DIRETTA IATLIA GIAPPONE (RISULTATO FINALE 3-1) SUCCESSO AZZURRO
E con un finale al cardiopalma che lItalia di Blengini chiude la partita con il Giappone, vincendo per 3-1 e con il risultato di 25-22 il quarto e decisivo set. La sfida come abbiamo visto non è stata facile per gli azzurri che hanno sofferto parecchio concedendo ai padroni di casa della Grand Champions Cup anche un set (senza dubbio meritato). La compagine nipponica dopo tutto ha messo in campo tutto quello che aveva, trascinato da un pubblico davvero caloroso: molto spesso il match ha vissuto momenti di grande equilibrio se non di aperto vantaggio sullItalia, brava comunque nel finale a chiudere senza ulteriori sprechi di energie la sfida. La formazione di Chicco Blengini infatti già domani scenderà in campo contro la più temibile Francia, fresca di eliminazione agli ottavi agli ultimi europei e desiderosa di rifarsi a spese degli azzurri.
DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO LIVE 2-1) TERZO SET AZZURRO
L’Italia torna avanti contro il Giappone vincendo con buon margine il terzo set della partita della Grand Champions Cup. Gli azzurri infatti si sono imposti per 25-20 in un parziale comunque lungo e combattuto, con molti scambi lunghi e intensi, che tuttavia ha sempre visto l’Italia del c.t. Gianlorenzo Blengini in vantaggio con un buon margine sui nipponici, fino a un fantastico 21-15. A quel punto il Giappone ha abbozzato l’unico vero tentativo di rimonta, che comunque è stato rintuzzato da Lanza e Antonov. Italia dunque avanti per 2-1 nel conto dei set, sarebbe importante riuscire a chiudere i conti già nel quarto parziale, per evitare di ricorrere anche oggi al tie-break. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA ITALIA GIAPPONE (RISULTATO LIVE 1-1) RECUPERO NIPPONICO
Il secondo set del match tra Italia e Giappone va ai nipponici, capaci con grande freddezza di chiudere il parziale per 25-22, dopo che la tecnologia aveva salvato ancora una volta gli azzurri. La compagine di Bengini soffre moltissimo in secondo secondo set del match di Grand Champions Cup: dopo una partenza ben più che brillante da parte degli azzurri, i padroni di casa si fanno subito sotto e approfittando delle imprecisioni messe in campo dallItalia cercano più volte la fuga in tabellone. Limpresa non riesce nellimmediato ai padroni di casa di questa manifestazione e lItalia ha diverse occasioni per ribaltare la situazione. Sul finale però la magia ai ragazzi di Blengini non riesce: urge uninversione di rotta immediata per gli azzurri se non si vuole perdere una sfida davvero alla portata della nostra nazionale maschile.
PRIMO SET PER GLI AZZURRI
E con grandissima fatica che lItalia di Chicco Blengini si porta a casa il primo set della partita che vede gli azzurri in campo contro i padroni di casa del Giappone. Un match che doveva rivelarsi molto semplice per la nostra formazione, specialmente dopo la bella vittoria consumata contro i campioni olimpici in carica e che eppure ha regalato non pichi brividi. I nipponici infatti sono scatenati nelle prime battute e non ci mettono tanto ad andare in vantaggio: allItalia si prospetta quindi un set allinseguimento, chiuso solo sul finale. Gli ultimi ultimi punti della prima frazione del match della Grand Champions Cup sono al cardiopalma, con el due formazioni appaiate che faticano a prendere il largo nel tabellone. Alla fine è Matteo Piano a chiudere la questione dopo unottima prestazione personale nel primo set: 25-23 il risultato finale.
