USAIN BOLT BATTERIE 100 METRI STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, MONDIALI ATLETICA 2017 LONDRA. NESSUN PROBLEMA PER BOLT –
Nella quarta delle sei batterie di quarti di finale dei 100 metri maschili c’è subito una penalizzazione. Per falsa partenza Lehata (Lesotho) viene squalificato. In gara Bingtian Su (Cina) taglia il traguardo per primo. Dopo di lui il britannico Ujah e lo statunitense Belcher. Quarto posto invece per Cambridge (Giappone). Il quinto round vede invece impegnato lo statunitense Justin Gatlin. Qualche fischio di troppo, in allusione ai suoi problemi con il doping, accompagna la sua fase di preparazione alla corsa. Anche Roto (Sudafrica) viene intanto squalificato per falsa partenza. Gatlin in gara sfodera un’ottima prestazione riuscendo a prendersi il primo posto sui 10:06. Il pubblico di Londra dopo il suo taglio di traguardo fa sentire il suo disappunto fischiando lo statunitense. Secondo posto invece per Fisher (Bahrain) e Kim (Corea del Sud). Con il sesto e ultimo round è invece il turno di Bolt, salutato da un boato prima della partenza. Il campione giamaicano vince, nonostante una partenza non perfetta, davanti a Dasaolu (Gran Bretagna) e Vicaut (Francia). Passa il turno (grazie al ripescaggio) anche il quarto: Tada (Giappone). Bolt ferma il cronometro sui 10:07. E’ di Julian Forte dunque il tempo migliore registrato in questi quarti di finale.
TERMINATI I PRIMI 3 ROUND –
Sono iniziate le batterie di gara 100 metri maschili relative ai quarti di finale. Il primo round è stato dominato da Christian Coleman (USA). Lo statunitense ha stravinto la prima batteria di gara registrando un incoraggiante 10.01 nonostante il vento contrario. Dietro di lui Jak Ali Harvey (Turchia), Cejhae Greene (Antigua), Emmanuel Matadi (Liberia), Ramon Gittens (Barbados). Dopo di loro Julian Reus (Germania), Senoj-Jay Givans (Jamaica) e Jean Tarcicius Batambok (Camerun). Nel secondo dei 6 turni previsti in questa disciplina vittoria per Sani Brown (Giappone). Dietro di lui Xie (Cina) e Blake (Jamaica), meno competitivo del previsto. Seguono Barnes (Turchia), Callender (Trinidad & Tobago) e Volko (Slovacchia). Nel terzo round a imporsi sono in ordine di arrivo Forte (Jamaica), Meitè (Costa d’Avorio) e Prescod (Gran Bretagna). Poco dietro Simbine (Sudafrica), Wlson (Svizzera) e Burke (Barbados).
LA CURIOSITA’ –
In avvicinamento alle batterie dei 100 metri ai Mondiali di atletica 2017 a Londra, che vedranno scendere in pista Usain Bolt in quella che salvo clamorosi imprevisti sarà una pura formalità in vista dei grandi appuntamenti di domani con semifinali e finale, segnaliamo una curiosità relativa proprio a Usain Bolt, almeno indirettamente. Infatti il costo dei biglietti ridotti per i bambini allo stadio Olimpico di Londra costano 9,58 sterline. Gli appassionati avranno già capito: si tratta di un omaggio degli organizzatori al fenomeno giamaicano che ha segnato un’epoca dello sprint mondiale, perchè 9″58 è proprio il tempo del record del Mondo che è stato ottenuto da Bolt ai Mondiali di Berlino 2009 e che resiste tuttora, visto che da allora lo stesso Usain (pur vincendo tutti i grandi eventi, Olimpiadi e Mondiali) non è più riuscito a migliorare sè stesso. Alle Olimpiadi di Londra 2012 fece 9″63, ora torna nello stesso stadio per l’ultima grande recita…
ALLE 21.20 DI VENERDì DIRETTA AI MONDIALI DI ATLETICA, PROGRAMMA COMPLETO – Ci siamo. Tra poco iniziano ufficialmente i Mondiali di atletica 2017, uno degli eventi clou dell’estate sportiva. Il programma di Londra è ricco di star internazionali, una su tutte Usain Bolt, alla sua ultima (annunciata) esibizione internazionale. La freccia della Giamaica scenderà questa sera in pista per le batterie dei 100 (dalle 21.20), mentre domani sera andrà in scena la presumibile finale. Oggi il primo evento è in programma alle ore 20: il turno preliminare dei 100 metri maschili. Seguiranno 20 minuti dopo le qualificazioni del lancio del disco maschile e del salto in lungo uomini. Il debutto delle donne sarà alle ore 20.35 con le batterie dei 1500 metri, poi ecco alle ore 20.45 anche le qualificazioni del salto con lasta femminile. Infine gli eventi già citati: 21.20 le batterie dei 100 con Bolt in prima linea mentre alle 22.20 è prevista la finale dei 10000.
ALLE 21.20 DI VENERDì DIRETTA AI MONDIALI DI ATLETICA, BATTERIE – Le batterie dei 100 metri non sono di per sé un grandissimo evento, perché i big non dovrebbero avere problemi a superarle, ma questa per Usain Bolt è l’ultima recita, così ai Mondiali di atletica Londra 2017 anch’esse assumono un valore più significativo. Il giamaicano ormai è giunto a fine carriera, per tutti i rivali questa sarà l’ultima occasione per batterlo ed è un peccato che un infortunio abbia tolto di mezzo Andre De Grasse, che sarebbe stato l’avversario numero 1. Il manager di Usain Bolt si dice però sicuro che il suo pupillo non avrà problemi a vincere l’ennesimo titolo iridato, continuando la striscia di imbattibilità che dal 2008 in poi è stata spezzata solo dalla squalifica per falsa partenza a Daegu 2011. Ecco dunque le parole di Ricky Simms: “Usain può correre i 100 in 9″80-9″85. Non vedo chi possa fare meno”. (Agg. Mauro Mantegazza)
ALLE 21.20 DI VENERDì DIRETTA AI MONDIALI DI ATLETICA – Venerdì 4 agosto via ai Mondiali di Atletica a Londra e ci sarà subito spazio per il protagonista più atteso. Si tratta di Usain Bolt, che scenderà in pista alle ore 21.20 per le batterie dei 100 metri, lultima gara individuale della sua straordinaria carriera, almeno stando a quanto dichiarato dal campione giamaicano, che ancora detiene il record nella specialità, il 958 ai Mondiali del 2009. Straordinaria performance che difficilmente sarà ripetuta da un Bolt che in questa stagione, dopo alcune apparizioni nei meeting, è sceso solo di recente sotto i 10 secondi. Il giamaicano resta il favorito numero uno per lennesima medaglia doro di una carriera irripetibile, ma ha già affermato come al di là di come andranno a finire questi cento metri, si tratterà dellultima gara ad alti livelli della sua carriera, che poi si concluderà in questi Mondiali londinesi con la partecipazione alle staffette.
Alle ore 21.20 di venerdì 4 agosto 2017 Usain Bolt parteciperà alle batterie, probabilmente senza forzare come spesso avviene nelle batterie. Nella conferenza stampa di presentazione allavventura Mondiale, Bolt si è presentato come sempre senza timori reverenziali, con quel pizzico di spacconeria che ha sempre contraddistinto la sua straordinaria carriera. Ed ha affermato senza mezzi termini di ritenersi luomo da battere, e al momento non si vedono altri atleti sui 100 metri in grado di batterlo. Sicuramente ci sarà da tenere docchio Christian Coleman, 21enne che ha già fissato il suo primato personale sui 982. Sicuramente notevole, anche se lontano dai tempi vantati da Bolt in carriera. Per scoprire se il re della velocità riuscirà a fare la storia anche a Londra, ci si potrà collegare per seguire la diretta tv su Raisport HD (canale 557 del digitale terrestre) e per le gare serali su Rai 2, per seguire dalle 21.20 di venerdì 4 agosto 2017 Usain Bolt sui 100 metri. Diretta streaming video disponibile sul sito raiplay.
100 METRI PIANI, USAIN BOLT: DIRETTA STREAMING VIDEO SU RAIPLAY