Il Torino esulta per il successo maturato allo scadere contro il Benevento. La squadra di Sinisa Mihajlovic batte uno a zero la compagine giallorossa e vola a quota 7 punti in classifica. Fermi a zero, invece, gli uomini di Baroni. Finale di gara molto concitato: al novantunesumo Ljajic si infila in area da rigore e cade a terra dopo il contatto con Antei. L’arbitro lascia correre e i padroni di casa tirano un sospiro di sollievo. Due minuti dopo, però, splendida azione granata: Ljajic pesca Iago Falque, lo spagnolo è in area e supera Belec con un mancino ben calibrato. L’ultimo squillo è affidato ad un piazzato del Benevento senza esito. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)
TORO IN AFFANNO
Quando siamo giunti oltre l’ottantacinquesimo minuto della partita, il risultato tra Benevento e Torino è sempre fermo sullo zero a zero. Finale sofferente per il Torino che ha rischiato nello scatto in velocità di Puscas, che per un soffio non è riuscito a superare Sirigu. Il Benevento ci crede e all’ottantatreesimo si ripropone in avanti con Cataldi: l’ex Lazio ci prova con una conclusione rasoterra, ancora il portiere del Torino dice no. I padroni di casa insistono, questa volta con Lazaar: il marocchino si trova in buona posizione da dentro l’area e lascia partire una sassata su cui Sirigu si oppone coi pugni. Minuti finali in corso, granata costretti sulla difensiva. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CI PROVA IEMMELLO
E’ ricominciato da quasi venti minuti di gioco, il secondo tempo del Vigorito tra Benevento e Torino. Il tabellino del risultato dice ancora zero a zero, la gara però è ancora lunga e tutto può accadere. Nella ripresa parte meglio la squadra di Mihajlovic, che ci prova con un inserimento insidioso di Niang. Rincon si becca un giallo per un intervento scorretto, poi al cinquantaseiesimo è ancora Niang a rendersi protagonista, tentando la deviazione decisiva ai danni di Belec. Per il Toro si fa male anche Acquah, subentrato nel primo tempo a Obi. Al suo posto c’è Baselli. Al sessantaduesimo è il Benevento a sfiorare il vantaggio: Iemmello vede Sirigu lontano dalla porta e prova a sorprenderlo con la giocata di precisione. L’estremo difensore granata c’è. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ANCORA NESSUNA RETE
Nessun gol tra Benevento e Torino al termine del primo tempo. Punteggio fermo sullo zero a zero dopo quarantacinque minuti di battaglia. Sfida equilibrata tra due squadre che si stanno affrontando a viso aperto. I padroni di casa sono partiti meglio, il Toro è cresciuto in corsa. Alla mezzora ci ha provato Falque dal limite dell’area: tentativo sballato alto in curva. Al trentottesimo i granata provano a bucare la difesa giallorossa con una fucilata di Ljajic che conclude di potenza dal limite: Belec blocca in due tempi. I padroni di casa provano a scuotersi, spinti dall’entusiasmo del pubblico, e a pochi secondi dal duplice fischio sfiorano il vantaggio sul tiro di Coda. Il Toro risponde con Ljajic, ancora una volta però Belec è attento. Intervallo ormai agli sgoccioli, a breve squadre in campo per disputare la ripresa. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)
CI RIPROVA CICIRETTI
Quasi mezzora sul cronometro di Benevento Torino e risultato ancora inchiodato sullo zero a zero. Nessun gol ma tante occasioni in questa prima parte del match. Padroni di casa più pimpanti nei primi dieci minuti, il Toro poi prende in mano il pallino della gara e preme sull’acceleratore. La squadra di Mihajlovic fraseggia nella metà campo giallorossa ma non trova i varchi giusti per colpire. Così, attorno al ventiduesimo minuto, il Benevento tenta la giocata a sorpresa con Ciciretti, il cui tiro trova la pronta risposta di Sirigu. I locali insistono e mettono in affanno N’Koulou sul cross da fuori di Catadli. Il Tori affida la sua reazione alla conclusione di Iago Falque, che spedisce direttamente in curva. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)
SI FA MALE OBI
