E’ terminata la gara di Coppa Italia di Serie C Arzachena-Viterbese con il risultato finale di 0-3. E’ stata proprio una vittoria travolgente degli ospiti con i padroni di casa che non sono mai entrati in partita, tanto che erano sotto già all’intervallo per due a zero. Nella ripresa non c’è stata la tanto attesa risposta da parte dell’Arzachena e anzi la Viterbese è riuscita addirittura a dilagare con una terza rete. Questo gol è stato siglato al minuto settantotto da Tortori, regalando una gioia immensa ai suoi tifosi e anche al suo staff. Sicuramente è stato un match giocato con grande ritmo e predominio territoriale in ogni zona del campo della Viterbese che ha fatto valere anche la forza fisica della sua difesa, in grado di uscire con la porta immacolata alla fine del match. Per l’Arzachena c’è ancora tanto da lavorare e di certo anche se siamo solo all’inizio della stagione servirà applicazione per portare a casa un risultato che possa cancellare questo pesante zero a tre. (agg. di Matteo Fantozzi)
INIZIA LA RIPRESA
Siamo arrivati all’inizio della ripresa della gara Arzachena-Viterbese valida per la Coppa Italia di Serie C e il risultato è di 0-2. Gli ospiti sono riusciti a trovare la rete del vantaggio dopo ventisette minuti, sbloccando la partita con un’ottima giocata. Il raddoppio invece è arrivato al quarto minuto di recupero con le due squadre che sembravano pronte a uscire dal rettangolo verde di gioco. E’ stato un colpo pesante per i padroni di casa che ora si ritroveranno a dover lottare per cercare di recuperare due gol non uno solo. Sicuramente andare all’intervallo con un gol sarebbe stato importante per rimettere a posto le idee nell’intervallo. Il primo gol l’ha siglato Vandeputte con una giocata molto importante a livello fisico, sovrastando tutti gli avversari. Il raddoppio invece lo ha messo a segno Bismarck sfsruttando un calcio d’angolo battuto coi giri giusti da parte di Musacci. Staremo a vedere se ci saranno dei cambi ora che è iniziata la ripresa. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI PARTE
Arzachena Viterbese sta per cominciare: ci aspettiamo una sfida molto bella in questa Coppa Italia Serie C, perchè entrambe le squadre hanno dimostrato di essere in salute nel loro esordio di campionato, segnando tre gol e prendendosi i tre punti. Vale la pena ricordare che un anno fa la Viterbese si trovava nella stessa situazione dei sardi: era neopromossa dopo aver vinto il suo girone di Serie D e si affacciava su una realtà nuova e più competitiva. In Coppa Italia era stata inserita nel girone E e lo aveva vinto per differenza reti: sconfitta 1-2 contro la Sambenedettese, vittoria 3-1 contro il Gubbio. Lavventura si era interrotta al turno successivo: sul campo del Siena la Viterbese aveva perso 2-0. LArzachena invece aveva giocato la Coppa Italia della sua categoria, ma aveva perso subito: al primo turno, nel derby sardo contro il Latte Dolce, aveva giocato in casa subendo una sconfitta per 1-2. Come andranno invece le cose oggi? Non ci resta che metterci comodi, dare la parola al campo e scoprirlo insieme? E davvero arrivato il momento di assistere allinizio di Arzachena Viterbese, seconda giornata del girone F di Coppa Italia Serie C 2017-2018. (agg. di Claudio Franceschini)
LA SITUAZIONE NEL GIRONE
Studiando la situazione di Arzachena e Viterbese prima della loro partita, scopriamo ovviamente che la pressione è tutta sui sardi: avendo già perso la prima partita contro lOlbia, i biancoverdi sono ora costretti a vincere per avere possibilità di passare il turno. Non solo: dovranno anche provare a farlo con due o tre gol di scarto, perchè dopo questa partita non avranno più possibilità di migliorare la differenza reti. Vincere per esempio 2-0 significherebbe mandare la Viterbese a -2 e portarsi a +1: a quel punto per passare il turno basterebbe che i laziali battessero lOlbia con non più di due gol di scarto. Al Bruno Nespoli dunque lArzachena ha un solo risultato a disposizione e deve badare ai gol che realizzerà e quelli che subirà; la Viterbese chiaramente vuole evitare una sconfitta e unimbarcata ma sa bene che anche un pareggio potrebbe essere utile, perchè tra una settimana sarà in casa per giocare contro lOlbia e a quel punto una vittoria significherebbe superare il girone e andare avanti nella Coppa Italia Serie C, che vede già alcune squadre