DIRETTA CAGLIARI FENERBAHCE (RISULTATO FINALE 0-1) INFO STREAMING VIDEO E TV: FINITA –

L’amichevole di Istanbul tra Cagliari e Fenerbahçe si è chiusa con il risultato finale di 0-1 per i turchi. Decide la punizione di Mathieu Valbuena al 61’, con deviazione involontaria di Cigarini. Anche nel secondo tempo il Cagliari ha costruito poco nella metacampo offensiva, migliorando però nel giro palla difensivo. Il Fenerbahçe si è confermato squadra di caratura superiore e ha provato ad attaccare anche dopo il vantaggio, pur senza generare tante occasioni. Una in particolare ha visto protagonista l’ex Mauricio Isla: sul cross da sinistra di Koybasi il cileno è riuscito ad addomesticare la palla, complice un intervento non efficace di Miangue, ma poi dall’area piccola ha spedito alto col sinistro graziando gli ex compagni. Tra le fila rossoblù bene Ceppitelli, che nel primo tempo ha messo la museruola a van Persie e salvato un gol sull’ex Roma Uçan; nel secondo tempo Cigarini ha cercato di farsi trovare un po’ da tutti, più in sofferenza gli esterni e in particolare i terzini. Nell’ultima fetta di partita si è visto in campo anche Borriello che però ha ricevuto pochi palloni a ridosso dell’area, così come tutti gli altri attaccanti. Per il Cagliari si avvicina il debutto ufficiale: sabato (12 agosto) i sardi se la vedranno con il Palermo nel terzo turno della Coppa Italia, la partita si giocherà allo Stadio Olimpico di Torino per l’indisponibilità della Sardegna Arena. (aggiornamento di Carlo Necchi)



GOL DI VALBUENA

Nell’intervallo Massimo Rastelli ha effettuato qualche sostituzione inserendo tre giocatori: il terzino Balzano, il centrocampista Faragò e Cigarini che ha preso il posto di Barella in cabina di regia. Nel Fenerbahçe invece dentro il tedesco Neustadter al centro della difesa, poi il francese Valbuena a centrocampo e l’attaccante Kose. Il secondo tempo si sviluppa sulla falsariga del primo: Fenerbahçe che cerca di attaccare e Cagliari che aspetta chiudendo bene la propria trequarti. Al 57’ altri cambi in casa Cagliari: Rastelli rinfresca il reparto offensivo, escono Cossu e Sau ed entrano Joao Pedro e Diego Farias. Proprio Joao Pedro di rende subito protagonista: al 58’ si libera con una buona giocata nel lato destro dell’area ma il suo passaggio in mezzo risulta troppo debole, e facile da intercettare per il portiere Kameni. Al 62’ ecco il vantaggio del Cagliari: punizione di Mathieu Valbuena dai pressi dello spigolo destro dell’area, Cigarini devia in barriera e la parabola scavalca impagabilmente Cragno. Un minuto dopo chance immediata per il pareggio: punizione da sinistra, cross di Cigarini e deviazione di Ceppitelli che trova solo l’esterno della rete. CAGLIARI FENERBAHCE, DIRETTA LIVE: LA PARTITA IN TEMPOREALE



IN CORSO LA RIPRESA

In corso la ripresa dell’amichevole tra Cagliari e Fenerbahçe, il primo tempo si è concluso sul risultato di 0-0. Una prima frazione di sofferenza crescente per i sardi, che però si sono sempre difesa con compattezza rischiando davvero solo in un paio di occasioni poco prima dell’intervallo. Al 41’ un malinteso tra Romagna e Dossena ha aperto un varco nella retroguardia rossoblù: bravo van Persie a servire Salih Uçan ma ancora più bravo Ceppitelli, che riesce a recuperare in scivolata respingendo in angolo il tiro dell’ex romanista, che forse avrebbe dovuto servire Stock liberissimo al suo fianco. Pochi secondi dopo (42’) Isla cambia gioco cercando proprio Stock sulla sinistra, lo slovacco sembra in svantaggio ma riesce a liberarsi di Barella con una bella giocata, poi entra in area e calcia in porta ma trova la respinta con un piede di Cragno, che concede solo corner. Cagliari che ha alternato lunghe fasi di attesa difensiva, ma mai completamente passiva, ad altre in cui ha provato a guadagnare campo ed impostare qualche azione. L’unica conclusione rimane però quella di Giannetti al quarto d’ora. (aggiornamento di Carlo Necchi)



I SARDI SI DIFENDONO BENE

Nel prosieguo del primo tempo il Fenerbahçe ha continuato ad imbastire trame senza però trovare varchi interessanti nella trequarti del Cagliari. Dal canto suo la squadra allenata da Massimo Rastelli si sta difendendo bene, compattando le linee nelle lunghe fasi di non possesso palla. Il Fenerbahçe coinvolge soprattutto la fascia destra, su cui Isla e Dirar si danno un gran daffare. Al 26’ piccolo brivido dopo uno scontro aereo tra Skrtel e Ceppitelli nell’area del Fener: capocciata tra i due difensori che per fortuna si riprendono senza conseguenze, dopo l’intervento dei rispettivi sanitari. Il Cagliari continua a difendersi bene, con Ceppitelli che si è appiccicato a van Persie; i sardi fanno però giù fatica a mantenere il pallone ed organizzare azioni d’attacco. (aggiornamento di Carlo Necchi) CAGLIARI FENERBAHCE, DIRETTA LIVE: LA PARTITA IN TEMPOREALE

CI PROVA GIANNETTI

Poche emozioni nel primo quarto d’ora di Cagliari-Fenerbahçe, l’amichevole di Istanbul cominciata comunque con buoni ritmi da parte di entrambe le squadre. Il Fenerbahçe cerca maggiormente di mantenere l’iniziativa ma il Cagliari si sta difendendo bene. Un paio di cross da parte della formazione turca, prima dal lato destro con Isla e poi da sinistra con Koybasi, non generano apprensione al portiere rossoblù Cragno che esce puntuale. Con il passare dei minuti il Fenerbahce prova ad intensificare la sua pressione. Al 14’ il Cagliari respira un po’ e ne scaturisce un’azione di contropiede, condotta centralmente da Sau e conclusa da Giannetti che prova il destro a giro dai 20 metri ma non angola a sufficienza, parata centrale del portiere Kameni. (aggiornamento di Carlo Necchi)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Cagliari Mancano pochissimi minuti al via di Cagliari Fenerbahce e finalmente sono arrivate le formazioni ufficiali. Prima di soprirle andiamo però ad ascoltare le parole di un uomo simbolo del nuovo Cagliari, Joao Pedro. Nel test dello Scida Rastelli ha affidato la fascia di capitano al centrocampista offensivo brasiliano di 25 anni alla quarta stagione in rossoblù. Dopo il 2-2 contro il Crotone il numero 10 dei sardi ha parlato di una ‘bella soddisfazione e responsabilità’, in riferimento alla fascia che normalmente spetterebbe a Daniele Dossena: “Chiaramente oggi all’inizio mancavano i giocatori reputati a indossare la fascia, ma fare il capitano oggi per me è stato un onore: a questa maglia tengo molto”. Relativamente all’amichevole contro i siciliani, Joao Pedro ha espresso la seguente analisi: “Una buona prova da parte nostra. Abbiamo tenuto l’iniziativa, concedendo qualcosa ad un certo punto, ma abbiamo avuto anche tante occasioni, avremmo potuto segnare il terzo gol. Un bel segnale”. Il brasiliano ha proseguito sottolineando come, nell’undici teoricamente titolare, le uniche variazioni sono gli inserimenti di Andreolli e Cigarini al posto di Bruno Alves e Di Gennaro: “Stiamo lavorando bene, siamo ad inizio stagione, giorno dopo giorno la condizione crescerà ancora”. Per Joao Pedro 22 presenze 7 gol nell’ultimo campionato. (aggiornamento di Carlo Necchi)

CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Padoin, Romagna, Ceppitelli, Miangue; Dessena, Barella, Ionita; Cossu; Sau, Giannetti Allenatore: Massimo Rastelli

FENERBAHCE (4-4-2): Kameni; Isla, Skrtel, Mehmet Topal, Ismail; Dirar, Salih, Ozan, Stoch; Van Persie, Alper. Allenatore: Aykuy Kocaman.

