DIRETTA ATALANTA – SASSUOLO (RISULTATO FINALE 2-1): FINE GARA
Cambio offensivo per Bucchi: Matri prende il posto di Magnanelli. Si mette in mostra intanto Caldara. Il difensore in orbita Juve si libera del pressing di Sensi con un elegante gioco di gambe, subendo anche fallo dal centrocampista neroverde. Poco dopo il Sassuolo prova a costruire qualcosa. Grande giocata di Matri che si infila tra due uomini, interviene Castagne che fa carambolare il pallone addosso all’attaccante. Rispondono i nerazzurri. Sventagliata chirurgica di Cristante per Gómez, che è però infelice nel controllo. Rimessa dal fondo per il Sassuolo. All’88esimo il Sassuolo va vicinissimo al pareggio con Ragusa. Il numero 90 si lascia ipnotizzare a tu per tu con Berisha dal portiere, che protegge il vantaggio dei suoi. Gli ospiti offendono senza sosta ma rischiano di subire gol in contropiede. Petagna tocca per Gómez che sterza in area, venendo poi fermato da uno straordinario ripiegamento di Sensi. Al 93esimo chance per il Sassuolo. Cross di Sensi verso l’area per Acerbi che stacca di testa. Berisha vola e salva tutto.
GOL DI PETAGNA AL 77
Al 62esimo Sensi ruba palla a Caldara e crossa immediatamente in area: addomestica Berisha. Sostituzione per Gasperini. Petagna prende il posto di Cornelius, applaudito dai tifosi dell’Atalanta. Qualche minuto dopo Gosens accusa diversi problemi fisici. Gasperini è costretto a effettuare un altro cambio esaurendo tutti e 3 i cambi a disposizione. Entra Hateboer. La manovra offensiva dell’Atalanta risulta alquanto confusa. Tanti errori. La difesa del Sassuolo se la cava bene proteggendo a dovere Consigli. Ecco Hateboer. Sinistro rasoterra dal limite, Consigli si distende e blocca il pallone in due tempi. Al 72esimo imbucata di Kurtic per Hateboer, che dal fondo suggerisce in area per Petagna, che riesce soltanto a sfiorare il pallone. Primo cambio per gli emiliani: Mazzitelli lascia il posto a Duncan. Qualche istante dopo fuori Falcinelli, dentro Ragusa. Al 77esimo arriva il gol del vantaggio nerazzurro. Gómez rientra sul destro e mette in mezzo un cross tagliato, Petagna devia il pallone in maniera un po’ fortuita e beffa Consigli, che si era gettato sul lato opposto.
L’ATALANTA SOSTITUISCE ILICIC CON KURTIC
Nessun cambio all’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Cornelius si accentra partendo dalla corsia di sinistra, il danese viene fermato da Magnanelli, che interviene pulito sul pallone. Al 47esimo erroraccio di Tolói, la cui imprecisione propizia il contropiede del Sassuolo: Sensi cerca Falcinelli, Masiello intercetta il pallone e fa riparire i suoi. Ci riprova con il sinistro Berardi, tiro dal limite che si impenna e finisce in curva. Al 53esimo Magnanelli interviene nettamente in ritardo su Caldara e riceve un’ammonizione. La prima fase del secondo tempo offre tanti errori sia da una parte che dall’altra, nessuna delle due squadre riesce a mantenere il possesso. Fase molto confusa. Traversone di Mazzitelli intanto, Tolói in allungo spazza in corner. Arriva la prima sostituzione del match: esce Ilicic, entra Kurtic.
RETE DI CORNELIUS AL 35
Atalanta impaurita dopo lo svantaggio. Traversone di Lirola, svetta di testa Adjapong che viene anticipato da Castagne, costretto a rifugiarsi in corner. Cross teso dalla bandierina di Berardi, tocca di testa Masiello che sfiora un clamoroso autogol. Altro corner per il Sassuolo. Ci pensa Cornelius a rimettere in piedi l’Atalanta. Il danese manovra al limite dell’area, Magnanelli gli sporca il pallone, la sfera si alza e Cornelius scarica il sinistro al volo, infilando la palla nell’angolino basso più vicino. Berardi, braccato dagli avversari, ci prova con il destro dal limite: conclusione respinta da de Roon. Al 44esimo Gosens cerca la volée di sinistro sugli sviluppi di un corner, l’esterno nerazzurro colpisce però male la sfera. Nel finale brivido per i tifosi orobici. Berardi dal limite confeziona un cross morbido che libera in area Falcinelli. Colpo di testa che termina largo di pochissimo.
