Roma Atletico Madrid sarà la prima partita di Champions League che i giallorossi giocheranno senza Francesco Totti, da esattamente sedici anni a questa parte. Lundici settembre del 2001, lex capitano della Lupa era infatti in campo durante la famosa sfida contro il Real Madrid, vinta dalle Merengues allOlimpico con il risultato di due a uno. Lultima sfida del Pupone, sempre contro i madrileni, la gara del 18 marzo del 2016 allo stadio Santiago Bernabeu, risultato di due a zero per la squadra di Cristiano Ronaldo. Per rivedere lultimo gol del Pupone, invece, bisogna tornare al 2014, quando lex numero 10 segnò contro il Cska Mosca nel match del 25 novembre, chiuso sul risultato di parità, uno a uno. In totale lattuale dirigente della Roma ha disputato 57 partite, di cui 53 da titolare, e il resto da panchinaro. Uno score di 17 marcature segnate, e 12 assist. La stagione migliore è stata senza dubbio quella firmata 2001-2002, con undici partite, tre gol e un assist. Domani Totti assisterà al match dalla tribuna: chissà che voglia di rimettersi le scarpe da gioco e scendere nuovamente in campo



LA SFIDA NELLA SFIDA: GLI ALLENATORI

Quella fra Roma e Atletico Madrid sarà una sfida nella sfida. In panchina ci saranno infatti due tecnici che giungeranno allappuntamento dellOlimpico di domani sera con un bagaglio di esperienza completamente differente. Da una parte, sulla panca giallorossa, siederà lesordiente Eusebio Di Francesco. Il 48enne abruzzese dopo la gavetta fra Virtus Lanciano, Pescara, Lecce e Sassuolo, ha ricevuto la chiamata prestigiosa della Lupa, e fra poche ore ascolterà per la prima volta dal vivo il famoso inno Champions da brividi. Situazione completamente opposta, invece, in casa Atletico, dove Diego Simeone è ormai un veterano di questa prestigiosa competizione. Basti pensare che i Colchoneros hanno disputato due finalissime, leggasi nel 2014 e nel 2016, mentre la scorsa stagione si sono fermati alle semifinali, ancora una volta impattando contro i cugini del Real Madrid. Il bilancio del Cholo nel Vecchio Continente è decisamente positivo, visto che parla di 48 incontri, con 29 vittorie, 9 pareggio e 10 sconfitte. Un totale di 96 punti ottenuti, con 87 gol segnati e 46 incassati.



I BALLOTTAGGI

Sono quasi pronte le formazioni di Roma-Atletico Madrid, sfida di Champions in programma domani sera allOlimpico. Gli allenatori delle rispettive formazioni, leggasi Eusebio Di Francesco per i giallorossi, e Diego Simeone per i Colchoneros, hanno però ancora qualche piccolo dubbio, in particolare il tecnico romano. Prima di tutto bisognerà infatti capire in casa capitolina chi giocherà sulla fascia destra in difesa, nel ruolo di terzino. Attualmente sembrerebbe essere Alessandro Florenzi il prescelto per una maglia da titolare, con il nazionale azzurro in vantaggio sullex Torino Bruno Peres. Altro dubbio è quello che riguarda lattacco, con la fascia sinistra che dovrebbe essere occupata dallex Genoa Diego Perotti, mentre Stephan El Shaarawy dovrebbe accomodarsi di nuovo in panchina. NellAtletico Madrid, invece, un solo enorme dubbio: chi per una maglia da titolare a fianco dellintoccabile Griezmann. Fernando Torres, dallalto del suo enorme bagaglio di esperienza, sembrerebbe essere attualmente il favorito, ma attenzione anche a Kevin Gameiro che scalpita.



GLI ASSENTI

La Roma scenderà in campo domani sera nella sfida delle ore 20:45 contro lAtletico Madrid, primo appuntamento con la Champions League 2017-2018. Per cercare di capire al meglio le probabili formazioni della partita dello stadio Olimpico, andiamo a vedere i giocatori che sicuramente non scenderanno in campo perché squalificati o infortunati. Cominciamo subito col dire che sia fra le fila giallorosse, quanto fra quelle madrilene, non si registrano calciatori fermati dal Giudice Sportivo. Per quanto riguarda invece gli infortuni, sta decisamente peggio la compagine allenata da Eusebio Di Francesco rispetto a quella di Simeone. La Roma non potrà infatti contare sul gioiello Patrick Schick, fermo ai box per un problema muscolare riscontrato negli scorsi giorni. Out anche i soliti Karsdorp (altro nuovo arrivo), e Nura, mentre Emerson Palmieri è ancora infortunato ma non è stato inserito nella lista Champions proprio per il suo lungo stop. In casa Atletico, invece, un solo assente, Augusto Fernandez, non convocato da Simeone per qualche acciacco.

