DIRETTA JUVENTUS-TOTTENHAM (RISULTATO FINALE 0-2) INFO STREAMING VIDEO E TV: LA CRONACA

BIANCONERI KO, VINCONO GLI SPURS. Il Tottenham si aggiudica l’amichevole di lusso contro la Juventus: a Wembley finisce 2 a 0 in favore degli Spurs che dimostrano di essere pronti per la prima giornata di Premier League, qualche dubbio in più per i campioni d’Italia che comunque hanno otto giorni di tempo prima della Supercoppa per affinare la preparazione e migliorare la fase difensiva. Bianconeri sfortunati con Kean che all’81’ scheggia la traversa dopo che Dybala con una gran giocata aveva rubato palla a un distratto Dier. Quattro minuti più tardi gli uomini di Allegri scheggiano un altro legno con Cuadrado che libera il destro, tiro potente ma Lloris con la punta delle dita ci arriva e l’estremo difensore francese devia la sfera sulla traversa. La Vecchia Signora chiude in crescendo ma il fortino degli uomini di Pochettino regge fino al triplice fischio dell’arbitro Atkinson che arriva allo scadere del 92′. (agg. di Stefano Belli) JUVENTUS-TOTTENHAM, LA PARTITA IN DIRETTA LIVE: IL TEMPOREALE



LLORIS SALVA SU DYBALA. Quando mancano dieci minuti al novantesimo resiste il vantaggio del Tottenham sulla Juventus con gli Spurs sempre avanti per 2 a 0. Ovviamente i bianconeri non si danno per vinti nonostante il passivo, al 60′ Cuadrado apre per Dybala che libera un sinistro a giro molto insidioso per Lloris che si allunga e in tuffo sporca il pallone mettendolo in calcio d’angolo. Nel frattempo Allegri getta nella mischia Benatia, Barzagli e Bernardeschi richiamando in panchina Rugani, Chiellini e Douglas Costa; Pochettino risponde con Winks e Georgiou al posto di Dele Alli e Sissoko. Col passare dei minuti si gioca su ritmi decisamente più bassi, entrambe le squadre pensano ora a salvare la gamba in vista dei primi impegni ufficiali in programma nel prossimo weekend con il Tottenham che debutta in Premier League e la Juve impegnata nella finale di Supercoppa italiana contro la Lazio. Al 75′ Allegri effettua altri tre cambi: fuori Buffon, Khedira e Higuain, dentro Pinsoglio, Bentancur e Kean, degli undici titolari è rimasto solamente Dybala. (agg. di Stefano Belli) 



ERIKSEN RADDOPPIA, KANE COLPISCE LA TRAVERSA. Allo stadio di Wembley è ricominciato dopo l’intervallo il test match internazionale tra Juventus e Tottenham, al decimo minuto del secondo tempo il punteggio continua a premiare la squadra di Pochettino che ora conduce per 2 a 0. Al rientro in campo i bianconeri si presentano con quattro novità: De Sciglio, Asamoah, Marchisio e Cuadrado rilevano – rispettivamente – Lichtsteiner, Alex Sandro, Pjanic e Mandzukic. Allegri modifica l’assetto tattico dei suoi nel tentativo di cambiare l’inerzia della partita, anche se gli Spurs mantengono un baricentro piuttosto alto mettendo pressione alla retroguardia avversaria che in qualche frangente va in bambola perdendo pericolosamente il pallone nella propria trequarti. Il raddoppio del Tottenham è nell’aria e arriva al 52′ quando Dele Alli disorienta la difesa e serve un assist delizioso per Eriksen che dribbla anche Buffon e deposita indisturbato il pallone in rete per il 2 a 0. Tre minuti più tardi l’undici di Pochettino potrebbe calare il tris con Kane che non trova la doppietta solamente perché colpisce in pieno la traversa complice l’intervento di Buffon che con la punta delle dita devia la sfera sul legno. (agg. di Stefano Belli) 



PRIMA DELL’INTERVALLO SISSOKO COLPISCE IL PALO. Intervallo a Wembley dove si è appena concluso il primo tempo dell’amichevole Juventus-Tottenham, le due squadre tornano negli spogliatoi per l’intervallo sul punteggio di 1 a 0 in favore degli Spurs che poco dopo la mezz’ora di gioco non sono riusciti ad approfittare di due gravi errori in fase difensiva da parte dei bianconeri con Pjanic e Buffon che non si capiscono tra loro e regalano il pallone a Kane che con la porta praticamente sguarnita non inquadra lo specchio, dall’altra parte Mandzukic perde l’equilibrio e scivola da solo come un principiante nell’area di rigore avversaria. Al 34′ il Tottenham va vicinissimo al raddoppio con Sissoko che al termine di un contropiede ficcante stampa il pallone sul palo che grazia Buffon e gli uomini di Allegri, sei minuti più tardi c’è da registrare il forfait definitivo di Trippier che in seguito a un altro scontro con Alex Sandro si fa nuovamente male ed è costretto a uscire dal campo, al suo posto entra Walker-Peters. Nel recupero Kane cerca ancora la porta col destro ma trova l’opposizione di Lichtsteiner che si rifugia in corner. (agg. di Stefano Belli) 

