BOLOGNA-NAPOLI (RISULTATO FINALE 0-3): NAPOLI IMPLACABILE

Nel Napoli Diawara prende il posto di Jorginho. Nel Bologna Petkovic per Palacio. Fischiatissimo Diawara per la modalità con cui lasciò Bologna. La squadra di casa si riversa in avanti alla ricerca del pari. Fallo di Allan su Verdi, punizione Bologna all’80’. Punizione Bologna, sulla palla Pulgar che spedisce in curva. Mertens! Ruba palla il belga su pressione di Pulgar si invola verso la porta e raddoppia! Il Napoli chiude il match. Ci prova Insigne da fuori ma non trova la porta. Arriva il tris di Zielinski! Assist di Callejon e tocco facile del polacco. Napoli straripante in questo finale di gara. Controlla il match del Napoli in questi ultimissimi minuti. Allan prova a piazzare il poker, vola Mirante. Termina la partita al Dall’Ara. Grandissima ripresa del Napoli che raggiunge Juventus ed Inter in testa alla classifica. (agg. Umberto Tessier)



LA SBLOCCA CALLEJON!

Cambio nel Bologna, dentro De Maio per Maietta. Reina salva su Destro al 59′! Il rimpallo stava per finire in porta ma Koulibaly respinge, che occasione per il Bologna. Al 61′ Zielinski prende il posto di Hamsik. Deludente la prestazione di Hamsik. Manca di brillantezza. Insigne prova il tacco ma non trova Zielinski. Insigne serve Callejon, taglio classico dello spagnolo che non sbaglia! La sblocca il Napoli al 66′! Bellissimo l’assist di Insigne per Callejon. Il Napoli trova il vantaggio con una giocata sublime di Insigne. Si è aperta la partita, il Bologna si butta in avanti. Ci prova Zielinski da fuori, palla fuori. Arriva il giallo anche per Verdi dopo l’intervento su Callejon. Nel Bologna fuori Destro per Krejci. Mertens non arriva per un soffio sul cross di Ghoulam. Mancano un quarto d’ora alla fine della partita, il Napoli è avanti. (agg. Umberto Tessier)



NON SI SBLOCCA IL MATCH

Riprende il match, il Bologna muove il primo pallone della ripresa. Ruleta di Allan fermato con un fallo da Maietta. Batte Mertens che trova solo la barriera. Angolo per il Napoli, Ghoulam trova la difesa del Bologna che respinge. Allan ferma Di Francesco, ottima partita del brasiliano. Attacca convinto il Napoli in questo secondo tempo. Rimane a terra Palacio dopo un contrasto con Koulibaly. Si rialza l’argentino e torna in campo. Grandissima giocata di Verdi che serve Palacio, chiude Albiol. La partita viaggia su ritmi piacevoli ma non si sblocca. Il Bologna sta tenendo bene il campo, Napoli che non gioca ai soliti livelli. Gli esterni d’attacco no riescono ad incidere come al solito. Sarri starà pensando a qualche cambio per cercare di sbloccare la partita. (agg. Umberto Tessier)



FINE PRIMO TEMPO

Grande occasione per Hamsik che tira debole, facile parata per Mirante. Mertens chiedeva il rigore dopo l’intervento di Helander, per l’arbitro non c’è nulla. Il Bologna sta pressando a tutto campo. Condizione fisica ottima per gli uomini di Donadoni. Hamsik prova a servire Callejon, lo spagnolo non riesce a trattenere palla. Palacio spende il fallo tattico su Insigne, giallo sacrosanto per lui. Infortunio Chiriches, brutta botta alla spalla sinistra. Chiriches non riesce a continuare, entra Albiol. Brutto infortunio per il difensore rumeno. Mancano ormai pochissimi minuti alla fine della prima frazione. Mertens guadagna un calcio d’angolo. Non accade nulla di rilevante sulla battuta di Ghoulam. Intanto ci saranno due minuti di recupero. La prima frazione termina a reti bianche. (agg. Umberto Tessier)

BOLOGNA AGGRESSIVO

Al 12′ arriva la seconda ammonizione della partita ai danni di Pulgar. Prova a scuotersi il Napoli dopo un inizio non convincente. Insigne ancora in ombra in questo inizio, non è il solito Napoli. Giallo anche per Chiriches per un fallo a centrocampo al 17′. Sono già tre gli ammoniti del match. Annullato un gol al Bologna per fuorigioco netto di Masina. Arriva il giallo anche per Destro dopo le proteste. Soffre molto il Napoli. Pulgar salva su Insigne in scivolata. Partita molto bella. Palacio cerca Destro, chiude tutto Koulibaly. Grande partita per l’ex Inter. Fa girare palla il Napoli ma non trova ancora la giocata giusta. Ben messo in campo il Bologna da Donadoni. Bella la chiusura di Koulibaly al 26′ su Di Francesco. Il Napoli sta sbagliando molto nell’impostazione del gioco. Siamo giunti al 30′, match in equilibrio. (agg. Umberto Tessier)