LE PROBABILI FORMAZIONI DI ROMA ATLETICO MADRID

E tutto pronto per il grande esordio della Roma nella Champions League 2017-2018. Dopo troppi anni di astinenza, il club giallorosso torna finalmente nel club delle migliori dEuropa, pronto a giocarsi le sue carte e ad andare il più avanti possibile. Domani sera, allo stadio Olimpico, sbarcherà lAtletico Madrid, con fischio di inizio alle ore 20:45. Un primo importante test per la squadra allenata da Eusebio Di Francesco, che non è scesa in campo in campionato per via dellannullamento della gara con la Sampdoria (maltempo), e che di conseguenza ha potuto preparare questa gara in maniera più tranquilla. Andiamo quindi a vedere le probabili formazioni di Roma-Atletico Madrid.

DOVE VEDERE LA PARTITA IN DIRETTA TV

Diversi modi per vedere la sfida fra Roma e Atletico Madrid di domani sera. Si comincia con Canale 5, visto che il canale principale di Mediaset trasmetterà in chiaro la partita dellOlimpico con collegamento in diretta a partire dalle ore 20:40. Per chi invece fosse abbonato a Premium Sport, il canale dedicato sarà Premium Calcio 1. Infine, vi ricordiamo lapplicazione Premium Play, per vedere la sfida in diretta streaming comodamente su pc, smartphone e tablet.

FORMAZIONI ROMA: NIENTE SCHICK

Eusebio Di Francesco starebbe pensando ad una formazione classica in vista dellesordio in Champions di domani. Cominciamo subito col dire che non ci sarà Patrick Schick. Il neo-acquisto giallorosso ha un problema muscolare che lo costringerà quindi a saltare la partita contro lAtletico Madrid in programma allOlimpico, ma dovrebbe comunque tornare in campo per lappuntamento del prossimo weekend con l’Hellas di Verona. Spazio quindi ad un classico 4-3-3 con davanti Edin Dzeko punta centrale, con Diego Perotta schierato sulla fascia sinistra, in vantaggio su El Shaarawy, mentre a destra spazio a Defrel, altro neo-acquisto. Il centrocampo sarà quello tipo, con Strootman in cabina di regia, spalleggiato dai due interni capitan De Rossi e Radja Nainggolan. Infine la difesa, dove in mezzo si vedrà la coppia di centrali composta da Manolas e Juan Jesus, con Florenzi sulla destra in vantaggio su Bruno Peres, e a sinistra Kolarov. In porta il solito Alisson.

FORMAZIONI ATLETICO: TORRES O GAMEIRO?

Vediamo quindi le probabili formazioni dellAtletico Madrid. Diego Simeone punta sul suo solito schieramento, il 4-4-2, con Oblak che stazionerà fra i pali, schierato dietro ad una linea difensiva a quattro formata da Juanfran sulla corsia di destra con Hernandez a sinistra, mentre in mezzo il gioiello Gimenez in coppia con Godin. A centrocampo, Gabi e Koke formeranno la linea mediana, mentre largo a destra dovrebbe vedersi Saul con Carrasco invece schierato sulla fascia mancina. Infine lattacco, dove cè il grande dubbio del Cholo: chi sarà la spalla di Griezmann? Potrebbe giocare a sorpresa Fernando Torres, in vantaggio attualmente su Kevin Gameiro, anche se non sono da escludere cambiamenti dellultima ora. Simeone ha convocato tutti gli effettivi a disposizione tranne il centrocampista Augusto Fernandez non al 100%.

IL TABELLINO

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; De Rossi, Strootman, Nainggolan; Defrel, Dzeko, Perotti. All: Di Francesco

A disp: Skorupski, Bruno Peres, Fazio, Gonalons, Pellegrini, El Shaarawy, Under

Squalificati: –

Indisponibili: Karsdorp, Nura, Schick

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Juanfran, Gimenez, Godin, Hernandez; Saul, Gabi, Koke, Carrasco; Griezmann, Torres. All: Simeone

A disp: Moyà, Savic, Filipe Luis, A. Correa, Gameiro, Gaitan, Vietto.

Squalificati: –

Indisponibili: Augusto Fernandez