Ecco le pagelle finali di Atalanta Everton, nel girone E di Europa League. LAtalanta liquida con un secco 3-0 lEverton nella giornata di esordio in Europa League. Nel primo tempo i nerazzurri dominano gli avversari trovando i gol di Masiello, Gomez e Cristante. Nella ripresa gestione del vantaggio sicura e quarto gol sfiorato in più occasioni. Nel prossimo turno di coppa gli orobici faranno visita al Lione, fermato dal pari questa sera dallApollon Limassol, prossima sfidante dellEverton.  



VOTO ATALANTA: 8,5 La Dea domina fin da subito il match mettendo alle strette un avversario che questestate ha speso almeno il quadruplo in campagna acquisti. Non ce nè. Gli orobici coprono benissimo il campo e in fase di possesso mandano in tilt gli avversari con splendide azioni.  

VOTO EVERTON: 4 Esordio da dimenticare per lEverton. I toffees non ci capiscono nulla rimanendo in balia degli avversari per tutto il match. Nella ripresa i cambi di Koeman non servono a nulla.



VOTO SIGN. BEZBORODOV (ARBITRO): 7 Amministra bene la partita mantenendo il pieno controllo e rispetto.

ATALANTA EVERTON: I VOTI DEGLI OROBICI

E. BERISHA 6,5 Pochi interventi ma si fa trovare comunque sempre pronto.

TOLOI 7,5 Ferma qualche ripartenza avversaria leggendo bene le intenzioni altrui.  

A. MASIELLO 9 Sempre nella posizione giusta, recupera tantissimi palloni. Determinato anche in fase offensiva dove trova il gol che apre le danze.

(dal 33 s.t. CALDARA 6 Entra bene in partita garantendo muscoli e velocità.)

PALOMINO 7 Attento e sicuro. Tanti anticipi e concentrazione costante.

HATEBOER 7,5 Graffia mica male sulla fascia nonostante Baines lo disturbi con frequenza. Sfoggia diversi cross pericolosi.



DE ROON 6,5 Mette ordine a centrocampo, offrendo un contributo occulto ma decisivo.

FREULER 7 Colpisce la traversa a seguito di un deciso inserimento a inizio ripresa. Corre tantissimo.

CASTAGNE 7 Gioca con il piede sbagliato sulla fascia sinistra ma non si nota affatto. Intesa con Gomez perfetta.

CRISTANTE 8 Utile in entrambe le fasi. Gioca con fiducia senza fermarsi un secondo. Realizza il gol che chiude il match.

(dal 36 s.t. KURTIC s.v.)

PETAGNA 7 In area si fa spazio proteggendo benissimo palla. Distribuisce in tutto 4 assist deliziosi.

(dal 34 s.t. CORNELIUS s.v.)

A. GOMEZ 8 Gol da cineteca, ennesima prestazione ottima. La sua qualità mette in crisi perenne la retroguardia inglese.

GASPERINI 9 In Italia lo conoscono bene, anche se in tanti ancora non lhanno capito. In Europa invece dopo una serata del genere in molti lo studieranno. Chissà se lo capiranno

ATALANTA EVERTON: I VOTI DEI TOFFEES

STEKELENBURG 7 Evita guai peggiori salvando i compagni in almeno 2 circostanze.

HOLGATE 4 Castagne e Gomez se lo pappano in pochi minuti. Fuori tempo, fuori posizione, fuori.

JAGIELKA 6 E lui uno dei pochi che prova a tenere in piedi la sgangherata baracca.

M. KEANE 5 Si fa trovare impreparato troppe volte, perdendo la testa dopo pochi minuti.

BAINES 5,5 Si impegna molto ma perde il duello con Hateboer.  

SCHNEIDERLIN 4 La carica di vigilante a guardia della difesa questoggi non gli appartiene. Perde molti palloni, commette tanti falli.

(dal 20 s.t. KLAASSEN 6 Prova a inserirsi con frequenza ma non viene assistito.)

BESIC 5 Qualche anno fa in tanti pensavano potesse diventare chissà chi. Ridimensionato pure lui.

SIGURDSSON 4 Lacquisto più costoso della storia dellEverton è islandese e gioca sulla trequarti. Oggi però il ghiacciolo non si scioglie e i piedi sembrano due paletti di legno.

VLASIC 4,5 Non riesce a combinare nulla in avanti mettendoci troppo tempo prima di prendere una decisione.

ROONEY 6 Prova a svegliare i compagni con diverse soluzioni interessanti. Nel secondo tempo cala pure lui.

(dal 20 s.t. SANDRO RAMIREZ 6 Aiuta la squadra nella circolazione di palla ma in avanti non brilla.)

CALVERT-LEWIN 5,5 Prova a impensierire gli avversari mettendo in mostra la sua velocità in fase di contropiede. I difensori avversari lo limitano costantemente.

(dal 31 s.t. MIRALLAS 5 Dorme in occasione di un corner, non sfruttando lunica chance a disposizione.)

KOEMAN 5 Squadra scarica e priva di risposte al dramma imposto dallallenatore avversario. Se è umile imparerà molto. Lo capiremo nella gara di ritorno.

Atalanta-Everton ha chiuso il primo tempo sul parziale di 3-0: ecco le pagelle del primo tempo. Decidono lincontro per il momento le reti di Masiello, Gomez e Cristante. Gian Piero Gasperini schiera gli orobici con il 3-4-1-2. Tra i pali Berisha, in difesa Toloi, Palomino e Masiello. A centrocampo da destra verso sinistra Hateboer, De Roon, Freuler e Castagne. In avanti c’è Cristante, in supporto di Petagna e Gomez. L’Everton risponde con il 4-2-3-1. In porta Stekelenburg, linea difensiva composta da Holgate, Keane, Jagielka e Baines. In mediana Schneiderlin e Besic mentre in attacco troviamo Sigurdsson, Vlasic e Rooney, pronti a rifornire Calvert-Lewin, unica punta. Arbitra lincontro il signor Vladislav Bezborodov. I nerazzurri partono bene pressando subito gli avversari. Hateboer avanza palla al piede sulla destra e triangola con Cristante: entra in area, vince un duello tutto fisico con Rooney e pesca in area un compagno di squadra. Il colpo di testa di Petagna, poi, viene deviato in angolo da Stekelenburg. L’Atalanta resta padrone del campo ma l’Everton prova a pungere in contropiede. Toloi ferma l’azione avversaria. L’Atalanta prova a ragionare. Gasperini invita i suoi alla calma. Partenza positiva degli orobici. All’undicesimo minuto Schneiderlin interviene malamente su Gomez: il talento argentino resta per qualche secondo a terra. Graziato il mediano francese dellEverton. Poco dopo primo squillo dei blues. Tiro dalla distanza di Sigurdsson, che ci prova da oltre venti metri: la conclusione è tesa, ma centrale e Berisha se la cava con i pugni. Ancora Everton. Rooney riceve palla sulla trequarti da Sigurdsson e tenta un pallonetto dal limite dellarea: Berisha osserva il pallone finire sopra la traversa. Di nuovo Rooney. Ci prova lattaccante inglese dalla distanza, ma Berisha è ancora bravo a non farsi sorprendere. Nel frattempo la variabile vento minaccia la spettacolarità del match. L’Atalanta prova a reagire alzando il proprio baricentro. Cristante sfoggia un ottimo dribbling in area e va al tiro ma Jagielka lo mura.

Al 26esimo palla in area a Petagna che serve Masiello sulla sinistra ma l’ex Bari si divora il gol calciando addosso a Stekelenburg. Sul corner seguente la difesa dell’Everton non riesce a spazzare ma serve Masiello che sul secondo palo gonfia la rete proprio sotto la curva atalantina. Delirio a Reggio Emilia. C’è una sola squadra in campo e si chiama Atalanta. Gomez fugge via ad Holgate e mette al centro un pallone da spingere in porta: Petagna, però, arriva con un secondo di ritardo e perde l’attimo per colpire. La banda di Gasperini cerca il raddoppio. Tiro forte e teso in diagonale di Hateboer da distanza ravvicinata che diventa un assist: Gomez e Petagna, colti di sorpresa, non riescono a buttarla dentro a pochi passi dalla linea di porta. Ammonito intanto Masiello. Poco dopo ancora una chance per Masiello ma Stekelenburg con un’ottima uscita lo mura. Al 36esimo Alejandro Gomez chiama l’uno-due a Masiello, lo ottiene e calcia basso e teso. Il portiere avversario blocca. L’Everton si affida alle idee di Rooney. Spunto dell’ex United, che prova a trascinare i suoi in avanti: lancio lungo alla ricerca di Calvert-Lewin in area di rigore, ma pallone che termina direttamente sul fondo. Nel finale di tempo l’Atalanta tritura gli avversari. Gomez riceve palla da Petagna, si accentra dalla sinistra, mira l’angolino sul secondo palo ed infila il pallone lì, dove Stekelenburg non può arrivarci. Non è finita. Contropiede fulmineo, palla a Petagna che serve Cristante che in area non sbaglia firmando il tris. Atalanta padrona assoluta del campo.

MIGLIORE IN CAMPO 1T ATALANTA: MASIELLO 8

PEGGIORE IN CAMPO 1T ATALANTA: BERISHA 6

MIGLIORE IN CAMPO 1T EVERTON: ROONEY 6,5

PEGGIORE IN CAMPO 1T EVERTON: HOLGATE 4,5

Leggi anche

Video/ Lazio Lokomotiv Mosca (2-0) gol e highlights: riscatto europeo per SarriVideo/ Roma Manchester United (3-2) gol e highlights. Red Devils in finale!Video/ Manchester United Roma (6-2) gol e highlights. Giallorossi travolti