OLYMPIAKOS-SPORTING LISBONA (RISULTATO FINALE 2-3): VINCE LO SPORTING LISBONA
Scontro a centrocampo fra Emenike e Battaglia, il centrocampista dello Sporting sembra aver avuto la peggio. Si attende l’ingresso in campo dello staff medico. L’Olympiacos sembra aver tirato i remi in barca. Risultato per nulla in discussione. Si attende ormai solo il fischio finale dell’arbitro. Elabdellaoui ammonito per una evidente trattenuta ai danni di Silva. Arriva il gol della bandiera per i padroni di casa. In precedenza lo Sporting Lisbona aveva colpito una traversa con Dost. La rete viene siglata da Pardo. Il colombiano che si mette in proprio e sull’out di sinistra con un diagonale trafigge Rui Patricio dopo un buon dribbling ai danni di Silva. Ancora Olympiakos! Pardo ad un minuto dalla fine sigla un altro gol. Bella la sua rete. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi. Partita incredibile con lo Sporting Lisbona che nel finale stava buttando via un match dominato. (agg. Umberto Tessier)
EMENIKE SFIORA IL GOL
Prova a rendersi subito pericoloso l’Olympiacos in questa ripresa con Odidja-Ofoe, ma Rui Patricio blocca il tiro del belga senza problemi. Lo Sporting Lisbona continua a fare la partita, ospiti padroni del campo. Possesso palla prolungato da parte dei calciatori dello Sporting Lisbona, è praticamente nullo il pressing dei padroni di casa. Zdjelar serve in profondità Djurdjevic, che però non riesce a superare Rui Patricio. Subito pericoloso Emenike appena entrato, che intercetta un disimpegno di Rui Patricio ma non riesce a ribadire in rete la sfera. L’Olympiakos sta provando in tutti i modi a riaprire la partita ma il match sembra ormai indirizzato. Lo Sporting Lisbona sta controllando bene la partita senza lasciare particolari spazi alla compagine greca. Per i padroni di casa una serata da dimenticare. (agg. Umberto Tessier)
BRUNO FERNANDES CALA IL TRIS
Prova a rendersi pericoloso Carcela sulla destra, ma il suo tracciante termina direttamente sul fondo. Altro contropiede pericolosissimo dello Sporting condotto da Martins, che scarica su Bruno Fernandes, la cui bordata termina sulla base del palo alla destra del portiere. Sporting Lisbona padrone del campo. Buona occasione per Carcela servito nello spazio da Figueiras, ma la palla si spegne sul fondo. Colpo di testa di Carcela al 37′ sul cross di Odidja-Ofoe, palla anche stavolta fuori. Traversa di Martins! C’è solo lo Sporting Lisbona in campo, i padroni di casa stanno giocando una partita imbarazzante. Arriva il tris dello Sporting Lisbona! L’ex Sampdoria scavalca Kapino con un delizioso pallonetto dopo esser scattato sul filo del fuorigioco approfittando di un lancio di Coates. Partita praticamente chiusa. Termina la prima frazione. (agg. Umberto Tessier)
DOUMBIA E MARTINS!
Dopo appena 1′ di gioco lo Sporting Lisbona sblocca il match! L’ex romanista Doumbia mette in rete dopo uscita errata di Kapino. Grave l’errore dell’estremo difensore dell’Olympiakos. Il cross in mezzo è stato di Acuna, dormita generale della difesa greca. Si affacciano in avanti ora i padroni di casa con Carcela, che va al cross ma spedisce il pallone direttamente tra le braccia di Rui Patricio. I padroni di casa sono storditi dalla rete subita nei primissimi minuti di questo incontro. La squadra greca fatica a reagire. Raddoppio Sporting Lisbona con Martins! L’esterno dello Sporting approfitta degli ampi spazi lasciati dai calciatori dell’Olympiacos. Servito da Doumbia, non ha problemi nel trafiggere Kapino al termine di una lunga sgroppata per vie centrali. Inizio davvero da dimenticare per l’Olympiacos. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sta per iniziare Olympiakos Sporting Lisbona. Besnik Hasi è nato in Albania il 29 dicembre 1971, in carriera ha giocato per le seguenti squadre: Liria Prizren, NK Zagreb, Dinamo Pancevo, Pristina, Samobor, Genk, Monaco 1860, Anderlecht, Lokeren e Cercle Brugge. Una volta appesi gli scarpini al chiodo, Hasi ha allenato Anderlecht, Legia Varsavia e Olympiacos nella quale milita tuttora. Con il club polacco ha raggiunto la fase a gironi di Champions League dodici mesi fa, nonostante i tanti gol subiti riuscì comunque ad arrivare terzo e ad approdare ai sedicesimi di Europa League, togliendo il posto al più quotato Sporting Lisbona. Jorge Jesus è tra gli allenatori più esperti di tutto il Portogallo: 63 anni compiuti lo scorso 24 luglio, la sua carriera di calciatore si è sviluppata interamente nella penisola iberica indossando le maglie, tra le altre, di Sporting Lisbona, Belenenses, Benfica e Vitoria Setubal, tutte squadre che poi ha allenato quando ha smesso di giocare. Da circa un paio di anni allena il club più importante della capitale portoghese. OLYMPIAKOS (4-4-1-1): 27 Kapino; 14 Elabdellaoui, 40 Engels, 4 Romao, 77 D. Figueiras; 33 Carcela-Gonzalez, 8 Odjidja-Ofoe, 13 P. Gillet, 10 Marin; 7 Fortounis; 9 Djurdjevic. Allenatore: Besnik Hasi SPORTING LISBONA (4-4-2): 1 Rui Patricio; 92 Piccini, 22 Mathieu, 4 Coates, 3 J. Silva; 8 Bruno Fernandes, 14 William Carvalho, 16 Battaglia, 77 Gelson Martins; 9 Acuna, 88 Doumbia. Allenatore: Jorge Jesus
