DIRETTA ITALIA SERBIA (RISULTATO FINALE: 1-3): INFO STREAMING VIDEO E TV, AZZURRE KO (WORLD GRAND PRIX 2017) – Italia-Serbia valida per il World Grand Prix 2017 di volley femminile si è conclusa con il risultato di 3-1 per le slave (18-25; 19-25; 25-16; 25-27). Nel quarto set l’inizio è piuttosto equilibrato, con le due squadre che alternano una serie di errori evitabili. Le slave infilano poi un break grazie a Bjelca e passano in vantaggio sul 6-4. Bonifacio riporta la gara sui giusti binari con un doppio muro, ma poco dopo un attacco di Antonijevic va a buon fine. Serbia in vantaggio di due punti al primo time out tecnico: 8-6. Alla ripresa del match l’Italia cambia marcia e accelera con Sorokaite e Danesi: le azzurre sono sul 13-11 ma le avversarie non mollano la presa. Al time out chiamato da Terzic l’Italia conduce 18-16: la distanza è molto sottile e si annulla del tutto nel finale. Sul 22-22 è Mazzanti a chiamare un nuovo time out, ma è tutto vano perché alla ripresa delle ostilità la Serbia porta a casa il set 27-25. (agg. Giuliani Federico)
REAZIONE DELLE AZZURRE! – Il terzo set di Italia-Serbia si è concluso 25-16 in favore delle azzurre, che finalmente si sono svegliate dal torpore iniziale e hanno messo in difficoltà le avversarie. Boskovic si conferma la migliore in campo, ma questa volta l’Italia regge bene l’urto con le balcaniche. Sorokaite centra il 4-2 con un missile imprendibile mentre poco dopo Loda trova l’ace. Stevanovic riaccorcia le distanze ma Bosetti e ancora Sorokaite riportano il risultato sull’8-4 per l’Italia. Italia che dilaga con un bel muro di Bonifacio e grazie a un errore di Milenkovic. Terzic chiama un time out perché la Serbia è in tilt. Alla ripresa del gioco ancora Bosetti segna due punti, l’ultimo dei quali con un sontuoso pallonetto. La Serbia si rifà sotto ma nel finale il muro di Sorokaite regala il set all’Italia, che prolunga così il match. (agg. Giuliani Federico)
AZZURRE IN DIFFICOLTA’ – Prosegue Italia-Serbia, sfida valida per il World Grand Prix 2017 di volley femminile. Il secondo set si è chiuso con il risultato di 25-19 in favore delle balcaniche. Al termine del primo set, vinto in scioltezza dalle nostre avversarie, il copione non è cambiato in meglio. Le azzurre non sono riuscite a scrollarsi di dosso la paura, e prive di alcune titolari sono capitolate sotto i colpi letali della Serbia. Eppure l’inizio sembrava preannunciare un match in equilibrio, con Milenkovic che portava per la prima volta avanti l’Italia. Ma era soltanto un fuoco di paglia, perché in breve la Serbia ha messo la freccia per il sorpasso con Boskovic e Milenkovic. Le nostre avversarie sono avanti di cinque punti al secondo time out tecnico. Nel finale Bjelica mura Sorokaite e consegna alla Serbia il secondo set. (agg. Giuliani Federico)
VIA AL SECONDO SET – Il primo set di Italia-Serbia del World Grand Prix 2017 è terminato 25-18 in favore delle balcaniche. Andiamo subito a vedere le formazioni delle due squadre. L’Italia si schiera con il seguente sestetto: Malinov-Sorokaite, Sylla-Caterina Bosetti, Bonifacio-Danesi, De Gennaro. La Serbia risponde con Zivkovic, Malesevic, Veljkovic, Rasic, Boskovic, Milenkovic. Le azzurre fanno a meno di Egonu, Chirichella e Folie. Pronti, via. La Serbia passa subito in vantaggio complice un errore di Malinov, mentre poco dopo ecco il raddoppio con Sorokaite che viene murata. Sylla imita la compagna di Nazionale ma fortuntamente anche le nostre avversarie concedono qualcosa, questa volta con Malesevic che allarga troppo il suo diagonale. Boskovic è una delle più in forma ed entra nel tabellino prima con un missile imprendibile, quindi con un pallonetto delizioso. Al primo time out tecnico la Serbia è in vantaggio di quattro punti. Alla ripresa il copione non cambia, anzi, le balcaniche hanno ancora più grinta e allungano il punteggio con la solita, scatenata, Boskovic e con Veljkovic. Al secondo time out tecnico la Serbia è avanti di nove punti. Un divario difficlmente colmabile per le azzurre, che provano a onorare il set ma alla fine devono capitolare 25 a 18. (agg. Giuliani Federico)
