PROBABILI FORMAZIONI MILAN-BETIS

Nellamichevole contro gli spagnoli del Betis, il Milan non potrà ancora schierare in campo Alessio Romagnoli. Il difensore romano, classe 1995 e in rossonero da due campionati, è ancora ai box perché in fase di recupero dopo il problema al menisco accusato nel finale della stagione scorsa. Cè comunque cauto ottimismo per la sua disponibilità, perlomeno a livello di convocazione, nella prima giornata della nuova Serie A in programma domenica 20 agosto (per il Milan trasferta a Crotone, calcio dinizio ore 20:45). Assenti invece per scelta tecnica Gabriel Paletta, José Sosa e Carlos Bacca che non sembrano più rientrare nei piani di Vincenzo Montella, e dovrebbero essere ceduti entro la fine del calciomercato (31 agosto).  Attenzione a Lucas Biglia:l’argentino convocato in un primo tempo dovra rimandare il suo esordio in maglia rossonera, fermato da un probabile stiramento nella serata di ieri. A Catania inoltre il tecnico rossonero potrebbe non far giocare alcuni titolari, che saranno probabilmente tenuti a riposo in vista del match contro lo Shkendija in programma giovedì 17. Si tratta di Andrea Conti, Franck Kessie e Giacomo Bonaventura: difficile vederli in campo contro il Betis.(aggiornamento di Carlo Necchi)



IL “DEBUTTANTE” BONUCCI

In casa Milan in vista dellamichevole conto il Betis chiaramente il personaggio più chiacchierato è Leonardo Bonucci: uno degli acquisti di emirato più acclamato dai tifosi rossoneri, lex bianconero è atteso in campo allesordio sotto la guida di Montella fin dal primo minuto oggi a Catania. La domanda di tutti fan però è : sarà lui il prossimo capitano del Milan? Su tale tema si discute da tempo, e anche prima dellarrivo ufficiale di Bonucci a Milanello il tecnico aveva detto che sarebbe stata la dirigenza a scegliere a chi dare la fascia di capitano, che magari sarebbe stata indossata da un volto nuovo. Di certo Bonucci appare il candidato ideale: giocatore di grande valore tecnico, uno dei colpi più cari del mercato estivo, è anche uomo spogliatoio fondamentale che ha già conquistato il cuore dei tifosi del diavolo. Montella però nutre ancora qualche dubbio: con Montolivo in campo i gradi andranno comunque al difensore ex Juventus? (agg Michela Colombo)



LA VARIANTE DI MONTELLA

Il nuovo Milan ha mosso i suoi primi passi nel modulo 4-3-3, come detto però gli innesti di Biglia e soprattutto Bonucci potrebbero indurre Montella a virare sul 3-5-2. Il cambio modulo coinvolgerebbe altri giocatori come ad esempio gli esterni dattacco, per esempio Niang e Suso i quali troverebbero spazio nel 4-3-3 (soprattutto lo spagnolo, titolare fisso lanno scorso) e maggiore concorrenza, nonché un più difficile collocamento, nellaltro sistema di gioco. Chi sembra non rischiare in entrambi i casi sono i terzini, quindi Conti e Rodriguez oppure -per rimanere allamichevole di questa sera- Abate e Antonelli. Su cui Montella potrà fare affidamento sia in caso di difesa a quattro uomini che di centrocampo a cinque. Da verificare anche la miglior posizione per Hakan Calhanoglu: il turco è giocatore di ottima tecnica, capace di giocate risolutive soprattutto nella metacampo avversaria, questa sera dovrebbe partire titolare come mezzala e quindi in un ruolo che richiederà maggiori incombenze difensive. Daltra parte amichevoli come queste sono utili proprio per sperimentare le varie soluzioni a disposizione degli allenatori. (aggiornamento di Carlo Necchi)



LE NOVITA’ SPAGNOLE

Reduce dal quindicesimo posto nellultima edizione della Liga spagnola, il Betis che oggi affronta il Milan in amichevole punta ad un campionato un po più ambizioso nella nuova stagione. Lacquisto più costoso dellestate è stato finora Victor Camarasa, centrocampista di 23 anni prelevato dal Levante per circa 7 milioni di euro: dovrebbe partire titolare contro i rossoneri assieme ad un altro volto nuovo, lesperto messicano Andres Guardado (30 anni) che nelle ultime tre annate ha vestito la maglia del PSV Eindhoven. Per rinforzare il reparto avanzato invece il Betis ha riportato in Spagna Cristian Tello, ex canterano del Barcellona visto allopera con la maglia della Fiorentina da gennaio 2016 fino al giugno scorso (56 presenze e 6 gol complessivamente). Unaltra conoscenza della Serie A si è vestita di biancoverde questestate: si tratta di Zouahir Feddal, difensore marocchino classe 1989 che tra il 2013 e il 2015 ha giocato con Siena, Palermo e Parma, prima di trasferirsi al Levante. Feddal potrebbe anche giocare titolare contro il Milan, se vincerà il ballottaggio con il belga Alin Tosca. Infine Sergio Leon, attaccante arrivato dallOsasuna con cui nellultimo campionato ha messo a segno 10 gol, nonostante la retrocessione della squadra: nellamichevole di Catania partirà probabilmente dalla panchina. (aggiornamento di Carlo Necchi)

I NUOVI ROSSONERI

Uno dei principali motivi dinteresse dellamichevole tra Milan e Betis è il probabile esordio con la maglia rossonera di Leonardo Bonucci e Lucas Biglia. I due non sono stati tesserati per il terzo turno preliminare di Europa League, ma potranno partecipare ai playoff poiché la società li ha inseriti nella lista UEFA per il prossimo turno. Con linserimento di Bonucci in particolare la formazione del Milan potrà cambiare abito tattico, passando al 3-5-2 che Montella ha utilizzato con successo anche alla Fiorentina. In viola era spesso Gonzalo Rodriguez ad avviare lazione dalle retrovie, ora lAeroplanino potrà affidare le incombenze dimpostazione ad uno specialista come Bonucci, che potrà aiutare il regista Biglia. Della formazione titolare di Milan-Betis dovrebbero far parte anche Mateo Musacchio ed Hakan Calhanoglu; il difensore argentino ha ben impressionato nella doppia sfida contro i rumeni del Craiova, mentre il centrocampista turco ha disputato solo uno spezzone nel return match di San Siro. Lex Leverkusen potrà essere impiegato come mezzala di centrocampo sia con il 3-5-2 che con il modulo 4-3-3, anche se nasce come trequartista puro. Attesa anche per i primi gol di André Silva, che ha buone chance di partire dallinizio al Massimino. (aggiornamento di Carlo Necchi)

STASERA IN CAMPO ALLE ORE 20.45

Stasera si gioca lamichevole tra il Milan e gli spagnoli del Betis, formazioni che ormai vedono avvicinarsi gli esordi nei rispettivi campionati nazionali (i rossoneri hanno già debuttato in Europa League). La partita si disputa allo stadio Angelo Massimino di Catania: calcio dinizio alle ore 20:45. di seguito le probabili formazioni di Milan-Betis e le quote per il pronostico su questa gara amichevole.

CLICCA QUI PER LE FORMAZIONI DI MILAN-BETIS

PRONOSTICO E QUOTE

 Il portale online snai.it favorisce nettamente i rossoneri per lamichevole del Massimino: il segno 1 per la vittoria del Milan è quotato 1,55, mentre il segno 2 per il successo del Betis moltiplicherebbe per 5 la vostra scommessa. A quota 3,90 invece il segno X per leventuale pareggio tra le due formazioni. Dalla lavagna SNAI riportiamo anche le quote per le opzioni Under (2,15), Over (1,60), Gol (1,60) e NoGol (2,10).

FORMAZIONE MILAN

 Nellamichevole contro il Betis, Vincenzo Montella dovrebbe schierare dal primo minuto uno dei nuovi acquisti più attesi: il difensore Leonardo Bonucci, mentre il centrocampista Lucas Biglia si è fatto male nella giornata di ieri e deve rinviare il suo debutto. Al Massimino previsto il modulo 3-5-2: davanti a Gianluigi Donnarumma i difensori saranno Musacchio e Zapata oltre allex juventino. Ceniera di centrocampo a cinque con Montolivo in cabina di regia, Locatelli e Calhanoglu ai suoi fianchi e sugli esterni Abate ed Antonelli. In attacco il tandem formato da André Silva e Niang. Possibile in alternativa un 4-3-3 con Abate, Musacchio, Bonucci e Antonelli in difesa, Locatelli-Montolivo-Calhanoglu a centrocampo e tridente offensivo con Suso e Niang ai fianchi di André Silva.

FORMAZIONE BETIS

 Il Betis di Siviglia è ripartito dal nuovo allenatore Quique Setien, reduce da due salvezze consecutive alla guida del Las Palmas. Nellamichevole di Catania il tecnico biancoverde dovrebbe schierare un 4-2-3-1: tra i pali Antonio Adan, in difesa da destra a sinistra Rafa Navarro, German Pezzella (accostato allInter dalle ultime voci di mercato), Tosca e Durmisi. A centrocampo il tandem formato da Guardado e Vitor Camarasa, mentre il ventenne Matias Nahuel dovrebbe giocare più avanzato nel ruolo di trequartista. Esterni alti due ex della Fiorentina: Joaquin e Cristian Tello, mentre il centravanti sarà probabilmente lex romanista Antonio Sanabria.

IL TABELLINO DELLA PARTITA

Milan (3-5-2): 99 G.Donnarumma; 22 Musacchio, 19 Bonucci, 17 Zapata; 20 Abate, 73 Locatelli, 18 Montolivo, 10 Calhanoglu, 31 Antonelli; 94 Niang, 9 André Silva

Allenatore: Vincenzo Montella

 

Betis (4-2-3-1): 13 Adan; 2 R.Navarro, 20 G.Pezzella, 21 Tosca, 14 Durmisi; 10 Guardado, 19 Camarasa; 17 Joaquin, 11 Nahuel, 16 C.Tello; 9 Sanabria

Allenatore: Quique Setién