Stanno per cominciare le prime due partite di oggi agli Europei 2017 di pallavolo maschile, sempre in corso in Polonia. Appuntamento naturalmente con gli azzurri che sono impegnati nel match Italia-Turchia a Katowice, ma sempre alle ore 17.30 comincia anche Bulgaria-Finlandia a Cracovia. Ricordiamo lintero programma della giornata: a Katowice alle ore 20.30 si giocherà Francia-Repubblica Ceca, mentre a Cracovia in prima serata potremo assistere a Polonia-Slovenia. In questi playoff, che possiamo considerare una sorta di ottavi visto che sono il primo turno ad eliminazione diretta e metteranno in palio gli ultimi quattro posti per i quarti di domani, vedremo allopera anche alcune big del volley internazionale come la Polonia, la Francia e naturalmente lItalia, che non sono riuscite a vincere i propri gironi e devono dunque disputare una partita in più. Detto che gli azzurri, in caso di vittoria, domani torneranno in campo contro il Belgio, adesso facciamo subito parlare il campo! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DUE ANNI FA
In avvicinamento ai playoff di oggi agli Europei di pallavolo maschile 2017, cioè le partite che mettono in palio gli ultimi quattro posto nei quarti di finale che si disputeranno domani, andiamo a vedere che cosa era successo due anni fa a questo stesso livello della precedente edizione degli Europei di volley. Anche allora lItalia non aveva vinto il girone e dunque era stata costretta a scendere in campo, per battere con un netto 3-0 la Finlandia a Busto Arsizio, visto che organizzavamo quella edizione insieme alla Bulgaria. Laltra partita in terra lombarda era stata quella fra Serbia ed Estonia, vinta dagli slavi ma solo al tie-break (3-2) contro i baltici che arrivarono a un passo dalla clamorosa impresa. A Sofia invece entrambe le partite finirono 3-0, nette vittorie dunque per la Slovenia contro lOlanda e per la Germania contro il Belgio. Tedeschi e serbi poi si fermarono ai quarti, mentre gli azzurri e la Slovenia entrarono fra le prime quattro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
GIA’ AI QUARTI
Si svolgeranno oggi i play off del torneo europei del volley maschile: 2017 in campo quindi le 8 squadre che hanno chiuso la fase a gironi con la seconda e terza piazza in classifica da cui usciranno le prossime finaliste dei quarti. Qui il tabellone vede già inseriti per la giornata di domani 4 club nazionali ovvero le vincitrici dei rispettivi gruppi preliminari e quindi Serbia, Russia, Germania e Belgio. Pronostico alla mano, se della presenza delle prime due non vi erano particolari dubbi, della seconda parte del tabellone erano certo ben pochi coloro che avrebbero predetto al qualificazione, in favore magari di un più quotato Francia e Polonia. Di ceto alla viglia né Belgio e che Geminai parevano particolarmente forti: una World League non così importante, una buona rosa ma tecnicamente non così valida come altre più blasonate e una storia personale che raramente ha ricavato particolar soddisfazioni dai campionati europei. Oltre a tutto ciò però sia Belgio che Germania si sono conquistate sul campo con prestazioni impeccabili in dirotto di accedere direttamente ai quarti, e perché puntare anche a una medaglia. Di certo la striscia di risultati positivi raccolti ha animato lo spogliatoio: compito ora però non perdere la testa in attesa di conoscere le proprie avversarie.
AL VIA I PLAY OFF
Dopo unemozionante fase a girone gli Europei di volley maschile in programma in Polonia tornano protagonisti con la prima parte del tabellone finale riservata ai play off: scenderanno quindi in campo oggi giovedi 31 agosto le nazionali che si sono classificate seconde e terze al termine della fase a gruppi quindi ci sarà anche lItalia di Chicco Blengini. Secondo la formula ufficiale del torneo continentale infatti le prime dei quattro gruppi iniziali hanno avuto accesso direttamente ai quarti di finale e in questa edizione sono state Serbia, Germania, Russia e Belgio: le ultime 4 sono state rispedite a casa mentre le altre formazioni di giocano un posto proprio in questi play off. Vediamo quindi nel dettaglio le partite in programma per oggi, a partire dagli azzurrità i protagonisti più attesi della serata.
I MATCH DELLE 17.30: C’E’ L’ITALIA
Due le fasce orarie previste oggi 31 agosto per i play off degli Europei di volley maschile: si comincerà quindi alle ore 17.30 con la partita tra Italia e Turchia, ovvero la seconda del gruppo B contro la terza classifica del gruppo D. La sfida risulta abbastanza nuova dato che difficilmente negli ultimi anni le due compagini hanno avuto occasione di fronteggiarsi; va perché detto che la Turchia non ha brillanto in maniera particolare in questa edizione e che la vincitrice tra le due incontrerà invece la sorpresa di questa edizione, il Belgio, prima nel girone. Laltra partita attesa per i play off alle ore 17.30 è quella tra Bulgaria e Finlandia, ovvero la seconda squadra nel girone C (dietro a Russia) e la terza classificata nel gruppo A (dietro a Serbia e Polonia). Non ci sorprende troppo che Bulgaria a Finlandia sia arrivate a disputare questo match eppure appare molto difficile individuare un favorito, anche perché nella fase a gruppi entrambe le compagini hanno affrontato team davvero importanti tecnicamente.
LE PARTITE DELLE 20.30
Le altre due sfide in programma per i play off sono state messe in calendario dalle ore 20.30: si comincerà quindi con Polonia-Slovenia attesa a Cracovia. La nazionale guidata da Ferdinando De Giorgi ha chiuso la fase a gruppi da seconda dietro in ottima Serbia mettendo a bilancio due successi e concedendo in tutto appena 3 set. Statistiche invece inverse per la formazione slovacca che ha raccolto appena un terzo posto dietro Russia e Bulgaria e che scende in campo senza il favore del pronostico. Altro match che apparentemente mente non dovrebbe aver storia è quello tra Francia e Repubblica Ceca: benchè la formazione inserita nel gruppo B con gli azzurri abbia fatto sudare non poco pochi giorni fa la formazione di Blengini va ricordato che i galletti sono i campioni in carica della World League, vinta solo perchè settimane fa.
PLAY OFF EUROPEI
RISULTATO FINALE Bulgaria Finlanda 3-1 (23-25, 25-21, 25-11, 25-12)
RISULTATO FINALE Italia Turchia 3-0 (25-16, 25-17, 31-29)
Ore 20.30 Polonia Slovenia
Ore 20.30 Francia Repubblica Ceca