E una delle sfide più interessanti in ambito femminile quella tra Petra Kvitova e Caroline Garcia. La ceca ha stupito tutti per la rapidità con cui, dopo laggressione subita in casa intorno a Natale, è tornata sul circuito Wta mostrando subito di essere competitiva; tuttavia agli Us Open non ha mai ottenuto grandi risultati, fermandosi ai quarti due anni fa (battuta dalla nostra Flavia Pennetta dopo aver vinto il primo set) e si ricordano anche clamorosi flop, come le sconfitte contro Alison Riske e Aleksandra Krunic al terzo turno. La Garcia è una giocatrice strana: sicuramente più abituata alla terra rossa, nel tempo è diventata fantastica doppista (con Kristina Mladenovic ha vinto il Roland Garros) e si deve soprattutto alla sua crescita lesplosione della nazionale francese di Coppa Davis. Ha vinto quattro titoli Wta, ma questanno ha fatto poco; per di più agli Us Open non è andata oltre il terzo turno, raggiunto la scorsa stagione quando è stata eliminata da Agnieszka Radwanska. Le quote Snai parlano di una Kvitova favorita: 1,55 per la sua vittoria mentre per quella della Garcia siamo a 2,45 volte la somma giocata. Se andiamo a studiare la possibilità di vittoria del primo set non siamo troppo lontani: 2,20 se dovesse vincerlo la francese e 1,60 se a imporsi fosse la Kvitova. Andiamo anche a vedere il set betting: la vincita più alta si otterrebbe con la Garcia vincente al terzo set, in questo caso 5,25 volte la somma investita. Questo ci dice anche che è più probabile (1,50 contro 2,40) un match chiuso in tre set. (agg. di Claudio Franceschini)
QUOTE SCHWARTZMAN CILIC
Forse un match scontato, ma tra Diego Schwartzman e Marin Cilic potrebbe arrivare lesito a sorpresa. Sicuramente il croato, che ha trionfato agli Us Open tre anni fa, è nettamente favorito ma la garra dellargentino potrebbe sorprendere unaltra volta. Uno Schwartzman arrivato a Flushing Meadows da testa di serie; la vittoria nel derby contro Carlos Berlocq non era certo scontata, poi si è trattato di superare il veterano Janko Tipsarevic. Cosa potrebbe giocare a svantaggio di Cilic? Il fatto che dopo le eliminazioni di Alexander Zverev e Jo-Wilfried Tsonga questa metà del tabellone è spalancata per lui: gli avversari di rilievo rispondono ai nomi di John Isner (che rischia contro Mischa Zverev) e Pablo Carreno Busta, o magari Lucas Pouille. Chiaramente, come già detto, Cilic parte favorito nei pronostici e infatti la Snai assegna una quota di 1,25 per il segno 2 che contraddistingue la vittoria del croato. Siamo invece a 3,85 per laffermazione di Schwartzman, che vi farebbe anche guadagnare 2,85 volte la somma in gioco vincendo il primo set; quota di 13,00 se largentino dovesse imporsi senza lasciare un singolo set allavversario, ma forse questa probabilità è più difficile da realizzare. Se andiamo a vedere le quote sul numero dei set totali, arrivare al quinto paga di più: 3,65 volte la somma che avrete eventualmente deciso di mettere sul piatto, mentre con una vittoria in tre set (a prescindere dal nome del giocatore) siamo a 2,05 che non è molto, ma potrebbe diventare se abbinato ad altre scommesse. (agg. di Claudio Franceschini)
LE QUOTE PER ANDERSON CORIC
Interessante la partita di terzo turno tra Kevin Anderson e Borna Coric: tra i due avversari agli Us Open 2017 ci sono dieci anni di differenza e dunque parliamo di due generazioni diverse. Anderson ha ripreso quota dopo un periodo difficile, sta giocando bene ma per lui resta il solito problema: le enormi difficoltà nel chiudere quando si tratta di centrare il grande risultato. Coric è un ragazzino che in carriera ha già battuto due volte Nadal e Murray; la personalità di certo non gli manca e su questi campi ha già vinto lo Slam (ovviamente juniores), nel turno precedente si è permesso di eliminare Alexander Zverev. Gli manca ancora la continuità: in partita secca può vincere contro chiunque, nel lungo periodo è ancora da testare. Chi è dunque favorito? Secondo la Snai Anderson, ed è giusto così: la sua quota (1,40) vale esattamente la metà della quota posta sulla vittoria di Coric (2,80). Possiamo anche notare come sia di 2,35 la quota assegnata a Coric qualora il croato dovesse vincere il primo set; interessante un 8,25 per un 3-0 a favore del croato, chiaramente la quota più redditizia tra tutte quelle del set betting. Per quanto riguarda il numero totale di set che si giocheranno, leventualità di arrivare al quinto vale 3,25: siamo a 92,00 in caso di 6-0 a favore di Anderson nel primo parziale, e allora perchè non provarci? Potrebbe sempre capitare (agg. di Claudio Franceschini)
I PRONOSTICI DI OGGI
Agli Us Open 2017 è nuovamente tempo di pronostici: si aprono le partite del terzo turno in campo maschile e femminile. Andare ad azzeccare i risultati sta diventando sempre più difficile: abbiamo già vissuto tante sorprese e, se nel tabellone Wta non è certo una novità dellanno, in quello Atp lassenza di tanti big ha spalancato la strada a giocatori che qualche tempo fa non avrebbero immaginato di poter centrare gli ottavi o magari anche qualcosa in più. Comunque, è tempo di andare a valutare alcuni di questi incontri che si giocano venerdì 1 settembre, provando a scoprire quello che ci aspetta e come si potrebbero concludere le sfide sui campi di tennis di Flushing Meadows.
PRONOSTICO FABBIANO LORENZI
Secondo derby in due giorni per lItalia del tennis maschile: purtroppo o per fortuna, Thomas Fabbiano e Paolo Lorenzi sono uno contro laltro (per la prima volta in un torneo Atp). Da una parte, uno dei due terminerà qui la sua corsa; dallaltra però avremo un nostro rappresentante agli ottavi, e comunque vada sarà una sorpresa perchè nessuno dei due si era mai spinto oltre il secondo turno di uno Slam. Fabbiano e Lorenzi: chi sarà a uscire vincitore? Il match tra Fognini e Travaglia ci ha detto che i derby sono strani, e che non sempre il favorito ha la meglio; qui potrebbe succedere la stessa cosa, ma Lorenzi è un giocatore che – a differenza del sanremese, purtroppo va detto – ha raramente cali di concentrazione, anche se chiaramente non ha lo stesso talento del connazionale. Nel nostro pronostico allora premiamo il romano: vittoria di Lorenzi, anche se Fabbiano dopo le due imprese nei due turni precedenti si è costruito una reputazione da tenere in conto.
PRONOSTICO M. ZVEREV ISNER
Aspettavamo Alex al terzo turno, e invece ci arriva il fratello Mischa che, come spinto da una sorta di rivalità in famiglia, nel momento in cui Sasha è esploso sul circuito ha iniziato a mettere in fila risultati. Il match contro Isner sarà il quinto incrocio tra i due, e gli ultimi due li ha vinti il tedesco: entrambi risalgono a questa stagione, resta ancora negli occhi il secondo turno agli Australian Open dove Zverev si impose per 6-7 6-7 6-4 7-6 9-7. Anche questa sfida potrebbe risultare molto lunga: entrambi dotati di un ottimo servizio, sono però molto diversi dal punto di vista tecnico. Isner rimane sulla riga di fondo a palleggiare, Mischa è uno degli ultimi rappresentanti del serve & volley: da questo punto di vista sembra di essere tornato indietro di molti anni, magari alle sfide tra Edberg e Wilander o quelle tra McEnroe e Borg, ovviamente con tutti i paragoni del caso (certamente non siamo a quei livelli di eccellenza). Fare un pronostico è difficile, e allora seguiamo la corrente: diciamo Mischa Zverev che sembra avere un gioco capace di mettere in crisi quello del gigante americano.
PRONOSTICO SHARAPOVA KENIN
Sulla carta non cè partita: Maria Sharapova ha vinto cinque Slam ed è una ex numero 1 Wta, unesperienza sconfinata (da oltre 10 anni sul circuito) e una personalità di spicco prima ancora che unottima giocatrice. Sofia Kenin – due derby vinti per arrivare al terzo turno – prima di questi risultati agli Us Open non era mai entrata nel main draw di uno Slam, ci aveva provato a Wimbledon ma aveva perso subito facendosi battere dalla croata Jana Fett. Tuttavia, ogni giorno che passa diventa sempre più difficile per Masha: fisicamente non sta bene e si è visto contro Timea Babos, match nel quale ha penato tantissimo per venire a capo della vittoria. La condizione potrebbe crollare da un momento allaltro, e per la russa giocare partite lunghe non è il massimo; su questo deve puntare la Kenin, provando a rimanere negli scambi e facendo muovere la Sharapova, che privata della mattonella da cui può sparare il rovescio lungolinea può andare in crisi. Ovviamente il pronostico parla a favore della russa: anche in queste condizioni alla Sharapova basta elevare il suo livello di poco per aver ragione delladolescente americana. Le sorprese però potrebbero esserci, dunque è un match tutto da vivere.
PRONOSTICO RYBARIKOVA MUGURUZA
A meno di due mesi di distanza si ripete la semifinale di Wimbledon: Magdalena Rybarikova ci era arrivata con una serie di vittorie sorprendenti, mettendo in fila Karolina Pliskova (secondo turno) e CoCo Vandeweghe (quarti). Quella però era una Muguruza dominante: la spagnola le aveva lasciato appena due game e due giorni più tardi sarebbe andata a prendersi il titolo dei Championships. Cè motivo di pensare che possa andare in un altro modo oggi? Difficile, anche se la slovacca aveva già vinto contro la Muguruza; era il 2015 ed era il torneo di Birmingham. Tuttavia la spagnola ha raggiunto un livello di eccellenza, nel quale si può permettere di vincere le partite mentalmente prima che sul piano tecnico; forse non è ancora tra le grandissime che arrivano sempre e comunque in fondo, ma il modo in cui ha dominato anche a Cincinnati lascia intendere che sia tra le favoritissime per portare a casa gli Us Open. Dunque il nostro pronostico va a favore della Muguruza, che ci aspettiamo almeno in semifinale a Flushing Meadows (anche perchè parte con la testa di serie numero 3).