GOL DI SENSI AL 28
Il Sassuolo ci prova con un destro pretenzioso dalla lunga distanza di Magnanelli, conclusione che termina ampiamente a lato. L’Atalanta resta comunque in saldo possesso della sfera. Il Sassuolo si chiude tentando di pungere in contropiede. Riparte veloce Adjapong, Castagne lo ferma in scivolata e conquista anche una rimessa laterale. Al 19esimo ecco Berardi. L’attaccante neroverde scarica il sinistro spalle alla porta, conclusione larga che termina direttamente sul fondo. L’Atalanta risponde con Ilicic. Gómez tocca a rimorchio per lo sloveno, che conclude di prima con il sinistro, sfera alta sopra la traversa. Qualche istante dopo ripartenza sfruttata male dall’Atalanta: Ilicic viene murato da Cannavaro e tocca per Gómez, il cui tiro termina altissimo. Al 28esimo si sblocca il risultato. Pessima applicazione di uno schema su calcio da fermo da parte dell’Atalanta. Contropiede rapidissimo del Sassuolo, Lirola suggerisce al centro per Sensi che, indisturbato, trafigge Berisha.
INIZIO GARA
Atalanta in campo con il 3-4-3. Tra i pali Berisha, in difesa Masiello, Toloi e Caldara. A centrocampo da destra verso sinistra Castagne, de Roon, Cristante e Gosens. In attacco Papu Gomez, Cornelius e Ilicic. Il Sassuolo risponde con il 3-5-2. In porta Consigli, difesa composta da Letschert, Cannavaro e Acerbi. Sulle fasce Lirola e Adjapong, in mezzo al campo Sensi, Magnanelli e Mazzitelli. In fase offensiva ci sono invece Berardi e Falcinelli. Arbitra il signor Manganiello di Pinerolo (TO). L’ingresso in campo dei ventidue titolari avviene con qualche minuto di ritardo per problemi tecnici legati al funzionamento del VAR, risolti pochi istanti prima delle 15. Cristante prova subito a sfondare per vie centrali, attento in copertura Adjapong che argina l’avversario. Partenza sprint dei nerazzurri. Traversone teso di Gómez, Acerbi allontana di testa anticipando Cristante. Nei primi minuti di gioco si mette in mostra anche Castagne, pericoloso con un paio di cross velenosi.
PRE-PARTITA
Prende il via Atalanta-Sassuolo. Linizio di stagione per Giampiero Gasperini al momento non è stato dei migliori dal punto di vista del risultato nonostante due ottime prestazioni della sua Atalanta dinnanzi a compagini più attrezzate come Roma e Napoli. Inizio in salita anche per mister Cristian Bucchi alla sua prima esperienza su una panchina di Serie A: pareggio interno per 0-0 contro il Sassuolo per poi cedere nettamene allOlimpico di Torino per il netto risultato di 3-0. Inutile sottolineare come si tratti del primo confronto per i due allenatori e più in generale questa è la prima volta che Bucchi affronta lAtalanta da tecnico. Per quanto concerne Gasperini in carriera ha affrontato il Sassuolo in 8 occasioni vantando un bilancio decisamente positivo fatto di 4 vittorie, 2 pareggi e altrettante sconfitte per una media di 1,75 punti ad incontro. ATALANTA (3-4-1-2): E. Berisha; Toloi, Caldara, A. Masiello; Castagne, De Roon, Cristante, Gosens; Ilicic; A. Gomez, Cornelius. Allenatore: Gian Piero Gasperini SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Letschert, Cannavaro, Acerbi; Lirola, Sensi, Magnanelli, Mazzitelli, Adjapong; D. Berardi, Falcinelli. Allenatore: Cristian Bucchi.
