Le partite di Youth League per la prima giornata sono terminate e possiamo dunque andare a vedere quali sono stati i risultati maturati in campo. Purtroppo entrambe le italiane hanno perso: la Roma è stata battuta in casa dallAtletico Madrid per 1-2, mentre la Juventus – che ha chiuso anche in dieci uomini – è uscita sconfitta a Barcellona per effetto di un gol subito nel finale. Esordio negativo dunque per le due formazioni Primavera; nel girone della Roma il Chelsea ha già dimostrato la propria forza anche se affrontava una squadra poco ostica come il Qarabag, sia come sia ha vinto 5-0 ed è quindi schizzata in testa al gruppo. E finita invece 2-2 tra Olympiacos e Sporting Lisbona nel girone della Juventus, con i greci che hanno sprecato un doppio vantaggio. Tra gli altri risultati spicca il 5-1 del Benfica contro il Cska Mosca, mentre tra Manchester United e Basilea sono stati fuochi dartificio con la vittoria dei Red Devils per 4-3. (agg. di Claudio Franceschini)



INIZIANO LE PARTITE

Andiamo a vedere come funziona la Youth League 2017-2018. Ci sono due macrogironi distinti: da una parte, quello riservato alle squadre giovanili, le cui formazioni maggiori partecipano alla Champions League. Giusto per capirci, Juventus, Roma, Napoli, Barcellona, Real Madrid ecc ecc. Queste squadre sono divise in otto gironi, per un totale di trentadue. Le vincitrici dei rispettivi gruppi passano il turno e si qualificano direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre che sono arrivate seconde, sfideranno le uscenti dalla Domestic Champions Path. Questo è il secondo macrogirone, composto anchesso dai 32 club che hanno vinto il proprio campionato ma le cui formazioni maggiori non hanno ottenuto la qualificazione in Champions, come ad esempio lInter. Di queste 32 ne rimarranno otto dopo due turni di andata e ritorno, che andranno appunto a sfidare le otto di cui sopra. A quel punto avremo il quadro delle 16 che comporranno il tabellone degli ottavi di finale, quindi i quarti, la semifinale e la finalissima.



LE CURIOSITA’

Andiamo a conoscere insieme qualche curiosità relativa alla Youth League 2017-2018, la Champions League riservata alle squadre giovanili, che inizia questoggi. Per quanto riguarda il percorso Uefa Champions League, le partecipanti sono 32, ovvero le stesse identiche squadre che compongono i gironi della Champions. Di questo gruppo fanno parte il Barcellona e il Chelsea, le uniche due formazioni ad aver vinto la manifestazione: i blaugrana nella prima edizione del 2013-2014, e i Blues nelle due annate successive. Manca invece la Red Bull di Salisburgo, detentrice del titolo, facente però parte del campionato Youth Domestic Cup. Le uniche squadre ad aver partecipato a tutte le cinque edizioni di questo torneo sono la Juventus, gli spagnoli di Atletico Madrid e Barcellona, il Bayern Monaco, i portoghesi di Benfica e Porto, lAnderlecht, il CSKA di Mosca e infine il Manchester City e il Paris Saint Germain. Il Benfica è la squadra che ha giocato più gare di tutti (37), avendo raggiunto per due volte la finale, nonché quella con più gol (89). Il Chelsea è invece quella che ha vinto di più (23 match)



INIZIA OGGI LA YOUTH LEAGUE

Inizia oggi la Youth League 2017-2018. Questa sera fischio di inizio della Champions, e di pari passo inizierà la coppa dei campioni riservata ai giovani, alle squadre Primavera o squadre B. In campo anche le nostre italiane Juventus, Roma e Napoli: le prime due giocheranno questa sera, al pari dei loro compagni più grandi, mentre i giovani partenopei disputeranno il primo turno nella giornata di domani. Parte quindi la corsa alla successione della Red Bull di Salisburgo, vincitrice un po a sorpresa della passata edizione: andiamo a vedere insieme il programma di oggi.

