Rafa Nadal e Roger Federer hanno entrambi vinto ieri agli Us Open 2017, ma qualche campanello d’allarme resta, soprattutto per lo svizzero che ancora una volta ha dovuto ricorrere al quinto set per vincere. Federer infatti ha avuto la meglio sul russo Miokhail Youzhny con il punteggio di 6-1, 6-7 (3), 4-6, 6-4, 6-2, dunque al terzo set Federer si è addirittura trovato sotto per due set a uno, anche se poi va detto che alla lungo Roger si è imposto in modo piuttosto netto, con Youzhny che non è riuscito a tenere il passo di Federer. Anche per Nadal non tutto è andato benissimo, infatti lo spagnolo ha impiegato quattro set per battere il giapponese Taro Daniel con il punteggio di 4-6, 6-3, 6-2, 6-2: partenza lenta dunque, anche se poi non c’è stata partita fra due giocatori di livello troppo diverso fra loro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



I DUE FENOMENI

Rafa Nadal e Roger Federer infiammano la giornata degli Us Open 2017: i due big, rispettivamente testa di serie numero e numero 2 del tabellone, giocano i match di secondo turno nello Slam di New York. Nel dettaglio il primo a scendere in campo sarà Federer: il Re giocherà contro Mikhail Youzhny come terzo match sul campo centrale. Essendo i due incontri che lo precedono del torneo femminile – e dunque al meglio dei tre set – cè la probabilità che Federer sia in campo nella prima serata italiana, indicativamente intorno alle 19; dipenderà da quanto Karolina Pliskova ed Elina Svitolina – sempre che siano loro a vincere – impiegheranno per chiudere contro Nicole Gibbs ed Evgeniya Rodina. Nadal invece sarà il secondo match, sempre sul centrale, nella sessione notturna che inizia alle ore 19 di New York: contro Taro Daniel il maiorchino sarà dunque impegnato intorno alle 2 della mattina italiana, anche più tardi visto che tra Ons Jabeur e CoCo Vandeweghe il match potrebbe durare ben più di unora.



FEDERER: 16-0 CONTRO YOUZHNY

Federer è reduce dalla maratona ai cinque set contro Frances Tiafoe: encomiabile e di classe il modo in cui il Re ha ribaltato il primo set vinto dal giovane americano, ma poi Tiafoe lo ha costretto a giocare il quinto che inevitabilmente gli ha tolto energie, anche se lincontro non è durato tantissimo a livello di tempo. Per lo svizzero, a caccia del ventesimo Slam e di un titolo che gli manca da ben nove anni, questa sfida rappresenta a oggi una formalità: in 16 precedenti contro Youzhny non ha mai perso, e nellultimo Major in cui lo ha incrociato (quarti di Wimbledon 2012) gli ha concesso appena cinque giochi, andando poi a vincere il titolo. Non sappiamo invece cosa aspettarci dallincontro tra Nadal e Daniel: i due non si sono mai incrociati in carriera e dunque, almeno allinizio, per Rafa questo potrebbe essere un problema. Nadal però ha brillato nellesordio degli Us Open 2017, schiantando Dusan Lajovic: avvio complicato e primo set vinto al tie break, poi appena quattro giochi lasciati al serbo. Come sappiamo, Federer e lo spagnolo possono incrociarsi in semifinale: fino a questo momento della loro carriera non hanno mai giocato contro a Flushing Meadows e sarebbe dunque uninteressante prima volta. Tra i due cè in ballo anche la corsa alla prima posizione mondiale: Nadal è il numero 1 del ranking Atp (ci è tornato dopo tre anni), Federer è il terzo giocatore nel circuito (preceduto da Andy Murray per appena 5 punti) e spera di tornare a dominare il ranking dopo cinque anni.