BIANCONERI A CACCIA DEL PARI. Quando sono trascorsi circa trenta minuti dal fischio d’inizio il punteggio di Juventus-Tottenham vede la formazione di Pochettino sempre avanti per 1 a 0. Nonostante il vantaggio gli Spurs continuano ad attaccare, al 12′ Eriksen sfiora il raddoppio chiamando al dovere Buffon che se la cava evitando lo 0-2 ai suoi. Due minuti più tardi ancora Eriksen si incarica della battuta di un calcio piazzato trovando la deviazione di Khedira che mette la sfera in calcio d’angolo. I bianconeri provano a reagire, al 16′ Lichtsteiner va al cross ma il suo in realtà è un passaggio per il portiere avversario Lloris. Al 18′ Dybala cerca la porta per la prima volta dall’inizio del match, l’argentino libera il sinistro col pallone che si alza troppo e sorvola la traversa. Gli uomini di Allegri prendono sempre più coraggio e alzano il baricentro rimanendo soventi in zona d’attacco con diversi calci d’angolo, Dybala dalla bandierina pesca Higuain che calcia di prima intenzione col destro, Lloris fa buona guardia sul suo palo e dice di no al centravanti argentino. (agg. di Stefano Belli) 

GOL DI KANE IN APERTURA! – Allo stadio Wembley di Londra l’arbitro Atkinson ha dato il via all’amichevole di lusso tra Juventus e Tottenham, al decimo minuto del primo tempo il punteggio vede la squadra di Pochettino avanti 1 a 0. Partono meglio gli Spurs che si propongono con personalità nella metà campo avversaria, al 2′ Alex Sandro perde un brutto pallone nella propria trequarti consegnandolo a Sissoko che fa ripartie la manovra degli uomini di Pochettino. Inizio negativo per l’esterno bianconero che al 4′ travolge Trippier rischiando di fargli molto male, fortunatamente solo una botta per il terzino del club inglese che si rialza a fatica, dolorante, ma dovrebbe rimanere in campo. Dall’altra parte l’undici di Allegri si affaccia nell’area di rigore del Tottenham con un calcio d’angolo, Pjanic dalla bandierina pesca Chiellini che non riesce ad arrivare sul pallone per l’anticipo di Vertonghen. Al 10′ Kane di testa sblocca la contesa, l’autore dell’assist (con un traversone) è proprio Trippier che sembra essersi ripreso piuttosto bene. (agg. di Stefano Belli) 

FORMAZIONI UFFICIALI – Mancano ormai pochissimi minuti al fischio d’inizio di Juventus-Tottenham, la prestigiosa amichevole che si disputa oggi pomeriggio a Wembley, un test molto importante per i bianconeri di Massimiliano Allegri ad una sola settimana dall’impegno in Supercoppa Italiana, che segnerà il via ufficiale alla nuova stagione. L’estate del calcio sta finendo, fra poco si farà sul serio e una partita contro gli Spurs, secondi nelle ultime due edizioni della Premier League inglese, sarà sicuramente un’occasione da non perdere per i tifosi della Vecchia Signora. Dunque fra pochissimo parlerà il campo, ci resta giusto il tempo di andare a vedere quali saranno le formazioni ufficiali di Tottenham e Juventus! JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Rugani, Chiellini, Alex Sandro; Khedira, Pjanic; Douglas Costa, Dybala, Mandzukic; Higuain. Allenatore: Massimiliano Allegri. TOTTENHAM (4-2-3-1): Lloris; Trippier, Alderweireld, Vertonghen, Davies; Dier, Dembele; Sissoko, Eriksen, Dele; Kane. Allenatore: Mauricio Pochettino. (Agg. di Mauro Mantegazza)

TUTTI A WEMBLEY – L’amichevole tra Juventus e Tottenham si giocherà in uno dei templi del calcio mondiale, dunque è doveroso spendere qualche parola sul Wembley Stadium: anche limitandoci solo al nuovo stadio, inaugurato nel 2007 al posto dello storico impianto che fu costruito nel 1923, possiamo ricordare le finali di Champions League 2011 e 2013 e le finali dei tornei olimpici di calcio sia maschile sia femminile a Londra 2012. Tuttavia, anche altri sport hanno goduto della ribalta di Wembley: ad esempio, si sono giocate qui alcune partite della Coppa del Mondo di rugby 2015 ed inoltre Wembley è sede delle partite della NFL quando il campionato di football americano fa tappa in Europa, e possiamo citare anche il match di boxe Joshua vs Klitschko, che pochi mesi fa portò 90.000 spettatori in questo stadio. (Agg. di Mauro Mantegazza)