INFO STREAMING VIDEO E TV, COME VEDERE L’AMICHEVOLE

Cagliari e Fenerbahçe sarà trasmessa in diretta tv da Mediaet Premium: il canale di riferimento sarà Premium Sport, numero 370 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 380, telecronaca dalle ore 19:30. Gli abbonati Premium potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite l’applicazione PremiumPlay accessibile tramite pc, tablet e smartphone.

I COLPI DEL FENER

Il Fenerbahçe si è classificato terzo nell’ultimo campionato turco, accumulando però 13 punti di svantaggio dai campioni del Besiktas (64-77). L’acquisto più oneroso dell’estate è stato Nabil Dirar, trentunenne esterno marocchino prelevato dai campioni di Francia del Monaco per 3.5 milioni di euro. Dirar è già andato a segno con la nuova maglia nel ritorno del terzo turno preliminare di Europa League, contro gli austriaci dello Sturm Graz. Dalla Ligue 1 è arrivato anche Mathieu Valbuena, talentoso trequartista di 32 anni proveniente dall’Olympique Lione. Con il Cagliari è stato definito l’ingaggio di Mauricio Isla, mentre il portiere camerunese Carlos Kameni (ex Malaga) e il centrocampista Mehmet Ekici (giocava nel Trabzospor) hanno firmato a parametro zero. Tra le cessioni da segnalare quella del difensore danese Simon Kjaer, che ha raggiunto il Siviglia in cambio di 12 milioni e mezzo di euro. Ha salutato il Fenerbahçe anche l’attaccante nigeriano Emmanuel Emenike, passato ai greci dell’Olympiacos. (Agg. di Carlo Necchi)

IL BILANCIO DI RASTELLI

Dopo l’amichevole di sabato contro il Crotone, l’allenatore del Cagliari Massimo Rastelli si è mostrato soddisfatto per l’atteggiamento dei suoi giocatori. Questa le sua analisi post partita: “Ho visto quasi mezz’ora di un ottimo Cagliari. Abbiamo fatto la gara, siamo andati in vantaggio, avremmo potuto raddoppiare. Poi è bastato un episodio, il pari del Crotone, per rimettere loro in carreggiata e farci uscire dalla gara: è arrivato il 2-1 ma nella ripresa si è vista la nostra reazione. Abbiamo cercato di pareggiarla, ci tenevamo a fare una buona figura contro una squadra che lotterà insieme a noi per la salvezza. Dopo tutti i cambi i ritmi sono scemati, come è naturale, ma le migliori occasioni sono capitate a noi, con Giannetti, Borriello e Sau. In queste partite si verifica il lavoro svolto in ritiro: lunedì contro il Fenerbahce cercherò di mettere dentro forze fresche”. Rastelli però ha parlato anche di limiti caratteriali emersi dopo il pareggio del Crotone, che il Cagliari si trascina dalla stagione scorsa: “Non dobbiamo farci condizionare dagli episodi: stavamo giocando bene, avevamo la partita in pugno. Ho visto comunque delle buone trame, abbiamo messo in pratica quello che avevamo provato durante la settimana. Col lavoro crescerà anche la condizione. Sto continuando a ricevere indicazioni, dagli allenamenti e dalle amichevoli: dopo la gara di Coppa Italia potremmo tracciare un primo bilancio”. Dichiarazioni dal sito ufficiale www.cagliaricalcio.com. (aggiornamento di Carlo Necchi)

I NUOVI ROSSOBLU

Dopo l’undicesimo posto nell’ultima Serie A, il Cagliari è ripartito dallo stesso allenatore e qualche volto nuovo in rosa. Per la difesa sono arrivati Marco Andreolli, il giovane Filippo Romagna (classe 1997) e il suo coetaneo belga Senna Miangue, cresciuto nel vivaio dell’Inter e in grado di giocare sia come centrale che da terzino sinistro. Il centrocampo ha cambiato ‘padrone’: Davide Di Gennaro ha lasciato la squadra a parametro zero, al suo posto è arrivato un altro valido regista come Luca Cigarini, reduce da un’esperienza non troppo fortunata alla Sampdoria. Per il reparto offensivo invece un gradito ritorno: quello del veterano Andrea Cossu che nell’ultima stagione ha giocato in Lega Pro con l’Olbia, e che ha deciso di rimettersi in gioco nella massima serie. Riscattato invece dal Novara il jolly Paolo Faragò, che si era aggiunto alla rosa di Rastelli già a gennaio. Ceduti Nicola Murru alla Sampdoria, Dario Del Fabro alla Juventus, Victor Ibardo ai giapponesi del Sagan Tosu, Bruno Alves -ex proprio del Fenerbahçe, con cui ha giocato dal 2013 al 2016- ai Glasgow Rangers e Mauricio Isla per l’appunto ai turchi. (Agg. di Carlo Necchi)