E’ cominciata da circa dieci minuti di gioco, la gara del Vigorito tra Benevento Torino col risultato fermo sullo 0-0. Primo squillo dopo pochi secondi, con il filtrante di Ciciretti per Coda, che viene stoppato da Sirigu in uscita ma anche dalla bandierina del guardalinee. I padroni di casa sembrano in palla e al sesto ci riprovano con Memushaj, che questa volta conclude dal limite: l’estremo difensore granata para senza problemi. Al nono minuto Obi è costretto a fermarsi, dopo un dolore accusato alla coscia sinistra. Il centrocampista del Torino prova a resistere, ma non ce la fa e chiama la sostituzione. Mister Mihajlovic fa alzare dalla panchina Acquah, che subentra proprio ad Obi. Poco dopo altra chance per il Benevento, con la conclusione di Ciciretti che si spegne sopra la traversa. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Benevento Torino prende il via: Marco Baroni guida il Benevento dal 1 luglio 2016 per cui ha seduto in panchina nellesaltante stagione della promozione diretta. In totale ad oggi sono state 51 le partite con una media punti di 1,51. Sinisa Mihajlovic ha iniziato la propria avventura sulla panchina granata ufficialmente dal 25 maggio del 2016 guidando i propri uomini in 44 partire raccogliendo una media di 1,5 punti ad incontro. In queste prime due giornate di campionato ha palesato un inizio migliore Mihajlovic raccogliendo 4 punti per effetto del pareggio esterno sul campo del Bologna e la netta vittoria casalinga contro il Sassuolo. Il Benevento invece è partito con due sconfitte subite per mano del Bologna e della Sampdoria. Infine, va sottolineato come questo match sia il primo confronto da tecnici per Mihajlovic e Baroni. BENEVENTO (4-4-2): Belec; Venuti, Lucioni, Antei, Letizia; Ciciretti, Cataldi, Memushaj, DAlessandro; Iemmello, M. Coda. Allenatore: Marco Baroni TORINO (4-2-3-1): Sirigu; De Silvestri, NKoulou, Moretti, Molinaro; Rincon, Obi; Iago Falqué, Ljajic, Niang; Belotti. Allenatore: Sinisa Mihajlovic
I BOMBER AL VIGORITO
Il primo posticipo della domenica sarà il match di Benevento fra gli omonimi padroni di casa e il Torino, gara che si giocherà a partire dalle ore 18:00 di questa sera e che rientrerà nel programma della terza giornata del campionato di Serie A. Andiamo a vedere insieme quali potrebbero essere i possibili bomber dellincontro, partendo dalla squadra giallorossa. Fra i migliori della compagine allenata da Baroni vi è senza dubbio Ciciretti, con il numero dieci che registra già un gol allattivo. Attenzione anche al numero 11, Coda, altra candidatura a nostro avviso interessante. Nel Torino, invece, la prima scelta ricade ovviamente sulla star Belotti, reduce da un magnifico gol in rovesciata nella precedente uscita. Come dimenticarsi poi di Adem Ljajic, che ha allattivo già due gol, e attenzione infine anche ad MBaye Niang, neo-acquisto dei granata, che vuole iniziare questa nuova avventura allOlimpico con il piede giusto.
LE STATISTICHE
Il Benevento cerca il primo punto della sua storia in Serie A contro il Torino: eccovi i numeri con i quali le due squadre arrivano alla partita di oggi pomeriggio. I sanniti hanno perso sia alla prima giornata contro la Sampdoria che alla seconda contro il Bologna, realizzando un solo gol e subendone invece tre; inoltre i giallorossi di Marco Baroni si sono visti annullare una rete dal nuovo strumento tecnologico VAR, decisione corretta ma che ha causato una grossa amarezza, visto che ha cancellato il pareggio ottenuto in extremis contro i felsinei. Il Torino ha pareggiato in casa del Bologna al primo turno, mentre nel secondo la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic ha avuto la meglio sul Sassuolo grazie ad un bel 3-0, un over per gli appassionati delle scommesse. I granata hanno segnato quattro gol e ne hanno subito uno solo: differenza reti + 3, il Torino ha cominciato bene questa Serie A. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA ABISSO
La sfida fra Benevento e Torino verrà diretta dal signor Rosario Abisso della sezione di Palermo. Assieme a lui presenti al Vigorito i guardalinee Fabrizio Posado della sezione di Bari ed Enrico Caliari della sezione di Legnago, il quarto uomo Lorenzo Illuzzi della sezione di Molfetta, l’addetto Var Maurizio Mariani della sezione di Aprilia e il suo assistente Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta. Abisso fischierà per la terza volta in stagione: nei due precedenti ha utilizzato dieci cartellini gialli e uno rosso e ha assegnato zero calci di rigore. Un ricordo piacevole per il Benevento, che lanno scorso lo ha incrociato quattro volte senza perdere mai (due vittorie al Vigorito): Abisso era larbitro della finale playoff di Serie B, quella che pareggiata 1-1 al Renato Curi di Perugia ha dato ai campani la storica promozione nel massimo campionato, la prima di sempre. (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA ALLE ORE 18
