DIRETTA BENFICA – CSKA MOSCA (RISULTATO FINALE 1-2): RETE DI VITINHO SU RIGORE AL 64 E GOL DEL SORPASSO DI ZHAMALETDINOV AL 73

Al 63esimo il Cska trova un calcio di rigore. Tocco di braccio di André Almeida sanzionato dal direttore di gara Undiano Mallenco con rigore e ammonizione. Vitinho si incarica della battuta del calcio di rigore. L’attaccante calcia potente e angolato con il pallone che si insacca a mezza altezza nella porta di Varela. Problemi poco dopo per Olanare che rimane a terra dopo uno scontro aereo con Lisandro Lopez. L’attaccante del CSKA viene portato fuori dal campo in barella. Al suo posto entra Zhamaletdinov. Chance per il Benfica al 69esimo. Salvio si coordina dalla distanza e fa partire un destro potente che termina sul fondo con Akinfeev sulla traiettoria. Rui Vitoria effettua una sostituzione: fuori Jonas, dentro Raul Jimenez. Al 72esimo il Cska ribalta il risultato. Grimaldo si addormenta in area di rigore e lascia spazio a Vasin, abile a girarsi e a calciare in porta. Varela si allunga e respinge ma nulla può sul tap in di Zhamaletdinov. Ammonito Dzagoev. Rui Vitoria manda in campo pure Gabigol, al suo posto esce Grimaldo. Per il Cska invece fuori Dzagoev, dentro Natcho. Cartellino giallo per Seferovic, sanzionato per proteste. Il Benfica ci prova fino allo scadere. Raul Jimenez arriva con la punta del piede su un pallone vagante in area di rigore e colpisce in scivolata trovando la parata agevole di Akinfeev. Esce Golovin ed entra Kuchaev per il Cska. Rui Vitoria manda invece in campo Rafa Silva per Lisandro Lopez. Nel finale il Benfica insiste ma non c’è niente da fare. Vincono i russi.



GOL DI SEFEROVIC AL 50

Nessun cambio dopo l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. André Almeida prova a far proseguire il gioco verso Salvio. Shchennikov sceglie bene il tempo del tackle e riesce a mettere il pallone in fallo laterale. Risponde il Cska. Vitinho scarica all’indietro per Golovin che va al cross dal lato sinistro del campo. Felipe Augusto stacca più in alto di tutti e libera con un colpo di testa. Al 49esimo ci prova Seferovic. L’attaccante del Benfica fa il movimento sul primo palo e colpisce di testa sugli sviluppi del corner. Il pallone si spegne a lato alla destra di Akinfeev. L’ex Fiorentina però solo un minuto dopo si rende ancora pericoloso e questa volta fa centro. Discesa sulla corsia di sinistra di Zivkovic che guadagna il fondo e crossa per Seferovic, bravo a prendere il tempo ad Aleksej Berezutski e supera Akinfeev. Il Cska sembra accusare il contraccolpo per il gol subito e rischia. Uscita non perfetta di Akinfeev che facilita l’aggancio del numero di 10 di casa, Jonas. La sua conclusione viene però murata dallo stesso portiere russo, abile a rimediare all’errore.



PALO DI GRIMALDO AL 37

Pizzi sfiora il vantaggio. Il centrocampista del Benfica calcia dalla distanza nel tentativo di sorprendere Akinfeev. Il pallone si perde sul fondo non lontano dallo specchio della porta. L’occasione più importante del Benfica arriva però al 37esimo. Mancino improvviso dalla distanza di Grimaldo. Il pallone sbatte sul palo della porta di Akinfeev e termina sul fondo. Spinge sull’acceleratore il Benfica con Pizzi che allarga sulla sinistra per Grimaldo. Il terzino di casa mette un pallone teso al centro dell’area che né Jonas né Seferovic riescono a controllare. Poco dopo roventi proteste del Da Luz per una trattenuta di Vasin su Seferovic. Il direttore di gara fa proseguire l’azione. Restano dubbi sulla non decisione del signor Undiano Mallenco. Il replay dà ragione all’arbitro spagnolo. Al 44esimo ammonito Golovin. Negli istanti finali chance per il Cska. Mario Fernandes vince un contrasto con Seferovic e serve Vitinho al limite dell’area. L’attaccante calcia in porta di prima intenzione trovando la parata di Varela.



