DIRETTA MAROCCO – MALI (RISULTATO FINALE 6-0): RETI DI HAKIMI AL 72, FAJR ALL’86 E MAHI ALL’88

Il Mali è ormai fuori dalla contesa e i giocatori s’innervosiscono ulteriormente. Il primo a farne le spese dopo il 3-0 è Dibay, ammonito. Doppia sostituzione nel giro di due minuti per gli ospiti: escono Dibay e Kouamè, entrano Kone e Doumbia. Il Marocco prova a far girar palla eludendo la pressione costante degli avversari. Al 67esimo Mohamed Konate viene ammonito per la seconda volta: cartellino rosso anche per lui. Pochi minuti dopo il Marocco arrotonda ulteriormente il risultato. Hakimi riceve sulla destra e ha tutto il tempo per stoppare, mirare e segnare. Il Marocco trova il gol del poker. Tra le fila dei padroni di casa entrano Tannane e Mahi ed escono Boutaib e Amrabat. Per il Mali esce invece Bissouma, sostituito a Lassana Coulibaly. Nel finale il Marocco si scatena. Prima segna Fajr, abile a sfruttare un’incertezza della difesa avversaria su azione da corner. Chiude invece la contesa Mahi all’88esimo completando nel migliore di modi un’azione travolgente.



ESPULSIONE DI N’DIAYE E RETE DI ZIYECH AL 61

Non ci sono sostituzioni durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Il Marocco prova a gestire il vantaggio facendo circolare palla e mettendoin mostra un buon livello di tecnica in palleggio. Al 49esimo viene ammonito, tra le fila del Mali, N’Diaye. Squillo di Ziyech poco dopo. L’autore del primo gol riesce a ritagliarsi lo spazio per il tiro. La sua conclusione dal limite esce di pochissimo. Il Mali prova con coraggio a riaprire la contesa. Bissouma calcia al volo un pallone respinto dalla difesa marocchina. La sua conclusione termina lontano dallo specchio. La squadra ospite sembra poter riaprire la gara ma nel suo momento migliore subisce un colpo pesante. Al 57esimo rimedia il secondo cartelino giallo di giornata Dibassy. Espulsione e Mali in inferiorità numerica. Il Marocco gioca con maggior scioltezzza e cala il tris. El Ahamdi apparecchia sulla destra servendo Ziyech che di prima intenzione firma il 3-0.



DIRETTA MAROCCO – MALI (RISULTATO LIVE 2-0): BOUTAIB RADDOPPIA AL 27

Al 27esimo minuto il Marocco trova il gol del 2-0. Una rapida ripartenza sorprende il Mali disposto in maniera disordinata. Ne approfitta Boutaib che si lancia verso l’area e una volta arrivato a tu per tu con Sissoko lo supera con un tiro angolato a preciso. Il Marocco trova il gol del raddoppio. Il Mali prova subito a reagire ma in zona offensiva le idee scarseggiano. Wague ci prova di testa sugli sviluppi di un corner ma non inquadra lo specchio. Poco dopo Marega decide di fare tutto da solo. Una serie di rimpalli lo favoriscono clamorosamente ma una volta pronto al tiro viene murato da Benatia. Al 38esimo Kouamè calcia al volo un cross dalla destra ma non riesce a inquadrare la porta. Tentativo comunque apprezzabile. Prima dell’intervallo il Marocco sfiora il tris. El Ahmadi con un cucchiaio libera Amrabat in area che prova ad addomesticare palla ma sbaglia favorendo l’uscita di Sissoko.



ZIYECH REALIZZA DAL DISCHETTO AL 20

Il Marocco cerca un’idea sulla sinistra. Boutaib ottiene il fondo e crossa in mezzo. Amrabat si tuffa ma non riesce a trovare la sfera. L’azione sfuma. Poco dopo ci prova El Ahmadi con una sinfonia solitaria. Il 10 supera un paio di avversari e giunto al limite calcia con potenza ma senza precisione. La sfera termina alta sopra la traversa. Il Mali prova a non allungarsi troppo evitando di subire i pericolosi contropiedi avversari. El Ahmadi intanto ci prova da calcio di punizione spedendo la palla alta sopra la traversa. Al 19esimo una rapida azione del Marocco mette in allarme la difesa avversaria. Ziyech riceve in area ma prima del tiro viene fermato da un fallo di Konate. L’arbitro non ha dubbi e indica il dischetto. Dagli 11 metri si presenta lo stesso Ziyech che angola bene trovando il gol del vantaggio. Il Mali prova a reagire ma il Marocco si fa trovare pronto. Benatia si mostra attentissimo.

INIZIO GARA

Marocco in campo con il 4-2-3-1. Tra i pali Monir, in difesa Hakimi, Benatia, Saiss e Boutaib. In mediana spazio a Dirar e Boussoufa mentre in zona offensiva troviamo Ziyech, El Ahmadi e Balhanda in supporto di Amrabat. Il Mali risponde con il 4-3-3. In porta c’è Sissoko, in difesa H. Traorè, Dibassy, Wague e Sylla. A centrocampo assieme a N’Diaye troviamo Diaby e Bissouma mentre in attaco spazio a Marega, M. Konate e Kouamè. Nei primi minuti di gioco il Marocco prova a fare la partita, facendo girare palla in maniera avvolgente. Il Mali non si scopre riuscendo a chiudere tutte le linee di passaggio dalla trequarti in giù. Benatia ci prova suli sviluppi di un corner ma il suo servizio viene spazzato dalla difesa avversaria. Al settimo minuto squillo del Mali. Diaby prova a sorprendere Monir dalla lunga distanza. Tiro telefonato, nessun problema per il portiere marocchino.