SI COMINCIA! – Ci siamo, è tutto pronto per l’inizio della sfida Italia-Serbia di volley femminile, gara che mette in palio l’accesso alla finale delle Final Six del World Grand Prix 2017. Le azzurre dovranno superare l’ostacolo rappresentato dalle vicecampionesse olimpiche in un testa a testa complicatissimo. Lo sa bene il coach delle azzurre Davide Mazzanti, che ha così descritto lo stato della propria squadra alla vigilia di questo tesissimo match: Siamo davvero soddisfatti di questa vittoria e ovviamente di aver centrato subito la qualificazione alle semifinali. Abbiamo sfruttato la prima occasione e così potremo affrontare la Serbia con più tranquillità. Contro gli Stati Uniti sapevamo sarebbe stata molto dura, ma rispetto alle attese abbiamo faticato di più nel cambio palla e meno nella fase di break point. Possiamo ancora migliorare. (agg. Giuliani Federico)
DIRETTA ITALIA SERBIA: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (WORLD GRAND PRIX 2017 FINAL SIX) I PRECEDENTI – L’Italia cerca l’impresa contro la Serbia nella seconda partita delle Final Six del World Grand Prix 2017 di volley femminile. La posta in palio è altissima e coincide con il primo posto nella Pool J. Due sono i maggiori ostacoli che potrebbero creare problemi alle azzurre. Il primo: l’avversario odierno è tostissimo ed è vicecampione olimpico in carica. Il secondo: si tratta della seconda partita consecutiva, e coach Mazzanti potrebbe dosare le forze. In ogni caso, in attesa dell’inizio, andiamo a dare un’occhiata agli ultimi precedenti fra le due Nazionali. L’ultimo match risale a circa un anno fa: era il 7 agosto 2016 e nei Giochi Olimpici la Serbia si sbarazzava dell’Italia con il risultato di 3-0. Al World Grand Prix, sempre del 2016, l’Italia ha invece superato le balcaniche per 3-1. Nel settembre 2013 la Serbia ha sconfitto le azzurre due volte: 3-0 e 3-2. Andando ancora a ritroso arriviamo nel 2012: Italia-Serbia 0-3. Nel 2011 e nel 2009 fu invece l’Italia ad avere la meglio con il medesimo risultato. In definitiva il bilancio parla di sette incontri, quattro vittorie della Serbia e tre dell’Italia. (agg. Giuliani Federico)
DIRETTA ITALIA SERBIA: INFO STREAMING VIDEO E TV, RISULTATO LIVE (WORLD GRAND PRIX 2017 FINAL SIX) Italia Serbia è la partita di volley femminile in programma oggi venerdì 4 agosto 2017 alle ore 9.00 secondo il fuso italiano (ma saranno le 15.00 a Nanchino), valida per la Final six della world Grand Prix 2017. Ultimo scoglio per la nazionale del ct Mazzanti: con la partita contro la vice campionessa olimpica potrebbe chiudere qui lo straordinario percorso delle azzurre in questa edizione del torneo targato Fivb, oppure potrebbe essere il trampolino di lancio definitivo per la caccia a una medaglia.
Come è noto a questo punto della competizione sono le prime dei squadre di ogni girone hanno acceso alle semifinali e di conseguenza alle due finale e per lItalvolley il sogno è quindi a un passo, specialmente dopo il 3-1 rifilato ieri alle temibili statunitensi.
Secondo la storia comunque limpresa non è impossibile: spesse volte anche in anni recenti la nazionale italiana di volley femminile ha potuto dire la sua anche a questi livelli. Va però detto che dopo lincubo delle Olimpiadi di Rio e la completa riforma fatta a rosa e staff e con le polemiche che ne sono inevitabilmente conseguite, erano ben pochi a pensare che questo gruppo sotto la guida di Mazzanti sarebbe potuto arrivare a fino a tanto.
Di certo lItalia si presenta oggi in campo da outsider e con la voglia di fare bene con le forze che sono rimaste dopo la battaglia intrapresa nella giornata di ieri contro la nazionale degli Stati Uniti affatto semplice e mentalmente molto provante. Se diamo un occhio al medagliere del World Grand Prix però si ha limpressione che anche la Serbia oggi sia un po un outsider: la nazionale salva è cresciuta moltissimo negli ultimi anni ed è esplosa lanno scorso con la vittoria della medaglia dargento a Rio. Di certo quindi non avversario da sottovalutare anche se il blasone non è così luminoso in bacheca.
In attesa di poter dare il via a questa storica partita che mette in palio le prime semifinali del World Grand Prix 2017, ricordiamo che Italia e Serbia, partita attesa alle ore 9.00 italiane non sarà visibile in diretta tv: il match del World Grand Prix 2017 sarà però visibile per tutti gli appassionati in diretta live streaming video sul profilo Youtube ufficiale della federazione internazionale (FIVB Volley ball). Consigliamo infine di collegarsi al portale ufficiale della Fivb (www.fivb.com) oltre che della competizione (www.worldgrandprix.2017.fivb.com) per rimanere aggiornati sulle ultime novità e il risultato live.