CLASSIFICA MOTO2: FRANCO MORBIDELLI PRIMO NEL MONDIALE PILOTI (GP REPUBBLICA CECA 2017 BRNO, OGGI 6 AGOSTO)MORBIDELLI LEADER, MA LUTHI ORA A -17 – Il Gp della Repubblica Ceca 20147 non ha arriso al leader della classifica del mondiale piloti della Moto 2 Franco Morbidelli, che ha chiuso la prova di Brno con appena lottava posizione alle spalle di Bagnaia: nessun allarme rosso per il pilota romano che rimane comunque primo (a  192 punti)  ma ora solo a 17 punti di vantaggio rispetto allo svizzero Thomas Luthi, vincitore della gara e sempre alla seconda piazza della graduatoria ora con 175 punti. Migliora in graduatoria anche Miguel Olivieria che al terzo gradino del podio di Brno sale in classifica a quota 133 punti come lo stesso Marquez che ha raccolto invece il secondo posto sulla pista ceca, nonostante la forte pioggia che ha rimescolato non poco le carte in tavola, e ha portato un ottimo Mattia Pasini out nella ripresa dopo la bandiera rossa. Rimane a chiudere la top 5 della classifica della Moto 2 il nostro Pecco Bagnaia che ha chiudendo settimo ha raggiunto quota 87 punti.  (agg Michela Colombo)



CLASSIFICA MOTO2: FRANCO MORBIDELLI PRIMO NEL MONDIALE PILOTI (GP REPUBBLICA CECA 2017 BRNO, OGGI 6 AGOSTO)L’ANNO SCORSO  In attesa di poter dare il via alla gara del Gp della repubblica Ceca 2017 anche per la Moto 2, impazienti di scoprire come la pista di Brno modificherà la classifica del mondiale piloti per vedere se in nostro Franco Morbidelli sarà ancora leader indiscusso, andiamo a vedere come nelledizione precedente della prova del Mondiale aveva modificato le graduatoria della Moto2. Come è facile immagine nella stagione 2016-2017 della moto 2 i protagonisti erano in parte diversi: allora per esempio non era stato Franco Morbidelli il leader della classifica, ma dopo Brno era Johann Zarco oggi nella classe regina. Il francese aveva raggiunto in graduatoria  quota 181 punti, seguito da Alex Rins (ora classe regina) allinseguimento con 162 punti: terzo gradino del podio 2016 dopo il Gp della Repubblica Ceca a Sam Lowes (ora classe regina) con 137 punti. Allora chiudevano la top five Folger e Thomas Luthi rispettivamente a 108 e 106 punti: dei sopra citati lo svizzero è lunico presente nella classifica del Mondiale piloti della Moto2 di oggi. (agg Michela colombo)

CLASSIFICA MOTO2: FRANCO MORBIDELLI PRIMO NEL MONDIALE PILOTI (GP REPUBBLICA CECA 2017 BRNO, OGGI 6 AGOSTO) FOCUS SUGLI ITALIANI –  Detto della posizione di leadership assoluta di Franco Morbidelli nella classifica del Mondiale piloti per la moto 2 quando mancano poche ore al via della gara del Gp della Repubblica Ceca, andiamo a vedere come sono posizionati gli altri piloti italiani in questa graduatoria particolare. Nel campionato di Moto 2 vi sono infatti molti azzurri che stanno dando a tutti gli appassionati parecchie soddisfazioni: oltre a Morbidelli, indirizzato al titolo mondiale, nella classifica si notano subito i nomi di Francesco Bagnaia e Mattia Pasini che occupano rispettivamente la quinta e sesta posizione con 78  e73 punti  a testa. Dietro di loro vediamo nella top ten anche Simone Corsi con la Speed up fermo allottava piazza a 53 punti: scorrendo la graduatoria però vi sono molti altri protagonisti. Alla 12^ piazza vediamo infatti Lorenzo Baldassarri fermo a quota 39 punti, con Andrea Locatelli alla 27 posizione con appena 2 punti: chiude la zona a punti Stefano Manzi che ha messo a bilancio appena un punticino. (agg Michela Colombo)

CLASSIFICA MOTO2: FRANCO MORBIDELLI PRIMO NEL MONDIALE PILOTI (GP REPUBBLICA CECA 2017 BRNO, OGGI 6 AGOSTO) – La classifica della Moto2 in vista del Gran Premio della Repubblica Ceca a Brno è sicuramente piacevole da leggere per gli appassionati italiani, che trovano il nostro Franco Morbidelli al primo posto della classifica Piloti, dal momento che il centauro romano classe 1994 in sella alla propria Kalex ha raccolto ben 174 punti nei precedenti nove Gran Premi, dei quali ben sei coronati con la vittoria, dunque due terzi delle gare disputate finora sono state vinte proprio da Morbidelli. Se vogliamo trovare il pelo nelluovo della sua fantastica stagione, è la mancata regolarità di Franco Morbidelli quando non è riuscito a vincere: infatti completano il suo bottino un quarto e un quinto posto più un ritiro, particolarmente pesante perché avvenuto mentre era al comando a Jerez. Di conseguenza, la classifica Moto2 non celebra il suo dominio come meriterebbe, perché lo svizzero Thomas Luthi ha solamente 34 lunghezze di ritardo nonostante non abbia ancora vinto nemmeno una gara e il margine si è dilatato proprio nellultima gara prima della pausa estiva, al Sachsenring, quando Luthi per la prima volta non ha raccolto nemmeno un punto subendo un 25-0 dal vittorioso Morbidelli, grazie al quale la classifica ora descrive meglio la superiorità pressoché totale dellitaliano questanno.

Per lelvetico in precedenza cerano stati cinque secondi posti e due terzi oltre ad una sola mezza battuta darresto dovuta ad un ottavo posto. Il totale fa 136 punti, una straordinaria regolarità che aveva causato soli 9 punti di differenza fino al Sachsenring fra chi aveva già vinto ben cinque volte come Morbidelli (poi diventate sei) e chi era maestro di regolarità come Luthi, con sette apparizioni sul podio pur senza vittorie. Questo potrebbe essere il duello per il titolo, con le uniche possibili alternative rappresentate dal portoghese Miguel Oliveira e da Alex Marquez, il fratello darte spagnolo che di Morbidelli è compagno di squadra. Per Oliveira terzo posto a quota 117 punti, nessuna vittoria ma due secondi e altrettanti terzi posti, per Marquez abbiamo il quarto posto con 113 punti, due vittorie ma anche un andamento assai irregolare (un solo podio oltre i due successi), tanto che liberico è dunque staccato di ben 61 lunghezze dal compagno di squadra italiano, margine che è molto importante per Franco Morbidelli anche per mettere in chiaro le gerarchie allinterno della squadra. Le distanze poi si allungano: quinto è il nostro Francesco Bagnaia con 78 punti, davanti a Mattia Pasini a quota 73 punt. I piloti italiani si fanno decisamente molto onore in Moto2, tanto che troviamo anche Simone Corsi allottavo posto con 53 punti.

CLASSIFICA MOTO2

1 Franco MORBIDELLI Kalex 182

2 Thomas LUTHI Kalex  165

3 Miguel OLIVEIRA KTM 133

4 Alex MARQUEZ Kalex 133

Francesco BAGNAIA Kalex 87

6 Mattia PASINI Kalex 73

7 Takaaki NAKAGAMI Kalex 69

8 Simone CORSI Speed Up 63

9 Luca MARINI kalex 54

10 Xavi Vierge tech 3  51

11 Dominique AEGERTER Suter 50

12 Marcel SCHROTTER Suter  44

13 Hafizh SYAHRIN Kalex 44

14 Lorenzo BALDASSARRI Kalex  39

15 Jorge NAVARRO Kalex  39

16 Fabio QUARTARARO Kalex 32

17 Brad BINDER KTM  29

18 Sandro CORTESE Suter  18

19 Xavier SIMEON Kalex  16

20 Yonny HERNANDEZ Kalex 16

21 Remy GARDNER tech 3   13

22 Axel PONS Kalex  13

23 Isaac VINALES Kakex 7

24 Ricard CARDUS KTM  7

25 Joe ROBERTS 6

26 Jesko RAFFIN Kalex 5

27 Andrea LOCATELLI Kalex 5

28 Danny KENT Suter 3

29 Khairul PAWI Kalex 2

30 Tetsuta NAGASHIMA Kalex 1

31 Stefano MANZI Kalex 1