In occasione della sfida fra Bologna e Napoli, posticipo di ieri sera vinto dagli azzurri con il risultato di tre a zero, per una volta è stato Pepe Reina a rubare la scena ai soliti Insigne, Mertens, Callejon e via discorrendo. Lestremo difensore del club partenopeo è stato infatti senza dubbio il migliore in campo, e non ce ne vogliano gli azzurri citati sopra. Nonostante passino le primavere e lo scorso 31 agosto abbia spento le 35 candeline, il nazionale spagnolo è ancora decisivo, come ha dimostrato ieri in ben due occasioni. Nella prima frazione di gioco, una grande parata su Verdi, un intervento importante con palla deviata di poco sopra la traversa, visto che il match era sullo 0 a 0, e il gol del rossoblu avrebbe potuto cambiare linerzia della sfida. Poi Reina si è ripetuto nella ripresa, chiudendo la porta al centravanti dei felsinei Mattia Destro. Due interventi determinanti che hanno permesso  al Napoli di sbloccare il match, andandolo quindi a vincere. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



I VOTI E LE PAGELLE DI BOLOGNA-NAPOLI

Il Napoli espugna il Dall’Ara dopo una prima frazione in cui ha sofferto contro un Bologna arcigno e combattivo. Nella ripresa viene fuori tutta la differenza tecnica tra le due compagini. Decidono il match le reti di Callejon, Mertens e Zielinski. Il Napoli raggiunge in vetta alla classifica Juventus e Inter confermandosi seria candidata per lo scudetto. Passiamo ora alla valutazione dei singoli calciatori. VOTO PARTITA 6,5 – Risultato in bilico nella prima frazione grazie ad un Bologna aggressivo e combattivo. Nel secondo tempo esce fuori la maggiore qualità del Napoli.



VOTO BOLOGNA 6 – Nella prima frazione tiene testa al Napoli ma nella ripresa crolla sotto il piano fisico e naufraga. Per Donadoni arrivano comunque indicazioni positive. VOTO NAPOLI 7 – Ad un primo tempo non altezza fa seguito una ripresa di alto livello. Quando avanti i tre si accendono in pochi possono contrastare questa squadra. VOTO ARBITRO GIACOMELLI 6,5 – Usa spesso il cartellino giallo ma tiene in pugno la partita. Tutte giuste le decisioni.

VOTI BOLOGNA

MIRANTE 6 – Può poco sulle reti del Napoli, salva nel finale su Allan.

KRAFTH 5 – Non convince del tutto la sua prestazione. Sulla sua fascia Ghoulam ha vita facile.



HELANDER 5 – Mertens gli fa venire il mal di testa. Rischia il calcio di rigore sul belga nella prima frazione.

MAIETTA 6 – Partita ordinata. Esce per infortunio e il Bologna perde qualcosa.

MASINA 5 – Deludente la prestazione dell’esterno. Il vero Masina non lo vediamo da molto tempo.

PULGAR 4,5 – Perde un pallone sanguinoso su Mertens che consegna al belga la rete del raddoppio. Errore fatale.

A. POLI 6 – A centrocampo il migliore dei suoi, non viene supportato dai compagni.

VERDI 6,5 – Inventa calcio e sfiora la rete su punizione. Bellissimo l’assist non sfruttato da Palacio.

PALACIO 6,5 – Partita di grande sacrificio per l’argentino, sembra vivere una seconda giovinezza.

F. DI FRANCESCO 5,5 – Buona la prima frazione, sparisce nella ripresa. Un talento da seguire.

DESTRO 5 – Poco freddo in area contro Reina. Fa buoni movimenti ma delude nella fase conclusiva.

DE MAIO 5 – Naufraga insieme a tutta la difesa, non aggiunge nulla alla partita.

PETKOVIC S.V.

KREJCI 5 – Ingresso ininfluente, non combina nulla di importante.

ALL. DONADONI 6 – Prepara benissimo la partita riuscendo ad imbrigliare il Napoli nella prima frazione. I suoi crollano nella ripresa.

VOTI NAPOLI

REINA 7 – Salva prima su Verdi e poi su Destro. Grandissima serata per l’estremo difensore spagnolo.

HYSAJ 6 – Dopo un primo tempo opaco si riscatta con una ripresa giocata ad alti ritmi.

CHIRICHES 6 – Prima di uscire per infortunio alla spalla sinistra gioca una partita giudiziosa.

KOULIBALY 7 . Ormai è un top tra i difensori. Chiude tutto quello che c’è da chiudere. Muro umano.

GHOULAM 6,5 – L’esterno algerino sale di tono nel corso del match. La sua spinta non manca mai.

ALLAN 6,5 – Solita grande quantità a centrocampo. Recupera una miriade di palloni e sfiora la gioia personale nel finale.

JORGINHO 6 – Siamo abituati ad altre prestazioni da parte del metronomo di Sarri. Fa comunque la sua parte.

HAMSIK 5 – Il capitano è apparso ancora poco brillante. Non ha spunti degni di nota.

CALLEJON 7,5 – Sblocca la partita con uno dei soliti tagli e regala l’assist a Zielinski. Imprescindibile per questa squadra.

MERTENS 7 – Ruba palla a Pulgar e va a bucare Mirante. L’attaccante belga è una sentenza.

L. INSIGNE 7 – Il voto è per l’assist sublime servito a Callejon. Dopo un primo tempo da rivedere sale di livello.

RAUL ALBIOL 6,5 – Grandissima esperienza al servizio della squadra. Lo spagnolo non sbaglia un colpo.

A. DIAWARA S.V.

ZIELINSKI 6,5 – Entra e dopo pochi minuti mette la sua firma sul match. Ha un grandissimo futuro.

ALL. SARRI 7 – Dopo aver sofferto nel primo tempo riesce a far uscire la sua squadra con una ripresa sontuosa. Tira fuori Hamsik al momento giusto per Zielinski che trova il gol.

IL PRIMO TEMPO

Il primo tempo tra Bologna e Napoli è terminato a reti bianche. Un ottimo Bologna sta affrontando a testa alta il Napoli. Passiamo ora alla valutazione dei protagonisti in campo. Mirante (6) impegnato poco dagli avanti del Napoli. Krafth (6) partita diligente la sua, senza infamia e senza lode. Helander (5) sta soffendo tantissimo Mertens, rischia il rigore sul belga. Maietta (6) la sua esperienza ha grandissimo peso. Masina (6,5) l’esterno sta disputando una buona partita, moto perpetuo. Pulgar (6) a centrocampo sta facendo buon filtro, può fare di più. Poli (6) il suo peso si sente in mezzo, la piazza di Bologna sembra averlo rivitalizzato. Verdi (6,5) la sua fantasia sta mettendo in crisi il Napoli, piedi fatati. Palacio (6,5) partita di qualità e sostanza, bella sorpresa. Di Francesco (6) le doti non gli mancano, non si ferma mai. Destro (5,5) si muove molto in attacco ma conclude poco. Passiamo ora al Napoli. Reina (7) grandissima la parata sulla punizione di Verdi. Hysaj (5) sta soffrendo tantissimo Verdi. Chiriches (6) esperienza al servizio della squadra, peccato per l’infortunio. Albiol (s.v.). Koulibaly (6,5) vero e proprio muro, dalle sue parti non si passa. Ghoulam (6) può e deve fare di più. Allan (6) solita partita di sostanza, perde troppi palloni in impostazione. Jorginho (6) in mezzo al campo le sue geometrie non mancano mai. Hamsik (5,5) non è ancora brillante. Callejon (6) in avanti è il migliore dei suoi. Mertens (6) il belga sta facendo ammattire Helander. Insigne (5,5) ci ha abituati ad altre prestazioni, deludente.

BOLOGNA NAPOLI: I VOTI DEL PRIMO TEMPO

VOTO BOLOGNA 6,5 – I padroni di casa stanno disputando un ottimo match, pressing asfissiante a tutto campo. MIGLIORE BOLOGNA: VERDI 6,5: Piedi fatati al servizio dei suoi, sfiora il gol su punizione. PEGGIORE BOLOGNA: HELANDER 5: Mertens lo sta facendo ammattire, rischia il rigore VOTO NAPOLI 6 – Sta soffrendo il pressing del Bologna. Non il solito Napoli al Dall’Ara MIGLIORE NAPOLI: REINA 7 – Bellissima la parata su Verdi, salva i suoi. PEGGIORE NAPOLI: HYSAJ 5 – Sta soffrendo troppo Verdi, superato sistematicamente.