A quattro giorni dalla prima sfida stagionale tra Juventus e Lazio per la Supercoppa Italiana, i fari sono accesi su Keita Baldè Diao. Attaccante classe ’95 reduce da un’ottima stagione condita dal record di reti personale, sedici. La Juventus lo cerca da tempo e non fa nulla per nasconderlo. Secondo Sky Sport dopo la Supercoppa potrebbe esserci la fumata bianca tanto attesa. In casa Juventus c’è ottimismo e fiducia. L’unico ostacolo sono le esose richieste di Claudio Lotito. ma il senegalese spinge per il trasferimento. Schermaglie di calciomercato tra Lazio e Juve, la Supercoppa per “decidere” il futuro di Keita. Ricordiamo che sul calciatore c’è anche l’interesse di Napoli e Milan. L’attaccante, attraverso Instagram, ha rilasciato un messaggio criptico riguardo il suo futuro: “Non darti per vinto, le grandi cose richiedono tempo”. Sembra proprio che il tempo per lui dirà Juventus. (agg. Umberto Tessier)
KEITA BALDE ALLA JUVENTUS? CALCIOMERCATO LIVE: BIANCONERI SEMPRE ALLA FINESTRA PER IL SENEGALESE
QUANTO VALE REALMENTE IL CARTELLINO DI KEITA BALDE?
Quindici milioni di euro con bonus, venti milioni, trenta No, non stiamo dando i numeri ma semplicemente stiamo cercando di capire quanto valga realmente il cartellino di Balde Diao Keita, giovane attaccante della nazionale senegalese, di proprietà della Lazio, fra i protagonisti di questo calciomercato estivo. Il giocatore sembra destinato a lasciare Formello nei prossimi giorni, molto probabilmente durante la settimana prossima, dopo la Supercoppa Italiana, e sulle sue tracce vi sono i principali top club italiani, a cominciare dalla Juventus. Ma torniamo al dilemma di apertura: quanto vale realmente Keita? Tenendo conto che ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2018, e che ha già manifestato la sua volontà di cambiare casacca, la sensazione circolante è che lofferta giusta sia quella presentata dalla Vecchia Signora, pari a 25 milioni di euro bonus compresi. Appaiono invece un po troppi i trenta milioni richiesti da Lotito, nonostante Keita abbia appena 22 anni. Bisogna inoltre considerare il rendimento dello stesso giocatore, che ha vissuto la sua prima importante stagione soltanto lanno scorso, sotto la guida di Simone Inzaghi.
KEITA COME BAGGIO
Keita Balde come Roberto Baggio. Non vi preoccupate, non ci siamo fatti prendere da unondata di calore, ma nella storia cè un episodio che ricorda da vicino quanto potrebbe succedere domenica sera, in occasione della Supercoppa Italiana fra Juventus e Lazio. Come ricordano i colleghi di Calciomercato.com, il 16 maggio del 1990 si giocò la finale di ritorno di Coppa Uefa fra Fiorentina e Juventus, e in campo vi era un certo Roberto Baggio che si apprestava a diventare un grandissimo e che di lì a poco si sarebbe trasferito proprio a Torino. Loperazione era praticamente chiusa da tempo, e il Divin Codino risentì di quella situazione, non dando il meglio di se allandata, gara terminata uno a uno, e chiudendo in maniera negativa anche il ritorno, sfida che terminò 0 a 0, con conseguente Coppa nelle mani dei bianconeri. Baggio allepoca aveva 23 anni, uno in più rispetto a Keita, che potrebbe ripetere la stessa esperienza thriller fra pochi giorni. Il dilemma continua quindi a rimanere: giocherà titolare o meno il senegalese?
DISTANZA FRA JUVE E LAZIO
Cè sempre Keita Balde nei pensieri della Juventus. Il club di corso Galileo Ferraris vorrebbe assicurarsi il giovane attaccante di proprietà della Lazio, e ormai da due mesi a questa parte è in attesa che loperazione possa sbloccarsi. Keita, del resto, ha il contratto in scadenza al 30 giugno del 2018, e la Lazio rischierebbe di perderlo a costo zero se non lo vendesse durante il calciomercato estivo in corso. Peccato però che il patron biancoceleste, Claudio Lotito, continui a chiedere attorno ai 30 milioni di euro per il proprio giocatore, mentre i campioni dItalia in carica non vorrebbero spingersi oltre i 20, massimo 25 con bonus. Dalla sua, la Juventus ha il vantaggio di avere il forte apprezzamento del giocatore, che pare abbia messo in cima alla lista dei desideri proprio i bianconeri, squadra che tra laltro gli avrebbe offerto lingaggio più elevato fra le molteplici pretendenti.
IL MISTERIOSO POST SU INSTAGRAM
Cè poi da sottolineare un misterioso post che lo stesso Keita ha pubblicato sul proprio profilo ufficiale Instagram; il giovane attaccante della Lazio ha postato una sua foto, con la didascalia «Non darti per vinto, le grandi cose richiedono tempo. Una frase che potrebbe non significare nulla (potrebbe essere semplicemente una frase ad effetto), o eventualmente, potrebbe rifarsi proprio alla complicata trattativa con la Juventus. Per alcuni non è da escludere che con tali parole Keita abbia fatto chiaramente capire di voler rimanere a Formello fino alla scadenza naturale del contratto, per poi iniziare la sua nuova avventura a Vinovo, trasferendosi a titolo gratuito. Del resto il giovane calciatore africano si è trasformato in prima punta nellultima stagione, e di conseguenza non avrebbe molte chance di giocare ogni weekend durante il campionato che sta per iniziare, avendo davanti un certo Higuain. Intanto vedremo come lo stesso Keita giocherà domenica sera, quando allOlimpico di Roma sbarcherà proprio la Juventus, per la Supercoppa Italiana.