DIRETTA MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO: MEDAGLIERE, MARCO LINGUA IN FINALE! (OGGI MERCOLEDI’ 9 AGOSTO) – Terminata la sesta giornata dei Mondiali di Atletica che si stanno disputando a Londra. Ripercorriamo i momenti salienti. Nei 200 metri arriva l’amarezza per Filippo Tortu. Lo statunitense Isiah Young vince la prima semifinale in 20.12, Makwala è secondo in 20.14, terzo Mitchell-Blake (20.19), quarto Lima (20.56). Tortu è sesto in 20.62, buona gara dellazzurro, che è eliminato. Il turco Gulyev vince la terza semifinale dei 200 in 20.17, secondo posto per lo statunitense Webb, terzo posto per il sudafricano Van Niekerk che viene ripescato con lultimo tempo (20.28). Il britannico Mitchell-Blake il miglior tempo dei non qualificati e dunque in finale. Nella finale del lancio del peso femminile oro a Gong, argento allungherese Marton e bronzo per Michelle Carter, la campionessa olimpica statunitense. Warholm si laurea campione del mondo dei 400 ostacoli con 48.35, davanti al turco Copello 48.49, argento e solo terzo il favorito, lo statunitense Clement 48.52. Per l’Italia una piccola gioia arriva da Marco Lingua che centra la finale. Lazzurro strappa il dodicesimo posto e sarà tra i dodici protagonisti che si giocheranno le medaglie nel lancio del martello. Nella finale dei 400 metri donna c’è una grossa sorpresa. Vince la statunitense Phillis Francis con 49.92, seconda Naser del Bahrein con 50.06, terza Alison Felix in 50.08. Spicca il blocco della Miller a trenta metri dal traguardo. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO: MEDAGLIERE, INIZIA LA PRIMA SEMIFINALE 5000 UOMINI (OGGI MERCOLEDI’ 9 AGOSTO) – La kenyana Chespol vince la terza batteria dei 3000 siepi in 927?35, davanti alla statunitense Coburn e allaustraliana Lacaze. Yavi del Bahrein è quarta ma si qualifica per la finale assieme a Praught (Jam), Lalonde (Can), Diro (Eth), Fente (Eth), Casetta (Arge). Marco Lingua, nel lancio del martello, trova la misura di qualificazione ma scivola fuori dalla pedana a causa della pioggia. Lancio nullo e tutto da rifare ma lazzurro ha la misura nelle braccia. Laura Strati, nel salto in lungo, salta 6.21, applaude ma per il momento è lontana dalla qualificazione. tra pochi minuti al via la prima semifinale dei 5000 uomini (primi cinque più i migliori cinque tempi in finale) senza azzurri al via. I protagonisti: Kulang, Govindan, Abdi, Kejelcha, McDonald, Rop, Farah, McEntee, Bouqantar, Jenkins, Kiplimo, Mohamed, Gisamoda, Kiplangat, Kifle, Fifa, Edris, Ibrahimov, Abdullahi. (agg. Umberto Tessier)



DIRETTA MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO: MEDAGLIERE, SI COMINCIA (OGGI MERCOLEDI’ 9 AGOSTO) – Sta per cominciare una nuova giornata dei Mondiali di atletica 2017 in corso a Londra. In questi minuti hanno inizio alcune batterie e qualificazioni, a partire dai 3000 siepi femminili e il salto in lungo femminile, mentre dovremo attendere più a lungo per assistere alle tre finali in programma questa sera. La prima infatti sarà quella del getto del peso femminile, collocata alle ore 21.25 italiane, mentre le due finali in pista saranno naturalmente al termine della serata allo stadio Olimpico. Alle ore 22.33 appuntamento con i 400 metri ostacoli maschili, alle ore 22.50 invece toccherà ai 400 piani femminili, senza dimenticare che alle ore 21.55 ci sarà la semifinale dei 200 metri maschili con il nostro Filippo Tortu. Questo è lelenco, che può sembrare anche asettico: meglio dunque cedere la parola ai tanti campioni che anche questa sera ci regaleranno nuove ed indimenticabili emozioni con le loro gesta! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



DIRETTA MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO: MEDAGLIERE, IL PUNTO SUI 400 HS UOMINI (OGGI MERCOLEDI’ 9 AGOSTO) – Fra le finali in programma questa sera ai Mondiali di atletica 2017 in corso a Londra, concentriamo adesso la nostra attenzione sui 400 ostacoli maschili, il giro di pista reso ancora più difficile dallobbligo di scavalcare dieci ostacoli disseminati lungo il percorso. Esaminando lelenco degli otto finalisti, bisogna notare che non ritroviamo nemmeno uno dei tre medaglisti dei precedenti Mondiali del 2015, dunque ci attende un podio completamente nuovo. Il nome di maggiore spicco è quello dello statunitense Kerron Clement: non sarà salito sul podio due anni fa, ma è il campione del Mondo del 2007 e del 2009 e poi si è rilanciato lanno scorso ai massimi livelli dopo alcune stagioni di calo, andando a vincere loro olimpico dio Rio 2016, che si aggiunge allargento di Pechino 2008. Una vera e propria giovinezza, che Clement proverà a rinnovare tornando sul tetto del mondo. Fra i suoi rivali, uno dei tanti casi di cambio di nazionalità: il cubano Yasmani Copello, che adesso difende la bandiera turca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO: MEDAGLIERE, OCCHIO ALLA FINALE DEL GETTO DEL PESO FEMMINILE  (OGGI MERCOLEDI’ 9 AGOSTO) – Tra i grandi appuntamenti oggi a Londra per i mondiali di atletica vi è anche la finale del getto del peso femminile: una disciplina forse non così nota ai più ma che regalerà senza dubbio tanto spettacolo questa sera alla Olympic Arena. 12 le atlete giunte alla finale con la migliore nelle qualificazioni, la cinese Lijajo Gong che ha raccolto la distanza di 20.11, vicina al suo best personale di 20.43 ed è una delle favorite  a una medaglia specialmente dopo il legno vinto alle Olimpiadi di Rio 2016. La concorrenza però chiaramente sarà accesa visto che  in pedana vi saranno anche le vincitrici delloro e del bronzo sempre in Brasile lestate scorsa, ovvero la statunitense Michelle Carter (19.34 in qualificazione ) a lungherese Anita Marton che invece a Londra finora ha realizzati come miglior misura il 19.63. In ogni caso le misure finora segnate sono ben lontane dal record del mondo e non sono attese in questo senso, sorprese:  resiste infatti ancora il 22.63 fissato da Natalya Lisovskya nel 1987 sotto la bandiera dellUnione sovietica. (agg Michela Colombo)

DIRETTA MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO: MEDAGLIERE, GLI AZZURRI IN GARA (OGGI MERCOLEDI’ 9 AGOSTO) – Anche oggi ai Mondiali di atletica 2017 in corso a Londra non cè stata la sessione mattutina, di conseguenza siamo in attesa di vivere quello che accadrà in serata, per la precisione a partire dalle ore 20.05 italiane con le batterie dei 3000 siepi femminili che vedranno in gara la prima dei cinque atleti azzurri che saranno in totale in gara oggi. Si tratta di Francesca Bertoni, per la quale tuttavia la qualificazione sembra un obiettivo complicato da raggiungere. Unaltra azzurra in gara stasera sarà Laura Strati, impegnata nelle qualificazioni del salto in lungo femminile: le servirà saltare 6.70 oppure essere almeno fra le prime 12 a prescindere dalla misura, anche in questo caso limpresa non sarà delle più agevoli. Nel lancio del martello maschile avremo invece ben due azzurri in gara nelle qualificazioni, Marco Lingua nel gruppo A e Simone Falloni nel gruppo B: per loro la misura richiesta è di 75,50 metri, oppure essere fra i migliori 12. Infine litaliano più atteso oggi, Filippo Tortu: anche per lui però limpresa si annuncia difficile, perché entrare nella finale dei 200 metri sarebbe davvero un traguardo straordinario. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