qualificate al prossimo turno (che si tornerà a giocare con partite ad eliminazione diretta) (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Arzachena e Viterbese si affrontano per la prima di due partite ravvicinate: scherzi del calendario, il cui sorteggio ha previsto la stessa sfida – e sempre al Bruno Nespoli – anche per la seconda giornata del girone A del campionato di Serie C. Questa gara di Coppa Italia è la terza che le due squadre giocano una contro laltra: si erano infatti incrociate due anni fa, nel campionato 2015-2016 di Serie D. Eravamo nel girone G, e la partita di andata (20 dicembre) era di alta classifica con due formazioni impegnate nella corsa alla promozione (che alla fine i laziali avrebbero ottenuto): al Nespoli aveva deciso un gol di Antonio Dedola al terzo minuto di recupero, con gli ospiti in dieci dal 29 per lespulsione diretta di Giuseppe Nuvoli. Partita folle: al 5 lArzachena aveva sbagliato un rigore con Piotr Branicki (parato da Roberto Pini), un minuto dopo il gol la Viterbese era andata sul dischetto per un clamoroso pareggio ma Marco Ruzittu aveva respinto la conclusione di Vittorio Bernardo. Al ritorno la Viterbese si era vendicata: ultima giornata con i laziali ampiamente promossi, mentre i sardi erano sprofondati in sesta posizione. AllEnrico Rocchi era finita 2-0: reti nel secondo tempo di Walter Invernizzi e Federico Pacciardi. (agg. di Claudio Franceschini)
ARBITRA ANDREA COLOMBO
Arzachena Viterbese sarà diretta da Andrea Colombo, arbitro di Como. In questa stagione il direttore di gara è stato impegnato una sola volta, sempre in Coppa Italia Serie C: lo scorso 13 agosto ha infatti arbitrato la sfida del Lungobisenzio tra il Prato e il Siena, terminata 1-1. Tre le ammonizioni comminate (due per i padroni di casa); per altre partite bisogna tornare al 2016-2017, quando Colombo si era distinto in particolare in Serie D arbitrando anche Bisceglie-Ravenna, partita valida per la poule scudetto. In più aveva diretto alcune partite dei campionati nazionali Under 17, non riuscendo però ad arrivare alle fasi finali; al Torneo di Viareggio era stato impegnato in Empoli-Zenit San Pietroburgo, sfida del girone eliminatorio. Le sue cifre parlano di 91 ammonizioni in 22 partite, dunque poco più di 4 per gara; le espulsioni sono state 7 (tre per doppio cartellino giallo e quattro per rosso diretto) mentre Colombo ha fischiato 8 calci di rigore. Un arbitro dunque che rimane in media per quanto riguarda le sanzioni disciplinari; la curiosità è legata al fatto che lanno scorso per due volte ha incrociato lArzachena, nel girone F di Serie D. Due trasferte per i sardi e due vittorie: 1-0 a Sassari contro il Latte Dolce, 3-1 a Nuoro contro la Nuorese. Il proverbio recita che non cè due senza tre (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA ALLE ORE 20:30
Arzachena Viterbese, che verrà diretta dall’arbitro Andrea Colombo, va in scena alle ore 20:30 di mercoledì 30 agosto: siamo in Coppa Italia Serie C 2017-2018 e questa partita rappresenta la seconda giornata del girone F. L’Arzachena è partito con il piede sbagliato nella competizione, perdendo sul campo dell’Olbia per 2-1, collezionando così la prima sconfitta nella fase a gironi. La Viterbese è invece al suo esordio e si augura di portare a casa da subito i tre punti, anche se non sarà affatto semplice contro la formazione sarda. Infatti, nella prima giornata di Serie C, girone A, l’Arzachena a sorpresa ha trionfato 3-2 in trasferta contro l’Arezzo. Una vittoria inaspettata, che riempie d’orgoglio la tifoseria della squadra sarda. Un autentico miracolo per tanti addetti ai lavori, che credevano alla vigilia dell’incontro ad un facile successo dei padroni di casa. Bene anche la Viterbese, che ha rispettato i pronostici battendo in casa il non irresistibile Prato. Il risultato finale dice 3-1 a favore della formazione laziale, il miglior modo per iniziare una stagione da protagonista, ancora più rispetto alla passata stagione.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI COPPA ITALIA SERIE C
Arzachena Viterbese non sarà trasmessa in diretta tv ma, come tutte le partite della stagione di Serie C, sarà disponibile sul portale Sportube.tv che, accessibile pagando una quota per l’abbonamento, propone la diretta streaming video delle sfide di campionato e Coppa Italia a tutti gli appassionati.