BENFICA MOLTO PERICOLOSO

Al decimo minuto i padroni di casa vanno vicinissimi al gol del vantaggio. Pallone col contagiri di Pizzi per Salvio che taglia in area di rigore ma cicca completamente la conclusione al volo a tu per tu con Akinfeev. Il Benfica ci prova. Zivkovic si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell’area è teso ma Vasilij Berezutski riesce a liberare con un perentorio stacco di testa. Ancora Benfica in avanti con Zivkovic che dà uno sguardo al centro dell’area e fa partire in traversone. Akinfeev in totale sicurezza chiama il pallone e lo fa suo. Al 18esimo il CSKA risponde con Vitinho. Conclusione potente dalla distanza dell’attaccante brasiliano del CSKA Mosca. Varela in due tempi riesce a neutralizzare il pallone. Poco dopo occasione per i lusitani. Sugli sviluppi del calcio da fermo di Pizzi, la difesa russa allontana sui piedi di Salvio che non ci pensa due volte a calciare. Al 25esimo ci riprova Zivkovic. L’esterno del Benfica vede uno spiraglio dalla distanza e scaglia un mancino potente. Akinfeev ci mette i pugni e riesce a respingere la conclusione.
  

INIZIO GARA

Benfica in campo con il 4-1-3-2. Tra i pali Bruno Varela, linea difensiva composta da André Almeida, Luisao, Lisandro Lopez e Alex Grimaldo. In mediana il solo Filipe Augusto mentre in attacco troviamo Salvio, Pizzi e Zivkovic, a supporto di Jonas e Seferovic. Il CSKA di Mosca risponde con un cauto 5-3-2. In porta Akinfeev, protetto da Fernandes, Vasin, V. Berezutski, A. Berezutski e Schennikov. In mediana spazio a Golovin, Wernbloom e Dzagoev. In zona offensiva la coppia Vitinho-Olanare. Arbitra lo spagnolo Mallenco. Il Benfica prova a controllare palla nei primi minuti di gioco. Il Cska prova a colpire in contropiede. Golovin prova la conclusione dalla distanza. Il pallone sbatte addosso a Olanare e si allontana dalla porta difesa da Varela. Poco dopo ancora una chance per gli ospiti. Aleksej Berezutski stacca più in alto di tutti sul primo palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Vitinho. Il pallone però è troppo largo e termina a lato. Al settimo occasione importante per il Cska. Percussione centrale di Golovin per Dzagoev che calcia in porta di prima intenzione. La conclusione si perde di un soffio sul fondo.

PRE-PARTITA

Eccoci al via di Benfica Cska Mosca. Rui Vitoria, nato il 16 aprile 1970, è arrivato alle luci della ribalta da allenatore visto che come calciatore non ha militato in squadroni chiudendo la carriera a 32 anni nel bel mezzo della stagione 2002-03, mentre invece ha fatto e sta facendo cose egregie sulle panchine di Paços Ferreira (che ha trascinato fino alla massima divisione), Vitoria Guimaraes e Benfica (giovanili e prima squadra dall’estate del 2015) dove si è tolto tante soddisfazioni. Il bielorusso Viktor Goncharenko come calciatore ha militato nel RUOR Minsk e nel BATE Borisov che poi ha anche allenato, facendo poi la gavetta nel CSKA Mosca dove prima era assistente per diventarne in seguito l’allenatore dal dicembre 2016. Anche Goncharenko ha dovuto smettere presto di giocare, per la precisione a 25 anni, a causa della rottura dei legamenti del ginocchio sinistro che gli ha impedito di tornare a livelli professionistici, e ha quindi optato per la carriera da tecnico. BENFICA (4-1-3-2): 30 Varela; 34 André Almeida, 4 Luisao, 2 Lisandro Lopez, 3 Grimaldo; 6 Augusto; 18 Salvio, 21 Pizzi, 17 Zivkovic; 10 Jonas, 14 Seferovic. Allenatore: Rui Vitoria CSKA MOSCA (5-3-2): 35 Akinfeev; 2 M. Fernandes, 5 Vasin, 24 V. Berezutski, 42 Schennikov; 17 Golovin, 3 Wernbloom, 10 Dzagoev; 11 Vitinho, 99 Olanare. Allenatore: Viktor Goncharenko

