CASTER SEMENYA, BATTERIA 1500 METRI INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017: LA MAGNANI CHIUDE AL DODICESIMO POSTO
L’azzurra Margherita Magnani è stata appena impegnata nella terza gara preliminare dei 1500 metri. L’atleta delle Fiamme Gialle ha chiuso la sua corsa al dodicesimo posto. A inizio corsa la Magnani è riuscita a entrare nella pancia del gruppo mantenendo bene il ritmo dettato in avanti da Coneo (Colombia9 prima e da Costanza Klosterhalfen (Germania) dopo. La campionessa Kipyegon (Kenya) esce allo scoperto andandosi a prendere il primo posto e fermando il cronometro sui 4:03.09. Al secondo posto c’è Meraf Bahta (Svezia). Seguono Sofia Ennaoui (Polonia), Laura Weightmann (Gran Bretagna), Besu Sado (Etiopia), Costanza Klosterhalfen (Germania), Gabriela Stafford (Canada); Sara Vughin (USA) e Sarah McDonald (Gran Bretagna). Finisce qua dunque l’avventura ai Mondiali della Magnani: il sogno della semifinale è sfumato.
CASTER SEMENYA, BATTERIA 1500 METRI INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017: VINCE DIBABA
E’ terminata la gara batterie dei 1500 metri donna. Caster Semenya (Sudafrica), vincitrice quest’anno del titolo africano parte bene ma dopo 2 minuti rallenta scivolando all’ultimo posto. In avanti guidano il gruppo Jessica Judd (Gran Bretagna), Buckmann (Australia) e Dibaba (Etiopia). A circa 400 metri dall’arrivo la Semenya accelera cercando di recuperare. Con costanza e sicurezza l’atleta sudafricana si porta a ridosso delle prime posizioni. Pur avvicinandosi parecchio alle posizioni di testa non riesce a prendere la Dibaba (Etiopia) troppo veloce negli ultimi metri. La Semenya (Sudafrica) chiude al secondo posto. Seguono Winny Chebet (Kenya), Angelika Chichocka (Polonia), Rababe Arafia (Marocco). Jessica Judd (G.B.) chiude invece al sesto posto precedendo la statunitense Kate Grace e la canadese Nicole Sifuentes.
UN’AZZURRA IN GARA
In avvicinamento alle batterie dei 1500 metri femminili dei Mondiali di atletica 2017 a Londra, primo atto di una gara che si disputa su ben tre turni diversi, naturalmente la protagonista più attesa è la sudafricana Caster Semenya, una campionessa che fa molto discutere dal punto di vista fisico-sanitario per il suo aspetto androgino, tuttavia spendiamo adesso qualche parola sull’azzurra che sarà in gara proprio su questa distanza, una delle più affascinanti del mezzofondo. Si tratta di Margherita Magnani, classe 1987, che è giunta alla sua terza partecipazione ai Mondiali: sia a Mosca 2013 sia a Pechino 2015 il cammino dell’azzurra è terminato già nelle batterie, quest’anno dunque l’obiettivo sarà quello di raggiungere almeno la semifinale – decisamente più difficile sarà accedere alla finale di lunedì.
IL PROGRAMMA COMPLETO DI QUESTA SERA
Ci siamo. Tra poco iniziano ufficialmente i Mondiali di atletica 2017, uno degli eventi clou dell’estate sportiva. Il programma di Londra è ricco di star internazionali, una su tutte Usain Bolt, alla sua ultima (annunciata) esibizione internazionale. La freccia della Giamaica scenderà questa sera in pista per le batterie dei 100 (dalle 21.20), mentre domani sera andrà in scena la presumibile finale. Oggi il primo evento è in programma alle ore 20: il turno preliminare dei 100 metri maschili. Seguiranno 20 minuti dopo le qualificazioni del lancio del disco maschile e del salto in lungo uomini. Il debutto delle donne sarà alle ore 20.35 con le batterie dei 1500 metri, poi ecco alle ore 20.45 anche le qualificazioni del salto con lasta femminile. Infine gli eventi già citati: 21.20 le batterie dei 100 con Bolt in prima linea mentre alle 22.20 è prevista la finale dei 10000.
CASTER SEMENYA NELLA DOPPIA DISTANZA
I Mondiali di Atletica di Londra entreranno oggi nel vivo: tra le prove di apertura attese anche le gare di velocità sul fondo a partire dalla batterie dei 1500 m femminili, dove la protagonista più attesa e chiacchierata sarà ancora una volta la sudafricana Caster Semenya, in pista dalla ore 20.35 in poi. Benché siamo solo alle batterie è possibile già da ora pronosticare chi saranno le finaliste attesi al blocchi il prossimo lunedi 7 agosto dalle ore 22.35 secondo il fuso italiano: la disciplina infatti porta con se un numero davvero chiuso di protagoniste oltre alla Semenya, fatte che rende difficile fare un pronostico per le medaglie. La regine qui potrebbe essere la campionessa in carica Genzebe Dibaba, ma con lei ha ottime chance anche la campionessa olimpica di Rio Faith Kipyegon: con loro da non sottovalutare anche letiope Sifan Hassan che punta alla doppietta 1500-5000. Come vediamo la lista di possibili avversarie della Semenya è molto lunga. Rimane solo da valutare lo stato di forma della stessa sudafricana: che segnali darà oggi in pista alle batterie? (agg Michela Colombo)
GRANDE ATTESA PER LA SUDAFRICANA
Ai Mondiali di Londra 2017 di Atletica Leggera, che alzeranno il loro sipario a partire da oggi venerdì 4 agosto 2017, ci sarà spazio anche per Caster Semenya, la mezzofondista sudafricana che nella capitale britannica cercherà una straordinaria impresa, ovvero conquistare la medaglia doro sia nei 1500 metri femminili, che la vedranno scendere in pista proprio nella giornata inaugurale, sia negli 800 metri che rappresentano la sua specialità, in cui ha saputo scrivere la storia dellatletica. Per Caster Semenya laffermazione nel mondo dello sport internazionale è stata più dura del normale, a causa delle tante voci che la volevano atleta di sesso maschile, per i valori del testosterone nelle sue analisi. La Semenya è riuscita a dimostrare di essere donna e di essere una delle atlete più forti non solo della sua generazione, ma di tutta la storia dellatletica leggera nel mezzofondo.
AI MONDIALI DI LONDRA SI PARTE VENERDì CON LA BATTERIA 1500 METRI
Le batterie dei 1500 metri femminili andranno in scena venerdì 4 agosto 2017 alle ore 20.35, e ci sarà anche Caster Semenya a dettare i tempi per provare ad arrivare al massimo della forma a caccia di una doppia medaglia doro che, come detto, farebbe brillare ancor di più la sua leggenda. Ma se gli 800 metri sono la casa dellatleta sudafricana, sui 1500 dovrà dimostrare di saper gestire lo sforzo e colpire al momento giusto, in una gara come i 1500 che sa essere al tempo stesso tattica e veloce. La potenza della Semenya negli ultimi anni non ha avuto rivali negli 800 metri, ci sarà da valutare se a Londra nella doppia distanza la stanchezza non potrà giocare uno scherzo a quella che resta comunque, in queste due distanze, la favorita numero uno. Le imprese di Caster Semenya ai Mondiali di Londra si potranno seguire in diretta tv su Raisport HD (canale 557 del digitale terrestre) e per le gare serali su Rai 2 sempre in chiaro e gratis, anche in diretta streaming video via internet disponibile sul sito raiplay.
CASTER SEMENYA: DIRETTA STREAMING VIDEO RAIPLAY