Alla Dacia Arena l’Udinese supera per 1 a 0 il Genoa non senza faticare. I padroni di casa carburano lentamente ma si portano in vantaggio con la rete del 15′ di Jankto decisiva ai fini del risultato sfruttando al volo il tiro di Nuytinck respinto dal palo. Gara difficile per gli ospiti che perdono per infortunio Lapadula al 35′ e rimangono in inferiorità numerica dal 36′ con il cartellino rosso assegnato dal Var a Bertolacci per fallo su Lasagna. I bianconeri sfiorano più volte il raddoppio fino all’espulsione del neo entrato Pezzella che regala spazio nel finale a Taarabt, tuttavia impreciso nella mira. L’Udinese muove così la sua classifica salendo a quota 3 punti mentre il Genoa rimane fermo con un punto.



FASE FINALE DEL MATCH

Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo, il punteggio tra Udinese e Genoa è sempre fermo sull’1 a 0. I friulani cercano debolmente il raddoppio al 64′ con Barak ed i liguri si trovano a dover effettuare anche il loro ultimo cambio del match rimpiazzando pure l’infortunato Biraschi con Rosi. A sorpresa al 79′ viene però ripristinata la parità numerica quando il neo entrato Pezzella viene espulso tra i bianconeri.



E’ INIZIATA LA RIPRESA

Giunti al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Udinese e Genoa è ancora di 1 a 0. La ripresa è iniziata per entrambe le compagini senza ulteriori sostituzioni e sono i rossoblu ospiti a suonare la carica in cerca del pari con Taarabt al 46′, costringendo Scuffet alla parata in corner. Occasione simile poi per Jantko al 49′ con anche il suo tiro deviato in angolo mentre Lasagna viene ammonito al 55′.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine della prima frazione di gioco le formazioni di Udinese e Genoa sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sull’1 a 0. Fino a questo momento decide infatti la rete segnata da Jankto al quarto d’ora e la gara si mette ulteriormente in salita per gli ospiti quando al 36′ rimangono in inferiorità numerica per l’espulsione rimediata da Bertolacci dopo che Lapadula aveva lasciato il campo infortunato per Galabinov al 35′. Anche Pandev viene poi rimpiazzato da Omeonga al 40′ per sistemare lo schema.



SCOCCA LA MEZZ’ORA

Arrivati alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Udinese e Genoa è di . I padroni di casa sembrano ormai aver preso le misure agli ospiti riuscendo a passare in vantaggio al quindicesimo con Jankto, bravo a respingere in rete al volo il pallone calciato da Nuytinck sul palo. Al 18′ Pandev cerca di reagire venendo però fermato in calcio d’angolo. Al 24′ ed al 27′ protagonista Lasagna senza però inquadrare la porta mentre Behrami è il primo ammonito del match al 25′.

FASE INIZIALE DEL MATCH

Al Friuli la partita tra Udinese e Genoa è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è di 0 a 0. In questa fase iniziale dell’incontro sono gli ospiti rossoblu a cercare di fare la gara conquistando campo e costringendo i padroni di casa nella loro metà campo. Tuttavia, i bianconeri sembrano crescere col passare del tempo cercando pure di colpire con una conclusione larga di Jankto al 9′.

SI COMINCIA!

Tutto pronto per linizio di Udinese-Genoa. Luigi Delneri siede sulla panchina dellUdinese dal 3 ottobre 2016 riuscendo ad ottenere discreti risultati: 34 gare per una media di 1,21 punti. Ivan Juric ha seduto sulla panchina del Genoa nella passata stagione dal 28 giugno 2016 al 19 febbraio 2017 ottenendo una media di 1,11 punti a partita e quindi dal 10 aprile ad oggi con ulteriori 10 incontri ed una media di 1,10.  I due tecnici si sono affrontati in una sola occasione nella quale cè stato un pareggio che di fatto rende il bilancio in perfetto equilibrio. Delneri ha sfidato il Genoa 13 volte vantando un buono score fatto di 7 vittorie, 4 pareggi ed 1 sola sconfitta mentre Juric da tecnico ha affrontato lUdinese in una sola occasione con il già citato pareggio in quanto vi era proprio Del Neri sulla panchina friulana. UDINESE (4-3-3): Scuffet; Larsen, Danilo, Nuytinck, Samir; Barak, Behrami, Jankto; Lasagna, Maxi Lopez, De Paul. Allenatore: Luigi Delneri GENOA (3-4-3): Perin; Biraschi, Rossettini, Gentiletti; Lazovic, Bertolacci, Miguel Veloso, Laxalt; Pandev, Lapadula, Taarabt. Allenatore: Ivan Juric.

I PROTAGONISTI

LUdinese affronterà alle ore 15:00 di oggi, in casa al Friuli, il Genoa di Juric, terza giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Quali saranno i giocatori che segneranno durante lincontro di questo pomeriggio? Andiamo a scoprirlo insieme, basandoci sulle precedenti due giornate. Si comincia con i padroni di casa allenati da Del Neri e la nostra prima scelta ricade su Lasagna: il bomber bianconero avrà più spazio dopo la cessione di Thereau, e vuole ovviamente convincere lambiente fin dalla sfida contro il Grifone. Attenzione anche a Perica, senza dimenticarsi dellottimo Jankto. In casa ligure, invece, interessante la candidatura di Galabinov, che fino ad oggi ha realizzato un gol. Fra i probabili bomber del match non sottovalutiamo Goran Pandev, calciatore di grandissima esperienza, nonché il funambolo ex Milan Taarabt.

LE STATISTICHE

L’Udinese vuole schiodarsi da quota zero punti nel match interno contro il Genoa: siamo alla terza giornata di Serie A, ma la posta in palio è già significativa. I friulani allenati da Luigi Del Neri hanno perso due gare di fila con Chievo Verona e Spal: parlando dal punto di vista degli scommettitori, ecco che lUdinese ha realizzato in entrambi i casi un over. Infatti la squadra bianconera in due gare ha realizzato tre reti (ma nel frattempo se nè andato un certo Cyril Thereau) e ne ha subite cinque, per una difesa che è decisamente da rivedere. Il Genoa di Ivan Juric invece ha pareggiato nella sfida d’esordio a reti bianche sul campo del Sassuolo, perdendo poi alla seconda contro la Juventus con un punteggio pirotecnico (2-4). I grifoni hanno dunque segnato due reti – tuttavia si tratta di un autogol e un calcio di rigore – e ne hanno subite quattro. Due partite dagli esiti opposti, vediamo quale tendenza sarà confermata alla Dacia Arena di Udine. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ARBITRA MARESCA

Udinese Genoa sarà diretta dallarbitro Fabio Maresca della sezione di Napoli. Gli assistenti di linea saranno Emanuele Prenna della sezione di Molfetta e Alfonso Marrazzo della sezione di Roma1, il quarto uomo Riccardo Ros della sezione di Pordenone e i due addetti Var Luca Banti della sezione di Livorno e Daniele Chiffi della sezione di Padova. Per Maresca due partite stagionali dirette, nelle quali ha usato sei cartellini gialli e nessun rosso, assegnando un calcio di rigore. Guardando le partite dello scorso campionato, Maresca si era incontrato con il Genoa tre volte: buono il bilancio con una vittoria (a Bologna), un pareggio (a Marassi contro la Lazio) e una sconfitta, maturata sul campo del Torino. Tre incroci anche con lUdinese e percorso netto per i friulani: alla Dacia Arena battuti Empoli (2-0, seconda giornata) e Palermo (4-1), fuori casa il 3-1 contro unAtalanta che aveva dominato ma era uscita sconfitta contro le ripartenze friulane. (agg. di Claudio Franceschini)

SI GIOCA ALLE ORE 15

Udinese Genoa sarà diretta dall’arbitro Maresca; si gioca alle ore 15.00 di domenica 10 settembre, siamo nella terza giornata di Serie A 2017-2018 e sarà già una sfida molto importante per Udinese e Genoa, che sono chiamate ad una prova di forza. Infatti l’Udinese arriva da due sconfitte di fila in campionato e la situazione inizia ad essere già particolarmente delicata, mentre per quanto riguarda il Genoa, Juric arriva da un punto conquistato nelle prime due gare e vuole qualcosa di più dopo la buona ma non eccezionale prova fornita contro la Juventus nell’ultimo turno. Una gara che sarà già importante per quel che riguarda la salvezza nonostante siamo solo alla terza giornata del nuovo campionato di serie A. Entrambe vogliono la vittoria visto che un punto non servirebbe a nessuna delle due e soprattutto non cambierebbe di molto la classifica.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A

Udinese-Genoa, domenica 10 settembre alle ore 15.00, sarà una sfida trasmessa in diretta tv sia da Sky sia da Mediaset Premium. Nel primo caso, appuntamento sul canale numero 254 del satellite, ovvero Sky Calcio 4 HD. Ci sarà anche la possibilità di seguire la sfida in diretta streaming video via internet, sempre per chi sarà munito di un abbonamento Sky, collegandosi sul sito skygo.sky.it. Sul digitale terrestre, appuntamento sui canali Premium Calcio 2 e Premium Calcio 2 HD, mentre la diretta streaming video sarà garantita agli abbonati tramite Premium Play.

IL CONTESTO DEL MATCH

Per l’Udinese l’andamento fin qui non è certo stato particolarmente esaltante. La tenuta difensiva nelle ultime tre gare ha lasciato davvero molto a desiderare: ecco perché sono arrivate due sconfitte. Soprattutto quella contro la Spal ha fatto emergere i limiti di tanti nuovi come Nuytinck per i friulani. La squadra di Del Neri ha comunque trovato la via del gol sempre, anche nell’ultima gara amichevole contro l’Istra in cui è stato Ingelsson a regalare i tre punti alla squadra bianconera. Genoa che vive una situazione analoga: segna molto ma subisce altrettanto. Subiti anche due gol dalla Massese nell’ultima amichevole a dimostrazione che Juric ha bisogno ancora di tempo per registrare il suo reparto difensivo. Sarà comunque una bella gara visto che nessuna delle due formazioni ha voglia di perdere punti contro una diretta concorrente per la salvezza. Proprio questo contribuirà a rendere la Dacia Arena uno dei campi più intriganti della prossima giornata di serie A.

Grande equilibrio nei precedenti tra Udinese e Genoa, due formazioni che negli ultimi anni hanno sempre dovuto lottare fino alla fine per la salvezza. Entrambe hanno vinto per una sola volta a testa, mentre si contano tre pareggi. Una situazione che perciò fa pensare che sia Udinese che Genoa saranno protagoniste di questa gara che sarà molto combattuta. L’ultima gara giocata in terra friulana ha visto dominare l’Udinese nella scorsa stagione: fu 3-0 per i friulani grazie alle reti siglate da De Paul (doppietta) e Zapata che annichilirono il Genoa di Mandorlini. La particolarità è che gli ultimi pareggi sono stati tutti per 1-1 proprio perché si è sempre trattato di due squadre che dovevano lottare con le unghie e con i denti per centrare il proprio obiettivo. Sarà gara vera alla Dacia Arena e proprio per questo c’è da attendersi una sfida che potrà avere non poche sorprese.

PROBABILI FORMAZIONI

Quanto alle probabili formazioni e cominciando dallUdinese, in attesa del pieno recupero di Widmer, sulla destra di difesa si giocano il posto Angella e Larsena. In attacco potrebbe esserci subito spazio per il nuovo acquisto Maxi Lopez al fianco di Lasagna, viste le precarie condizioni di Perica: il modulo sarà il 4-4-2. Nel Genoa in primo piano naturalmente cè Izzo, per il resto Lapadula è recuperato e dunque dovrebbe giocare nel cuore dellattacco, con Laxalt, Pandev e Taarabt che sono i favoriti per assisterlo dalla trequarti, mentre in mediana stringerà i denti Bertolacci.

QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA

Interessanti anche le quote dei bookmakers per questa sfida che certamente non sembra di facilissima lettura. Per quanto riguarda la vittoria dell’Udinese, la quota prevista è di 2.25 da Bwin, mentre il pareggio viene dato a 3.20. La stessa quota è prevista anche per la vittoria degli ospiti che perciò sembrano essere non del tutto sfavoriti per l’incontro che si giocherà in terra friulana.