Benevento-Torino sarà diretta dall’arbitro Abisso e si gioca alle ore 18.00 di domenica 10 settembre; siamo nella terza giornata di Serie A 2017-2018 e sarà una gara molto intrigante, vista la voglia di punti che entrambe le formazioni hanno. I giallorossi vogliono regalare un successo ai propri tifosi, che già contro il Bologna si aspettavano qualcosa di più di una sconfitta, mentre i granata vogliono lottare per l’Europa quest’anno e perciò sono determinati a fare risultato pieno contro il Benevento di mister Baroni. Sarà una bella gara visto che entrambe le formazioni amano il bel gioco e in queste prime due giornate di serie A hanno dimostrato di avere tutte le carte in regola per fare bene. Benevento che comunque ha a suo discapito l’esordio in massima serie e perciò una certa inesperienza che potrebbe però risultare anche uno stimolo per i ragazzi di Baroni. In casa Torino si vuole dimenticare la scorsa stagione, molto deludente, e si vuole guardare alla possibilità concreta di conquistare l’Europa che conta. Belotti potrebbe essere la mina vagante per un Benevento che ha mostrato fin qui una difesa non proprio solida.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A
Benevento-Torino, domenica 10 settembre alle ore 18.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv esclusiva da Sky, sui canali numero 206 e 252 del satellite, ovvero Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 2 HD. Ci sarà anche la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video via internet, sempre per chi sarà munito di un abbonamento Sky, collegandosi sul sito skygo.sky.it.
IL CONTESTO DEL MATCH
La cosa che sorprende dell’inizio di stagione dei sanniti è la sterilità sotto porta. Un solo gol fin qui segnato tra serie A e Coppa Italia e porta la firma del giovane talento scuola Roma, Amato Ciciretti. Al di là del suo gol, i giallorossi non sono riusciti a trovare la via del gol e hanno anche mostrato una scarsa solidità difensiva. Nelle ultime tre gare sono ben otto i gol subiti: quattro dal Perugia, tre dalla Sampdoria e uno dal Bologna in casa. Un ruolino da invertire assolutamente. Mentre il Torino sembra aver costruito una difesa più solida, anche perché i granata ora vogliono dimostrare di potersi giocare le proprie carte per l’Europa League. La formazione di mister Mihajilovic è uscita rinforzata dal mercato estivo e soprattutto ha trovato un tridente con Belotti, Iago e Ljajic che sono pronti a far male. Sono undici i gol segnati nelle ultime tre gare ufficiali tra cui spicca il 7-1 interno col Trapani in Coppa Italia.
Una piccola curiosità in merito alla sfida del Vigorito è quella che queste due formazioni non si sono mai affrontate. Benevento che è all’esordio assoluto in serie A e che in serie B ha giocato solamente nella scorsa stagione. Esordio assoluto per gli stregoni che comunque ora hanno bisogno di punti per muovere una classifica che inizia già a far paura ai tifosi che di certo non vedono di buon occhio i zero punti attuali. La squadra di Mihajilovic invece vuole ottenere un’altra vittoria che permetterebbe di arrivare a sette punti e di lottare per le zone alte della classifica. I granata hanno tutte le carte in regola per fare bene, anche considerando una rosa molto ben attrezzata. Arrivato anche l’attaccante francese, Mbaye Niang, che potrebbe risultare decisivo per gli schemi dell’ex tecnico della Sampdoria e del Milan. Ci sarà da divertirsi al Vigorito anche perché nessuna delle due vuole perdere punti in una gara che è già molto importante per entrambe.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Ci attendiamo il Benevento in campo oggi con il modulo 4-4-2. Nella difesa sannita Di Chiara potrebbe essere preferito a Letizia. Mister Baroni potrebbe dare spazio ai nuovi Lazaar, Memushaj e Iemmello: questultimo farebbe coppia con Coda in attacco. La sosta invece è stata utile in casa granata per recuperare Baselli e Boye, che però dovrebbero entrambi partire dalla panchina. Al Vigorito potrebbe essere confermato Barreca a sinistra, modulo 4-2-3-1 con Iago Falque, Ljajic e Berenguer in appoggio al centravanti Belotti.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Per quel che riguarda le quote per le scommesse, la vittoria del Benevento viene quotata da Bwin a 4.50, per cui sanniti molto sfavoriti, almeno sulla carta. Il pareggio viene quotato a 3.70, mentre il colpo del Torino in casa del Benevento viene dato a 1.80, per cui ci si aspetta la vittoria dei granata in casa campana.