Avvio di stagione nerissimo per il Modena: nel girone B di Serie C i canarini restano l’unica squadra inchiodata a quota 0 punti dopo le prime tre giornate. Anche al Mapei Stadium arriva una sconfitta: la Reggiana si impone per 1-0 grazie al gol messo a segno da Alessandro Cesarini al 53′ minuto. Segna l’uomo simbolo e i padroni di casa ottengono la prima vittoria nel loro campionato: salgono a quota 4 punti e guardano alle prossime sfide in modo più fiducioso. Per quanto riguarda il Modena, la panchina di Eziolino Capuano è già piuttosto traballante: adesso non si può più scherzare, in tre partite i gialloblu hanno incassato 5 gol segnandone soltanto uno e soprattutto hanno sempre perso. Morale sotto i tacchi e situazione difficilissima: vedremo se come l’anno scorso arriverà la lenta ma inesorabile risalita, in questo momento non si può non pensare allo spettro di una retrocessione in Serie D. (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIA IL POSTICIPO

Comincia finalmente Reggiana Modena: il derby emiliano va in scena al Mapei Stadium di Reggio Emilia e chiuderà il quadro della terza giornata di Serie C. In caso dovesse arrivare una vittoria, indipendentemente dalla squadra capace di prenderla il numero di formazioni ferme al palo in questo avvio di stagioni scenderebbe a quattro: una delle due che si sfidano questa sera oltre a Gubbio, Teramo e Fermana. Di queste, soltanto gli umbri hanno giocato tutte le partite: le altre se non altro hanno già riposato o hanno saltato per rinvio una gara, dunque possono dire di essere meglio rispetto ad altre. Il Modena invece potrebbe abbandonare lultima posizione in classifica e anche la scomoda statistica che al momento la vuole unica formazione del girone B ad aver sempre perso; avvio difficile quello dei canarini, che anche lanno scorso erano partiti con il freno a mano tirato per poi recuperare. Oggi però si pensava che la presenza di Eziolino Capuano in panchina desse frutti immediati, considerato che era lallenatore della salvezza; dunque questo derby potrebbe risollevare le sorti del Modena, ma staremo a vedere come andranno le cose perchè ora è venuto il momento di lasciar parlare il campo. (agg. di Claudio Franceschini)



I NUMERI PIU’ IMPORTANTI

Nel campionato di Serie C si sta per concludere la terza giornata: i numeri che riguardano il girone B registrano per il momento pochi pareggi e pochi gol segnati. Nel primo caso infatti, guardando la classifica, cè una sola squadra ad aver pareggiato più di una volta, il Mestre che come detto lo ha fatto in due occasioni; soltanto quattro partite tra le 25 giocate sono terminate con il segno X. Da notare anche il numero di gol realizzati: al momento tutte le squadre hanno segnato almeno una volta, ma ce ne sono ben nove che hanno una o due reti messe insieme nelle prime giornate e nessuna ha realizzato più di 6 gol. Il miglior attacco del girone B in questo momento è condiviso tra Vicenza e Triestina; altre quattro squadre (Pordenone, Bassano, Sambenedettese e Mestre) hanno segnato cinque volte. Per quanto riguarda invece la peggiore difesa, appartiene al Ravenna che ha incassato 7 gol, 5 dei quali però nella partita di ieri contro la Triestina. A quota 6 troviamo invece il Gubbio, che è riuscito a ottenere il primo punto della stagione dopo due sconfitte. (agg. di Claudio Franceschini)



LE SQUADRE IMBATTUTE

Si avvicina il Monday Night in Serie C: Reggiana e Modena sono pronte a darsi battaglia in un girone B che ha già fatto registrare alcune sorprese e la cui classifica è da studiare in alcuni particolari specifici: dopo tre giornate sono cinque le squadre che non hanno ancora perso, ma solo tre di loro hanno giocato tutte le partite. Vicenza e Pordenone come già detto viaggiano a punteggio pieno con tre vittorie in altrettante gare; troviamo poi il Mestre, che però ha vinto soltanto una delle gare che ha giocato. Pareggiandone due la neopromossa veneta rimane comunque in alta quota, occupando al momento la sesta posizione solitaria della classifica. Le altre due squadre imbattute sono la Sambenedettese e la Triestina: la prima ha vinto due volte, la seconda ha pareggiato allesordio per poi dominare a Ravenna. Entrambe però hanno già effettuato il turno di riposo, e dunque per avere un quadro più completo della situazione dovremo aspettare. Sarà sempre così questanno, visto che i tre gironi di Serie C hanno tutti un numero dispari di squadre. (agg. di Claudio Franceschini)