LA PARTITA, COSA C’E’ DA SAPERE

Prestigiosa amichevole internazionale per il Cagliari, che lunedì 7 agosto 2017 affronta i turchi del Fenerbahçe allo stadio Sukru Saraçoglu di Istanbul: calcio d’inizio alle ore 19:30. Le due società si sono già incrociate in questa estate per il trasferimento di Mauricio Isla: il laterale cileno è passato dai sardi ai gialloblu allenati da Aykut Kocaman, nell’affare rientra anche l’accordo per l’incasso di quest’amichevole che sarà girato interamente al Cagliari.

PROBABILI FORMAZIONI

Per Rastelli e la sua squadra, l’amichevole di Istanbul si presenta quindi come una prova generale in vista dell’esordio ufficiale nella nuova stagione. Probabile per il Cagliari una formazione simile a quella teoricamente titolare: davanti al portiere Cragno difesa a quattro con Padoin a destra, il belga Miangue a sinistra e coppia centrale Andreolli-Capuano. In cabina di regia Cigarini, a completare il centrocampo le mezzali Ionita e Barella; nel tridente offensivo infine Joao Pedro sarà il trequartista, mentre al fianco di Borriello dovrebbe giocare Sau come seconda punta.

Per il Fenerbahçe previsto il modulo 4-2-3-1: tra i pali il camerunese Carlos Kameni poi Skrtel e Neustadter difensori centrali, l’ex di giornata Isla terzino a destra e Koybasi sulla corsia mancina. A metacampo Mehmet Topal e Ozan Tufan, sulla trequarti l’ex romanista Salih Uçan, esterni alti lo slovacco Stoch e il marocchino Chahechouhe e centravanti l’olandese Robin van Persie, che ha cominciato la sua terza stagione con la maglia gialloblu. Nel turno playoff di Europa League il Fenerbahçe affronterà i macedoni del Vardar: gara di andata giovedì 17 agosto a Skopje e ritorno ad Istanbul una settimana dopo (24 agosto).

I RISULTATI DEL CAGLIARI IN PRECAMPIONATO

La squadra di mister Massimo Rastelli si appresta quindi a disputare il settimo test del suo precampionato: sabato Borriello e compagni hanno sfidato il Crotone in un antipasto del prossimo campionato di Serie A, che vede ormai avvicinarsi la prima giornata (i sardi apriranno le danze nell’anticipo di sabato 19 alle ore 18:00, sul campo della Juventus campione in carica). Allo stadio Ezio Scida un bel tiro del centrocampista moldavo Artur Ionita ha portato in vantaggio il Cagliari al 22’, ma alla mezzora un’incertezza del portiere Alessio Cragno ha riportato il punteggio in parità.

Sempre nel primo tempo il Crotone ha completato la rimonta grazie ad un splendido calcio di punizione di Barberis (42’), a metà ripresa invece il brasiliano Joao Pedro si è guadagnato e ha trasformato il penalty del definitivo 2-2. Un buon test per il Cagliari che questa sera alza l’asticella della difficoltà, contro un Fenerbahçe reduce dal terzo turno preliminare di Europa League. In cui i turchi hanno avuto la meglio sugli austriaci dello Sturm Graz, sconfitti 1-2 in trasferta e poi liquidati con l’1-1 del return match casalingo. Sabato (12 agosto) il Fenerbahce esordirà nella Super Lig turca sul campo del Goztepe, nella stessa serata sarà in campo anche il Cagliari per il terzo turno eliminatorio di Coppa Italia.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE