BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO, RISULTATO FINALE 6-7 dcr – INFO STREAMING VIDEO E TV (OGGI SABATO 5 AGOSTO 2017, SUPERCOPPA DI GERMANIA) – Borussia Dortmund-Bayern Monaco termina 6-7 dopo i tiri dal dischetto ed è dunque Carletto Ancelotti a spuntarla ed alzare l’ennesimo trofeo della sua carriera! Dalla finale persa contro lo United a maggio, in Europa League con l’Ajax, a quella contro i rivali bavaresi con il Dortmund: il tecnico giallonero Bosz riparte senza il sorriso, al debutto sulla nuova panchina. Discorso inverso per il Bayern, che riporta serenità in uno spogliatoio che – vista anche la preparazione costellata di sconfitte clamorose, per una società come il Bayern – aveva bisogno di una sterzata del genere, al primo impegno ufficiale. A consegnare la SuperCoppa ad Ancelotti è stato il vice di Neuer, Ulreich, decisivo nella serie ad oltranza su Bartra, “colpevole” dell’errore finale. Bayern Monaco che bissa dunque il successo 2016 e stacca proprio il Borussia, con 6 titoli, in vetta all’Albo d’Oro della competizione.
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO (RISULTATO LIVE 2-2) INFO STREAMING VIDEO E TV (OGGI SABATO 5 AGOSTO 2017, SUPERCOPPA DI GERMANIA) – Borussia Dortmund-Bayern Monaco 2-2 al Signal Iduna Park, per decidere chi alzerà il primo trofeo stagionale ci sarà bisogno dei calci di rigore! La squadra di Ancelotti è riuscita a riprendere per la seconda volta la contesa, proprio all’ultimo respiro: punizione al minuto 88 per il Bayern, cross in area e putiferio di 20 secondi! Prima una traversa, poi due tiri respinti sulla linea, infine la zampata di Kimmich, deviata nella propria rete da Piszczek. Torna a prendere fiato il tecnico italiano, che cerca di scacciare assieme ai suoi i fantasmi di questa difficile preseason: niente supplementari ora, si va subito ai tiri dal dischetto per decidere chi tra Bayern e Borussia uscirà da vincitrice, chi partirà con il piede giusto per questa stagione 2017/18!
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO (RISULTATO LIVE 2-1) INFO STREAMING VIDEO E TV (OGGI SABATO 5 AGOSTO 2017, SUPERCOPPA DI GERMANIA) – Borussia Dortmund-Bayern Monaco 2-1 quando siamo entrati nei minuti più caldi della sfida e il parziale è cambiato nuovamente! In campo Sule e Coman nel Bayern, Passlack nel Dortmund. Tra il 63° ed il 66° botta e risposta in termini di occasioni create: inserimento quasi letale di Gonzalo Castro, servito da Dembelè, prima; palla leggermente troppo lunga per lui e bavaresi salvi. Combinazione Ribery-Tolisso, poi; cross al bacio del francese per il connazionale, impreciso invece nella scelta tra tiro e assist in mezzo all’area e palla per Bürki. Stesso discorso poco dopo per Lewandowski, non abbastanza convinto nel cross centrale, al termine di un’azione più che favorevole per il Bayern e recuperato dalla retroguardia giallonera. Un momento di svolta del match: sul ribaltamento di fronte in ripartenza, infatti, è arrivato il pallonetto vincente di Aubameyang! Contropiede perfetto del Borussia e gol da campione della punta, spesso associata al Milan in questo mercato. Ma che per il momento è ben concentrata sul presente e su questa SuperCoppa di Germania!
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO (RISULTATO LIVE 1-1) INFO STREAMING VIDEO E TV (OGGI SABATO 5 AGOSTO 2017, SUPERCOPPA DI GERMANIA) – Borussia Dortmund-Bayern Monaco è ripartita con il primo cambio del match, per il Borussia: è rimasto negli spogliatoi Dahoud, dentro Rode. Ritmi leggermente più bassi rispetto al primo tempo, sembra essersi registrata difensivamente la squadra di Bosz, che non ha concesso in avvio nessuna opportunità agli attaccanti del Bayern; attenti anche Hummels e compagni, però, con un tiro al volo (mal eseguito) concesso a Dembelè e poco altro da segnalare. Si resta dunque sull’1-1, punteggio ereditato dalla prima frazione, con il passare dei minuti che rende più “pesante” ogni possibile svolta nell’andamento della sfida. Scintille poco fa tra Bartra e Lewandowski dopo un contrasto duro a centrocampo, ci ha pensato l’arbitro a frapporsi tra i due e mettere pace. Ma i toni agonistici sono alti, come richiede l’occasione.
