DIRETTA UDINESE-CELTA VIGO (RISULTATO FINALE 4-3 D.C.R.) INFO STREAMING VIDEO E TV: L’UDINESE VINCE IL MEMORIAL QUINOCHO
I calci di rigore iniziano con Adnan per l’Udinese. L’iracheno sorprende il portiere avversario con un delizioso cucchiaio. Bizzarri tiene alto l’umore friulano parando il primo rigore. Balic però fallisce il 2-0 colpendo in pieno la traversa. Costas sigla dunque il pareggio nella sfida ai rigori. Ewandro dal dischetto realizza e si va sul 2-1. Cabral fallisce il terzo rigore per il Celta. Anche Angella non riesce a superare il portiere e così grazie a Wass il Celta Vigo trova il 2-2. L’ultimo rigore della prima serie per l’Udinese è di Fofana. L’ex City non fallisce riportando momentaneamente avanti i bianconeri. L’ultimo rigore per il Celta viene invece affidato allo svedese Guidetti. Dagli 11 metri però il centravanti sbaglia facendosi parare la conclusione da Bizzarri. L’Udinese vince il Memorial Quinocho.
FINE DEI TEMPI REGOLAMENTARI
Nei minuti finali del match la variabile vento inizia a essere un problema. Infatti il vento soffia a velocità elevata guastando in parte i piani degli avversari. L’Udinese comunque riesce a non scomporsi. Il Celta Vigo invece sbaglia parecchio in uscita palla al piede dalla difesa regalando spesso il pallino del gioco agli avversari. All’81esimo squillo di Matos. L’ex Fiorentina trova spazio per infilarsi in area e giunge al tiro da posizione angolata. La sfera esce fuori di poco. L’Udinese insiste e trova il pareggio all’85esimo. Ewandro riesce a liberarsi in area e conclude con potenza. Ruben Blanco respinge il suo tentativo ma il brasiliano subito ribatte in rete. I bianconeri rallentano la loro pressione e negli ultimi minuti della ripresa conservano il pareggio. Il Memorial Quinocho per sarà dunque deciso ai calci di rigore.
UDINESE IN PRESSIONE
Ewandro si mette subito in mostra. Il brasiliano ruba palla sulla trequarti e punta la porta. Roncaglia nei pressi dell’area lo stende. Punizione dal limite. Sugli sviluppi del calcio piazzato ci prova Balic ma la traiettoria proposta non è precisa. La palla si infrange in pieno contro il muro della barriera. Il Celta Vigo è ben organizzato e non concede spazio alla manovra bianconera. Gli spagnoli cercano inoltre di rallentare il ritmo provando a gestire il vantaggio. Roncaglia svetta su azione da corner ma il suo colpo di testa termina alto di parecchio. Matos prova invece a verticalizzare per Adnan ma l’iracheno viene prontamente anticipato. Al 75esimo rasoiata da fuori area di Fofana. Il suo tentativo è interessante ma il portiere blocca. L’Udinese prova a sfruttare le fasce chiamando alla sovrapposizione anche i terzini. Il Celta Vigo resiste.
DIRETTA UDINESE-CELTA VIGO (RISULTATO LIVE 0-1) INFO STREAMING VIDEO E TV: INIZIO SECONDO TEMPO
Gigi Del Neri rivoluziona la squadra per la seconda frazione di gioco. Tra i pali c’è Bizzarri, fronte a lui Widmer, Nuytnick, Angella e Pezzella. A centrocampo Ryder Matos, Fofana e Balic mentre in attacco ci sono Ingelsson, Thereau e Adnan. Nei primi minuti del secondo tempo i bianconeri provano a fare possesso. Fofana prova a mettere in moto Thereau ma il francese non riesce a destreggiarsi in area. Al 52esimo ci sono altre due sostituzioni. Escono i terzini Widmer e Pezzella, entrano Bochniewicz e Wague. L’Udinese in questi primi minuti della ripresa incontra gli stessi problemi del primo tempo non riuscendo a combinare granchè in attacco. Del Neri prova a dare una scossa togliendo anche Thereau. Al suo posto entra Ewandro.
