DIRETTA BOLOGNA-BOLOGNA PRIMAVERA (RISULTATO FINALE 8-3): INFO STREAMING VIDEO E TV

Bologna dilagante nella ripresa per vincere 8-3 dopo avere chiuso in vantaggio per 2-1 al termine del primo tempo della partita amichevole in famiglia contro la Primavera che i rossoblù di Roberto Donadoni stanno disputando oggi pomeriggio a Sestola – va detto per chiarezza che la formazione della Primavera è rinforzata da qualche elemento della prima squadra. Bologna in vantaggio già dopo tre minuti, quando Destro ha insaccato con un tap-in il pallone che era stato calciato sul palo da Di Francesco; già al 16 però era arrivata la reazione della Primavera: Mounier a tu per tu con Da Costa, il portiere riesce a bloccarlo con una parata miracolosa, ma sulla respinta Stanzani deposita in rete. La risposta della prima squadra non si è fatta però attendere, perché al 20′ Destro appoggia il pallone a Verdi, assist vincente per Masina appostato sul secondo palo, che non si lascia sfuggire loccasione: è il gol del 2-1, che non è più cambiato fino allintervallo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



SI COMINCIA

Stiamo per entrare nel vivo della partita amichevole casalinga tra Bologna e la formazione primavera dei felsinei. Nellultimo campionato Primavera, la formazione giovanile del Bologna ha sfiorato la partecipazione alla postseason: i 48 punti conquistati nel girone C, frutto di 14 vittorie, 6 pareggi ed altrettante sconfitte, non sono però bastati per proseguire il cammino oltre la stagione regolare. Per la stagione targata 2017-2018, la FIGC ha preparato un nuovo format per il campionato che sarà diviso in due categorie: Primavera 1, con 16 squadre da club di Serie A selezionate in base ad un ranking di rendimento recente (riferito alle ultime 5 stagioni) e Primavera 2, suddivisa a sua volta in due gironi (da 13 squadre ciascuno) che comprenderanno le restanti 4 società di A e le 22 formazioni di Serie B. Il Bologna giocherà nella categoria Primavera 1 e debutterà sabato 9 settembre sul campo della Juventus. Dopo la stagione regolare le prime due classificate accederanno direttamente alle semifinali scudetto, dove saranno raggiunte da altre due formazioni tramite spareggi che coinvolgeranno terza, quarta, quinta e sesta classificata. Dalle due semifinali emergeranno le finaliste che si affronteranno in gara secca su campo neutro. In palio il primo titolo della storia della nuova Primavera 1. (aggiornamento di Carlo Necchi)



GLI OBBIETTIVI ROSSOBLU

Dopo linfortunio occorso a Cesar Falletti il Bologna sta pensando di accelerare per lingaggio di Rodrigo Palacio, ormai da giorni accostato al club rossoblù e disponibile a parametro zero dopo cinque stagioni con la maglia dellInter. Il trentacinquenne argentino rappresenterebbe un ottimo colpo per qualità ed esperienza in Serie A, e potrebbe inserirsi bene nellabito tattico rososbolu che sembra tagliato su misura per le sue caratteristiche, sia nella variante 4-2-3-1 che in un 4-3-3 o 4-3-1-2. Il direttore sportivo Riccardo Bigon pensa anche ad un rinforzo a centrocampo, specie se il ghanese Godfred Donsah dovesse essere ceduto: un obiettivo plausibile è Tomas Rincon della Juventus, sul quale però sono vigile diverse squadre. Seguito anche il bosniaco Rade Krunic dellEmpoli, classe 1993 e dalla vocazione più offensiva rispetto a Rincon: nellultimo campionato il ventitreenne dellEmpoli ha ben figurato in Serie A, nonostante la retrocessione della formazione toscana. Altri possibili obiettivi del Bologna sono il centrocampista del Milan José Mauri e il centravanti georgiano Levan Mchedlidze (Empoli). (aggiornamento di Carlo Necchi)



IN CAMPO ALLE ORE 17.00

Mercoledì 9 agosto il Bologna disputa lultima amichevole del suo precampionato 2017: al campo di Sestola, in provincia di Modena, la squadra di Roberto Donadoni affronta la Primavera rossoblù allenata dallex difensore Emanuele Troise, calcio dinizio alle ore 17:00. Test in famiglia per il Bologna che nel week-end ha disputato due amichevoli contro i tedeschi dellHoffenheim, quarti nellultima Bundesliga.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV

La formazione Primavera è reduce dalla qualificazione alle semifinali del Torneo di Vignola, che si terranno giovedì 17 agosto: nei quarti i baby rossoblù hanno sconfitto il Carpi in rimonta (2-1), grazie alle reti del centrocampista Mattia Cozzari (classe 1999) e dellattaccante Leonardo Stanzani (2000). Lamichevole precampionato tra Bologna e Bologna Primavera non sarà trasmessa in diretta tv né in diretta streaming video da canali in italiano.

LE AMICHEVOLI PRECAMPIONATO

Nella prima partita, disputata sabato, Simone Verdi e compagni hanno subito la maggiore verve degli avversari che si sono imposti con un netto 3-0, favoriti anche dallespulsione del greco Torosidis alla mezzora della prima frazione. Ventiquattrore dopo, quindi nel pomeriggio di domenica, il Bologna si è preso la rivincita superando lHoffenheim per 2-1: dopo il vantaggio tedesco, firmato da Ochs al 30 minuto, la rimonta rossoblu si è concretizzata con i gol di Mattia Destro, in rete di testa su punizione di Filippo Falco (63), e di Federico Di Francesco che al 74 ha deciso il match con un bel tiro in diagonale.

LE PROBABILI FORMAZIONI

La brutta notizia per Donadoni riguarda Cesar Falletti: il trequartista uruguaiano, acquistato a parametro zero ed autore di un precampionato positivo, è stato toccato duro da un avversario nella prima partita e gli esami successivi hanno evidenziato una lesione parziale del collaterale mediale destro. Ciò significa che il venticinquenne ex Ternana non sarà disponibile per circa 2 mesi (né subirà intervento chirurgico) e salterà i primi impegni ufficiali della stagione. In particolare Il Bologna farà il suo esordio sabato (12 agosto) nel terzo turno di Coppa Italia, in cui se la vedrà con il Cittadella (Serie B) al DallAra.

Per domenica 20 è invece previsto il debutto in campionato contro il Torino, sempre in casa e dalle ore 20:45. Nel test contro la squadra Primavera, Donadoni dovrebbe schierare una formazione simile a quella teoricamente titolare. In porta Mirante e in difesa da destra a sinistra Torosidis, Giancarlo Gonzalez, De Maio e Masina. A centrocampo Poli e Donsah, sulla trequarti Di Francesco, Verdi e Krejcì e davanti Destro. A disposizione il portiere Angelo da Costa, i difensori Krafth, Maietta, Gastaldello, Helander e Mbaye, i centrocampisti Pulgar, Taider, Nagy e gli attaccanti Falco e Petkovic.