DIRETTA MILAN-BETIS SIVIGLIA (RISULTATO FINALE 1-2): IL VAR CONDANNA I ROSSONERI!

Tempo scaduto al Massimino di Catania, il Betis Balompié batte il Milan per 2 a 1, al di là del risultato la squadra di Montella ha comunque fatto intravedere qualcosa di positivo. All’81’ i rossoneri potrebbero andare a segno per la seconda volta: sugli sviluppi di un calcio piazzato Calhanoglu pesca Gustavo Gomez che colpisce di testa ma non riesce ad angolare il pallone che termina tra le braccia di Gimenez. Sei minuti più tardi, dall’altra parte del campo, Joaquin batte un calcio di punizione cercando l’angolino, Antonio Donnarumma in tuffo effettua una parata difficile mettendo la palla in corner ma l’arbitro Doveri ferma tutto e chiede di consultare il VAR perché gli è arrivata la segnalazione di un tocco col braccio largo da parte di Calhanoglu. Dopo aver rivisto bene le immagini il direttore di gara indica il dischetto e Sanabria dagli undici metri beffa l’estremo difensore rossonero. Gli appena tre minuti di recupero mandano su tutte le furie Montella che lo ritiene insufficiente per i cambi, le interruzioni e il time-out, ma tant’è. (agg. di Stefano Belli) MILAN-BETIS, DIRETTA LIVE MILAN BETIS, STREAMING VIDEO SU MEDIASET.IT



ANDRE’ SILVA RISPONDE A FABIAN RUIZ!

Quando mancano dieci minuti al novantesimo il punteggio di Milan-Betis vede le due squadre sull’1-1. La girandola dei cambi spezza i ritmi di gioco fino al 67′ quando Fabian Ruiz si inventa un gol pazzesco facendo partire da fuori area un tiro imprendibile per Antonio Donnarumma, il pallone si infila proprio sotto la traversa e in questa maniera la squadra spagnola passa a sorpresa in vantaggio. Sebbene sia soltanto un’amichevole Montella non vuole assolutamente perderla e sprona i suoi a darsi una mossa, al 72′ Gimenez deve intervenire su André Silva e Bonucci con un paio di uscite davvero coraggiose. Passano altri due minuti e Joaquin trascina a terra Gustavo Gomez, l’arbitro Doveri non ha dubbi e indica il dischetto: dagli undici metri André Silva si riprende il gol che gli era stato annullato nella prima frazione di gioco e pareggia i conti. Al 79′ il Betis torna in avanti con Joaquin che dalla distanza libera un destro che sorvola la traversa. (agg. di Stefano Belli) 



GIMENEZ SALVA SU ANDRE’ SILVA

Allo stadio Massimino di Catania è ricominciato dopo l’intervallo il test match tra Milan e Betis Balompié, quando sono trascorsi dieci minuti dalla ripresa del gioco il punteggio è sempre fermo sullo 0-0. Due novità nelle fila dei rossoneri che si ripresentano in campo con Antonio Donnarumma e Abate, al 48′ la formazione di Montella si rende pericolosa con André Silva che in un paio di occasioni, su azione e sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, mette a dura prova i riflessi di Gimenez che comunque riesce a mantenere inviolata la propria porta, nei minuti successivi il Milan resta in zona d’attacco con il Betis che prova a non farsi schiacciare nella propria trequarti dagli avversari. (agg. di Stefano Belli) 



INTERVALLO

Intervallo al Massimino di Catania dove è appena terminato il primo tempo di Milan-Betis, le due squadre tornano negli spogliatoi per la pausa sul punteggio di 0-0. Intorno alla mezz’ora l’arbitro Doveri concede un cooling break per consentire ai giocatori di bere e respirare un po’, stasera c’è un caldo infernale nel capoluogo siciliano a causa dell’anticiclone sahariano che da circa 10 giorni ha preso la residenza nel Belpaese. Alla ripresa del gioco continua a prevalere l’equilibrio sul terreno di gioco, al 40′ i rossoneri vanno di nuovo vicini al gol con Calabria che non riesce ad angolare il tiro e calcia addosso a Gimenez che è comunque bravo a rimanere in piedi e a tuffarsi solamente all’ultimo. Un paio di minuti più tardi Suso inventa un corridoio per Calhanoglu che va al tiro col piede sbagliato e manca lo specchio della porta. A causa delle tantissime interruzioni il direttore di gara concede ben cinque minuti di recupero, durante l’extra-time in ogni caso non si segnalano grosse occasioni da gol. (agg. di Stefano Belli) 