IL GRANDE AVVIO DELLA TRIESTINA

Tra le squadre che stanno stupendo in questo inizio di stagione in Serie C, sicuramente bisogna parlare della Triestina. Ripescata in questo campionato per completare gli organici, la società alabardata ha dimostrato subito di essersi calata nella nuova realtà: un pareggio interno contro la Reggiana per aprire la stagione, poi un roboante 5-1 sul campo del Ravenna (ha già effettuato il suo turno di riposo). Del resto il progetto è di quelli interessanti: in panchina cè Giuseppe Sannino che in passato aveva traghettato in Serie B il Varese, portato ai playoff da neopromosso prima di arrivare in Serie A. Davanti i nomi sono altisonanti: Rachid Arma da un lustro segna tanto nella terza divisione (lo ha fatto con Pisa, Reggiana e Pordenone), Andrea Bracaletti arriva dalla Feralpisalò dove lanno scorso ha smazzato 7 assist decisivi (con 5 gol), in più è arrivato Demiro Pozzebon dal Catania e sta facendo benissimo Davis Mensah che, schierato titolare ieri a Ravenna, ha segnato una doppietta. Lanno scorso era alla Virtus Verona e aveva segnato 13 reti stagionali; per il momento la Triestina vola, attenzione perchè potrebbe ripetere il campionato del Venezia. Le qualità ci sono tutte, lallenatore è una garanzia, la società ha voglia di tornare a respirare grande calcio e le premesse delle prime due giornate sono ottime (agg. di Claudio Franceschini)

IL POSTICIPO REGGIANA MODENA

Reggiana Modena chiude il quadro delle partite di Serie C 2017-2018 per la terza giornata: si gioca questa sera per chiudere il girone B ed è un appassionante derby emiliano tra due squadre che non sono partite affatto bene in classifica, tanto da dover andare a caccia della prima vittoria stagionale. Arrivano da risultati diversi nellultimo campionato: la Reggiana si era qualificata per i playoff salvo poi subire uneliminazione precoce (dopo aver vinto fuori casa la prima partita), mentre il Modena era partito male per poi andare a salvarsi piuttosto agevolmente. Questanno gli spareggi per la promozione sono un obiettivo per entrambe, ma bisognerà fare meglio di così per arrivarci. 

IL CONTESTO DELLA PARTITA

La Reggiana ha iniziato il suo campionato con un punto in due partite: sorprendente e inattesa la sconfitta interna allesordio contro la Feralpisalò, mentre nella seconda giornata è arrivato un pareggio tutto sommato positivo a Trieste, visto che la formazione giuliana ha mostrato tutto il suo valore ieri, andando a segnare cinque gol sul campo del Ravenna. Il Modena ha fatto anche peggio: sconfitto a San Benedetto allesordio, ha poi perso in casa contro il Vicenza facendosi rimontare un gol che aveva segnato nei primi minuti della partita. Si va dunque a caccia di riscatto per entrambe; certo sono passate solo tre giornate, ma la classifica è già deficitaria. 

LA SITUAZIONE NEL GIRONE B

A proposito di classifica: nel girone B sono rimaste solo due squadre a punteggio pieno. Il Vicenza ancora una volta ha saputo vincere nel finale e, mantenendo inviolata la sua porta per la seconda volta in casa, ha sfruttato il fattore Menti per battere il Teramo. Stessa situazione per il Pordenone, che ha segnato un gol in meno e ieri è andato a vincere sul campo del Fano, risultato importante per staccare le altre. Tra cui il Renate, che avrebbe potuto fare en plein e invece si è fatto clamorosamente battere a domicilio dallAlbinoLeffe, che non aveva ancora fatto punti; in coda il Modena resta per ora lunica squadra senza punti ma altre quattro – tra cui la Reggiana – devono ancora vincere la prima partita della stagione.

RISULTATI SERIE C 2017-2018, GIRONE B (3^GIORNATA)

Domenica 10 settembre 2017

RISULTATO FINALE Mestre-Gubbio 1-1 – 61′ Sottovia (M), 71′ Kalombo (G)

RISULTATO FINALE Santarcangelo-Bassano 0-3 – 23′ A. Diop, 56′ rig. Minesso, 91′ Grandolfo

RISULTATO FINALE Fano-Pordenone 0-1 – 70′ Parodi

RISULTATO FINALE Sambenedettese-Feralpisalò 3-2 – 7′ rig. Miracoli (S), 12′ Martin (F), 13′ Bove (S), 55′ Guerra (F), 89′ Gelonese (S)

RISULTATO FINALE Sudtirol-Fermana 2-2 – 59′ Fink (S), 65′ Gyasi (S), 74′ Gasperi (F), 84′ Sansovini (F)

RISULTATO FINALE Vicenza-Teramo 1-0 – 85′ Comi

RISULTATO FINALE Ravenna-Triestina 1-5 – 2′ Mensah (T), 6′ Porcari (T), 14′ Papa (R), 24′ Mensah (T), 26′ Bracaletti (T), 30′ Arma (T)

RISULTATO FINALE Renate-Albinoleffe 0-1 – 58′ Agnello

Lunedì 11 settembre

RISULTATO FINALE Reggiana-Modena 1-0 – 53′ Cesarini

CLASSIFICA GIRONE B

Vicenza 9

Pordenone 9

Renate 6

Bassano 6

Sambenedettese* 6

Mestre 5

Triestina* 4

Sudtirol 4

Reggiana 4

Fano 3

Feralpisalò 3

Ravenna 3

Santarcangelo 3

Padova* 3

AlbinoLeffe 3

Teramo* 1

Gubbio 1

Fermana* 1

Modena 0

* una partita in meno