CUNEO-PRATO (RISULTATO FINALE 1-1): UN PARI CHE STA STRETTO AI TOSCANI
Si è conclusa da pochissimi minuti la sfida tra Cuneo e Prato sul punteggio di 1 a 1, un pareggio che sta stretto agli ospiti per quanto prodotto soprattutto nel corso della prima frazione di gioco. Nella ripresa difatti, dopo un’occasionissima sprecata al 47′ Tchanturia che ha sparato in curva un cross di Piscitella da ottima posizione, gli uomini di Catalano sono riusciti a sfiorare il gol solamente al 61′ con Guglielmelli il cui potente diagonale da posizione angolata è terminato fuori a lato della porta per pochi centimetri. Dopo la classica ed ormai interminabile girandola di sostituzioni difatti non è più successo nulla per il netto calo patito dagli ospiti che non sono più riusciti ad attaccare con la stessa forza e si devono accontentare di un punto che soddisfa certamente i ragazzi di Gardano che oggi hanno sofferto constantemente le iniziative degli ospiti.
GUGLIELMELLI FIRMA IL PAREGGIO
E’ terminato da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Cuneo e Prato sul punteggio di 1 a 1. Il pareggio è arrivato meritatamente al 42′ grazie ad una bella combinazione tra Ceccarelli e Guglielmelli che, dopo aver tentato una prima conclusione di sinistro ribattuta dal portiere avversario, ha poi segnato ribadendo in rete dopo essersi avventato sul pallone per primo. Dopo aver subito il gol in contropiede, gli ospiti hanno immediatamente cercato di agguantare la parità al 14′ con un cross di Badan che Tchanturia per pochi centimetri non è riuscito a deviare in porta e al 18′ quando Ceccarelli, liberato in area di rigore da Piscitella, non è riuscito a trovare il tempo per concludere a rete da dentro l’area di rigore. Al 30′ un clamoroso errore in fase di disimpegno di Testoni ha permesso sempre al numero 7 ospite di presentarsi tutto solo contro Stancampiano che però è stato bravissimo nel fermare il tentativo di dribbling del trequartista. Al 33′ Gargiulo ha poi tentato un tiro a giro che l’estremo difensore di casa è riuscito a deviare oltre la traversa con un gran balzo. Al 44′ il Prato, dopo aver raggiunto la parità, ha anche rischiato di passare subito in vantaggio al 44′ quando sul cross dello sgusciante Ceccarelli Piscitella non è riuscito a deviare la palla di testa per pochissimi centimetri.
LA SBLOCCA DELL’AGNELLO IN CONTROPIEDE
Allo stadio Fratelli Paschiero di Cuneo i padroni di casa stanno affrontando il Prato nella sfida valida per la terza giornata del Gruppo A di Serie C e, quando sono stati giocati circa 20 minuti di gioco, il punteggio è di 1 a 0. I rossocrociati sono riusciti a sbloccare il risultato al 10′ grazie ad un bel contropiede rifinito da Cristini che ha lanciato Dell’Agnello che dopo esser scattato sul filo del fuorigioco ed aver resistito al ritorno di Marzorati, ha infilato Alastra con un potente tiro rasoterra che si è infilato nell’angolino basso. Il vantaggio è arrivato proprio mentre gli ospiti erano intenti ad attaccare dato che la squadra di Catalano aveva decisamente iniziato meglio riuscendo a mettere molta pressione alla retroguardia di casa. I piemontesi, dopo aver perso in casa all’esordio contro la Carrarese, hanno conquistato la piena posta in palio nell’ultima trasferta disputata a Piacenza; i toscani invece, dopo aver perso a Viterbo, hanno pareggiato davanti al proprio pubblico il derby col Livorno.
FORMAZIONI UFFICIALI! SI COMINCIA!
Dopo il pareggio di domenica scorsa contro il Livoro, il mister del Prato, Catalano, guarda alla sfida col Cuneo per cercare riscatti. L’illusione di portare a casa il derby contro gli amaranto ha lasciato l’amaro in bocca a tutti i tifosi: E stata una partita difficile dove abbiamo lottato e ci siamo sacrificati. La squadra ha giocato con determinazione, poi il Livorno ci ha messo sotto ma abbiamo sempre cercato di uscire bene”. Contro il Cuneo, il tecnico pratese vuole rivedere in campo la stessa determinazione. A suo avviso grinta e compattezza possono rivelarsi elementi decisivi: “Quando tutti si sono messi a disposizione si possono raggiungere risultati importanti”. I padroni di casa, reduci da una sconfitta in trasferta, venderanno a caro prezzo la propria pelle e sono pronti a battagliare col Prato per i tre punti.
