scorse ore e non ce l’ha fatta, lasciando un incredibile vuoto non solo nel mondo del motociclismo ma in quello di tutto lo sport. Chi lo ha voluto ricordare con un bel messaggio è Guido Meda che quando si parla di motori è il numero uno. Il giornalista ha scritto sul suo profilo di Twitter: “Caro caro Angel Nieto, che triste non averti nemmeno salutato. Che follia del cuore sarà ricominciare domani mattina sapendo…”, clicca qui per il tweet e per i commenti. Sicuramente le parole di Guido Meda ci fanno capire che tra i giornalisti e gli addetti ai lavori dopo anni può nascere una importante amicizia. Sicuramente Guido Meda alla prima occasione ricorderà Angel Nieto anche a parole e il momento sarà emozionante come pochi altri. (agg. di Matteo Fantozzi)

ANGEL NIETO  MORTO, IL 13 VOLTE CAMPIONE NON CE L’HA FATTA (OGGI, 3 AGOSTO 2017) – Il modo del motociclismo è in lutto per la morte di Angel Nieto. Dopo l’aggravarsi della situazione nelle scorse ore e il coma, Angel Nieto si è spento poco fa lasciando famiglia, fan e addetti ai lavori sconvolti. L’ex pilota spagnola era rimasto coinvolto in un incidente ad Ibiza una settimana fa e da allora le sue condizioni non hanno fatto altro che peggiorare. Secondo le ultime notizie sembra che la situazione sia precipitata nella notte quando, intorno alle 3, è stato operato d’urgenza per l’aumento della pressione intracranica ma non è servito a niente. Il pilota si è spento a 70 anni proprio a causa di un’edema cerebrale. Al momento non sappiamo quando la salma verrà restituita alla famiglia e quali funerali saranno scelti per celebrare la sua morte ma sicuramente nelle prossime ore i primi dettagli verranno resi noti. (Scalise Piera)

ANGEL NIETO NEWS, CONDIZIONI DI SALUTE (OGGI 3 AGOSTO 2017) – Si aggravano le condizioni di salute di Angel Nieto, lex pilota spagnolo 13 volte campione del mondo di motociclismo, che era stato coinvolto il 26 luglio scorso in un incidente a Ibiza, celebre isola delle Baleari. Il figlio Pablo Nieto, che è team manager dello Sky Racing Team, è rimasto infatti in Spagna ad assistere il padre e non sarà a Brno, sede della decima gara del Motomondiale in questo weekend che segna la ripresa delle attività dopo la lunga pausa estiva, che era stata appunto turbata dalla notizia del grave incidente di Angel Nieto, lennesimo di un 2017 decisamente sfortunato da questo punto di vista. Le notizie arrivate nei giorni scorsi parlavano di un miglioramento, ma Nieto restava sempre ricoverato in coma indotto, e adesso ecco la notizia di un peggioramento nella notte, che fa rinascere lallarme per le condizioni di Nieto.

Dunque è stata cancellata la conferenza stampa prevista questo pomeriggio a Brno in cui Pablo Nieto e il patron della Dorna, Carmelo Ezpeleta, avrebbero dovuto aggiornare i media sulle condizioni di Angel Nieto. Questo appunto perché il figlio Pablo, che lavora per lo Sky Racing Team, ha deciso di rimanere ad assistere il padre, dal momento che l’ospedale Nostra Signora del Rosario ha comunicato un peggioramento delle condizioni di Nieto, che dal momento dell’incidente è sempre rimasto in coma, anche se nei giorni scorsi la situazione sembrava sotto controllo. Ricordiamo che Angel Nieto è stato il pilota più vincente di sempre nelle categorie minori, con 13 titoli mondiali (oppure 12+1, come diceva sempre lo spagnolo, molto scaramantico) e 90 Gran Premi vinti, ma le corone tutte fra la classe 50 e la 125.