REINA SALVA SU VERDI

Un minuto di silenzio prima dell’inizio del match per la morte del Cardinale di Bologna. Inizia il match tra Bologna e Napoli! Vedremo se gli ospiti riusciranno a mantenere il passo di Juventus e Inter. Il Napoli batte il calcio d’inizio. Ci prova subito Di Francesco, chiude tutto Chiriches. Corner per il Bologna battuto da Verdi, respinge la difesa del Napoli. Grande controllo di Mertens al 3′! Helander lo ferma e si becca il giallo. Ci prova Insigne al 5′, parata facile di Mirante. Grandissimo sinistro di Verdi! Il trequartista va ad un passo dal gol. Buon inizio di partita del Bologna. Subisce fallo Palacio, bruttissimo l’intervento precedente su Callejon. Partita piacevole tra le due compagini. Punizione per il Bologna, sul pallone Verdi. Reina tocca e alza sulla traversa! Che parata di Reina! (agg. Umberto Tessier)

LE FORMAZIONI UFFICIALI

Andando a leggere le formazioni ufficiali di Bologna Napoli, presentiamo la sfida dei due allenatori. Roberto Donadoni è alla guida del Bologna dal 28 ottobre del 2015 disputando complessivamente 72 partite per una media punti di 1,21. Il suo inizio di stagione è stato positivo raccogliendo 4 punti in 2 partite. Per Maurizio Sarri, invece, è la terza stagione sulla panchina del Napoli con 102 partite all’attivo ed una media di 2,18 punti ad incontro. In questa nuova annata può vantare già 2 successi in altrettanti incontri di Serie A. Sarri e Donadoni si sono affrontati in 6 occasioni per un bilancio a vantaggio dell’allenatore del Napoli con 4 vittorie, 1 pareggio ed un solo successo del mister emiliano. Inoltre, Maurizio Sarri ha affrontato in carriera il Bologna in 7 occasioni conquistato 3 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte mentre Donadoni ha affrontato il Napoli 14 volte con 4 successi, 2 pareggi e 8 sconfitte. Ecco le formazioni ufficiali di Bologna-Napoli. BOLOGNA (4-2-3-1): Mirante; Krafth, Helander, Maietta, Masina; Pulgar, A. Poli; Verdi, Palacio, F. Di Francesco; Destro. Allenatore: Roberto Donadoni NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Mertens, L. Insigne. Allenatore: Maurizio Sarri

I BOMBER AL DALL’ARA

La sfida fra il Bologna e il Napoli chiuderà la terza giornata del campionato di Serie A 2017-2018, incontro che si giocherà allo stadio Dall’Ara di Bologna con fischio di inizio alle ore 20:45. Chi riuscirà a gonfiare la rete? Una domanda a cui cercheremo di dare una risposta, andando a vedere i possibili bomber delle due formazioni. Partiamo con gli emiliani, e indichiamo il figlio del tecnico della Roma, Di Francesco, già in gol in questo inizio di stagione. Molto interessante anche la candidatura di Verdi, trequartista dal piede sopraffino, ex alunno di Sarri all’Empoli. Nel Napoli, invece, puntiamo sul solito trio delle meraviglie, quello formato da Callejon, Insigne e Mertens, con quest’ultimo particolarmente caldo. Attenzione anche a Lorenzo “Il Magnifico”, che in Nazionale è stato molto criticato e che avrà senza dubbio voglia di rivalsa.

LE STATISTICHE

Il programma della terza giornata di Serie A si chiude con la sfida del Dall’Ara fra Bologna e Napoli: vediamo le statistiche delle due squadre dopo le partite disputate nel mese di agosto, prima della pausa. I felsinei hanno racimolato quattro punti in classifica, frutto di un pareggio alla prima giornata e una vittoria alla seconda. La squadra di mister Roberto Donadoni ha segnato due reti e ne ha subita una sola: bilancio dunque positivo sia in classifica (4 punti) sia nella differenza reti (+ 1), grazie più alla solidità difensiva che alla prolificità in attacco. Il Napoli di mister Maurizio Sarri invece ha infilato due vittorie su due e vuole la terza per certificare un grande inizio di stagione: i calciatori partenopei hanno vinto entrambe le sfide giocate finora per 3-1, quindi hanno realizzato sei reti e ne hanno subite due. Attacco come sempre fenomenale, forse ad essere pignoli si potrebbe migliorare qualcosa in difesa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARBITRA GIACOMELLI

Il Bologna ospiterà il Napoli e la partita sarà diretta dall’arbitro Piero Giacomelli della sezione di Trieste. A fargli da assistenti ci saranno i guardalinee Stefano Alassio della sezione d’Imperia e Giorgio Peretti della sezione di Verona, il quarto uomo Federico La Penna della sezione di Roma 1, e i due addetti Var Paolo Valeri della sezione di Roma 2 e Luigi Nasca della sezione di Bari. Giacomelli in stagione ha diretto già due partite, durante le quali ha utilizzato quattro cartellini gialli e zero cartellini rossi, senza nessun rigore. Giacomelli aveva diretto il Napoli tre volte lo scorso anno: fuori casa soltanto all’esordio stagionale con il poco fortunato 2-2 di Pescara, mentre poi era stato impegnato nelle vittorie interne contro Genoa e Cagliari. Per quanto riguarda il Bologna, due partite e due sconfitte esterne per 0-3: contro Roma e Milan. (agg. di Claudio Franceschini)

IL POSTICIPO SERALE

Bologna-Napoli, diretta dal signor Piero Giacomelli della sezione di Trieste (al suo fianco ci saranno i guardalinee Alassio e Peretti, il quarto uomo La Penna e i var Valeri e Nasca), è il match che chiuderà il programma della terza giornata di Serie A 2017-18, calcio d’inizio alle ore 20.45 di domenica 10 settembre 2017 presso l’impianto “Dall’Ara” nell’omonimo capoluogo dell’Emilia-Romagna.

STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

Bologna-Napoli in programma domenica sera godrà della migliore copertura possibile sia su Sky Sport che su Mediaset Premium. La pay-tv satellitare propone la diretta tv dell’incontro sui canali 201, 206 e 251 offendo la visione ai clienti abbonati ai pacchetti Sport e/o Calcio; la pay-tv del digitale terrestre trasmetterà la gara sui canali 370 e 380. Per chi fosse impossibilitato a seguire il match da casa c’è la possibilità di seguirlo in diretta streaming video utilizzando senza costi aggiuntivi i servizi Sky Go e Premium Play per smartphone e tablet, chi ha un notebook può collegarsi via browser agli indirizzi http://skygo.sky.it e http://play.mediasetpremium.it

PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA

Per il Bologna il Napoli rievoca solamente brutti ricordi: negli ultimi anni infatti i felsinei sono stati pesantemente ridimensionati dai partenopei, anche se le prime due giornate di campionato non hanno di certo riservato brutte sorprese ai rossoblù che sono usciti indenni dallo scontro diretto con il Torino e hanno battuto di misura il neopromosso Benevento anche grazie al var che ha annullato il gol di Lucioni a tempo praticamente scaduto. La speranza dei tifosi petroniani è che questa sia un’annata decisamente meno avara di soddisfazioni e che gli uomini di Donadoni non si accontentino di una tranquilla salvezza, tirando i remi in barca a diverse giornate dalla fine. Mancheranno Falletti e Torosidis gli unici che non possono essere arruolabili nella sfida contro quella che lo scorso anno si rivelò la terza forza del campionato italiano.

PROBABILI FORMAZIONI NAPOLI

Sebbene il Napoli non sia cambiato di una virgola rispetto allo scorso anno, gli uomini di Sarri sembrano aver compiuto un ulteriore salto di qualità, come dimostra la vittoria sofferta ma di carattere contro l’Atalanta nell’ultimo turno: solamente dodici mesi fa i partenopei avrebbero avuto molte più difficoltà a strappare i tre punti contro un avversario coriaceo come la squadra di Gasperini. L’altra buona notizia per i tifosi partenopei, oltre alla qualificazione ai gironi di Champions League (e a un sorteggio benevolo), è la permanenza di Pepe Reina che alla fine ha deciso di rimanere, almeno fino a gennaio, ignorando per il momento le sirene del Paris Saint Germain. Il saluto dell’estremo difensore spagnolo (visibilmente emozionato, lacrime trattenute a stento) alla curva a fine gara aveva il sapore dell’addio che invece a quanto pare è rimandato. In vista della gara di Champions in Ucraina contro lo Shakhtar Donetsk, Sarri dovrebbe far riposare Hysaj e Jorginho, spazio dunque a Maggio e Diawara.

I PRECEDENTI

Come dicevamo, i precedenti tra Bologna e Napoli non sono certo incoraggianti per i felsinei, basta semplicemente ricordare come finì l’ultima volta al Dall’Ara con i partenopei che travolsero letteralmente i padroni di casa con un roboante 7 a 1 (triplette di Hamsik e Mertens, oltre alla perla di Insigne). L’ultimo successo dei rossoblù risale invece al 6 dicembre 2015 quando Donadoni impartì una lezione di calcio a Sarri (al suo primo anno a Napoli) vincendo per 3 a 2, con Higuain che nel finale segnò due gol insufficiente però a evitare la sconfitta. Senza dimenticare il doppio successo esterno al San Paolo tra il 16 e il 19 dicembre 2012, quando il Bologna si impose sia in campionato che in coppa. Dal 2006 a oggi il bilancio è di dodici vittorie per i partenopei, cinque successi per i felsinei e tre pareggi.

QUOTE E PRONOSTICI

La vittoria del Napoli appare decisamente scontata sui siti di scommesse on-line, Unibet ha infatti fissato ad appena 1,35 la quota per il 2, mentre per il pareggio Bwin propone una vincita che moltiplica di 5 volte la giocata, ancora più alta la quota di 10,00 che Bet365 ha stabilito per l’1 del Bologna. Dati i precedenti e la natura prettamente offensiva dei partenopei, su PaddyPower l’Over (1,62) è caratterizzato da una quota più bassa rispetto all’Under (2,25). Infine è doveroso sottolineare che Betclic propone una quota di 8,50 per il risultato esatto di 3-0 in favore degli uomini di Sarri.

LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE