TORTU, SEMIFINALE 200 METRI UOMINI MONDIALI ATLETICA 2017TERMINA IL SOGNO DOPO UNA BUONA GARA
Tutto pronto per la prima semifinale dei 200 metri che vedrà protagonista il giovanissimo Filippo Tortu. Passano i primi due più i migliori due tempi. I protagonisti: Makwala, Lima, Tortu, Simbine, Mitchell-Blake, Greaux, Young, Iizuka, Dwyer. Termina la gara insieme al sogno di Filippo Tortu. Lo statunitense Isiah Young vince la prima semifinale in 20.12, Makwala è secondo in 20.14, terzo Mitchell-Blake (20.19), quarto Lima (20.56). Tortu è sesto in 20.62, buona gara dellazzurro, che è eliminato. A fine gara Tortu ha comunque esternato tutta la sua felicità per aver disputato un’ottima gara contro grandi campioni. Il diciannovenne ha fatto comunque una grandissima esperienza e ha tutto il tempo per riproporsi a grandi livelli. Solo applausi per Tortu che ha emozionati tutti grazie alle sue gesta. (agg. Umberto Tessier)
OBIETTIVO ANDARE SOTTO I 20.34
Filippo Tortu per centrare la finale dovrà compiere un piccolo miracolo. Servirà quasi sicuramente scendere sotto i suoi 20.34 per sperare nella finale che si ottiene piazzandosi nei primi due o accedendo ai due tempi di ripescaggio. In batteria troverà limbattibile Simbine, ottimo treno essendo davanti a lui in quarta, e Isiah Young in settima. Con loro altri due atleti sub-20 come Mitchell-Blake (5) e il giamaicano Dwyer (9). Più battibili Lima (2), Greaux (6) e Iizuka (8). Stasera Tortu prenderà parte per la prima volta nella sua carriera a una semifinale mondiale, a cui si è qualificato per pochissimo dopo essere arrivato terzo nella sua batteria. Si prevede una semifinale ricca di emozioni per lui. Vedremo se arriverà la finale oppure resterà solo un sogno. Comunque vada sarà un successo. (agg. Umberto Tessier)
ATTENZIONE ALLA CORSA IN CURVA
Filippo Tortu in semifinale mondiale dei 200 metri: ad un italiano non accadeva da ben quattordici anni. Tra i grandi meriti del velocista brianzolo c’è anche quello di aver superato il primo turno iridato. Non ci avrebbe giurato, visto che all’arrivo pensava di non essersi qualificato. Il primo obiettivo è stato raggiunto, ma deve migliorare per poter conquistare la finale. «Mi aspettavo di uscire dalla curva davanti agli avversari, così non è stato, dovrò migliorare questo particolare in semifinale. Servirà senza dubbio una curva più veloce, ha raccontato Filippo Tortu dopo aver conquistato il posto per la semifinale ai Mondiali di atletica di Londra. Ha avuto anche modo di commentare con dispiacere l’addio di Usain Bolt, ma non senza un pizzico di ironia: «Ha perso la prima volta che l’ho visto dal vivo. Meno male per lui che non l’ho visto in passato. Stasera invece tocca a lui. (agg. di Silvana Palazzo)
UN ESAME DI… MATURIT
Filippo Tortu è il più giovane della squadra italiana che partecipa ai Mondiali di atletica 2017 e di tutti gli atleti che hanno preso parte alla competizione iridata. Ieri il baby velocista ha conquistato la semifinale, a due mesi di distanza dall’ultima gara nei 200 metri. Era l’8 giugno, in occasione del Golden Gala di Roma, quando fece registrare un incredibile 20”34. Quella stessa sera però, come riportato dal quotidiano Alto Adige, per un piede messo male sui gradini di piazza di Spagna riportò una storta e rimase ai box per un paio di settimane. Impegnato poi con gli esami di maturità, ha conquistato l’oro dei 100 metri e l’argento con record italiano nella 4×100 agli Europei under 20 di Grosseto. Stasera lo aspetterà un esame importante tanto quanto la Maturità che ha da poco ottenuto, perché il round che lo aspetta nell’arena iridata lo potrebbe far balzare in finale tra i grandi. (agg. di Silvana Palazzo)
CACCIA ALLA FINALE, IMPRESA POSSIBILE?
Tutti fermi davanti alla tv alle 21.55 per seguire Filippo Tortu: il velocista italiano scatterà a caccia della finale nei Mondiali di atletica di Londra 2017. Quante possibilità ha l’atleta azzurro nei 200 metri? Sicuramente dovrà scendere sotto il suo tempo, 20.34, per sperare nell’impresa. Il pass per la finale si strappa piazzandosi nei primi due posti o accedendo ai due tempi di ripescaggio. Torto partirà subito in prima batteria di semifinale, dalla terza corsia. Con lui però ci sarà Simbine, che può rappresentare una sorta di “traino”, visto che sarà al suo fianco, in quarta corsia. Ci sarà però anche Isiah Young, che partirà invece in settima corsia. Con loro Mitchell-Blake e Dwyer, due atleti sub-20. Sulla carta sembrano fattibili Lima, Greaux e Iizuka, ma potrebbe non bastare. Conquistare la finale non è impossibile, ma sicuramente sarà durissima per Filippo Tortu, che dovrà dare davvero tutto per realizzare il suo sogno. (agg. di Silvana Palazzo)
PAROLA DI VAN NIEKERK
Filippo Tortu oggi proverà a regalarci un sogno nelle semifinali dei 200 metri ai Mondiali di atletica 2017 a Londra, ma è chiaro che saranno altri i favoriti della gara sul mezzo giro di pista. Tra loro merita una citazione naturalmente il sudafricano Wayde Van Niekerk, da molti individuato come il nuovo grande personaggio dellatletica mondiale, il vero erede di Usain Bolt anche se non esattamente nelle stesse gare. I 200 però accomunerebbero il giamaicano al nuovo fenomeno, già dominatore assoluto dei 400, che ieri Van Niekerk ha vinto in scioltezza e senza nemmeno spremere tutte le energie, proprio perché punta alla doppietta 200-400 e nella distanza più breve deve affrontare oggi le semifinali e domani la finale. Ieri infatti, dopo loro nei 400, Van Niekerk ha affermato: Peri festeggiamenti ci sarà tempo, adesso devo pensare a recuperare al meglio e ripresentarmi pronto al lavoro. Un lavoro che fa decisamente bene (Agg. di Mauro Mantegazza)
IN PISTA ALLE 21.55
Sogni di gloria dell’Italia ai Mondiali di atletica 2017 grazie a Filippo Tortu: oggi proverà a conquistare la finale dei 200 metri piani. La semifinale è in programma oggi, mercoledì 9 agosto, alle ore 20.55 locali, quindi le 21.55 italiane. Il velocista milanese partirà dalla prima batteria con l’obiettivo di scendere sotto il primato personale di 20.34. Se anche ci riuscisse, il pass per la finale potrebbe comunque non arrivare, perché appare un’impresa. L’azzurro ieri ha chiuso in 20”59, ottenendo così il terzo posto per un solo centesimo e rischiando di restare fuori dal gruppo dei migliori. Quello di ieri è stato il secondo peggior tempo in assoluto, ultimo se non fosse per la squalifica di Brown e Munyai, che ha permesso a Iizuka e George di rientrare in gara. Filippo Tortu è riuscito a bruciare al fotofinish il giamaicano Warren Weir, sistemandosi alle spalle di Sydney Siame e Kyle Greaux.
L’OBIETTIVO AZZURRO
La batteria di ieri è stata tutto sommato lenta, visto che i primi due non hanno chiuso tra i nove più veloci. Il miglior tempo è stato quello di Jereem Richards (20″05), poi Mitchell-Blake (20″08). Non ha forzato troppo Wayde Van Niekerk (20″16), più indietro Christophe Lemaitre (20″40). Van Niekerk, il nuovo fenomeno dell’atletica mondiale, non dovrebbe avere problemi invece ad approdare in finale. Ad aiutare Filippo Tortu anche il forfait di Isaac Makwala, considerato da molti i favoriti per una medaglia e inserito inizialmente nella batteria dell’italiano. Ma l’atleta del Botswana ha rinunciato ai 200 metri per concentrarsi sui 400. In vista della semifinale Filippo Tortu sa di dover migliorare: arrabbiato per la sua prestazione, l’ha spuntata per un solo centesimo. «La batteria per me rappresentava già la semifinale, che a sua volta sarà come una finale per me, ha annunciato ai microfoni della Rai.
DIRETTA TV E STREAMING VIDEO
La semifinale dei 200 metri maschili sarà trasmessa in diretta tv, quindi avrete modo di seguire la prestazione del velocista italiano Filippo Tortu. La diretta Raisport, il canale tematico sportivo Rai che coprirà la prima parte della serata, comincerà dalle 19.30. Alla stessa ora comincerà quella di Eurosport, visibile sia per chi è abbonato a Sky e per chi ha invece sottoscritto un contratto con Mediaset Premium. Dalle 21.05 invece anche Raidue trasmetterà in diretta tv l’appuntamento. Chi non può seguire la semifinale di Filippo Tortu in diretta tv può ripiegare su quella streaming video: è garantita dalla Rai attraverso il sito www.raiplay.it, disponibile per tutti, e per i vari abbonati con le applicazioni Eurosport Player, Sky Go e Premium Play. Ovviamente come punto di riferimento c’è il sito internet ufficiale dei Mondiali di atletica: www.iaaf.org/competitions/iaaf-world-championships.
CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING RAI LA SEMIFINALE DEI 200 METRI CON TORTU AI MONDIALI DI ATLETICA 2017