PROBABILI FORMAZIONI ARZACHENA
Si è conclusa in trionfo la campagna di Arezzo per l’Arzachena di mister Giorico. Nel primo tempo, i suoi ragazzi si sono portati due volte in vantaggio, grazie ai gol di Sbardella e Sanna. Prima mezz’ora di gioco perfetta per i sardi, che al 39′ subivano però il gol del momentaneo 2-1 con Rinaldi. A metà ripresa però ci pensava Lisai a replicare al gol dei padroni di casa, portando il risultato sul 3-1. L’Arezzo è frastornato e riesce ad accorciare le distanze soltanto a 5 minuti dal termine, con D’Ursi, quando ormai è troppo tardi per pensare a pareggiare la partita. Mister Giorico ha schierato i suoi ragazzi con il 4-3-1-2. In porta Ruzittu. In difesa Peana, Sbardella, Piroli e Arbeloda. A centrocampo Bonacquisti, Nuvoli e Casini. Dietro le due punte Lisai, con il tandem offensivo composto da Curcio e Sanna. Tra i giocatori migliori dell’Arzachena segnaliamo bomber Sanna ed il centrocampista offensivo Lisai. Nella rosa di Giorico riflettori accesi anche sul 19 enne Taufer, fino a qualche anno fa uno dei migliori prospetti delle giovanili dell’Inter insieme a Federico Bonazzoli.
PROBABILI FORMAZIONI VITERBESE
Un 3-1 casalingo che non ammette repliche. Così la Viterbese ha esordito, come meglio non poteva, in campionato contro il Prato. Un risultato che fa morale e dà la giusta carica per il proseguo del mese di settembre, quando la squadra laziale sarà attesa da partite importanti, che inizieranno a pesare il reale valore della rosa allenata dall’ex capitano dell’Udinese Valerio Bertotto. I gol della sfida contro il Prato sono stati messi a segno da Tortori (doppietta tra il 15 e 20′ minuto del primo tempo) e Vandeputte nel primo quarto d’ora del secondo tempo. Bertotto ha schierato la sua formazione con il 4-3-3. In porta Iannarilli. In difesa spazio alla linea a 4 composta da Peverelli, Celiento, Sini e Varutti. A centrocampo, regista basso Baldassin, con Cenciarelli e Musacci più avanzati a metà campo. In attacco, al fianco della punta centrale Jefferson, gli esterni offensivi Vandeputte e Tortori. Tra gli uomini migliori in rosa segnaliamo l’attaccante Jefferson, gli esterni Tortori e Vandeputte, grandi protagonisti nell’incontro di ieri, l’esperto Sforzini, il centrocampista Cenciarelli ed il difensore centrale Sini. In campionato, domenica prossima, la Viterbese affronterà ancora l’Arzachena, sempre in Sardegna, con il fischio d’inizio previsto alle ore 16.30.