LE STATISTICHE
Il neo-promosso Cuneo giocherà in casa contro il Prato: ecco le statistiche con cui le due squadre si presentano alla partita di oggi. I piemontesi non erano partiti esattamente come speravano, avendo perso in casa contro la Carrarese, ma si sono ripresi nel secondo turno battendo a domicilio il Piacenza, in entrambi i casi con il minimo scarto. Dunque per ora un solo gol fatto e uno subito dai bianco-rossi appena ritornati in Serie C, bilancio comunque positivo per una squadra appena salita dai dilettanti. Il Prato è partito in maniera pessima: sconfitta larga contro la Viterbese Castrense e piccola ripresa con il pareggio casalingo nel derby toscano contro il Livorno. I gigliati hanno subito quattro reti e sono andati a segno due volte, con differenza reti pari a -2 e problemi soprattutto in difesa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I TESTA A TESTA
Cuneo e Prato si ritroveranno l’uno di fronte all’altro nell’impianto “Fratelli Paschiero”, si tratta di una sfida inedita almeno per quanto riguarda le competizioni ufficiali poiché in passato le due squadre non hanno mai militato nella stessa categoria, o perlomeno non si sono mai ritrovate insieme nello stesso girone (per esempio nel 2015-2016). Dunque, un altro incrocio che si verifica per la prima volta e arricchisce se non altro il panorama delle rivalità del calcio italiano se vogliamo leggerla in questo modo. Inizio altalenante per i padroni di casa che al debutto in casa hanno perso contro la Carrarese per poi rifarsi espugnando il Garilli il Piacenza. Gli ospiti provengono da una sconfitta (1-3 contro la Viterbese) e un pareggio (1-1 contro il Livorno) collezionando un punto in due partite, probabilmente nessuna delle due compagini si accontenterà SI del pareggio. (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA ALLE ORE 16:30
Cuneo Prato sarà diretta dall’arbitro Giovanni Nicoletti; si gioca alle ore 16:30 di domenica 10 settembre per la terza giornata del girone A di Serie C 2017-2018. Si tratta di uno scontro che dirà sicuramente qualcosa delle ambizioni di queste due squadre per la stagione: il Prato ha costruito una squadra di buon livello, grazie soprattutto all’arrivo di giocatori in prestito importanti come Piscitella, ex Roma, e di Mattia Bonetto, proveniente invece dalle giovanili dell’Inter. A puntellare la rosa l’innesto di alcune pedine di esperienza come Lino Marzorati sarà sicuramente una buona soluzione per il campionato dei toscani. In casa Cuneo, invece, si vola basso per mantenere la concentrazione ai massimi livelli ed evitare di commettere gli errori del passato: obiettivo primario salvezza per il team di Gardano.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE C
Cuneo Prato non sarà trasmessa in diretta tv; tuttavia, come per tutte le partite nella stagione di Serie C (anche quelle di Coppa Italia), ci sarà la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video, sottoscrivendo un abbonamento al portale Sportube.tv che ha lesclusiva per le partite della terza divisione.
IL CONTESTO DEL MATCH
Una vittoria ed una sconfitta sono l’attule score di inizio stagione ottenuto dai piemontesi; gli uomini al servizio di Massimo Gardano nella prima in casa sono caduti a sorpresa contro la Carrarese per effetto di un gol di Tentoni che non sono più riusciti a rimontare. Nella seconda, invece, questa volta battendo le previsioni ed i pronostici, i cuneesi si sono imposti con il punteggio di 1-0 sul difficile campo di Piacenza. In quell’occasione a fare la differenza sono state le sostituzioni, che ricordiamo da questa stagione nel torneo di terza divisione sono state ampliate a 5 rispetto a prima. Proprio l’ingresso a partita in corso di Dell’agnello, entrato a poco meno di 20 minuti dal termine, ha portato al gol della vittoria all’84’, mentre i 5 cambi eseguiti dal tecnico di casa non hanno sortito nessun effetto concreto nella manovra offensiva emiliana.
I piemontesi sono tornati a casa con 3 punti preziosi per allontanare le paure ed iniziare a mettere punti in cascina, ma soprattutto per affrontare con il morale alto la prossima sfida casalinga contro il Prato, formazione invece protagonista di un inizio meno fortunato di stagione. Dopo il pesante K.O. di Viterbo, infatti, i toscani di Pasquale Catalano hanno ospitato in casa il Livorno nel primo dei tanti derby stagionali, ottenendo un solo punto al termine di una buona gara. Gli ospiti, dopo lo svantaggio iniziale causato da un’autorete, nel finale hanno agguantato il pari su rigore fra la delusione generale dello Stadio Lungobisenzio, pronto ormai a festeggiare i primi 3 punti stagionali. E invece bisognerà ancora attendere, con la volontà di portarli a casa già dal prossimo turno, per la prima vittoria del campionato gialloblù.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico di casa Gardano è pronto a confermare il 4-3-3 delle scorse gare, in cui Conrotto sarà ancora il leader al centro della difesa insieme a Boni, mentre Gerbaudo potrebbe far rifiatare dall’inizio Marco Cristini. In avanti potrebbero arrivare delle variazioni nello scacchiere titolare, che potrebbe perdere Zamparo per la presenza di Dell’Agnello. Dall’altra parte Catalano opta per un 4-2-3-1 con Alastra in porta, Martinelli e Marzorati in difesa centrali, Badan e Polo sugli esterni. In mediana Guglielmelli e Gargiulo saranno schierati al centro con l’avanzamento di Fantacci a trequartista. In avanti pronti Ceccarelli e Vangi alle spalle di Roman Chanturia.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Padroni di casa favoriti, nel pronostico, secondo le quote fornite dai bookmakers di Snai per questa partita fra Cuneo e Prato. Il segno 1 è attualmente quotato a 2,00, mentre il segno 2 è dato a 3,65. Il segno X è quotato 3,20.