PALMARES A CONFRONTO
Sta per avere inizio la sfida tra Italia e Giappone, patita di volley maschile valida nella terza giornata della Grand Champions Cup, un torneo targato Fivb che vede in campo sei tra le formazioni più importanti al mondo, con i nipponici padroni di casa nato nel 1993. Nonostante si di recente origine la Grand Champions Cup è tra gli appuntamenti più attesi, che a tradizione si disputa nel paese del Sol Levante ogni 4 anni nellanno seguente le Olimpiadi estive: qui spesso nella storia gli azzurri si sono coperti di gloria. Se prima di dare la parola al campo volessimo infatti vedere il medagliere della competizione vedremmo che lItalia occupa la terza posizione con 3 medaglie, di cui una doro ottenuta nel 1993. A confronto la formazione di casa non fa una bella figura, con un ultimi gradino della lista (a parimerito con Jugoslavia) con appena una medaglia di bronzo vinta nel 2009: leader indiscussa la squadra brasiliana, con 4 titoli vinti su 6 edizioni finora organizzate. Palmares a parte è già ora di dare la parola la campo, Italia-Giappone sta per avere inizio!
PARLA MASSIMO COLACI
Tra i protagonisti più attesi della partita di oggi tra Italia e Giappone per la Grand Champions cup vi è senza dubbio il libero titolare di Chicco Blengini Massimo Colaci, tra i migliori in campo pochi giorni fa contro il Brasile. Il giocatore della Sir Safety alla viglia della sfida di oggi ha dichiarato ai microfoni della federazione italiana: Sono molto contento per la prestazione di ieri, sia a livello personale che di squadra. Ma soprattutto sono soddisfatto perché abbiamo colto una vittoria importante contro una delle squadre più forti del mondo. E ci voleva per tutto lambiente e per il morale. Siamo consapevoli che non è abbastanza, che è solo una partita. Però abbiamo dimostrato che possiamo impensierire anche squadre di livello assoluto. La mia posizione? Questanno Chicco (Blengini ndr) ha scelto di usarmi nella fase di ricezione, ma a me va bene così. In passato ero dallaltra parte a Trento con Baretto (Andrea Bari ndr) facevo soltanto la difesa: per me non fa differenza, limportante è essere di aiuto alla squadra, questa è la cosa più importante.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Italia Giappone, diretta dagli arbitri Jiang Liu e Nasr Shaaban è la patita di volley maschile in programma oggi venerdì 15 settembre 207 alle ore 12.15 (secondo il fuso italiano), quale terzo match della Grand Champions Cup 2017 organizzata in Giappone. Dopo la sfortunata esperienza agli europei di volley in Polonia la compagine di Chicco Blengini torna alla carica oggi per la terza sfida di questo torneo targato Fivb per recuperare terreno nella graduatoria finale: certo il torneo non ha particolare valenza internazionale ma si tratta comunque di un ottimo banco di prova per la nostra giovane nazionale. Gli avversari dopo tutto presenti nella terra del Sol Levante sono di altissimo livello, non ultimi quelli che oggi affronteranno gli azzurri. La nazionale giapponese padrona di casa al momento si presenta in campo con uno 0 nella classifica generale, ma vi è sempre viva lambizione di sbalordire il proprio pubblico.
LE AMBIZIONI AZZURRE
Alla terza giornata di torneo è difficile invece fare un bilancio dellavventura italiana: in graduatoria per gli azzurri si contano infatti un successo e una sconfitta, la prima contro il rinomato Brasile (non al top della forma ma comunque sempre temibile) e la seconda contro lIran al tie break. Se la batosta inaugurale contro la formazione iraniana ha fatto male allanimo dei nostri ragazzi, la compagine di Blengini si è poi esaltata con la vittoria per 3-2 contro i campioni olimpici in carica, che si sono presentati in Giappone ranghi non completi ma comunque dallaltissimo valore tecnico. Con questo precedente, oltre alla differenza di qualità di rosa e storia, di certo il pronostico è a favore dellItalia, ma solo il campo potrà confermare le ambizioni di podio degli azzurri.
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo che la partita tra Italia e Giappone, attesa alle ore 12.15 non sarà visibile il diretta tv sulla tv italiana, ma per tutti gli appassionati sarà possibile seguire il match in diretta streaming video sul canale youtube della federazione (FIVB Volleyball). Consigliamo inoltre di consultare il sito della Grand Champions Cup per rimanere aggiornati sulle ultime novità e il risultato live della partita d volley maschile.