FINE PRIMO TEMPO
L’Udinese prende coraggio e alla mezzora ci prova con Halfredsson. L’islandese ci prova con una conclusione improvvisa da fuori area. La palla esce fuori di pochissimo. I friulani provano a gestire palla ma faticano parecchio a trovare spazi. Il Celta Vigo prova invece ad allargare il gioco sulle fasce cercando spesso di creare superiorità numerica a ridosso della bandierina. Maxi Gomez intanto ci prova con un tiro a giro che termina ampiamente sul fondo. Al 40esimo si mette in mostra l’olandese Nuytinck. Il nuovo acquisto dell’Udinese salva tutto su un traversone pericoloso in area. Prima dell’intervallo però il Celta passa in vantaggio. Maxi Gomez approfitta di un’indecisione della retroguardia friulana e supera Scuffet. Il primo tempo si conclude dunque con il Celta Vigo avanti di misura.
POCHE EMOZIONI
Siamo arrivati al minuto venti della gara Udinese-Celta Vigo e il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Le due squadre si presentano in campo per giocare un’amichevole importante in vista della preparazione dell’inizio della stagione. Pronti via Iago Aspas prova a smarcarsi grazie a una bella apertura da dietro, Pezzella è bravo a chiuderlo con i tempi giusti. La prima occasione per i friulani arriva al minuto numero sei quando Widmer va dentro grazie a De Paul che aveva recuperato un buon pallone. Il terzino elvetico riesce a rimediare un calcio d’angolo e niente più. Scuffet è bravissimo a buttare la palla in angolo al dodicesimo. Matos aveva perso una brutta palla, con Iago Aspas che era riuscito a metterla dentro. Il vento aveva costretto il portiere bianconero a un salto all’indietro, bravo a mettere la palla in calcio d’angolo. Al momento non sono arrivati i gol e nemmeno le emozioni, staremo a vedere cosa accadrà da qui alla fine. (agg. di Matteo Fantozzi)
RIAD BAIC, OSSERVATO SPECIALE
Se consideriamo la probabile formazione dellUdinese in campo questa sera contro il Celta Vigo, spicca senza dubbio il nome di Riad Baijc, il volto nuovo della rosa di Delneri arrivato a vestire la maglia bianconera solo lo scorso 1 agosto dopo due stagioni passate al Konyasport. Punta classe 1994 Baijc è ancora atteso alla prova del campo per far innamorare di se i tifosi bianconeri, ma in casa Udinese cè grande ottimismo, specialmente nelle parole del direttore sportivo Manuel Gerolin, che ha dichiarato: Abbiamo individuato in Bajic quello di cui avevamo bisogno: si tratta di un una prima punta mancina abile nel gioco aereo, forte fisicamente e dotata anche di una buona tecnica individuale, un mix che gli ha consentito di segnare in carriera già più di 50 gol nonostante la giovane età. Siamo convinti che riuscirà ad adattarsi presto al campionato italiano e agli schemi di mister Delneri.
L’UOMO MERCATO
La partita amichevole tra Udinese e Celta Vigo in casa della compagine spagnola sarà anche unottima occasione per la dirigenza bianconera di avvicinarsi se non addirittura chiudere la pista di calciomercato che nelle intenzioni porterebbe al Friuli John Guidetti, attaccante della celeste. La dirigenza bianconera è infatti da tempo sulle tracce di un attaccante in grado di prendere il posto di Duvan Zapata tornato al Napoli dopo la stagione passata in prestito e il profilo dello svedese ha attirato lattenzione di molti. Classe 1992 e in maglia del Celta Vigo dal 2015 dopo il Manchester United, Guidetti potrebbe confarsi allipotesi di rosa di Delneri per la prossima stagione come giovane dalle brillanti prospettive e dai numeri incoraggianti (42 presenze e 9 gol nella stagione 2016-2017): che il test di questa sera divenga fondamele anche per il mercato?