Incrocio inedito in Champions League tra i greci dellOlympiakos e i portoghesi dello Sporting Lisbona. La formazione ateniese del Pireo ha affrontato molto spesso squadre portoghesi nella sua storia in Europa, lultima volta nei play off di Europa League della scorsa stagione contro lArouca. Lo Sporting Lisbona in campo continentale ha affrontato invece una sola volta nella sua storia una formazione greca: si tratta del Panionios, contro cui lo Sporting nel 2004 vinse 4-1 una sfida della fase a gironi di Coppa UEFA. In campionato i greci dopo le vittorie per 4-1 contro lAEL Larissa e 1-0 in casa del Lamia, hanno pareggiato 1-1 sul campo dello Xanthi, prima frenata stagionale per la formazione del Pireo. Lo Sporting Lisbona ha invece iniziato la Superliga portoghese con 5 vittorie su 5: 2-0 allAves, 1-0 al Setubal, 5-0 al Guimaraes, 2-1 allEstoril e venerdì scorso un rocambolesco ma importantissimo 3-2 sul campo della Feirense, che ha permesso alla squadra di restare in vetta a punteggio pieno. (agg. di Fabio Belli)
LE STATISTICHE
Eccovi alcune statistiche per inquadrare linizio di stagione di Olympiacos e Sporting Lisbona, che questa sera si affronteranno in Champions League. Il campionato greco è cominciato da appena tre giornate, nelle quali i campioni in carica hanno raccolto due vittorie e un pareggio, con sei gol segnati a fronte di due subiti. Un buon inizio dunque, ma per lOlympiacos in Grecia non è certo una novità. Più significativi i numeri dello Sporting Lisbona, anche perché in Portogallo il campionato ha già affrontato ben cinque giornate – parecchie per un paese dellEuropa meridionale a metà settembre. Lo Sporting ha iniziato alla grande, con ben cinque vittorie che lasciano i biancoverdi ancora a punteggio pieno a quota 15 punti, con 13 gol segnati a fronte degli appena 3 subiti e una differenza reti già a + 10. Possiamo dunque dire che la sfida dei numeri sia stata vinta finora dallo Sporting Lisbona. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La partita Olympiakos-Sporting Lisbona si giocherà allo Stadio Georgios Karaiskakis e sarà diretta dall’arbitro Viktor Kassai. L’ungherese sarà coadiuvato dagli assistenti Gyorgy Ring e Vencel Toth, dal quarto uomo Peter Berettyan e dagli addizionali Tamas Bognar e Sandor Szabo. L’arbitro ungherese classe 1975, nato il 10 settembre a Tatabanya, è uno dei fischietti più famosi del mondo. Viene considerato da tutti molto affidabile anche se severo e dal cartellino facile. E’ diventato internazionale nel 2003 e il suo primo appuntamento risale al Mondiale Under 20 del 2007 in Canada dove ha arbitrato le gare Brasile-Corea del Sud e Argentina-Corea del Nord. Tra i momenti più importanti della sua carriera c’è la direzione della finale di Champions League del 2011 a Londra, Barcellona-Manchester United. In questa ha stabilito un altro record e cioè è diventato l’arbitro più giovane a dirigere una finale di Champions League. Dopo gli Europei del 2012 nel 2013 diventa arbitro a tempo pieno, abbandonando il suo mestiere di agente di viaggio. E’ sicuramente uno dei più esperti e di livello di tutta la competizione. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI GIOCA ALLE 20:45
Olympiakos-Sporting Lisbona, diretta dal signor Viktor Kassai, si giocherà martedì 12 settembre 2017 alle ore 20.45 presso lo stadio Georgios Karaiskakis di Pireo, l’incontro è valevole per la prima giornata del gruppo D dei gironi di Champions League 2017-18.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE LA PARTITA
Non è prevista la diretta tv di Olympiacos-Sporting Lisbona, infatti Mediaset Premium non dispone dello spazio sufficiente per trasmettere sulla piattaforma del digitale terrestre tutti i match in contemporanea della prima giornata dei gironi di Champions League. Appuntamento dunque su Premium Play e Online per la diretta streaming video.
RISULTATI OLYMPIAKOS
La squadra di Besnik Hasi deve difendere il titolo nazionale in Grecia, l’Olympiakos ha collezionato sette punti nei primi tre turni di campionato grazie alle vittorie su AEL Larissa e Lamia, e al pari esterno sul campo dello Xanthi. A causa del pessimo piazzamento della Grecia nel ranking UEFA, l’Olympiakos ha dovuto comunque cominciare dal terzo turno preliminare dove prima se l’è dovuta vedere con il Partizan Belgrado per poi eliminare i campioni croati del Rijeka nei playoff. Sarà molto difficile qualificarsi per gli ottavi di finale visto che nello stesso girone dei greci ci sono Juventus e Barcellona, a questo punto l’obiettivo concreto per l’Olympiakos è quello di arrivare terzo per accedere almeno ai sedicesimi di Europa League e proseguire l’avventura nelle coppe anche dopo l’inizio del nuovo anno solare.
RISULTATI SPORTING LISBONA
La compagine di Jorge Jesus ha cominciato col botto, è proprio il caso di dirlo: cinque vittorie nelle prime giornate di campionato portoghese, leadership solitaria in classifica con due punti di vantaggio sul Benfica, certo siamo solamente all’inizio della stagione ma se il buongiorno si vede dal mattino lo Sporting CP potrebbe essere una delle realtà positive dell’annata, Barcellona e Juventus farebbero meglio a non sottovalutare il club lusitano che nei play-off di Champions ha letteralmente umiliato la Steaua Bucarest vincendo in Romania con un clamoroso 5 a 1. Esattamente come l’Olympiakos, lo Sporting CP parte decisamente sfavorito in un gruppo dove sono presenti Juventus e Barcellona, ma può decisamente ritagliarsi un ruolo di guastafestre oltre a conseguire l’obiettivo di blindare il terzo posto e passare così in Europa League a partire dal 2018.
LE PROBABILI FORMAZIONI
La formazione anti-Sporting CP che ha in mente Besnik Hasi dovrebbe essere un 4-2-3-1 con Silvio Proto che in porta prenderà il posto dell’infortunato Kapino, la retroguardia dell’Olyampiacos sarà completata dai terzini Milic ed Elabdellaoui che affiancheranno i centrali Nikolau e Botia; Odjidja-Ofoe e Romao i due mediani che si schiereranno dietro alla linea di trequartisti formata da Fortounis, Pardo e Marin che copriranno le spalle all’unica punta Emenike. Il club lusitano potrebbe presentarsi in campo con il seguente 4-4-2: Rui Patricio in porta; Pinto, Coates, Silva e Piccini in difesa; Carvalho, Battaglia, Acuna e Martins a centrocampo; Bas Dost e Doumbia in attacco.
QUOTE PER LE SCOMMESSE
I bookmaker preferiscono non sbilanciarsi e propongono quote molto prudenti: l’1 dell’Olympiakos su Unibet viene dato a 2,65, il 2 dello Sporting Club è caratterizzato da una quota di 3,00 su Bet365 con WilliamHill che propone per l’X una quota di 3,10. Le agenzie di scommesse on-line invece hanno pochi dubbi sul numero di gol complessivamente segnati, PaddyPower ritiene che questa sarà una partita da Under (1,50) anziché da Over (2,50), non a caso lo 0-0 viene dato ad appena 6,75 su Betclic.