I TESTA A TESTA

Benfica e CSKA Mosca possono considerarsi habitué della fase a gironi di Champions League negli ultimi anni, ma per la prima volta dopo diverse stagioni si ritrovano ad affrontarsi faccia a faccia. Non accadeva dai sedicesimi di finale della Coppa UEFA 2004/05, in cui i russi capitalizzarono al meglio la vittoria dellandata con il punteggio di 2-0 per i portoghesi, mentre al ritorno allEstadio Da Luz di Lisbona la partita si concluse sull1-1. Nel campionato portoghese il Benfica ha iniziato il suo cammino in maniera abbastanza convincente, ottenendo 4 vittorie ed un pareggio sul campo del Rio Ave, mentre nellultimo match disputato ha avuto la meglio per 2-1 sulla Portimonense. Molto più avanti il campionato russo, già giunto alla nona giornata col CSKA Mosca terzo in classifica dietro Zenit San Pietroburgo e Lokomotiv Mosca, reduce da una vittoria sul campo dellAmkar Pern fanalino di coda della classifica. (agg. di Fabio Belli)

LE STATISTICHE

In attesa di Benfica Cska Mosca, vediamo le statistiche relative alla prima parte dei rispettivi campionati delle due squadre che oggi si affrontano in Champions League. Per il Benfica nelle prime cinque giornate del campionato portoghese troviamo quattro vittorie e un pareggio, bilancio ottimo anche se le due tradizionali rivali Porto e Sporting sono entrambe a punteggio pieno e di conseguenza il Benfica deve inseguire. I gol segnati sono 12, quelli al passivo appena 3: la differenza reti è un ottimo + 9, possiamo dunque parlare di un inizio di stagione più che positivo. Il Cska Mosca invece è solo quarto dopo le prime nove giornate del campionato russo, iniziato già da diverso tempo: cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte, a questo ritmo la partecipazione alla prossima Champions League sarebbe seriamente a rischio per il Cska Mosca, che in quanto a gol ne ha segnati 12 e subiti 9, differenza reti + 3 che non può essere considerata soddisfacente nel campionato nazionale. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

L’ARBITRO

La gara dell’Estadio do sport, Benfica-Cska Mosca, sarà diretta dallo spagnolo Alberto Undiano Mallenco mentre i suoi assistenti saranno Roberto Alonso e Juan Yuste. Il quarto uomo sarà Roberto del Palomar e gli addizionali Alejandro Hernandez e Jose Maria Sanchez Martinez. L’arbitro spagnolo di Pamplona classe 1973 è sicuramente uno dei migliori e più esperti di tutta la competizione. Diventa un direttore di gara nel 1990 quando ha appena sedici anni, mentre il salto da internazionale arriva nel 2004 a 31. Debutta in Champions League nel 2007 in Bayern Monaco-Spartak Mosca. Lo stesso anno dirige la finale dei Mondiali Under 20 Repubblica Ceca-Argentina. Nel Mondiale sudafricano del 2010 ha diretto tre partite: Germania-Serbia, Corea del Nord-Costa d’Avorio e Olanda-Slovacchia. Nel mondiale successivo però non è stato convocato, il suo posto l’ha preso il connazionale Carlos Velasco Carballo. E’ un arbitro moderno nonostante non sia più giovane e predilige far correre l’azione e lasciar giocare. E’ sempre pronto però a giudicare con lucidità gli episodi, evitando di commettere errore per la pressione del match che va a giudicare. (agg. di Matteo Fantozzi)

SI GIOCA ALLE 20:45

Benfica-Cska Mosca, diretta dall’arbitro Alberto Undiano Mallenco, è in programma martedì 12 settembre 2017 alle ore 20.45 presso l’Estadio do SL-Benfica di Lisbona e sarà una partita valida per la prima giornata della fase a gironi di Champions League, gruppo A.

INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Benfica-CSKA Mosca è disponibile su Mediaset Premium che per il terzo e ultimo anno possiede in esclusiva i diritti della Champions League che dall’estate 2018 passeranno in mano a Sky, l’incontro andrà in onda sul canale 387, unicamente in SD. Diretta streaming video su Premium Play.

PROBABILI FORMAZIONI BENFICA

La squadra di Rui Vitoria si presenta all’appuntamento con il matchday 1 di Champions League con un ruolino di quattro vittorie e un pareggio nelle prime cinque giornate del campionato portoghese, solamente i cugini dello Sporting CP sono riusciti a fare meglio rimanendo ancora a punteggio pieno. A trascinare la squadra ci sta pensando il brasiliano Jonas che a suon di gol ha già regalato parecchi punti al Benfica, supportato da ottimi partner d’attacco come lo svizzero Seferovic e l’argentino Salvio. L’obiettivo del club lusitano in Europa è quello di superare almeno la fase a gironi sperando di andare oltre gli ottavi di finale, ricordiamo che il Benfica in qualità di campione del Portogallo ha ottenuto l’accesso diretto ai gironi senza passare per i play-off e i precedenti turni preliminari.

PROBABILI FORMAZIONI CSKA MOSCA

Il CSKA Mosca di Viktor Goncharenko sta avendo invece un rendimento altalenante nella Russian Premier League, con un bottino di cinque vittorie, un pareggio e tre sconfitte nelle prime nove giornate di campioanto: il CSKA si trova ora a quattro punti di ritardo dallo Zenit capolista che inoltre ha una partita in meno. Essendo arrivato secondo in campionato alle spalle dei cugini dello Spartak, il CSKA è dovuto ripartire dal terzo turno preliminare dove ha eliminato l’AEK Atene per poi liquidare lo Young Boys ai play-off. In un girone dove l’unica squadra fuori dalla portata dei russi sembra il Manchester United, gli uomini di Goncharenko nutrono concrete speranze di qualificarsi per gli ottavi o quantomeno ai sedicesimi di Europa League in qualità di terza classificata.

MODULI E TATTICHE

Il Benfica di Rui Vitoria potrebbe presentarsi sul terreno di gioco con un 4-4-2, tra i pali potrebbe andare uno tra il giovane Varela e il veterano Julio Cesar; Luisao e Lisandro Lopez si posizioneranno al centro della difesa e saranno affiancati dai terzini Eliseu (che la Lazio sta ancora rimpiangendo) e Pedro Pereira. Probabilmente nella linea mediana troveremo Pizzi e Samaris con Cervi e Barbosa sulle corsie esterne in supporto delle due punte Jonas e Seferovic.

Goncharenko è orientato a confermare il 3-5-2, nessun dubbio sulla presenza in porta di Akinfeev (che è anche il capitano del CSKA), i tre difensori centrali saranno i due gemelli Berezutski (Aleksey e Vasili) e Ignashevich. Schennikov e Nababkin i terzini che scaleranno a centrocampo per dare man forte a Dzagoev, Golovin e Wernbloom, davanti a loro la coppia d’attacco sarà formata da Vitinho e Zhamaletdinov.

QUOTE PER LE SCOMMESSE

Secondo i bookmaker il Benfica dovrebbe avere maggiori chance di vittoria rispetto al CSKA Mosca: l’1 dei portoghesi su Bet365 viene valutato intorno a 1,70; WilliamHill ha fissato a 3,75 la quota relativa al risultato di parità con Unibet che propone invece una vincita pari a 5,50 volte la posta in palio per il 2 dei russi. PaddyPower propone inoltre una quota di 2,25 per l’Over e di 1,60 per l’Under ritenendo che questa sarà una partita avara di gol, mentre su Betclic il risultato esatto di 1 a 0 per il Benfica viene dato a 5,00.