YOUTH LEAGUE 2017-2018: IL PROGRAMMA DI OGGI

Nella giornata odierna si disputeranno otto partite relative ai gironi della Youth League: si comincia alle ore 14:00 e si finirà con i due posticipi delle 18:00. Andiamo quindi a vedere insieme lelenco dei match in programma. A Seixal, in Portogallo, spazio alla sfida fra il Benfica (finalista lo scorso anno), e i russi del CSKA Mosca, partita valevole per il Girone A. Cinque minuti più tardi, con fischio di inizio precisamente alle ore 14:05, altra big in campo, leggasi il Chelsea, fra le squadre più interessanti del panorama giovanile, che giocherà a Surrey, in Inghilterra, contro il Qarabag, sfida senza dubbio agevole per i giovani Blues (Girone C). Proseguiamo spediti con la gara delle ore 15:00, dove scenderanno in campo i nostri italiani: la Roma di Alberto De Rossi ospiterà allo stadio Tre Fontane nella capitale, lAtletico Madrid, gara valevole sempre per il Gruppo C. Laltra italiana scenderà invece in campo alle ore 16:00: la Juventus di Alessandro Dal Canto volerà a Barcellona per affrontare i blaugrana, gara valevole per il primo turno del Girone D. Sempre alle 16:00, in campo unaltra seria candidata per la vittoria finale, leggasi il Manchester United, che ospiterà in Inghilterra gli svizzeri del Basilea (Gruppo A), mentre unora più tardi, alle 17:00, spazio alla sfida in terra greca fra lOlympiakos di Atene e i portoghesi dello Sporting Lisbona (Gruppo D). Chiudiamo quindi con i due match delle ore 18:00: a Dumbarton, in Scozia, Celtic-Paris Saint Germain (Gruppo B), mentre a Monaco di Baviera, i padroni di casa del Bayern se la giocheranno contro i belgi dellAnderlecht (Gruppo B).

RISULTATI 1a GIORNATA YOUTH LEAGUE 2017-2018

RISULTATO FINALE Benfica-CSKA Mosca 5-1 – 41 Nuno Santos (B), 47 Nuno Santos (B), 58 Josè Gomes (B), 82 Zhironkin (C), 86 R. Araujo (B), 89 Umaro Embalo (B)

RISULTATO FINALE Chelsea-Qarabag 5-0 – 54 Hudson-Odoi, 63 McCormick, 71 McCormick, 74 McCormick, 80 Brown

RISULTATO FINALE Roma-Atletico Madrid 1-2 – 62 Salido (A), 69 Navarro (A), 76 Masangu (R)

RISULTATO FINALE Barcellona-Juventus 1-0 – 84 Carlos Pérez

RISULTATO FINALE Manchester United-Basilea 4-3 – 5 Barlow (M), 14 Pululu (B), 50 Boonen (M), 57 rig. Angel Gomes (M), 58 Lokaj (B), 62 rig. Bohui (M), 66 rig. Kaiser (B)

RISULTATO FINALE Olympiakos-Sporting Lisbona 2-2 – 18 Kostanasios (O), 20 Lamprou (O), 47 Miguel Luis (S), 76 Elves Baldé (S)

IN CORSO Celtic-Psg 1-1 – 13 rig. Hendry (C), 37 Metehan Guclu (P)

IN CORSO Bayern Monaco-Anderlecht 0-0

CLASSIFICHE YOUTH LEAGUE

Girone A Basilea 0, Benfica 0, CSKA Mosca 0, Manchester United 0

Girone B Anderlecht 0, Bayern Monaco 0, Celtic 0, Paris Saint Germain 0

Girone C Atletico Madrid 0, Chelsea 0, Qarabag 0, Roma 0

Girone D Barcellona 0, Juventus 0, Olympiakos 0, Sporting Lisbona 0