GOL ANNULLATO AD ANDRE’ SILVA

Alla mezz’ora del primo tempo Milan e Betis rimangono sullo 0-0. Al 12′ i rossoneri sbloccano la contesa sugli sviluppi di un calcio piazzato: Calhanoglu pesca André Silva che tocca il pallone e lo deposita in rete alle spalle di Gimenez, in un primo momento l’arbitro convalida la rete ma poi, dopo un consulto con i suoi assistenti, si avvale del VAR e notando un tocco di Antonelli che mette in offside l’attaccante portoghese cambia idea e annulla il gol. Le due squadre si innervosiscono dopo questo episodio e Doveri deve mettere mano al cartellino per tre volte nel giro di pochi minuti ammonendo Guardado, Mandi e Bonucci. Al 29′ sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina Nahuel non trova la porta spedendo la sfera direttamente sul fondo. (agg. di Stefano Belli) 

ANDRE’ SILVA E BORINI VICINI AL GOL

Allo stadio Massimino di Catania è cominciata l’amichevole internazionale tra Milan e Betis Balompié, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. Partono forte i rossoneri che già al 3′ sfiorano il gol su azione con il lancio lungo di Montolivo per André Silva che davanti a Gimenez calcia malissimo il pallone ottenendo comunque il calcio d’angolo, sugli sviluppi del corner Borini colpisce di testa la sfera che termina di pochissimo a lato. Gli uomini di Quique Setien rispondono al 5′ con Camarasa che con un tiro al volo non inquadra la porrta di Storari. Molto calorosa l’accoglienza del pubblico per Bonucci – alla prima da titolare e con la fascia di capitano – che a ogni pallone toccato viene sommerso dal boato degli spettatori. (agg. di Stefano Belli) 

FORMAZIONI UFFICIALI

Milan-Betis Siviglia sta per cominciare, dunque a Catania cresce l’attesa per questa importante amichevole che metterà di fronte i rossoneri di Vincenzo Montella al Betis Siviglia, squadra della Liga spagnola, che costituisce dunque un banco di prova di ottimo valore. Il Milan è più rodato di altre squadre, dal momento che ha già disputato ben due partite ufficiali nel terzo turno preliminare di Europa League, ma giocare spesso aiuta certamente ad amalgamare una squadra che ha moltissimi volti nuovi di spicco. Ecco perché si scende in campo anche nell’unica settimana di agosto lasciata libera dall’Europa League, che tornerà dopo Ferragosto con i playoff. Di conseguenza adesso non ci resta altro da fare che andare a leggere le formazioni ufficiali di Milan-Betis Siviglia: la parola al campo!

MILAN BETIS, STREAMING VIDEO SU MEDIASET.IT

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV SU RETE 4

L’amichevole di Catania tra Milan e Betis Siviglia sarà trasmessa in diretta tv in chiaro sul canale Rete 4, con telecronaca dalle ore 20:45. Diretta in streaming video sul sito internet www.mediaset.it (previa registrazione), alla sezione Dirette.

IL BILANCIO DEL PRECAMPIONATO

Milan-Betis Siviglia è un nuovo atto della lunga estate rossonera: questa amichevole siciliana infatti arriva dopo avere già disputato due impegni ufficiali, necessità imposta dalla partecipazione ai preliminari di Europa League. Avversari di più alto livello erano quelli che il Milan ha affrontato ancora prima, attorno alla metà di luglio, nel corso della tournée in Cina, in due amichevoli valide per la cosiddetta International Champions Cup. Due rivali entrambe tedesche, due esiti però radicalmente diversi: prima la sconfitta per 1-3 contro il Borussia Dortmund con il gol di Bacca – nel frattempo sparito dai radar – reso inutile dal gol di Sahin e dalla doppietta di Aubameyang, poi la splendida vittoria per 4-0 contro il Bayern Monaco, bagnata dalla doppietta del giovane Cutrone e dai gol di Kessié e Calhanoglu. Avversari di grido, ma con la condizione del mese di luglio; poi ecco il Craiova, molto meno prestigioso ma con un traguardo ufficiale in palio; adesso il Betis, che possiamo considerare una via di mezzo. Per Montella sono comunque tutte risposte importanti. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

MONTELLA E CATANIA, UN RAPPORTO SPECIALE

Si avvicina l’amichevole Milan-Betis Siviglia: abbiamo già analizzato il rapporto dei rossoneri con la Sicilia, ma naturalmente il fatto di giocare a Catania sarà un’occasione speciale soprattutto per l’allenatore Vincenzo Montella, la cui carriera da tecnico è svoltata in positivo proprio nella città etnea, dove l’Aeroplanino ha lasciato un ottimo ricordo come d’altronde anche Sinisa Mihajlovic, un altro allenatore che è passato dal Catania per raggiungere poi il Milan. Montella visse sotto l’Etna il campionato di Serie A 2011-2012, che il Catania concluse con un eccellente undicesimo posto, il record di punti per i rossazzurri a quota 48 e un bilancio di undici vittorie, quindici pareggi e dodici sconfitte. Il Milan contro quel Catania vinse 4-0 a San Siro, ma non riuscì a vincere in Sicilia, dove fu bloccato sul pareggio per 1-1. Quella stagione per Montella fu il trampolino di lancio verso il triennio alla Fiorentina, che lo ha imposto fra gli allenatori di primo piano in Italia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

