Arrivano le prime dichiarazioni del nuovo acquisto del Torino, Nicolas N’Koulou, prelevato dal club granata dall’O.Lione. “Sono super motivato, non vedo lora di iniziare questa mia nuova esperienza con il Toro in un campionato bello e difficile come la serie A – si legge sul sito ufficiale del Torino – porto tutto il mio entusiasmo e la voglia di mettermi subito a disposizione dellallenatore e dei compagni, lobiettivo è quello di fare una bella stagione insieme a loro”. In tanti hanno speso parole positive per il Torino, N’Koulou può confermare: “Tutte le persone con cui mi sono confrontato mi hanno parlato bene del Toro, so che è una Società dalla storia importante e che è una bella squadra con tanti giovani di qualità e giocatori più esperti: di me posso dire che sono onorato di far parte di questa famiglia”. (aggiornamento jacopo d’antuono)



N’KOULOU AL TORINO, COLPO UFFICIALE: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

IL TORO SI RINFORZA

La difesa del Torino si arricchisce di un pezzo pregiato, è stato infatti acquistato dal Lione Nicolas N’Koulou. Il centrale è uno di quelli che ha anche feeling col gol, grazie a un colpo di testa importante sulle situazioni da calcio da fermo. I tifosi del Camerun non dimenticheranno mai il gol siglato nell’ultima finale di Coppa d’Africa dello scorso gennaio. Il ragazzo infatti segnò il pareggio contro l’Egitto di Mohamed Salah e Hector Cuper che aprì la strada al 2-1 poi segnato successivamente da Aboubakar. Sicuramente una rete importante, che non è l’unica della sua carriera. E’ vero che N’Koulou ha segnato appena cinque reti in 316 partite da professionista, ma è anche vero che di testa è sempre pericoloso e per essere un difensore centrale ha anche un buon piede quando decide di tirare. Staremo a vedere come si comporterà in Italia. (agg. di Matteo Fantozzi)



LE CIFRE DELL’AFFARE

Il Torino di Urbano Cairo ha messo a segno il colpo Nicolas N’Koulou, difensore centrale arrivato dall’Olympique Lione in prestito con diritto di riscatto. Sicuramente è un colpo importante per la difesa che regala a Sinisa Mihajlovic un calciatore di grande prestanza fisica e intelligenza tattica. Centrale di grande esperienza è ancora giovane infatti ha appena ventisette anni. Nell’estate del 2013 il calciatore camerunense era stato già molto vicino al nostro campionato, pronto a firmare con il Napoli quando sulla panchina azzurra era arrivato lo spagnolo Rafa Benitez. Il centrale andrà a sistemarsi nei quattro del reparto di Sinisa Mihajlovic al fianco di Emiliano Moretti. Attenzione però anche a Kevin Bonifazi prodotto del settore giovanile che torna in granata dopo l’entusiasmante campionato con la maglia della Spal promossa in Serie A.



LA CARRIERA DEL CENTRALE

Chi è Nicolas N’Koulou il nuovo acquisto del Torino? Il centrale camerunense è nato a Yaoundé il 27 marzo del 1990. Cresciuto nelle giovanili del Kadji Sports Academy è stato acquistato nel 2007, appena diciassettenne, dal Monaco che per una stagione l’ha fatto giocare nella sua seconda squadra. Tre anni nel Monaco ne hanno forgiato le caratteristiche tecniche e gli hanno permesso di conquistare anche la nazionale del Camerun della quale ora è un leader assoluto. Dal 2011 al 2016 ha vestito la maglia dell’Olympique Marsiglia, dimostrandosi difensore fisico e di grande intelligenza tanto da attirare l’interesse anche di squadre prestigiose come il Napoli. L’anno scorso è stato acquistato dal Lione a parametro zero, ma non è riuscito a trovare nella squadra di Genesio continuità. Al Torino debutta da ventisettenne nel campionato di Serie A dove doveva arrivare da almeno un paio di stagioni.