AVVERSARIA MILAN SARA’ LO SHKENDIJA (SORTEGGIO EUROPA LEAGUE)  Lavversario del Milan sarà lo Shkendija: il sorteggio dei playoff di Europa League ha dunque abbinato i rossoneri alla squadra macedone, della quale onestamente si conosce ben poco. Il Fudbalski Klub kendija ha sede nella città di Tetovo e in anni recenti ha colto varie soddisfazioni, vincendo nel 2011 per la prima volta nella sua storia il campionato nazionale e poi nel 2016 la Coppa di Macedonia. I macedoni nel terzo turno preliminare hanno eliminato i lituani del Trakai vincendo in casa per 3-0 dopo avere perso per 2-1 allandata: la trasferta dunque potrebbe riservare qualche difficoltà al Milan, perché nei Balcani gli stadi sono sempre infuocati dal punto di vista ambientale, ma globalmente possiamo parlare senza dubbio di un accoppiamento fortunato per i rossoneri, che sono grandi favoriti per la conquista di un posto nella fase a gironi, come è giusto che sia per una squadra dalla tradizione del Milan. Andata in Macedonia il 17 agosto, ritorno a San Siro il 24 agosto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



AVVERSARIA MILAN SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: LA STELLA ROSSA PORTA FORTUNA Fra le possibili avversarie del Milan per i playoff di Europa League, che iniziano fra pochissimi minuti, vi è anche la Stella Rossa. La nobile decaduta di Belgrado, capace di vincere una Coppa dei Campioni del 1990-1991 con Mihajlovic, Savicevic, Jugovic ed altre stelle dei Balcani, potrebbe portare fortuna ai rossoneri; il Diavolo incontrò infatti la Red Star nel famoso preliminare di Champions League dellestate del 2006, quella dello scandalo Calciopoli in cui il Milan venne penalizzato, riuscendo però ad acciuffare la Coppa. Un doppio confronto da thriller quello fra i rossoneri e la compagine di Belgrado, con vittoria a San Siro per uno a zero, gol del solito Inzaghi, e successo sempre del Milan in trasferta per due a uno (ancora in gol Inzaghi, poi Seedorf, e Djokic per i serbi. Il club meneghino iniziò il lungo cammino Champions proprio dalla Stella Rossa, arrivando poi alla finalissima di maggio contro il Liverpool, e ottenendo la settima e fino ad ora ultima Coppa Campioni della sua storia.



AVVERSARIA MILAN SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: LULTIMA VOLTA DEI ROSSONERI – Alle ore 13:00 di questoggi scopriremo quale sarà lavversario del Milan per i playoff di Europa League. Dopo aver superato il Craiova nel doppio scontro, il club di Montella è ora chiamato allultimo sforzo, con la speranza di incontrare una squadra non troppo ostica. Se tutto andrà per il verso giusto, con la squadra meneghina che riuscirà ad approdare alla fase finale della coppa, il Milan tornerà in EuroLeague dopo 9 anni. Lultima volta fu la stagione 2008-2009, dopo che la stagione precedente i rossoneri si videro soffiare il posto in Champions League dalla Fiorentina, che agguantò la qualificazione allultima giornata, grazie al famoso gol in rovesciata di Osvaldo. Era un Milan carico di stelle, da Beckham a Ronaldinho, passando per Gattuso, Inzaghi, Kakà, Nesta, Maldini, Pato, Pirlo e via discorrendo. Peccato però che in Coppa non riuscì a distinguersi più di tanto, fermandosi infatti ai sedicesimi di finale contro i tedeschi del Werder Brema. In Germania, allandata, finì uno a uno con gol dellex Juve Diego, e di Inzaghi; al ritorno, a San Siro, pareggio per due a due con doppietta di Pizarro per il Werder, e gol di Pirlo e Pato per il Milan.



IL MILAN PASSA I PRELIMINARI, CHI INCONTRER?

Il Milan supera il secondo turno preliminare di Europa League, e accede alla fase playoff 2017-2018. Il club rossonero ha avuto la meglio sui rumeni del CSU Craiova, dopo la vittoria risicata dellandata per una rete a zero, e in seguito al successo interno per due a zero di ieri sera. Una doppia prova sicuramente non esaltante quella del Diavolo, giustificata però dalla forma fisico-atletica non ancora in pieno regime dei calciatori, e soprattutto, tenendo conto dei 35 gradi che ieri sera imperversavano sopra il Meazza. Il Milan, comunque, il suo lha fatto, ed ora attende di scoprire quale sarà la prossima avversaria, lultima prima di poter accedere alla manifestazione continentale. I sorteggi si terranno a partire dalle ore 13:00, in quel di Nyon in Svizzera, e il club rossonero potrà godere di una posizione privilegiata rispetto alle altre squadre, visto lalto Ranking Uefa. Evitate quindi formazioni molto pericolose come lAthletic di Bilbao, lo Zenit di San Pietroburgo, che da qualche settimana a questa parte è allenato da Mancini, ma anche lAjax, finalista la scorsa stagione, ed altre ancora.

SORTEGGIO EUROPA LEAGUE: I POSSIBILI PERICOLI PER I ROSSONERI

In totale rimangono 22 possibili squadre per il Milan, nessuna delle quali di primissimo livello. In questi casi, le maggiori difficoltà derivano dalle condizioni fisiche, ed eventualmente dalle trasferte calde, soprattutto quelle nellest dellEuropa, dove il tifo è quasi sempre il dodicesimo uomo in campo. Ecco perché per i rossoneri potrebbe rappresentare un pericolo la Stella Rossa, nota squadra di Belgrado, che tra laltro il Milan affrontò nei preliminari di Champions League nel lontano 2006, primissimo step che si concluse con la vittoria della Coppa Campioni il maggio successivo. Attenzione anche ad unaltra compagine dei Balcani, come lHajduk di Spalato, mentre non va sottovalutato lAEK di Atene. Il programma dei match prevede il primo incontro il 17 di agosto, con ritorno la settimana successiva, il 24. Attualmente rimangono 44 squadre, suddivise ovviamente in 22 scontri diretti. Ecco lelenco completo delle possibili avversarie dei rossoneri: Maritimo (Portogallo), Rosenborg (Norvegia), Hajduk Spalato (Croazia), Sheriff (Moldavia), Apollon Limassol (Cipro), Oleksandriya (Ucraina), Videotont (Bulgaria), Stella Rossa (Serbia), Skenderbeu (Albania), Utrecht (Olanda), AEK Atene (Grecia), Altach (Austria), AEK Larnaca (Cipro), Fh (Islanda), Viitorul Costanta (Romania), Osijek (Croazia), Vardar (Macedonia), Domzale (Slovenia), Ostersund (Svezia), Shkendija (Macedonia), Suduva (Lituania).