E atteso nella giornata odierna a Milano, il nuovo acquisto Dalbert Henrique. Il 23enne terzino sinistro brasiliano è ormai un ex giocatore del Nizza, pagato dai nerazzurri circa 22/23 milioni di euro con bonus inclusi. Il calciatore sudamericano avrà il compito di tirare nuovamente a lucido la corsia di sinistra, dopo anni di buio. Nelle ultime stagioni si sono infatti susseguiti una serie di calciatori che non si sono rivelati allaltezza della casacca interista, o che hanno deluso le attese. E il caso ad esempio di Davide Santon, ceduto dallInter nel 2011, poi tornato ad Appiano Gentile nel 2015 con un carico di entusiasmo, rivelandosi però un colpo non riuscito. Il giocatore fa ancora parte del gruppo interista ma non sembra rientrare nei piani di Spalletti. Come dimenticarsi poi di Alvaro Pereira, sbarcato nel 2012 dal Porto, poi ceduto senza troppi rimpianti nel 2015 allEstudiantes. C’è da dire che nonostante il flop nerazzurro, Pereira è sempre convocato regolarmente dalla nazionale uruguagia. Infine, non possiamo non inserire in questo mini elenco Y uto Nagatomo, che nellInter è arrivato addirittura nel 2011, e che non ha mai convinto, se non nella prima stagione.
DALBERT INTER CALCIOMERCATO: IL BRASILIANO ATTESO OGGI A MILANO PER VISITE E UFFICIALIT
LE PAROLE DI SPALLETTI
Inizia il conto alla rovescia per lo sbarco di Dalbert Henrique allInter. Il giocatore è atteso già nella giornata odierna a Milano, molto probabilmente in serata, di modo che domani possa svolgere le rituali visite mediche e firmare così il contratto. Dellarrivo ormai prossimo alla Pinetina del terzino sinistro ex Nizza, ne ha parlato nuovamente Luciano Spalletti. Il tecnico di Certaldo è stato intercettato dai microfoni di Premium Sport il giorno dopo la bella vittoria contro il Villarreal in amichevole, e lex Roma ha spiegato: «Dalbert ha facilità nel ribaltare l’azione, nello spunto. Bisogna vederlo legato nel reparto difensivo, quando si slega e si slega più di uno la copertina rimane corta. Spalletti usa quindi bastone e carota nei confronti del calciatore sudamericano, considerato molto abile in fase offensiva soprattutto per la sua velocità (è soprannominato proprio speed), mentre bisognerà fare attenzione alla fase di copertura, un difetto di cui quasi sempre godono i terzini brasiliani.
CHI E’ DALBERT
Oggi sarà ufficiale lo sbarco di Dalbert allInter. Ma cerchiamo di conoscere meglio chi è questo terzino sinistro proveniente dal Nizza, che tanto ha convinto il direttore sportivo nerazzurro Walter Sabatini. Iniziamo dal suo soprannome, Speed, velocità, che già dice tutto sulle doti atletiche del calciatore carioca. Alto 181 cm per 70 kg, fisico asciutto e praticamente perfetto, Dalbert Henrique è un calciatore che fa proprio della velocità la sua qualità principale, ma a ciò si aggiunge anche una tecnica spiccatamente brasiliana, come da tradizione. Non segna tanto, solo due reti in 121 presenze, mentre gli assist sono 8 in carriera, di cui 4 nelle 40 sfide giocate con addosso la casacca del Nizza. Dalbert ha voglia di nuove sfide e spera che con la maglia dellInter possa convincere non solo Spalletti ma anche Tite, il commissario tecnico della nazionale brasiliana, in vista dei Mondiali russi della prossima estate. Classe 1993, cresciuto nel Flamengo e nella Fluminense, è in Europa dal 2013, da quando è stato ingaggiato dai portoghesi del Viseu. Lo volevano Liverpool, Atletico Madrid e Juventus, ma alla fine ha detto sì allInter: ora non ci resta solo che attendere che questo matrimonio diventi ufficiale a tutti gli effetti.
COSTERA’ 20 MILIONI PIU’ BONUS
Manca davvero pochissimo per il nuovo colpo ufficiale dellInter di questo calciomercato estivo. Stiamo parlando ovviamente di Dalbert Henrique, terzino sinistro di proprietà del Nizza. Loperazione è chiusa da qualche ora a questa parte, con la società di corso Vittorio Emanuele che verserà nelle casse della compagine transalpina un assegno da 20 milioni di euro, con laggiunta di bonus legati a numero di partite, gol ed eventuali trofei vinti. Tutto fatto quindi, unoperazione durata praticamente due mesi, che regalava colpi di scena ogni giorno, alternando notizie positive ad altre negative. Il Nizza, ad un certo punto, voleva 30 milioni di euro in cambio del proprio giocatore, pari al valore della clausola rescissoria, ma Sabatini e Ausilio hanno resistito, consci che il giocatore voleva solo la compagine meneghina, e il tempo di conseguenza è stato dalla loro parte. Alla fine la società nerazzurra avrà quel terzino sinistro che gli fa farà fare il salto di qualità dopo anni di buio.
LINGAGGIO DEL GIOCATORE
Dalbert è atteso nella giornata di oggi a Milano, forse già in mattinata, e dopo il suo sbarco in Lombardia si sottoporrà alle rituali visite mediche presso la clinica Humanitas di Rozzano, nellhinterland milanese. Se tutto andrà come previsto, e il giocatore otterrà lidoneità, arriveranno anche le firme sul contratto e la conseguente ufficialità. Dalbert sottoscriverà un accordo da 1,1 milioni di euro netti a stagione, a salire, per i prossimi 5 anni. Come dicevamo sopra, la compagine nerazzurra potrà finalmente godere di un interprete di qualità della fascia sinistra, dopo stagioni in cui si sono alternati giocatori che senza dubbio non hanno reso come ci si aspettava, leggasi in particolare il nazionale giapponese Yuto Nagatomo. Anche Ansaldi, a San Siro dal 2016, non ha di certo brillato, e di conseguenza i vertici interisti ripongono grande fiducia in Dalbert. Un giocatore, questultimo, di cui tra laltro gli addetti ai lavori ne parlano un gran bene: non ci resta che attendere di vederlo in campo.