I PRECEDENTI

Come è facile immaginare il match di questa sera tra Marocco e Mali non risulta affatto inedito anche se le ultime volte che le due squadre si trovano faccia a faccia risultano abbastanza datate.  Considerano infatti un range recente, come dal 2002 a oggi, lo storico dello scontro diretto ci offre solo 6 precedenti a cui fare riferimento per un totale di 3 successi da parte delle aquile e due sole affermazioni dei leoni dAtlante. Lultima volta che le due formazioni si sono trovate di fronte risale al match amichevole  del marzo 2013 quando il risultato arrise al Marocco per 2-1, grazie alle reti di Abourazzouk  Bamammar a cui solo Simpara rispose nelle marcature. Risale invece al 2006 lultimo successo per formazione oggi ospite nello storico diretto: anche allora fu un amichevole vinta dal mali appena per 1-0.

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Marocco Mali è la partita in programma oggi venerdì 1 settembre alle ore 22.00 (fuso orario italiano) presso il Complexe Sportif de Fes, valida  per il torneo africano di qualificazione ai prossimi Mondiali 2018 di Russia. Entrambe le squadre, nell’ultimo incontro disputato, sono reduci da un pareggio a reti inviolate a cui vorranno senza dubbio porre rimedio: Marocco ha pareggiato 0-0 contro la Costa d’Avorio davanti al proprio pubblico. Identico risultato per il Mali, che in casa non è andato oltre lo 0-0 contro il Gabon. Dando un occhio alla classifica vediamo che i leoni datlante attualmente occupano la terza posizione, a quota 2 punti, mentre le aquile invece di punti ne hanno 1 ed è al quarto e ultimo posto del girone D, comandato dalla Costa d’Avorio, che ha conquistato ad oggi 4 punti in 2 partite, frutto di una vittoria e di un pareggio. In calendario, vi sono altre 3 partite, dopo quella di oggi: qualche giorno dopo il Mali ospiterà il Marocco davanti al proprio pubblico. Gran finale il 6 novembre, con le sfide decisive, Gabon-Mali e Costa d’Avorio-Marocco: entrambe le formazioni, che si affronteranno nella notte tra venerdì 1 e sabato 2 settembre, giocheranno l’ultima sfida del girone D fuori casa. 

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA

 Purtroppo dobbiamo segnalare che la partita tra Marocco e Mali non sarà visibile in diretta tv in Italia, visto che nessun network ne ha acquistato i diritti. Non sono state quindi fornite indicazioni di una possibile diretta streaming video della partita valida per il torneo di qualificazioni ai Mondiali 2018. Consigliamo pertanto di collegarsi al sito ufficiale della competizione (www.fifa.org) per rimanere aggiornati sul risultato live e le ultime novità.

FOCUS SUI PADRONI DI CASA

Il commissario tecnico francese Herve Renard può contare su una rosa di medio livello: lallenatore è in carica dal 16 febbraio 2016 e fin qui ha guidato i suoi in 8 partite, perdendone 5 e vincendone 3. In difesa spicca la presenza di Mehdi Benatia, difensore della Juventus, ex Roma, approdato alla Vecchia Signora lo scorso anno. Il giocatore è uno dei migliori centrali del continente africano, nonché del campionato italiano e fa specie a vederlo in panchina, anche se in quella bianconera. Un altro calciatore di grande livello è il trequartista Hakim Ziyech, che milita nell’Ajax e rappresenta probabilmente il giocatore più tecnico su cui può contare il ct Renard nelle poche partite che gli sono rimaste a disposizione per centrare un’insperata qualificazione ai prossimi Mondiali di Russia. Un altro centrocampista offensivo che ha già conquistato le luci internazionali è il trequartista Younes Belhanda, attualmente in forza al Galatasaray, meno giovane rispetto a Ziyech (27 anni) ma comunque dotato di grande tecnica. 

QUI MALI

Il valore complessivo della rosa a disposizione del commissario tecnico Alain Giresse è la metà rispetto a quello del Marocco. Soltanto questo numero però non può essere sufficiente per pronosticare una vittoria certa del Marocco, che tra l’altro ha il vantaggio di giocare in casa. Il Mali infatti ha alcune individualità comunque positive e da tenere d’occhio. A centrocampo, ad esempio, spicca Adam Traorè, centrocampista centrale classe ’95 che milita tra le fila del Monaco, campione della Ligue 1 la scorsa estate. In attacco, sull’esterno di sinistra, c’è Bakari Sako, il giocatore dalla migliore valutazione (6 milioni) che quest’anno è al Crystal Palace, allenato da Frank De Boer. Uno dei volti più interessanti, emergenti, è il 26 enne del Porto Moussa Marega, attaccante centrale. Come punta possiamo anche fare il nome di Kalifa Koulibaly, che avrà la fortuna di essere allenato da un tecnico esperto come Claudio Ranieri al Nantes. Infine, segnaliamo la presenza del difensore centrale Molla Wague, di proprietà dell’Udinese.

QUOTE E PRONOSTICO

Alla vigilia della partita tra Marocco e  Mali il pronostico arride senza grossi sforzi ai padroni di casa, come evidenziano le quote stilate dal portale di scommesse sportive snai.it. Nell1x2 infatti vediamo che la vittoria del Marocco ha ricevuto al quota si 1.50, mentre il successo del Mali è stato valutato a 6.50: infine ricordiamo che il pareggio è stato fissato a 3.40.