LA SICILIA PORTA BENE AL MILAN? RISULTATI E PRECEDENTI

In vista di Milan-Betis Siviglia, l’amichevole che i rossoneri disputeranno questa sera a Catania, approfondiamo dunque il tema del rapporto fra il Milan e la Sicilia, sede che non è nuova per le amichevoli estive dei rossoneri appunto per fare felici i tifosi isolani, per i quali normalmente non è così agevole vedere dal vivo i propri idoli, specialmente in stagioni nelle quali non ci siano squadre siciliane in Serie A (come quella che sta per iniziare). Nel 1991 si ricordano ben due amichevoli a Palermo: il 13 agosto contro i rosanero, travolti 0-8; il 31 dicembre 1991 il Trofeo Amaro Lucano, vinto dal Milan con due vittorie in gare da 45′ contro Cska Mosca e Juventus. A Catania invece il 29 Agosto 1998 la squadra rossonera allenata da Alberto Zaccheroni riuscì a battere gli estoni del Flora Tallinn con il punteggio di 2-1, fissato dal gol del profeta in patria Coco, nativo di Paternò. Ecco poi la vittoria 4-3 contro la Real Sociedad il 1 Settembre 1999, sempre a Catania. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELL’AMICHEVOLE

Torna in campo il Milan di Vincenzo Montella, che si sta preparando in vista dell’esordio in campionato: per la serata di mercoledì 9 agosto 2017 è prevista l’amichevole contro gli spagnoli del Betis, squadra di Siviglia fondata nel 1907 ed allenata dall’ex Las Palmas Quique Setien ingaggiato proprio quest’estate. La partita si disputa allo stadio Angelo Massimino di Catania con calcio d’inizio alle ore 20:45. Milan che ha da poco ottenuto il pass per il turno playoff di Europa League, dopo aver eliminato i rumeni del Craiova con un complessivo 3-0: alla vittoria di misura del primo round in trasferta, deciso dal gol di Ricardo Rodriguez, ha fatto seguito il 2-0 di San Siro firmato da Jack Bonaventura e dal giovane Patrick Cutrone, uno dei protagonisti a sorpresa dell’estate. 

PROBABILI FORMAZIONI

Se Bonucci dovesse giocare dall’inizio il Milan partirà con la difesa a tre, completata da Musacchio e Zapata. Linea di centrocampo a cinque con Conti sulla fascia destra, Rodriguez dalla parte opposta, Biglia oppure Locatelli in cabina di regia e nei ruoli di interni Kessie e Bonaventura. Davanti probabile spazio per il portoghese André Silva, partito sempre dalla panchina nel doppio preliminare europea, al suo fianco uno tra Borini, Niang e Cutrone. In porta infine Gigio Donnarumma. Il piano B prevede un 4-3-3 con Zapata e Musacchio al centro della difesa, Conti-Rodriguez terzini e tridente offensivo con Andrè Silva supportato dagli esterni Suso e Niang.

Il Betis dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1 che mister Setien utilizzata per il Las Palmas. La squadra ha perso uno dei suoi giocatori migliori ovvero il centrocampista Dani Ceballos, passato al Real Madrid dopo aver disputato un ottimo europeo Under 21. Quanto all’undici anti-Milan previsti Antonio Adan tra i pali, l’argentino German Pezzella e il belga Alin Tosca al centro della difesa, Rafa Navarro terzino a destra e il danese Riza Durmisi sul lato mancino. Duo di centrocampo composto dal messicano Guardado, acquistato dal PSV Eindhoven e da Vitor Camarasa mentre l’ex Fiorentina Joaquin, Nahuel e l’altro ex viola Cristian Tello dovrebbero giostrare sulla trequarti, in aiuto al centravanti Toni Sanabria (ex Roma). Betis che nell’ultima Liga spagnola si è classificato quindicesimo con 39 punti, a +8 sulla zona retrocessione: per l’esordio nel nuovo campionato i biancoverdi saranno di scena al Camp Nou nella serata di domenica 20 agosto, dalle ore 20:15 quindi mezz’ora prima di Crotone-Milan.

L’AMICHEVOLE COL BETIS SIVIGLIA PER PREPRARSI ALLA SFIDA EUROPEA CON LO SHKENDIJA

Il prossimo ostacolo per i rossoneri sono i macedoni dello Shkendija: appuntamento a giovedì 17 agosto per la gara d’andata alla Ecolog Arena di Tetovo, mentre il return match si disputerà una settimana dopo (giovedì 24) al Meazza.In mezzo l’esordio in campionato fissato per domenica 20, in cui il Milan farà visita al Crotone (calcio d’inizio ore 20:45). Nell’amichevole contro il Betis, i tifosi rossoneri dovrebbero finalmente vedere all’opera anche Leonardo Bonucci e Lucas Biglia, che hanno saltato il terzo turno di Europa League per motivi burocratici: questa sera Montella potrebbe anche schierarli nell’undici titolare, altrimenti i due neo acquisti faranno il loro debutto nella ripresa. 

 

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE