Il Brescia trionfa sul campo del Parma e porta a casa tre punti pesantissimi per la classifica. Incontro deciso da una marcatura messa a segno da Ferrante nella ripresa, col colpo di testa sul cross di Ndoj. Finale incredibilmente vibrante, col Parma che si rende pericoloso su calcio d’angolo. Il Brescia svente il pericolo e prolunga la sofferenza nei quattro minuti di recupero. Anche perchè la formazione di casa si fa vedere in avanti con il lancio in profondità di Nocciolini, su cui Minelli rischia il pasticcio. Il portiere del Brescia è superlativo al novantatreesimo, nell’anticipo su Di Gaudio dopo l’appoggio di Di Cesare. Poco dopo Gagliolo si  becca l’ammonizione per una trattenuta sull’autore del gol Ferrante. L’ultimo squillo ha la firma di Furlan: palla alta. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



GOL DI FERRANTE

E’ ricominciato da oltre un quarto d’ora, il secondo tempo di Parma Brescia. Le rondinelle stanno conducendo per una rete a zero, dopo il gol messo a segno poco fa da Ferrante. Ripresa scoppiettante, coi padroni di casa che hanno sfiorato il vantaggio dopo pochi minuti dall’inizio. Baraye sfugge alla difesa lombarda con una bellissima iniziativa personale e poi tenta la conclusione, che viene respinta sui piedi di Iacoponi. Il giocatore dei ducali va alla conclusione ma non trova la porta. In una delle azioni successive nasce la rete del Brescia, che passa grazie all’inzuccata vincente di Ferrante, che mette dentro il cross ben calibrato di Ndoj. Parma sotto in casa propria, c’è ancora tempo per recuperare. Da segnalare che l’autore del gol, Ferrante, è stato ammonito dall’arbitro per essersi tolto la maglietta durante l’esultanza. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



NON SI SBLOCCA

E’ terminato sul risultato di zero a zero il primo tempo del Tardini tra Parma Brescia. Non tante emozioni in questi primi quarantacinque minuti di gioco. La prima frazione è stata caratterizzata da una lunga fase di studio, interrotta da un’occasione per parte. Il Brescia ha sfiorato il vantaggio con una giocata di Ferrante, mentre i ducali hanno risposto con un tiro di Insigne, su cui Minelli riesce ad opporsi. Per il resto match equilibrato, giocato sotto una fortissima pioggia che potrebbe aumentare di intensità nella ripresa. Tra poco si riparte con il secondo tempo, l’intervallo è ormai agli sgoccioli. Vedremo se i due alllenatori torneranno in campo con delle novità nelle proprie formazioni.  (aggiornamento Jacopo D’Antuono)



CI PROVA FERRANTE

Quando siamo giunti oltre il venticinquesimo minuto della partita, il risultato tra Parma e Brescia è ancora fermo sullo zero a zero. Ducali pericolosi al decimo con un tentativo di Dezi, che prova a sorprendere il portiere dei lombardi. Al sedicesimo ci prova Meccariello dalla distanza, con una conclusione che finisce fuori non di molto dalla porta difesa da Frattali. Il Brescia sfiora il vantaggio al ventesimo, con Ferrante. Il giocatore argentino, servito da un assist di Cortesi, chiama alla parata il portiere del Parma, che risponde con grande prontezza e dice no. Dopo la grande occasione per la formazione biancazzurra, il Parma prova a rispondere con una giocata di Calaiò. L’ex attaccante del Genoa lascia partire un piazzato, ma la barriera respinge. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)

FASE DI STUDIO

Si gioca da dieci minuti al Tardini, per il match di Serie B tra Parma Brescia. Cominciano bene le rondinelle, con un buon pressing intenso sugli avversari. Cancellotti si è proposto in più occasioni sulla corsia laterale destra. Al quarto minuto, quest’ultimo tenta il cross da fuori area ma Frattali blocca la sfera in uscita alta. Poco dopo guizzo offensivo di Baraye, che viene chiuso puntualmente dall’intervento di Meccariello, che gli toglie il pallone e sventa il pericolo. Risultato ancora fermo sullo zero a zero, le due squadre stanno vivendo una fase di studio e tendono a non scoprirsi troppo. Il Parma ora prova a gestire il fraseggio. (aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SI COMINCIA

Il Parma cerca la terza vittoria consecutiva in casa contro il Brescia: sfida nobile nella terza giornata di Serie B, cerchiamo di inquadrare questo posticipo della domenica pomeriggio tramite alcuni dati statistici relativi alle prime due uscite di queste formazioni. I ducali hanno vinto le prime due partite, entrambe con il punteggio di 1-0 contro Cremonese e Novara, mantenendo inviolata la propria porta e con la differenza reti a + 2: complimenti alla difesa finora imperforabile e di conseguenza punto di forza di un Parma che da neopromosso marcia in testa alla classifica ancora a punteggio pieno. Il Brescia dal canto suo ha ottenuto un ottimo pareggio in casa contro il Palermo, ma nel primo turno aveva perso ad Avellino. Quindi i tabellini delle Rondinelle indicano appena un gol fatto e due subiti: differenza reti pari a -1, non è certo tempo di allarmi ma a Parma la missione della prima vittoria non sarà facile da completare. PARMA (4-3-3): Frattali; Iacoponi, Di Cesare, Gagliolo, Scaglia; Dezi, Munari, Barillà; Insigne, Calaiò, Baraye. A disposizione: Nardi, Corapi, Lucarelli, Mazzocchi, Frediani, Nocciolini, Di Gaudio, Scozzarella, Germoni, Siligardi, Scavone, Sierralta. Allenatore: Roberto D’Aversa. BRESCIA (3-5-2): Minelli; Meccariello, Gastaldello, Somma; Cancellotti, Dall’Oglio, Ndoj, Machin, Furlan; Ferrante, Cortesi. A disposizione: Pelagotti, Martinelli, Cattaneo, Lancini, Bisoli, Di Santantonio, Rivas. Allenatore: Roberto Boscaglia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

 

Il Parma scenderà in campo questa sera, a partire dalle ore 17:30, posticipo della terza giornata del campionato di Serie B. Al Tardini volerà il Brescia, per una delle più classiche sfide del nostro campionato. Gli annali calcistici ci ricordano infatti che le due formazioni in questione si sono incontrate ben 38 volte in passato, con un bilancio che racconta di 17 vittorie della squadra emiliana, sette successi del Brescia, e le restanti 14 gare terminate in perfetta parità. Il primo incontro fra Ducali e Rondinelle risale al 25 novembre del 1973, campionato di Serie B, gara terminata con il risultato di zero a zero. Lultimo precedente è invece la sfida del 16 gennaio 2011, successo dei lombardi al Rigamonti per due reti a zero, 20esimo turno del campionato di Serie A. Parma che non batte il Brescia dallagosto del 2010, successo interno per due reti a zero, mentre la sfida più spettacolare è senza dubbio il 4 a 3 del Tardini del 6 novembre 2002 (Serie A): vantaggio bresciano al 13esimo con Appiah, poi pareggio del Parma due minuti dopo con Ferrari. Brescia di nuovo in vantaggio al 24esimo con Roberto Baggio, raggiunto però al 26esimo da Mutu. A questo punto tocca agli emiliani ribaltare lincontro, precisamente al 52esimo con Bonazzoli, raggiunto poi dal Codino su rigore al 57esimo. La rete vittoria del definitivo 4 a 3 porta la firma di Gilardino al 74esimo.

I PROTAGONISTI

La sfida Parma-Brescia è sicuramente la più attesa della giornata di Serie B con diversi calciatori importanti che scenderanno in campo da una parte e dall’altra. Questo inizio di stagione è stato davvero incredibile per Baraye, attaccante esterno rapido dotato di tiro qualità e grande intensità nelle giocate. Ha dato tutto, dimostrando di poterci stare benissimo in questa categoria. Staremo a vedere se riuscirà a continuare in questo modo, provando a migliorare di partita in partita la sua qualità tecnica e soprattutto se troverà un gol che si merita davvero. Chi sicuramente potrebbe fare la differenza tra le rondinelle invece è Josè Machin arrivato in prestito dalla Roma e bravissimo a meritarsi la possibilità di giocare titolare nel centrocampo della squadra di Roberto Boscaglia. Nell’ultima partita contro il Palermo ha preso un palo calciando dalla distanza. (agg. di Matteo Fantozzi)

ARBITRA DANIELE MINELLI

La sfida del Tardini tra Parma e Brescia, Monday Night della terza giornata, viene diretta da Daniele Minelli della sezione di Varese. Assieme a lui ci saranno il primo guardalinee Oreste Muto della sezione di Torre Annunziata, il secondo guardalinee Marco Scatragli della sezione di Arezzo e il quarto uomo Fabio Schirru della sezione di Nichelino. L’arbitro lombardo ha già esordito nella stagione in corso, ma questo sarà il suo primo match nel campionato di Serie B. Infatti Minelli ha diretto la sfida di Coppa Italia fra Pisa e Frosinone, vinta di misura dai ciociari. In quella circostanza l’arbitro ha utilizzato sei cartellini gialli e nessun cartellino rosso, non dovendo assegnare alcun calcio di rigore alle due compagini. Nessun incrocio con il Parma lo scorso anno visto che i ducali erano in Lega Pro, mentre con il Brescia Minelli ha avuto a che fare una sola volta: alle Rondinelle non era andata benissimo perchè era arrivato uno 0-0 interno sul campo del Trapani che, alla vigilia dellultimo giorno del 2016, era ultimo in classifica. (agg. di Claudio Franceschini)

IL POSTICIPO DEL TARDINI

Parma-Brescia, domenica 10 settembre 2017 alle ore 17.30, sarà il posticipo domenicale della terza giornata di campionato di Serie B. Un match che si prospetta sicuramente ricco di spunti tra due squadre che partono comunque con ambizioni diverse in questa stagione.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B

Parma-Brescia, domenica 10 settembre 2017 alle ore 17.30, sarà una sfida trasmessa in diretta tv per tutti gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale 253 del satellite (Sky Calcio 3 HD) e in diretta streaming video via internet sul sito skygo.sky.it.

IL CONTESTO DEL MATCH

Nonostante il suo status da neopromosso, il Parma ha chiuso il mercato estivo con alcuni importanti innesti che fanno pensare a come gli emiliani possano ambire ad un salto in Serie A che sarebbe il terzo consecutivo, e che permetterebbe ai gialloblu di tornare ai massimi livelli del calcio italiano a tempo di record dopo il fallimento che aveva fatto sprofondare il club addirittura in Serie D. Farcela senza aiuti o ripescaggi sarebbe davvero un’impresa storica, anche se è ovviamente presto per fare valutazioni di questo tipo, con la maratona del campionato di Serie B ancora tutta da vivere per la squadra di D’Aversa. Sicuramente le prime due vittorie contro la Cremonese in casa e contro il Novara in trasferta, entrambe di misura con il punteggio di uno a zero, hanno messo in luce oltre a importanti qualità tecniche anche una capacità di soffrire che farà sicuramente comodo al Parma lungo tutto l’arco della stagione, se la formazione gialloblu vorrà davvero puntare al grande salto.

Più diffiicile sicuramente la situazione di un Brescia che dopo il ritorno di Boscaglia in panchina sta provando a riassestarsi ma che ha iniziato il campionato con una sconfitta ad Avellino ed un pari senza reti in casa contro il Palermo. I siciliani puntano sicuramente a ritrovare nel più breve tempo possibile la Serie A perduta solo nella stagione scorsa, e quindi il pareggio della seconda giornata di campionato è sicuramente incoraggiante per le Rondinelle: i lombardi dovranno però per forza di cose fare qualcosa di più in attacco per non ritrovarsi immediatamente (e pericolosamente) attardati nella classifica del torneo cadetto.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Ennio Tardini di Parma: padroni di casa emiliani schierati con Frattali tra i pali, Iacoponi schierato in posizione di terzino destro e Scaglia in posizione di terzino sinistro, mentre Di Cesare e Gagliolo saranno i due difensori centrali. Dezi, Murani e Barillà formeranno il terzetto titolare di centrocampo, mentre in attacco nel tridente offensivo ci sarà spazio per Roberto Insigne, il senegalese Baraye e Calaiò in posizione di centravanti. La risposta del Brescia sarà affidata a Minelli come estremo difensore e a Coppolaro, Meccariello e Gastaldello come titolari nella difesa a tre. Si muoveranno per vie centrali sulla mediana lo spagnolo Machin, Di Santantonio e Furlan, mentre Cancellotti sarà l’esterno laterale di destra e Dall’Oglio l’esterno laterale di sinistra. In attacco, Caracciolo farà coppia con Cortesi.

LA CHIAVE TATTICA

4-3-3 per il tecnico del Parma D’Aversa, mentre l’allenatore del Brescia, Boscaglia, schiererà la squadra con un 3-5-2. Sicuramente le due squadre hanno iniziato con piglio diverso il campionato, col Parma che punta già in alto anche grazie ad un mercato importante, ed un Brescia ripartito per l’ennesima volta da zero, con tutte le difficoltà che questo composta. Le due squadre non si affrontano in campionato dai tempi della Serie A, con l’ultimo precedente a Parma datato 29 agosto 2010, con vittoria emiliana grazie alle reti di Bojinov e Morrone, un due a zero già fissato nel corso del primo tempo. Le Rondinelle non fanno risultato a Parma dal 14 marzo del 2004, due a due con reti di Carbone e Marchionni per gli emiliani e di Gigi Di Biagio e Roberto Baggio per i lombardi. Quello di Parma resta comunque un campo storicamente ostico per il Brescia.

PRONOSTICO E QUOTE

Il rendimento di inizio campionato abbinato al fattore campo suggerisce ai bookmaker di ritenere il Parma nettamente favorito per la conquista dei tre punti, con vittoria emiliana quotata 1.62 da William Hill, mentre Bwin propone a 3.60 la quota relativa al pareggio e Bet365 moltiplica per 7.00 quanto investito sull’eventuale successo dei lombardi.