LO STATO DI FORMA
Come è facile immagine lo storico recente non ci fornisce dati utili per lamichevole tra Udinese e Celta Vigo, uno degli ultimi test amichevole per i bianconeri, prima dellinizio formale della stagione di Serie A: appare comunque molto utile vedere come entrambe le compagini approderanno a questa partita in terra spagnola. Numeri alla mano conviene mettere a confronto quanto sia Udinese che Celta Vigo hanno raccolto in questa estate nei test match vissuti: di certo nel confronto i più attivi si sono rivelati i friulani con parecchie amichevoli messe a bilancio. Considerando comunque solo gli ultimi 4 incontri disputati vale la pena notare che gli spagnoli hanno raccolto un solo successo per 2-0 contro il Gijon e due parecchi raccolti invece con Bayer Leverkusen e Burnley. Simile andamento per ludinese di Delneri con 2 pareggi contro Hannover e Kaysersport e solo un successo ottenuto contro lHuddersfiels. (agg Michela Colombo)
SETTIMO TEST PER I BIANCONERI
Mercoledì 9 agosto alle ore 20:30 torna in campo lUdinese, che allo stadio Balaidos di Vigo, nella comunità autonoma della Galizia, affronta in amichevole i padroni di casa del Celta. Si tratta del settimo test precampionato per lUdinese che sabato ha ospitato al Friuli gli olandesi dellAZ Alkmaar, offrendo una prestazione positiva ma uscendo sconfitta per 1-2 a causa di un paio di distrazioni difensive.
A firmare il gol bianconero è stato Stipe Perica, che ha trasformato un calcio di rigore concesso nella ripresa, ma proprio dallattaccante croato è arrivata una brutta notizia a fine partita; uscito malconcio dopo uno scontro di gioco con il portiere avversario, il ventiduenne nato a Zadar si è poi sottoposto ad una risonanza magnetica che ha evidenziato un trauma distorsivo alla caviglia destra, con interessamento del legamento esterno dellarticolazione. I tempi di recupero non sono ancora chiari ma sicuramente Perica, che in teoria partiva per giocarsi un posto da titolare nellattacco di Delneri, salterà i primi impegni ufficiali della nuova stagione.
Udinese che sabato (12 agosto) farà il suo esordio in Coppa Italia ricevendo il Frosinone al Friuli, nel terzo turno ad eliminazione diretta, mentre domenica 20 i bianconeri saranno in campo a Ferrara contro la neopromossa SPAL, per la prima giornata della Serie A 2017-2018.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Lamichevole precampionato tra Udinese e Celta Vigo sarà trasmessa in diretta tv sul Udinese TV, visibile in Friuli Venezia-Giulia e Veneto al canale numero 110 del digitale terrestre e raggiungibile anche via internet, tramite il sito ufficiale della società bianconera, www.udinese.it.
PROBABILI FORMAZIONI
Per lamichevole in casa del Celta Vigo restano da verificare le condizioni dei centrocampisti Emil Hallfredsson e Jakob Jankto, che non hanno preso parte al test precedente. Mister Delneri dovrebbe proporre un 4-4-2 con Scuffet in porta, Angella e il belga Nuytinck difensori centrali, Widmer e Giuseppe Pezzella terzini. A centrocampo il croato Andria Balic e il francese Seko Fofana, affiancati dalle ali De Paul e Matos mentre il tandem offensivo dovrebbe vedere in azione Thereau e Lasagna.
Contro lAZ Alkmaar si è visto in campo anche lultimo arrivato: il centravanti bosniaco Riad Bajic, ventitreenne di Sarajevo arrivato dai turchi del Konyaspor, con cui ha messo a segno 20 gol nellultima stagione. Il Celta Vigo è reduce dal tredicesimo posto nella scorsa edizione della Liga spagnola, e in estate ha cambiato allenatore dovendo rimpiazzare Eduardo Berizzo, passato sulla panchina del Siviglia: al suo posto è tornato Juan Carlos Unzué, che era stato vice di Luis Enrique nella sua stagione al Balaidos (2013-2014) e che nelle ultime tre annate ha fatto parte dello staff del Barcellona. I celesti esordiranno nel nuovo campionato sabato 19 agosto, in casa contro la Real Sociedad.
Mister Unzue dovrebbe mantenere il 4-2-3-1 del suo precedessore: contro lUdinese probabile una formazione iniziale con Ruben Blanco in porta, il capitano Hugo Mallo e Jonny Castro esterni bassi e la coppia Sergi Gomez-Andreu Fortas a protezione dellarea. Centrocampisti il cileno Pablo Hernandez e il neo acquisto Stanislav Lobotja, slovacco classe 1994, mentre il danese Daniel Wass dovrebbe agire più avanzato in posizione di trequartista. Sulle ali Iago Aspas e Pione Sisto e in attacco lo svedese John Guidetti.