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO (RISULTATO LIVE 1-1) INFO STREAMING VIDEO E TV (OGGI SABATO 5 AGOSTO 2017, SUPERCOPPA DI GERMANIA) – Borussia Dortmund-Bayern Monaco 1-1 a fine primo tempo, 45′ di gioco intensi e vissuti tra luci e ombre dalla squadra di Ancelotti, costretta subito ad inseguire ma brava a non perdere il filo e riequilibrare subito la situazione! Nel finale meglio il Bayern del Borussia, con le occasioni di Muller e Tolisso a referto, due colpi di testa in area giallonera pericolosi e che potevano portare al gol del vantaggio biancorosso. In generale la scelta di provare continuamente a mettere in fuorigioco le punte avversaria può risultare letale per Bosz, che si trova contro gente di livello ed esperienza come Ribery e Lewandowski, oltre che un competitor come Ancelotti sull’altra panchina. Con il passare dei minuti proprio i bavaresi hanno preso in mano il gioco e costretto il Borussia a girare al largo dall’area di Ulreich: segnali di ripresa insomma dei campioni di Germania, aspettiamoci un secondo tempo spettacolare viste le premesse!
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO (RISULTATO LIVE 1-1) INFO STREAMING VIDEO E TV (OGGI SABATO 5 AGOSTO 2017, SUPERCOPPA DI GERMANIA) – Borussia Dortmund-Bayern Monaco 1-1 alla mezzora del primo tempo al Signal Iduna Park, ha pareggiato i conti al minuto 18 Lewandowski, sfruttando una difesa del Dortmund davvero troppo alta e votata eccessivamente al fuorigico. Tanto da veder fuggire via tutto solo sulla destra Kimmich, con assist centrale agevole per il punto del pari del polacco. Un tema tattico più che ricorrente in questa partita e che promette di essere il fattore decisivo per capire chi avrà la meglio in questa SuperCoppa! Continua a restare altissima, a centrocampo, la retroguardia di Bosz e le palle filtranti verso le punte di Ancelotti si sprecano; dall’altra parte invece in questo spezzone di match nessun pericolo per Ulreich, insidiato solo da Dahoud, con una conclusione potente ma murata dalla retroguardia, con Hummels e Martinez a chiudere i battenti… Match equilibrato e apertissimo ora, partita frizzante e tutta da seguire!
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO (RISULTATO LIVE 1-0) INFO STREAMING VIDEO E TV (OGGI SABATO 5 AGOSTO 2017, SUPERCOPPA DI GERMANIA) – Borussia Dortmund-Bayern Monaco è iniziata malissimo per Ancelotti, con il gol di Pulisic al 12°. Nessuna palla gol nitida in avvio e Borussia pericoloso costantemente grazie ad Aubameyang, in pressing sui centrali e sul portiere del Bayern, impegnati nel giro palla difensivo. E’ la squadra di Bosz ad impressionare favorevolmente con una linea difensiva altissima, addirittura a centrocampo ed un palleggio più pulito, mentre il Bayern – reduce da una preseason molto complicata – sembra non essersi ancora scrollato di dosso i dubbi e le paure ereditate dal finale della scorsa stagione. Tanto che, dopo il primo tiro provato al 10° da Lewandowski, Javi Martinez si è fatto rubare palla come un dilettante da Pulisic, dopo una punizione a centrocampo battuta da Vidal. Errore tremendo dello spagnolo, volata del centrocampista americano e gol che sblocca subito la contesa!
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO (RISULTATO LIVE 0-0) INFO STREAMING VIDEO E TV (OGGI SABATO 5 AGOSTO 2017, SUPERCOPPA DI GERMANIA). LE FORMAZIONI UFFICIALI – Pochissimi minuti al fischio d’inizio di Borussia Dortmund-Bayern Monaco, la partita che si gioca al Signal Iduna Park con in palio la Supercoppa di Germania 2017, primo atto della nuova stagione e in un certo senso chiusura della precedente, perché mette di fronte il Bayern Monaco che ha vinto la Bundesliga e il Borussia Dortmund, detentore invece della Coppa di Germania. La stagione in un certo senso non è ancora nemmeno iniziata, ma il Bayern Monaco è già sotto esame a causa dei pessimi risultati nelle amichevoli estive: se Carlo Ancelotti stasera vincerà in casa dei grandi rivali, tutto finirà nel dimenticatoio, ma in caso contrario le polemiche comincerebbero a farsi preoccupanti. Ecco perché sarà una partita da non perdere: qui di seguito le formazioni ufficiali, poi parola al campo per Borussia Dortmund-Bayern Monaco! BORUSSIA DORTMUND (4-3-3): Bürki; Piszczek, Bartra, Sokratis, Zagadou; Sahin, Castro, Dahoud; Pulisic, Aubameyang, Dembélé. Allenatore: Peter Bosz. BAYERN MONACO (4-3-3): Ulreich; Kimmich, Javi Martinez, Hummels, Rafinha; Rudy, Vidal, Tolisso; Müller, Ribéry, Lewandowski. Allenatore: Carlo Ancelotti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, ORARIO, QUOTE, RISULTATO LIVE (OGGI SABATO 5 AGOSTO 2017, SUPERCOPPA DI GERMANIA). CRISI BAVARESE – In attesa di Borussia Dortmund-Bayern Monaco, bisogna spendere qualche parola sul momento difficile che stanno vivendo i bavaresi di Carlo Ancelotti. Parlare di crisi quando la stagione ufficiale non è ancora nemmeno cominciata (oggi sarà il primo atto con la Supercoppa di Germania) va fatto con la massima cautela, ma di certo per il Bayern l’estate 2017 è stata un incubo, con brutte figure inusuali per un club così blasonato. La tournée asiatica si era conclusa per i tedeschi con tre sconfitte subite contro Arsenal (sia pure solo ai rigori), Milan e Inter con pesanti batoste: 0-4 contro i rossoneri, 0-2 contro i nerazzurri, con l’unica vittoria contro il Chelsea a dare un piccolo sorriso. Bilancio già non esaltante, che è diventato decisamente negativo dopo l’Audi Cup, con le sconfitte per 0-3 contro il Liverpool e per 0-2 contro il Napoli (un disastro con le italiane), accompagnate dagli inevitabili fischi dell’Allianz Arena. Ecco perché oggi il Bayern è già atteso al riscatto. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, ORARIO, QUOTE, RISULTATO LIVE (OGGI SABATO 5 AGOSTO 2017, SUPERCOPPA DI GERMANIA). L’ALBO D’ORO – Oggi Borussia Dortmund e Bayern Monaco si contendono la Supercoppa di Germania, un trofeo che ha avuto una storia particolarmente complicata, fra interruzioni ed edizioni non ufficiali. Ad esempio, dopo il 1996 ci fu una lunghissima pausa fino al 2008, ma sia questa sia quella del 2009 furono due edizioni non ufficiali, dunque solo dal 2010 la Federazione tedesca tornò a dare il proprio imprimatur alla sfida fra i campioni nazionali e i vincitori della Coppa di Germania della stagione precedente. Tutto questo considerato, se vogliamo stilare un albo d’oro delle edizioni ufficiali, ecco che proprio Bayern Monaco e Borussia Dortmund sono al comando con cinque vittorie a testa, dunque chi vincerà questa sera al Westfalen Stadion-Signal Iduna Park si isserà al comando in solitaria. Tre successi poi per il Werder Brema, nessun’altra squadra vanta più di un successo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI, ORARIO, QUOTE, RISULTATO LIVE (OGGI SABATO 5 AGOSTO 2017, SUPERCOPPA DI GERMANIA). LA CHIAVE TATTICA – In avvicinamento alla Supercoppa di Germania, vediamo la possibile chiave tattica di Borussia Dortmund-Bayern Monaco. Dopo gli anni della gestione Klopp-Tuchel che hanno portato il Borussia Dortmund ad essere maestro del gioco tra le linee, l’olandese Bosz sta cercando di rivoluzionare la filosofia della squadra, schierando i gialloneri con un 4-3-3 che cerca più la profondità che il fraseggio. Ancelotti è ripartito invece dal 4-2-3-1 ma si sta ritrovando alle prese con una squadra in crisi d’identità, anche se in estate la forma fisica può essere comprensibilmente deficitaria e a guardare le ‘figurine’, di sicuro il Bayern Monaco è una squadra capace di fare impressione. Le sconfitte sono campanelli d’allarme da non sottovalutare, causate però secondo l’AD Rummenigge soltanto dalla forma scadente. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO INFO STREAMING VIDEO E TV, PROBABILI FORMAZIONI (SUPERCOPPA DI GERMANIA) – Borussia Dortmund-Bayern Monaco, stasera sabato 5 agosto 2017 alle ore 20.30, sarà la sfida valevole per la Supercoppa di Germania 2017, che metterà di fronte i vincitori della Coppa nazionale tedesca a quelli della Bundesliga. Una sfida che rappresenta ormai da diversi anni la classica per eccellenza del calcio tedesco, essendo momentaneamente passate nelle retrovie della classifica altre grandi storiche come l’Amburgo, lo Stoccarda e il Colonia.