LE STATISTICHE
Alle ore 15:00 di oggi pomeriggio, di scena la sfida fra Atalanta e Sassuolo, gara che si disputerà allo stadio Atleti Azzurri dItalia di Bergamo e che sarà valida per la terza giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Cerchiamo di capire insieme, aiutandoci con le statistiche, quali potrebbero essere i bomber dellincontro in questione, partendo dai padroni di casa allenati da Gasperini. I nerazzurri sono ancora allasciutto in questo via di stagione, avendo perso le prime due partite, ma siamo certi che oggi potrebbe essere loccasione giusta per rivedere al gol il Papu Gomez, il capocannoniere atalantino della scorsa stagione con 16 centri. Attenzione sempre anche al solito Petagna, bomber darea. Fra le fila emiliane, invece, la prima scelta ricade sullesterno dattacco Berardi, che punta alla stagione del definitivo salto di qualità. Occhio di riguardo, infine, anche per Falcinelli.
LE STATISTICHE DEL MATCH
Atalanta e Sassuolo si affrontano, entrambe con l’obbligo di vincere: partita già stuzzicante a Bergamo, eccovi alcune statistiche utili per inquadrare linizio di campionato vissuto dalle due squadre. I nerazzurri hanno ottenuto due sconfitte di fila, sia pure anche a causa di un calendario che decisamente non ha aiutato lAtalanta di mister Gian Piero Gasperini. Solo un gol segnato dagli orobici, che sono stati invece trafitti quattro volte dagli avversari: nessun dramma, tuttavia adesso che arrivano avversari meno ostici sarà necessario cambiare marcia al più presto. Il Sassuolo ha un punto in più in classifica, avendo pareggiato alla prima giornata e perso alla seconda, ruolino comunque di certo non esaltante per gli emiliani, il cui calendario era più semplice. I neroverdi hanno segnato zero reti e questo è il dato senza dubbio più preoccupante per mister Cristian Bucchi; la difesa del Sassuolo ne ha invece subite tre. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA MANGANIELLO
La gara fra Atalanta e Sassuolo verrà diretta dall’arbitro Gianluca Manganiello della sezione Aia di Pinerolo, che è stato chiamato a sostituire il collega Fabrizio Pasqua della sezione di Tivoli. Non cambia naturalmente il resto della squadra arbitrale: i collaboratori di Manganiello saranno i guardalinee Stefano Del Giovane della sezione di Albano Laziale e Antonino Santoro della sezione di Catania, il quarto uomo Antonio Rapuano della sezione di Rimini, e i due assistenti Var Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia e Antonello Balice della sezione di Termoli. Pasqua in stagione aveva diretto già due sfide, servendosi quattro volte dell’ammonizione, di nessuna espulsione e di nessun rigore. Per quanto riguarda invece Manganiello, si tratterà della seconda gara di massima serie diretta dal fischietto piemontese nel 2017-2018, perché nella scorsa giornata di campionato ha arbitrato Chievo-Lazio. (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA ALLE ORE 15
Atalanta Sassuolo sarà diretta dall’arbitro Manganiello; si gioca alle ore 15.00 di domenica 10 settembre: due delle deluse di questo inizio di stagione si affrontano nella terza giornata di Serie A. Atalanta e Sassuolo vogliono iniziare a macinare punti, anche perché si tratta sostanzialmente di un vero e proprio scontro diretto. Ecco perché nessuna delle due formazioni vuole regalare punti ad una concorrente che potrebbe dare filo da torcere nel corso della stagione. L’Atalanta vuole prepararsi al meglio al battesimo in Europa League, una competizione che a Bergamo attendono da mesi dopo la strepitosa ultima stagione. Situazione diversa in casa Sassuolo, dove si è chiuso un ciclo con l’addio di mister Di Francesco: Bucchi ha le idee chiare e vuole conquistare una vittoria già contro l’Atalanta per dimostrare che i neroverdi sono squadra che va temuta. Sarà una bella gara anche perché entrambe le formazioni non disdegnano il bel calcio e la possibilità di mettere in mostra tutto il loro potenziale. Tanti giovani di qualità in campo: da Caldara a Petagna passando anche per Politano, Duncan e tanti altri che vorranno dimostrare di valere la massima serie.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A
Atalanta-Sassuolo, domenica 10 settembre alle ore 15.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv esclusiva da Sky, sul canale numero 253 del satellite, ovvero Sky Calcio 3 HD. Ci sarà anche la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video via internet, sempre per chi sarà munito di un abbonamento Sky, collegandosi sul sito skygo.sky.it.
IL CONTESTO DEL MATCH
La formazione bergamasca ha dimostrato a Napoli nell’ultimo turno di serie A di potersela giocare con tutte a viso aperto. Addirittura in vantaggio, i nerazzurri non hanno poi saputo mantenere il gol di Cristante cadendo sotto i colpi di quella che è una vera e propria corazzata. La squadra di Gasperini ha iniziato la stagione con due sconfitte, anche se quella con la Roma alla prima giornata ha lasciato molto amaro in bocca per qualche occasione sprecata. Bene in amichevole contro l’Alessandria nel corso dello scorso weekend anche se resta da migliorare il lavoro in attacco. Sassuolo che invece arriva dai tre gol presi all’Olimpico di Torino contro la squadra di Sinisa Mihajilovic. Una battuta d’arresto alquanto pesante per i granata che hanno messo in mostra la fragilità difensiva. L’unica vittoria del Sassuolo nelle ultime tre gare risale alla Coppa Italia con il 2-0 rifilato allo Spezia. Resta ora da capire se i neroverdi possono comunque essere protagonisti nel corso di questa stagione.
La curiosità legata ai precedenti della sfida tra Atalanta e Sassuolo è quella che l’Atalanta ha vinto due sfide, per il resto solo pareggi. Dunque nelle ultime cinque l’Atalanta sembra aver avuto qualcosa di più rispetto al Sassuolo che ha nei bergamaschi un autentico tabù da sfatare. Nella scorsa stagione la gara giocata in terra lombarda terminò con il risultato di 1-1: sull’errore grave di Caldara segnò Pellegrini per il Sassuolo mentre Cristante portò il risultato sull’1-1. Sarà una gara combattuta anche perché difficilmente le due squadre restano a secco. La vittoria più larga è per 2-1: fu ottenuta dall’Atalanta nel 2015. Oggi ci si aspetta molto di più da queste due squadre che possono dire la loro senza problemi anche perché si tratta di una sfida di primo livello che entrambe vogliono portare a casa per la gioia dei rispettivi tifosi. Attesa anche una buona cornice di pubblico a Bergamo come sempre anche perché sarà una sfida che dirà molto in vista dell’esordio europeo che ci sarà a breve per l’Atalanta di Gasperini.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Parlando della probabile formazione dellAtalanta, migliora la condizione di Caldara, che punta a riprendere posto al centro della retroguardia dei nerazzurri, anche se potrebbe avere ancora la meglio Palomino. Duello sloveno per un posto sulla trequarti tra Kurtic e Ilicic, con il primo che dovrebbe essere leggermente favorito. Continua invece la maledizione di Spinazzola, stavolta fermo per un problema alla caviglia. Passando invece al Sassuolo, mister Bucchi potrebbe cambiare qualcosa a centrocampo, dove spicca il caldo ballottaggio fra Missiroli e Sensi. In attacco titolare Falcinelli, sostenuto da Berardi e Politano nel consueto 4-3-3.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Dando un’occhiata alle quote non si può che partire dalla quota Bwin per quanto concerne la vittoria dell’Atalanta in casa. Infatti i bergamaschi vengono quotati a 1.55, a dimostrazione di quanto siano dati per favoriti nonostante l’incontro non sia semplicissimo. Il pareggio invece viene quotato a 3.90 con la vittoria del Sassuolo addirittura a 6.00 che potrebbe dunque stuzzicare gli scommettitori più coraggiosi.