DIRETTA MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO: MEDAGLIERE, GRANDE ATTESA PER I 400 METRI FEMMINILI (OGGI MERCOLEDI’ 9 AGOSTO) – I Mondiali di Atletica Leggera in corso di svolgimento a Londra vivranno unaltra giornata di grandi emozioni. La grande protagonista della giornata di mercoledì 9 agosto 2017 sarà senza ombra di dubbio la finalissima dei 400 metri femminili, con la statunitense Alyson Felix che proverà a mantenere il pronostico a suo favore, nonostante una concorrenza che sarà serrata, a partire dalla giamaicana Shericka Jackson che sarà sicuramente una grande speranza per una nazione che ha raccolto finora meno del previsto in questi Mondiali di atletica. Scenderà di nuovo in pista anche Filippo Tortu, il giovanissimo velocista italiano che proverà a guadagnarsi una storica finalissima dei 200 metri maschili nelle semifinali, ma dovrà sicuramente migliorare il 20’59” che senza il terzo posto in batteria, non gli sarebbe valso il ripescaggio.

DIRETTA MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO: MEDAGLIERE, AZZURRI ANCORA A SECCO (OGGI MERCOLEDI‘ 9 AGOSTO) – Dopo le gare del 7 agosto, risulta ancora allasciutto il medagliere dellItalia, dato molto preoccupante considerando che anche nella classifica a punti gli azzurri veleggiano sotto il trentesimo posto. Cera grande speranza nei 200 maschili per il velocista Tortu, che nelle batterie ha agguantato però per un soffio la qualificazione alla semifinale, senza brillare. Nel medagliere al momento la situazione è ancora molto compressa, gli Stati Uniti con 2 ori, 5 argenti e 2 bronzi sono in testa tallonati comunque dal Kenya, con 2 ori, 1 argento e 2 bronzi. Si tratta delle uniche Nazioni capaci di ottenere almeno 2 medaglie doro in queste prime giornate di gara. Sotto le aspettative la Giamaica, con 1 oro e 1 bronzo e la grande delusione della mancata vittoria di Usain Bolt nei 100 metri. Finora la migliore Nazione europea nel medagliere è la Polonia, unica del Vecchio Continente ad ottenere almeno 2 medaglie, nella fattispecie 1 oro e 1 bronzo. 

DIRETTA MONDIALI ATLETICA LONDRA 2017 STREAMING VIDEO E TV, ORARIO: MEDAGLIERE, LE FINALI IN PROGRAMMA (OGGI MERCOLEDI‘ 9 AGOSTO) – Come sempre i Mondiali di Atletica a Londra godranno di una importante copertura televisiva. In chiaro si potranno seguire le gare in diretta tv su RaiSport, canale 557 in HD, a partire dalle ore 20, mentre su Rai Due il collegamento inizierà dalle 21.05. In diretta streaming video via internet, visione libera sul sito Raiplay. Diretta delle gare a partire dalle ore 20 anche su Eurosport, canale 210 del satellite e in diretta streaming video per tutti gli abbonati sky sul sito skygo.sky.it. Il programma gare di mercoledì 9 agosto paritrà alle ore 20.05 con le batterie dei 3000 siepi femminili, quindi alle 20.10 le qualificazioni del salto in lungo femminile e alle 20.20 quelle del lancio del martello maschile. Qualificazioni dei 5000 maschili con l’idolo di casa Mo Farah alle 21.05, alle 21.15 la prima finale con il getto del peso femminile, mentre alle 21.55 andranno in scena le semifinali dei 200 maschili con Filippo Tortu. Alle 22.30 la finale maschile dei 400 ostacoli, alle 22.50 la finale dei 400 metri femminili.