IL PRECAMPIONATO DELLA JUVENTUS – In avvicinamento a Juventus-Tottenham, l’amichevole di lusso che avrà luogo oggi pomeriggio a Wembley, spendiamo qualche parola sui precedenti appuntamenti di prestigio di questa estate bianconera, cioè le tre partite che la Juventus ha disputato nel corso della International Champions Cup in America. La prima sfida fu contro il Barcellona il 22 luglio: vinsero i catalani per 2-1, con la doppietta di Neymar (già, proprio lui) che rese inutile il gol bianconero di Chiellini. Scherzi del destino, dopo Neymar ecco il Paris Saint Germain, battuto per 3-2 con reti bianconere di Higuain e doppietta di Marchisio, per il Psg Guedes e Pastore. Infine il pareggio per 1-1 contro la Roma firmato da Mandzukic e Dzeko, che poi per la Juventus è diventata una vittoria per 5-4 dopo i calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I PRECEDENTI TRA TOTTENHAM E JUVENTUS – Non è la prima volta che Juventus e Tottenham si affrontano, anche se gli unici due precedenti sono entrambi relativi ad amichevoli. Il più recente risale solo a dodici mesi, fa quando le due squadre si incontrarono nell’ambito dell’International Champions Cup; l’incontro fu vinto dai bianconeri con il punteggio di 2 a 1. L’unico altro precedente è datato 1960 e anche all’epoca vinse la Vecchia Signora per 2 a 0, dunque gli Spurs cercheranno quest’oggi di sfatare il tabù Juventus. Da rimarcare che i due club non si sono mai incrociati nella loro storia nell’ambito di gare ufficiali, ma questo potrebbe accadere già nelle prossime settimane nel caso in cui Juventus e Tottenham venissero inserite nello stesso girone di Champions League. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO TV E PRESENTAZIONE PARTITA. Tottenham-Juventus è una partita amichevole in programma oggi, sabato 5 agosto presso lo stadio Wembley di Londra, il fischio d’inizio è previsto per le ore 18.30 italiane (le 17.30 locali): per i bianconeri si tratterà dell’ultimo test match prima della Supercoppa Italiana del 13 agosto che vedrà la formazione di Allegri sfidare la Lazio nel primo impegno ufficiale della nuova stagione.

Contro il club di Pochettino che milita nella Premier League inglese e che anche quest’anno prenderà parte alla fase a gironi di Champions League, la Vecchia Signora sfrutterà i 90 minuti per collaudare nuovi meccanismi di gioco e consentire ai giocatori di fare la gamba dopo l’intenso lavoro fisico svolto nelle ultime settimane che ha sicuramente aiutato a smaltire i chili di troppo accumulati durante le meritate vacanze estive ma in compenso ha appesantito gli uomini di Allegri che ora devono recuperare l’esplosività e l’agilità in mezzo al campo e con la palla al piede.

INFO STREAMING E DIRETTA TV, COME VEDERE TOTTENHAM JUVENTUS. La partita avrà un’ampia copertura in diretta tv, grazie a Mediaset e Sky che hanno entrambe acquisito i diritti per trasmettere la gara amichevole: sul satellite l’appuntamento è sui canali 201 e 251 (Sky Sport 1 e Sky Calcio 1) della piattaforma di Rupert Murdoch, sul digitale terrestre la gara sarà proposta sui canali 370 e 380 del decoder. Non mancherà ovviamente la diretta streaming video sul web grazie ai servizi Sky Go e Premium Play che consentono ai rispettivi abbonati di guardare i programmi delle pay-tv anche fuori casa, in particolare in questi giorni di vacanza.

PROBABILI FORMAZIONI. A poco più di una settimana dalla Supercoppa Italiana Allegri sarà tentato di testare le condizioni fisiche dei suoi uomini migliori, per cui non ci sarebbe nulla di strano se il tecnico bianconero schierasse la migliore formazione possibile. Tra i pali andrà uno tra Buffon e Szczesny che con ogni probabilità nel corso della stagione si scambieranno più volte il posto da titolare, in difesa potrebbe essere ripristinata la BBC con Benatia al posto di Bonucci e i confermatissimi Chiellini e Barzagli che nonostante l’età non più giovanissima rimangono ancora una garanzia granitica.

In caso di difesa a quattro Lichtsteiner e Alex Sandro si contenderanno l’ultimo posto a disposizione; i due di centrocampo, come al solito, saranno Khedira e Pjanic ma non è escluso che Allegri dia una chance al nuovo arrivato De Sciglio, la linea di trequartisti dovrebbe essere formata da Douglas Costa, Mandzukic e Dybala (corteggiato dal Barcellona che ormai si è rassegnato a fare a meno di Neymar) dietro all’unica punta Higuain.

Per quanto riguarda gli Spurs il tecnico Pochettino non dovrebbe stravolgere più di tanto la formazione titolare con il classico schema ad albero di natala: Lloris tra i pali dietro ai quattro di difesa che dovrebbero essere i centrali Alderweireld e Vertonghen e gli esterni Davies e Trippier; a centrocampo Dembele, Dier e Winks andranno a occupare la linea mediana del campo mentre il reparto offensivo sarà foraggiato dai trequartisti Dele Alli ed Eriksen che andranno a supportare l’unica punta Harry Kane; in panchina le alternative principali potrebbero essere N’Koudou e Janssen.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE