Allo Stadio Marcantonio Bentegodi la Fiorentina asfalta in trasferta l’Hellas Verona per 5 a 0. La goleada degli ospiti comincia al 2′ con Simeone, bravo a ribadire in rete un tiro di Benassi respinto corto da Nicolas, protagonista in negativo di giornata. Il portiere gialloblu commette poi il fallo su Chiesa che regala il rigore trasformato da Thereau al 10′ ed al 24′ va a segno pure Astori dal corner di Benassi. Nella ripresa Veretout chiude definitivamente i conti con una gran punizione di Veretout mentre la cinquina viene completata dal nuovo entrato Gil Dias all’89’, perfettamente servito da Bruno Gaspar.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca circa una decina di minuti al novantesimo, il risultato tra Hellas Verona e Fiorentina è cambiato nuovamente ed è ora di 0 a 4. Nonostante la buona volontà dei veneti infatti, i toscani firmano pure il loro poker al 62′ grazie alla stupenda punizione di Veretout a scavalcare la barriera. Al 70′ Pecchia inserisce Valoti per Zuculini e Pioli richiama Chiesa e Thereau mandando in campo Dias e Babacar al 71′ ed al 75′.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il punteggio tra Hellas Verona e Fiorentina è sempre di 0 a 3. I gialloblu veneti iniziano il secondo tempo effettuando due sostituzioni inserendo Kean e Romulo al posto di Ferrari e Souprayen. I padroni di casa sembrano dunque iniziare la ripresa con un piglio diverso ed infatti al 48′ Buchel impensierisce Sportiello.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco le formazioni di Hellas Verona e Fiorentina sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 3. Gara decisamente a senso unico fin dalle sue prime battute come dimostra il vantaggio realizzato da Simeone già al 2′. Il raddoppio arriva con il calcio di rigore trasformato da Thereau al 10′ e la terza rete arriva grazie ad Astori al 24′ sugli sviluppi di un corner. Nel finale ammoniti rispettivamente Zuculini al 34′ e Simeone al 41′.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il risultato tra Hellas Verona e Fiorentina è di 0 a 3. I viola di mister Pioli proseguono nel loro atteggiamento così come la squadra di Pecchia non riesce a reagire regalando un’opportunità a Simeone al 15′ e con Nicolas a fermare in corner la fucilata di Veretout al 16′. Gli ospiti triplicano inoltre al 24′ con Astori, preciso nel colpire sugli sviluppi di un corner. Al 28′ primo squillo gialloblu con Pazzini a sparare alto.
FASE INIZIALE DEL MATCH
Al Bentegodi la partita tra Hellas Verona e Fiorentina è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il punteggio è già di 0 a 2. In questa fase iniziale dell’incontro gli ospiti colpiscono in maniera fulminante subito al 2′ quando il tiro di Benassi viene respinto malamente dal portiere Nicolas e su cui si fionda in modo vincente Simeone realizzando la rete del vantaggio viola. I padroni di casa risentono del colpo improvviso regalando un calcio di rigore per fallo di Nicolas su Chiesa al 9′ e trasformato da Thereau al 10′.
SI COMINCIA!
Verona-Fiorentina comincia tra pochi minuti: Fabio Pecchia siede sulla panchina del Verona dal 1 luglio 2016 con 48 presenze durante le quali ha raccolto una media di 1,75 punti. Il suo inizio di stagione è stato tutto sommato buono con la sconfitta interna con il Napoli ed il punto strappato sul campo del Crotone. Pioli è dallo scorso 1 luglio lallenatore della Fiorentina per cui il suo score è relativo alle prime due gare di questa stagione che hanno visto i viola perdere sia contro lInter che al cospetto della Sampdoria in casa. Per Pecchia si tratta della prima sfida contro Stefano Pioli e contro la stessa Fiorentina mentre il tecnico della squadra toscana in carriera ha affrontato il Verona ben 12 volte con un bilancio abbastanza positivo avendo vinto in 5 occasioni, pareggiato in altrettante e perso soltanto due volte. VERONA (4-3-3): Nicolas; Caceres, A. Ferrari, Heurtaux, Souprayen; Buchel, B. Zuculini, Bessa; Fares, Pazzini, Verde. Allenatore: Fabio Pecchia FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Gaspar, Pezzella, Astori, Biraghi; Badelj, Veretout; F. Chiesa, Benassi, Thereau; G. Simeone. Allenatore: Stefano Pioli
I PROTAGONISTI
Bella sfida in programma domenica pomeriggio, alle ore 15:00, allo stadio Bentegodi di Verona: di scena il match fra i padroni di casa dellHellas, e gli ospiti della Fiorentina, gara rientrante nel programma della terza giornata del campionato di Serie A 2017-2018. Andiamo a vedere quali sono i giocatori che con grande probabilità riusciranno a trovare la via del gol questo pomeriggio, partendo dagli scaligeri. Il primo nome che ci viene in mente è ovviamente quello del bomber gialloblu Pazzini, in gol allesordio contro il Napoli, e senza dubbio il miglior centravanti della formazione veneta. Attenzione anche ad Alessio Cerci, che potrebbe timbrare il gol del classico ex. Fra le fila del club toscano, invece, molto bene Simeone Junior, ma anche lultimo acquisto Thereau, sbarcato dallUdinese durante lultimo giorno del calciomercato estivo, e già in rete nelle prime due uscite con la maglia bianconera.
LE STATISTICHE
Il Verona giocherà in casa contro la Fiorentina una partita fra due squadre che arrivano piuttosto deluse alla terza giornata di Serie A: eccovi qualche dato statistico per capire meglio il perché. Gli scaligeri hanno un punto in classifica, ottenuto perché, dopo la sconfitta interna contro il Napoli alla prima giornata, la squadra di Fabio Pecchia ha fatto registrare un pareggio esterno contro il Crotone alla seconda. I gialloblu hanno segnato un solo gol (su calcio di rigore) e ne hanno subiti tre, tutti contro i partenopei. Per ora dunque in casa Verona è soprattutto lattacco a destare perplessità. La Fiorentina dal canto suo ha ancora zero punti; i viola di mister Stefano Pioli sono ancora fermi al palo perché hanno perso le due sfide contro Inter e Sampdoria, riuscendo a segnare una sola rete subendone di contro ben cinque. Difesa e attacco, per la Fiorentina cè tutto da migliorare dopo un brutto inizio di stagione. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ARBITRA DAMATO
Verona Fiorentina viene diretta dallarbitro Antonio Damato. I suoi collaboratori saranno il guardalinee Rodolfo Di Vuole della sezione di Castellammare di Stabia, l’altro guardalinee Giovanni Baccini della sezione di Conegliano, il quarto uomo Antonio Di Martino della sezione di Teramo, e i due addetti Var Luca Pairetto della sezione di Nichelino e Gianpaolo Calvarese della sezione di Teramo. Per Damato solo una partita diretta in stagione con cinque cartellini gialli comminati e nessun rosso o rigore. Nello scorso campionato Damato ha arbitrato la Fiorentina due volte: fuori casa è successo a San Siro nel 4-2 contro lInter, dunque era coinvolto Stefano Pioli che, dopo il 2-2 nel derby, si era preso la prima vittoria con i nerazzurri. Al Franchi invece la Fiorentina aveva pareggiato 0-0 contro lAtalanta. (agg. di Claudio Franceschini)
SI GIOCA ALLE ORE 15
Verona Fiorentina sarà diretta dall’arbitro Damato e si gioca alle ore 15 di domenica 10 settembre; siamo nella terza giornata di Serie A 2017-2018 ed entrambe le squadre sono ancora a caccia della prima vittoria in campionato. Il Verona di Pecchia è alle prese con un inizio che non è stato dei migliori, pur avendo dimostrato una discreta qualità di gioco. Rosa migliorabile e soprattutto tanta grinta che potrebbe non bastare da qui alla fine del campionato per la salvezza. Sarà una stagione ostica per gli scaligeri che hanno comunque allestito una buona rosa in vista di un campionato quanto mai complicato viste le rivali.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A
Verona Fiorentina sarà trasmessa in diretta tv dalle due emittenti a pagamento: i canali sono Sky Calcio 2 da una parte, Premium Calcio 1 e Premium Calcio 1 HD dall’altra. In entrambi i casi sarà possibile attivare il servizio di diretta streaming video con le applicazioni Sky Go e Premium Play; ricordiamo anche le trasmissioni Diretta Gol Serie A (su Sky Super Calcio) e Diretta Premium (su Premium Sport e Premium Sport HD) con highlights e gol in tempo reale da tutti i campi.
IL CONTESTO DEL MATCH
Fiorentina in notevole crisi invece e perciò c’è da aspettarsi una gara molto difficile per i veneti. La squadra viola ha voglia dei tre punti per poter ottenere una vittoria che possa essere di incoraggiamento per i ragazzi di Stefano Pioli che di certo non vivono un momento esaltante. Per quanto concerne la Fiorentina, la situazione non è delle migliori ma la sosta potrebbe aver dato beneficio a mister Pioli che potrebbe così aver avuto a disposizione tutti gli elementi per poter giocare al meglio nella gara del Bentegodi.
Nelle ultime tre gare il Verona ha dimostrato un gioco a sprazzi. Nella vittoria di Coppa Italia contro l’Avellino è balzata agli occhi la sofferenza al cospetto di una squadra di serie B. Difficoltà emerse contro il Napoli e confermate contro il Crotone nell’ultimo turno di campionato. Il pareggio dello Scida ha messo in mostra alcune carenze, soprattutto offensive, per la formazione di Pecchia. Prescindere da Pazzini sarebbe un errore anche considerando le primavere dell’ex attaccante del Milan che avanzano di anno in anno. Fiorentina che ha segnato appena due reti nelle ultime tre partite giocate. L’amichevole contro il Real Madrid ha evidenziato che i ragazzi di Pioli hanno qualità e tanta voglia di crescere. La difesa resta il reparto più preoccupante anche considerando la fragilità notevole dimostrata contro una Sampdoria che di certo non sembrava così imbattibile. Ecco perché Verona-Fiorentina sarà davvero una gara molto interessante e che varrà la pena seguire visto che nessuna delle due ha voglia di regalare punti.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Il Verona è alle prese con tanti infortuni, ma Fabio Pecchia rilancia Pazzini affiancandolo con Fares e Verde, aspettando Cerci e dando magari spazio a Moise Kean nel secondo tempo. A centrocampo non dovrebbe cambiare nulla con Buchel a impostare la manovra e il lavoro sulle mezzali di Romulo e Bessa; in difesa spazio ad Alex Ferrari e Souprayen sulle corsie con la coppia centrale davanti a Nicolas formata da Caceres e Heurtaux. Nella Fiorentina si è fermato Eysseric: Stefano Pioli cambia modulo e manda Giovanni Simeone a giocare da unica punta, con il supporto alle spalle di Benassi in posizione centrale. Dentro subito il nuovo arrivato Thereau che sarà l’esterno di sinistra, dall’altra parte Federico Chiesa mentre la cerniera mediana sarà formata da Badelj e Veretout. Sulle fasce in difesa agiranno Bruno Gaspar e Biraghi, in mezzo German Pezzella e Astori con Sportiello tra i pali.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Guardando le quote, la squadra di casa parte sfavorita almeno sulla carta secondo quanto riporta Bwin. La quota degli scaligeri è di 3.40, mentre il pareggio viene quotato a 3.25. Per quanto concerne invece la vittoria della formazione viola, viene quotata dallo stesso bookmaker a 2.15.