Il Bayern Monaco sulla carta sembra non avere rivali anche quest’anno nella corsa alla Bundesliga, ma la squadra di Carlo Ancelotti è finita sorprendentemente nell’occhio del ciclone a causa di un precampionato disastroso, in cui non è riuscita ad ottenere risultati positivi fatta eccezione per una rocambolesca vittoria per tre a due contro il Chelsea di Antonio Conte.
I campioni di Germania in carica hanno perso nella International Champions Cup ai rigori contro l’Arsenal e soprattutto hanno incassato un clamoroso zero a quattro contro il Milan, sconfitta contro una milanese bissata anche nel confronto con l’Inter. Il Bayern si è poi spostato in casa affrontando gli impegni della Audi Cup tra le mura amiche dell’Allianz Arena, ed i risultati sono stati comunque pessimi, col Liverpool capace di rifilare tre reti in semifinale agli uomini di Ancelotti e il Napoli due nella finalina per il terzo e quarto posto.
Troppe voci di mercato per i bavaresi alle prese con le sirene che stanno insidiando il cileno Vidal e Renato Sanches, corteggiati rispettivamente dall’Inter e dal Milan. Il Borussia Dortmund non sta vivendo dalla sua un momento molto brillante, con la vittoria nella International Champions Cup contro il Milan a cui ha fatto seguito una doppia sconfitta contro l’Espanyol e contro l’Atalanta per Aubameyang e compagni.
Si giocherà al Signal Iduna Park di Dortmund per la finale della Supercoppa tedesca, e scenderanno in campo queste probabili formazioni: Borussia Dortmund schierato con lo svizzero Burki tra i pali, il polacco Piszczek sull’out difensivo di destra e Durm sull’out difensivo di sinistra, mentre lo spagnolo Bartra e il greco Papastathopoulos saranno i centrali difensivi. A centrocampo spazio al turco Nuri Sahin, a Castro e a Mario Gotze, mentre in attacco al fianco del centravanti del Gabon, Aubameyang, ci saranno lo statunitense Pulisic, grande rivelazione della passata stagione, e il francese Dembelé.
Risponderà il Bayern Monaco con Ulreich in porta alle spalle di una difesa a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con il brasiliano Rafinha, lo spagnolo Javi Martinez, Hummels e l’austriaco Alaba. Il francese Tolisso, prelevato questa estate dal Lione, affiancherà l’altro spagnolo Thiago Alcantara in cabina di regia, col tfrancese Ribery, Thomas Mueller e il colombiano James Rodriguez (altro grande colpo di mercato dei bavaresi, strappato al Real Madrid) che sosterranno l’azione del bomber polacco Robert Lewandowski.
Nonostante il momento opaco nelle varie amichevoli, i bookmaker vedono comunque favorito il Bayern Monaco per la conquista della Supercoppa tedesca, con vittoria bavarese quotata 2.15 da William Hill, decisamente meno rispetto alla quota di 3.30 proposta da Paddy Power per il successo del Dortmund, mentre Bet365 offre a 3.60 la quota relativa al pareggio.
Borussia Dortmund-Bayern Monaco, sabato 5 agosto 2017 alle ore 20.30, sarà trasmessa sul canale 204 del satellite di Sky, Fox Sports HD, in diretta tv, con gli abbonati che potranno eventualmente seguire il match anche in diretta streaming video via internet collegandosi al sito skygo.sky.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE