Barcellona Juventus Youth League 1-0: come la Roma, anche la Primavera bianconera cade allesordio nella competizione giovanile. Lo fa fuori casa, contro la squadra che aveva vinto la prima edizione della Youth League (nel 2014) e che ancora oggi è tra le grandi favorite per il titolo; sicuramente il Barcellona ha fatto di più per prendersi i tre punti nel girone D e ha avuto tante occasioni per fare male a Del Favero e ai bianconeri, ma il dato finale dice che i tiri in porta sono stati uno per parte e che il Barcellona ha trovato il gol soltanto nel finale. Era infatti l89 minuto quando Carles Pérez, entrato allinizio del secondo tempo in sostituzione di Collado, è riuscito a eludere la guardia della difesa bianconera e ha segnato la rete decisiva. Il Barcellona dunque inizia nel migliore dei modi la sua campagna in Youth League mentre la Juventus, che non è mai andata oltre il playoff (centrato lo scorso anno), dovrà fare meglio a partire dalla prossima sfida, che giocherà a Vinovo contro lOlympiacos. Alessandro Dal Canto però sarà senza Sandro Kulenovic: lattaccante croato, entrato al 59, è riuscito a farsi ammonire due volte in due minuti nel finale di partita, venendo espulso al 91. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA LA PARTITA
E tutto pronto per il fischio di inizio della sfida fra Barcellona e Juventus. Al Mini Estadi di Barcellona, a partire dalle ore 16:00, fra pochissimi minuti, di scena il match valevole per il Girone D della Youth League 2017, quella che è stata ormai ribattezzata la Champions League delle giovanili. Subito un impegno ostico per i bianconeri di Dal Canto, che dovranno cercare di rifarsi dopo un torneo 2016-2017 senza dubbio non allaltezza delle qualità enormi dei giovani calciatori della squadra piemontese. Cerca il riscatto anche il Barcellona di Gerard Lopez, che un anno fa si fermarò solamente ad un passo dalla finalissima, perdendo in semifinale contro gli austriaci della Red Bull di Salisburgo. Tra laltro i blaugrana hanno già vinto questo torneo, la prima edizione del 2013-2014, e non vedono lora di rialzare al cielo il trofeo. Inizia quindi il conto alla rovescia, sta per partire Barcellona-Juventus.
LA FORMAZIONE BIANCONERA
La Juventus giocherà contro il Barcellona questoggi, primo turno dei gironi della Youth League 2017, fischio di inizio alle ore 16:00. Andiamo a vedere insieme quale formazione ha scelto il tecnico dei bianconeri, da questa stagione, Alessandro Dal Canto, subentrato allex Fabio Grosso. Ipotizzabile un 4-3-1-2 con Del Favero a curare la porta, schierato dietro ad una linea difensiva a quattro composta da Kameraj sulla corsia di destra, con Tripladelli sulla fascia mancina, mentre in mezzo, spazio alla coppia di centrali formata dal capitano Vogliacco e da Zanandrea. A centrocampo, pallino del gioco nelle mani di Toure, posizionato nel vertice basso, mentre Portanova e Di Pardo saranno i due interni. Infine lattacco, dove Nicolussi dovrebbe agire nella classica posizione di trequartista, dietro a Kulenovic e Olivieri, i due terminali offensivi a completamento dellundici titolare bianconero.
BARCELLONA-JUVENTUS, YOUTH LEAGUE
La Juventus farà il suo esordio questoggi nella Youth League 2017. Alle ore 16:00, in quel del Mini Estadi di Barcellona, i bianconeri allenati da Alessandro Dal Canto se la vedranno con i pari età blaugrana, primo turno del Girone D della Champions dei giovani. Una sfida decisamente interessante, che farà di fatto da antipasto allimpegno della squadra di Allegri di questa sera al Camp Nou. Andiamo a vedere brevemente come è andata la scorsa stagione in Youth League per Barcellona e Juventus.
DOVE VEDERE BARCELLONA-JUVENTUS IN DIRETTA
I diritti della Youth League 2017 sono stati acquistati in esclusiva per lItalia dalla tv digitale terrestre Mediaset Premium. Di conseguenza, saranno trasmessi tutti i match della manifestazione in diretta tv, fra cui ovviamente anche la gara delle ore 16:00 di oggi fra Barcellona e Juventus. Il canale sarà Premium Sport 2 HD, mentre per chi volesse seguire la partita in diretta streaming, basterà utilizzare lapp riservata, Premium Play, per godersi il match dal pc, dallo smartphone o dal tablet. Infine, vi ricordiamo la possibilità di seguire lincontro anche sul sito dellUefa, digitando lindirizzo it.uefa.com/uefayouthleague/.
LA SITUAZIONE DI BARCELLONA E JUVENTUS
Il Barcellona ha vinto la prima edizione della Youth League, quella del 2013-2014, e insieme alla Juventus ha partecipato a tutte le edizioni della manifestazione in questione, fino ad ora svolte. Fu davvero grande il cammino dei giovani blaugrana durante la passata edizione della Champions dei giovani, che si fermarono solamente alle semifinali perdendo contro la Red Bull di Salisburgo, squadra che detiene il titolo di campione. Quel match, che tra laltro si giocò a Barcellona, venne vinto dagli austriaci contro ogni pronostico, che ottennero laccesso alla finalissima con il risultato di due a uno. Barcellona che aveva superato Porto e Borussia Dortmund nelle fasi finali, mentre nei Gironi, roboante cammino con cinque vittorie contro Manchester City, Borussia Monchengladbach e Celtic, prima della sconfitta, inutile per il passaggio del turno, contro i tedeschi per due a uno. Fu decisamente più breve il percorso della Juventus, allenata lanno scorso da Fabio Grosso, attuale tecnico del Bari. I giovani bianconeri disputarono un girone iniziale in chiaro/scuro, con vittorie contro Siviglia e Lione fuori casa, ma anche sconfitte contro Dinamo Zagabria (sia allandata che ritorno), nonché Lione in casa. Primavera della Juve che si qualificò quindi come seconda nel proprio gruppo, e negli spareggi incontrò gli olandesi dellAjax, che vinsero in casa per due a zero.